Siero viso post brufolo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Siero viso post brufolo

Messaggio da Magia »

Questo siero è il frutto di un progetto che avevo postato qui sul forum e che è stato cancellato per aver superato i tempi di attesa. Siccome la ragazza per cui l'ho fatto è molto contenta ho pensato di mettervi la ricetta. Nel mettere a punto la formula mi hanno aiutato mulaki, ludivica66, bubba, pannina, galatea e alan, il quale l'aveva anche riprodotto. Ringrazio tutti.
L'obiettivo era quello di migliorare una pelle mista con un po' di macchiette e piccoli segni lasciati dall'acne. La ragazza dopo 20 giorni di utilizzo ha la pella più liscia, luminosa e schiarita. Devo dire che lo sto provando anch'io la notte per un piccolissimo angioma che trovo meno evidente e anche la mia pelle è più liscia e luminosa.

fase a
acqua 38
acido lactobionico 2
allantoina 0,35
glicina 1
niacinamide 2
acido 18-beta glicirretico 0,8
pantenolo puro 0,5
glicerina 1
xantana 0,1
proteine del grano idrolizzate 1

fase a1
idrolato di hamamelide 20
carragenina viscarin 0,8
estratto hydroglicerinato di cetriolo 4
estratto hydroglicerinato di malva 4
estratto hydroglicerinato di rusco 4

fase a3
gel aloe vera 5
gel sodio jaluronato all'1% 2
cosgard 0,6

fase b
lisolecitina 2
trietil citrato 1
Ethyexyl stearate 0,5
cetiol sensoft 0,5
olio jojoba 0,5
oleolito di elicriso in olio d'oliva 0,5
oleolito lavacomolendula in olio di riso e jojoba 1
oleolito d'iperico in olio d'oliva 1
tocoferolo 1
bisabololo 0,5
vit.A palmitato 0,5
o.e. palmarosa 3gg
o.e. lavanda 10gg
o.e. elicriso 3gg

ph 5,5

fase c
liponanosomi schiarenti 3

Immagine
Ultima modifica di Magia il 10/01/2014, 0:20, modificato 2 volte in totale.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da tagliar »

- gel sodio jaluronato: a che %?
- oleolito di elicriso: in che olio?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da Mirjam »

Mi sembra molto carino ed amo la resa della lisolecitina nei sieri!
L'unica cosa che mi lascia perplessa è che, assumendo che gli estratti idroglicerinati siano 50:50 c'è un totale di 7% glicerina che in un siero per questo tipo di pelle non so se sia adatto. Non lucida?
Un'altra domandina, che pH ha?
Ci vedrei bene anche la trimetilglicina che adoro.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da Magia »

Tagliar corretto! :)
Mirjam grazie! :) Allora sulla trimetilglicina sono d'accordo con te e la prossima volta la aggiungerò! :ok: Per quanto riguarda gli estratti sono quelli di AZ che hanno solo il 10% di glicerina e quindi circa 1 gr. Il ph è 5,5, e vado a metterlo! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da Mirjam »

Ah, ok, mi pareva troppa altrimenti la glicerina!
E come ti sei regolata per la niacinamide ed il pH? Nel senso, immagino che la fase A fosse piuttosto acida.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da Magia »

Si soprattutto dopo aver messo il lactobionico. Come mi aveva consigliato ludovica ho corretto il ph dopo averlo inserito.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da alberto # »

che bella ricetta Magia, sei sempre bravissima !!!! Mi piace molto la consistenza di questo siero e l' uso della lysolecitina come emulsionante ! :ok: sei stata molto ingegnosa ad usare tutti questi attivi tra cui i nanetti schiarenti che sulle macchie funzionano davvero !!!! :)
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da Magia »

Grazie alberto sei molto gentile :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da Gabriics »

Maaaa... in quanto tempo avviene l'idrolisi della niacinamide? Perché io ho fatto un siero semplice con niacinamide, vitamina c stabilizzata, acqua, glicerina e xantana, e sodio ialuronato all'1% e il ph mi era venuto superiore a 9... e l'ho abbassato a 6.5 soltanto a preparazione ultimata. C'è qualche rischio? Il siero ce l'ho addosso adesso mentre scrivo e forse mi fa un leggerissimo prurito, è normale?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da Galatea »

Ma come è possibile che ti fosse venuto a 9? :oo:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da Magia »

La niacinamide libera acido nicotinico a ph troppo acido o troppo basico, io non la userei :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da Gabriics »

Vi giuro che la cartina segnava 9 xD e ci ho dovuto mettere un bel po' di gocce di soluzione di acido citrico per farlo abbassare a 6.5.. io non me ne intendo di chimica e ph, ho messo la vitamina c stabilizzata, niacinamide, infuso di the verde con acqua distillata a ph 7, sodio ialuronato 1%... glicerina, xantana... e la cartina segnava 9!
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da Magia »

Ma che cartine hai? :roll: sembra esagerato ph 9 :oo:
Gabrics sai che l'infuso si ossida in poco tempo? ci sono due topic sugli infusi negli spigantti che ne parlano :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Gabriics
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 07/02/2013, 11:52

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da Gabriics »

No non lo sapevo xD vado a leggere... comunque ho queste: http://www.ebay.it/itm/100x-Strisce-Car ... 53fce50197
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da Magia »

Non ne parlano tutti bene di queste cartine spagnole, anche se hanno veramente un ottimo prezzo! :) Non so per il ph 9 mi sembra stranoEmoticons by Follettarosa
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da Galatea »

Ma hai messo ingredienti a pH estremo? Riporteresti la ricetta per favore? Mi sembra probabile che abbiano cannato le cartine, o la lettura. A 9 vengono solo lecose con soluzione satura di bicarbonato... O se hai esagerato con la soda caustica...
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da michelle »

Mi piacerebbe capire per bene come procedere con la fase a. Non la a1 nè la a3, quella nominata solo con a.
Qualcuno mi può illuminare?
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da Francesco. »

fase a
acqua 38
Glicerina
Xantana

Inserisci:
acido lactobionico 2
acido 18-beta glicirretico 0,8

Controlli il pH e lo porti nei range di 5.5

Aggiungi dopo il controllo del pH
pantenolo puro 0,5
proteine del grano idrolizzate 1
allantoina 0,35
glicina 1

Controlli nuovamente il pH che magari il pantenolo te l'ha abbassato e lo riporti a 5.5
Se il pH è 5.5 inserici

niacinamide 2
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da michelle »

Grazie Francesco, solerte e gentile. Approfitto della tua disponibilità, perchè mi perdo facilmente nei dettagli.
Tutti gli attivi suddetti si inseriscono direttamente nel gel o preventivamente sciolti in un pò d'acqua sottratta al totale?
Se così fosse, visto che sono tanti, come diventa quel gel di xantana? liquidino e poco consistente immagino.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Siero viso post brufolo

Messaggio da Francesco. »

Michelle tutto direttamente nel gel senza acqua tolta dal totale che è già pochina! :D:
Il gel non è composto solo da xantnan, se guardi il formula ci sono pure le carragenine viscarin a 0.80 quindi comunque il gel per venire viene, se non hai le viscarin opta per il carbopol ma in questo caso dovresti agire diversamente ed il procedimento che ti ho scritto andrebbe aggiustato perché l'amico carbopol si smonta con gli acidi, con il pantenolo con il gel di sodio ialuronato e con il gel d'aloe.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org