Crema viso notte per pelle matura - Principianti

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Crema viso notte per pelle matura - Principianti

Messaggio da uva_ursina »

Ciao,

purtroppo la farmacia on line è sempre chiusa e alcuni prodotti che trovo nelle varie ricette pronte (carbomer etc.) mi sembrano di uso troppo complesso o "artificioso" per le mie esigenze di principiante "attempata". :oops:

Viste le mie difficoltà nel reperire una ricetta sua misura, ho pensato di iniziare "cuocendo due uova", con un progetto di crema notte per una donna di 49 anni, senza particolari problemi di rughe o di altro genere, con pelle del viso sottile e tendenza al lucido nella zona T.


FASE A

Acqua 64,2
Glicerina 3
Gomma xantana 0,5

FASE B

Metiglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 2
Olio di vinaccioli 1,7
Olio di jojoba 2
Olio di riso 1,3
Olio di argan 2
Burro di karitè 1
Tocoferolo 1

FASE C

Soluzione di sodio ialuronato 1% 3
Pantenolo soluzione 75% 3
Coenzima Q10 (squalene >50%) 2
Elastine booster (Calcium 2.cetogluconate) 0,3
Estratto di fiori d'orchidea royale 5
Relax rides 3
Leucidal 2
Acido lattico q.b.
O.e. lavanda/fragranza cosmetica petali di rosa q.b.

Avevo letto di utilizzare una percentuale inferiore di alcol cetilico,
ma non ricordavo per quali tipi di crema; ho ritenuto che il rischio
che la crema risultasse cerosa, essendo da notte, era accettabile,
nella peggiore delle ipotesi la userò per mani e corpo...

Intendevo ottenere una crema fluida e in effetti lo è, lascia un po' di scia che massaggiando leggermente scompare del tutto. Ho provato a usarla come base trucco
e non lascia il lucido, almeno sotto la cipria che ho spignattato.
E' leggermente cerosa ma non sgradevole,
sulle mani lascia la pelle liscia e morbida.

Non ho trovato notizie su incompatibilità tra gli attivi, a parte tra pantenolo e ialuronato.

Nelle farmacie non ho trovato le cartine ma solo i rotolini, che i farmacisti riferiscono essere usati in laboratorio e quindi precisi... comunque il pH sembra tra 5,5 e 6. L'ho applicata sul viso senza accusare reazioni avverse. ;)

Avete quanclhe suggerimento sugli attivi o per emulsionanti più indicati o la percentuale più adatta di utilizzo per il cetilico? A casa ho solo Olivem 1000 e cera eM. n.3.

Nella foto la crema sembra gialla per il flash, in realtà è bianca.

CIAO :heart:


Immagine

Immagine



Ricetta definitiva:

FASE A

Acqua 71
Glicerina 3
Gomma xantana 0,5

FASE B

Metiglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 0,5
Olio di vinaccioli 1
Olio di jojoba 1,5
Olio di argan 1
Burro di karitè 0,5
Burro di kokum 0,5
Caprilico/caprico trigliceride 0,5
Tocoferolo 1

FASE C
Olio di canapa (non raffinato) 1
Soluzione di sodio ialuronato 1% 3
Pantenolo soluzione 75% 2
Coenzima Q10 (squalene >50%, tocoferil acetato, ubichinone) 1
Elastine booster (Calcium 2.cetogluconate) 0,3
Estratto di fiori d'orchidea royale 4,5
Relax rides (alcohol, acqua, estratto di Acmella oleracea) 4,5
Cosgard 0,6
Acido lattico q.b.
O.e. lavanda/fragranza cosmetica petali di rosa q.b.

Per ora la crema mi ha dato discreta soddisfazione: anche utilizzandola durante il giorno nelle due versioni che ho fatto (con e senza olio di canapa), la pelle rimane opaca senza esigenze di ritocchi, liscia, aspetto sano: non credo dipenda solo da questa cremina, ma penso che aiuti rispetto ad altre cose che ho usato...


Nota: ho segnalato inizialmente irritazione a un gomito, ritenendo potesse essere allergia localizzata ai componenti della crema o al cosgard: tuttavia con test successivi non ho rilevato nulla, quindi ritengo l'irritazione sia stata causata da altro, ad esempio prodotti per le pulizie gocciolati oltre la zona protetta dai guanti, acido citrico o altro.

Grazie a tutte/i coloro che mi hanno fornito con affetto preziose indicazioni, al momento non ho reperito tutti gli attivi suggeriti e devo 'sedimentare' le nozioni sul loro utilizzo, ne terrò conto nei prossimi tentativi!

CIAO :sun:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di uva_ursina il 23/03/2014, 11:20, modificato 14 volte in totale.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da ludovica66 »

La prossima volta che la rifai puoi abbassare il cetilico a 0,5.
Per iniziare va benissimo :)
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Stregonza »

Se vuoi sostituire il sistema emulsionante, usa olivem 1000 al 5%.
Immagine
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da uva_ursina »

Vi ringrazio, non ricordavo quando il cetilico va utilizzato nella dose "standard" del 2%: ho letto un po' di nozioni ma non ho le ancora sedimentate... :eyes:
Pensavo che anche l'Olivem 1000 fosse un po' ceroso per il viso ma se dite che va bene per una crema da notte lo proverò ;)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Galatea »

C'è chi lo ama e chi lo detesta :maria: Per me quoto Ludovica, ti farà anche molta meno scia, e se ha olietti leggerissimi ( esteri) la cascata migliorerà... Ma nel complesso non è male :) aggiungerei un lenitivo, bisabololo o allantoina, e un pochino di sodio lattato fa miracoli per completare l'idratazione :)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Stregonza »

Sull'olivem 1000 d'accordissimo con Galatea, é vero, è un pó ceroso, ma se ce l'hai ti conviene comunque provarlo, cosí ti fai un'idea. Dá una sensazione di "pienezza" che a tanti piace molto.....provando a farla in due versioni cominci anche a sviluppare un senso critico nella percezione delle qualitá sensoriali.
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Francesco. »

Stregonza e Galatea ma se usasse l'accoppiata Olivem 1000 e xantana non le farebbe scia da casa sin in America? Ho letto che l'accoppiata dei due non è proprio il massimo in termini di scia, magari con il carbomer (che ti consiglio vivamente di comprare :) ) andrebbe meglio, o mi sbaglio? :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Galatea »

L'ho sentito anch'io, ma rimane il fatto che il maggior responsabile della scia è il cetilico :) non ricordo l'inci dell'olivem (l'ho usato pochissimo) ma usato da solo alla sua percentuale so che la scia è garantita...
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da melarossa »

Brava! E' un'ottima prima prova. Sperimentando ti accorgerai da sola di cosa modificare sulla base della tua pelle (per esempio il pantenolo a 3 per me sarebbe troppo, idem il cetilico a 2. La "dose canonica" del cetilico per la cronaca sarebbe 1, ma c'è chi lo cala ancora). Complimenti. :cin:
melarossa
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Stregonza »

Francesco, non è detto.....
nella mia minuscola esperienza ho fatto parecchie cose con olivem e xantana, e tutta questa scia non l'ho vista....un po' sì, ma non un'esagerazione.
Concordo invece sul cetilico, lì sì che sei sulle piste!!!

(naturalmente non parlo di xantana allo 0,5% ehhhhhh)

poi comunque mi pare che l'autrice del post abbia parlato comunque di voglia di sperimentare.....e in questo senso secondo me è giusto provare.....
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Francesco. »

@Galatea: Io non l'ho nemmeno mai usato, sono partito direttamente dal sesquistearato! :D:
@Stregonza: per la voglia di sperimentare sì, ma con quella dose di xantana se usa anche il 5% di Olivem 1000 non vorrei che si ritrovasse la pelle bianco panna piuttosto che rosea! :twisted:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Stregonza »

Infatti mi pare d'averlo specificato, anche se fra parentesi.

E comunque io invece l'olivem l'ho provato....per questo le dico di fare il tentativo.
Poi se non le piace o rivede la formula o cambia emulsionante. Ma Olivem è un ottima sostanza, specie per iniziare. E ti dirò, anche per metterlo assieme ad altri emulsionanti, compreso il sesquistearato.
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Francesco. »

Non avevo letto la parte della xantana, chiedo venia :D:
Questa cosa dell'olivem 1000 con il sesquistearato però m'intriga assai, andrò cercando qui e lì informazioni al riguardo! :twisted:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Stregonza »

Non credo che lo troverai, è una cosa che ho fatto io ultimamente e non ho pubblicato, e fa parte di un sistema emulsionante che ho provato e che sto ancora testando su una preparazione ;)
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Francesco. »

Aspetto tue notizie in merito, chissà che ne esce fuori! 8)
La curiosità è tanta! :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
uva_ursina
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/01/2014, 0:39

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da uva_ursina »

Ciao, vi ringrazio molto per i contributi! ;)

Stamattina non ero affatto soddisfatta in quanto mi pareva di avere una borsa sotto un occhio e ho incolpato la crema: dopo un po' comunque il gonfiore è sparito. Stasera non la metto e verifico, non dovrebbe essere lo ialuronato perché l'ho messo anche in altre preparazioni e non ho notato niente.

In effetti pensavo di inserire meno cetilico ma nella sezione ingredienti cosmetici che ho riletto mentre inserivo i dosaggi viene indicato 1-2% e sono andata in confusione, pensando che dosaggi inferiori debbano magari essere gestiti con accorgimenti e diminuendo il cetilico vi sia rischio di separazione: forse 1-2% è un dosaggio riferito a creme più grasse. :roll:

A parte la difficoltà di utilizzo, il carbomer mi sembra un po' artificioso, permette di ottenere creme come quelle acquistate ma io non ho esigenze di perfezione, quanto di qualcosa il più possibile naturale, pur essendo questa una parola grossa, quelli che ho usato sono prodotti lavorati industrialmente anche se di origine vegetale.

Anche l'allantoina mi sembra un po' complicata, mentre il bisabololo l'ho messo nella lista dei prossimi acquisti. Quale dei due è a vostro aprere più efficace su pelle matura?

Il pantenolo in effetti è in soluzione al 75% per cui non è 3% ma solo 2,25.

Ho pensato di acquistare un estere ma ho letto che possono seccare la pelle e allora mi sembra conveniente tenere un po' di scia, comunque facile da togliere. Magari con le mie idee posso produrre creme accettabili per l'inverno e magari mi porrò il problema del carbomer e degli esteri tra qualche mese. Comunque se avete idee di altri emulsionanti di facile utilizzo e il più possibile verdi posso metterli nella lista della spesa: da quanto ho letto preferisco evitare quelli a freddo.

CIAO :hearts:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Stregonza »

Uva, di emulsionanti verdi ce ne sono tantissimi...Hitecream, GSC, GC Derm....gli stearati.... È meglio che parti dalle cose semplici, come ti dicevo hai un'ottima sostanza per le mani, usa quella.
L'allantoina se la disperdi bene nella glicerina della fase A e rispetti la giusta percentuale di utilizzo è un'ottima sostanza. E costa poco.
Di esteri/eteri ce ne sono tanti: mi viene in mente il coco caprylate, ma c'è Sensoft Oil, ottildodecanolo....e non seccano un bel niente, anzi completano la cascata. :winkle:
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Galatea »

La questione del carbomer non sta solo nella fighezzitudine esteriore, cambia proprio il comportamento e la spalmabilità, e ricorda che le gomme sono, appunto, gomme, anche sulla faccia :maria:
Bisabololo e allantoina per me sono entrambi indispensabili, hanno due azioni del tutto diverse, leniscono in modo diverso e l'allantoina ha anche un'azione idratante che completa il lavoro degli idratanti propriamente detti.

Le dosi di cetilico che hai letto in ingredienti sono, come dire, antiquate :D: nel tempo abbiamo verificato che ne basta molto meno, e che in creme non particolarmente grasse se ne può persino fare a meno del tutto :)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Stalker »

Fighezzitudine??? :oo:

Emoticons by Follettarosa

Me fai morì :D:

Neologismo che introduco subito nel mio vocabolario :maria:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO - Crema viso notte per pelle matura - principia

Messaggio da Galatea »

A volte la parola che serve bisogna inventarsela sul momento :lol: