Crema viso goccia

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Crema viso goccia

Messaggio da Stalker »

Questa è la crema dello swap 2013. La pubblico perché a Serena ( la destinataria del mio swap ) è piaciuta molto.
La crema è molto semplice e non aggiunge nulla di nuovo ma siccome non vi ho ancora rotto le scatole con le mie formule :) questa la pubblico.
Di solito la faccio con meno fase grassa e percentuali di idratanti un po' più basse ma pensando a Serena, mi sono ricordata che lei ha la pelle molto secca e gradisce creme belle corpose. Direi che il risultato non mi dispiace, la definirei una crema piuttosto nutriente, ideale per pelli un po' secche e, nel mio caso ( definirei la mia pelle piuttosto normale ) ideale per l'inverno. La crema è setosa, si spalma piacevolmente e ha un tocco leggero. L'aspetto è forse un po' budino, credo che sia una pecca della lysolecitina ma non mi va di aggiungerci emulsionanti cerosi, ne perderei in leggerezza, va bene così.

Fase A

Acqua a 100
Allantoina 0,3
Betaina anidra ( trimetilglicina ) 2,5
Carbopol ultrez 21 0,4
Glicerina 4
Xanthana 0,2
Ectoina 0,3

Fase B

Cetiol sensoft 1,5
Coco Caprylate 2
Ethylexhyl stearate 3
Argan olio 1
Macadamia olio 2
Rosa mosqueta olio 1
Squalano olio 1
Oliva olio 1,5
Tocoferolo 1,5
Kokum burro 0,5
Karite' burro 0,5
Cupuacu burro 0,5
Lysolecitina 2
Phenonip 0,5
Sk influx 3

Fase C

Lpd's acido ialuronico* 2
Lpd's vitamina c** 3

Fragranza Q.B.

*Aqua,Lecithin,Glycerin,Hyaluronic Acid

**water (aqua), glycerin, sorbitol, lecithin, sodium ascorbyl phosphate, xanthan gum Additives:phenoxyethanol,disodium edta, caprylyl glycol, glyceryl caprylate

La crema è emulsionata a freddo. La fase A la divido in due. Metto il carbomer a pioggia nell'acqua e lo faccio scaldare un po' ( circa a 60°, più o meno ), tolgo dal fuoco e aggiungo subito l'allantoina. Faccio raffreddare quindi aggiungo la betaina che tampona un po' il carbomer. Intanto preparo il gel di xanthana e quando è pronto gli aggiungo l'ectoina. Mescolo insieme i due gel e procedo all'emulsionamento. Siccome la consistenza finale e il ph erano ok non ho tamponato con la soluzione di soda.

Immagine
Ultima modifica di Stalker il 10/01/2014, 8:59, modificato 1 volta in totale.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema viso goccia

Messaggio da Magia »

:) Che bella consistenza!
ma questa ectoina è la prima volta che la sento, di che si tratta?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema viso goccia

Messaggio da Chris »

Bella proprio! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema viso goccia

Messaggio da Stalker »

Grazie Magia e Chris :)

Ci sono altre ricette sul forum con l'ectoina ma non sono molte, in effetti. Intanto ti rimando a questa sintesi sull'ectoina http://www.my-personaltrainer.it/Cosmes ... ctoin.html e sul pc di casa dovrei avere un pdf su questa sostanza, se lo trovo, più tardi, lo metto qui. L'ho comprata da behawe, anche lì c'è scritto qualcosa.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema viso goccia

Messaggio da Magia »

Sembra molto interessante!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso goccia

Messaggio da Stregonza »

Complimenti Stalker, mi pare proprio bella :cin:
Io l'ectoina mai sentita :nonso: , in compenso mi metti urgenza nel procurarmi la lisolecitina....che non ho mai adoperato.
Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema viso goccia

Messaggio da MissMartina »

stalker :D: dimmi dimmi perchè il capuacu, dimmi dimmi :D:
:cin: :cin: :cin:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Crema viso goccia

Messaggio da Serena »

Eccomi!
Sono pazza di questa crema, non ne sto usando nessun'altra ormai da quando l'ho ricevuta (sto solo mettendo sotto la crema i sieri che ho prelevato da casa di Lola dopo il concorso) e mi trovo veramente bene. A parte la consistenza veramente favolosa è una crema che riesce ad essere nutriente e idratante senza essere mapposa (che magari PER ME non è un difetto ma per altri sicuramente lo è). Come dicevo a Stalker via mp, devo ovviamente vedere ancora un mese o due che non sia una coincidenza, ma mi pare addirittura che sia riuscita a tenere a bada un po' più di altre creme l'estrema irritabilità della pelle che mi prende nel pre-ciclo.
Nel complesso è una crema che consiglio, consiglio e consiglio: FATELA e non ve ne pentirete.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso goccia

Messaggio da Stregonza »

...waiting for february per ordinare ANCHE da Manske....... :roll:


:fangule: :fangule: :fangule:
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso goccia

Messaggio da tagliar »

mosueta?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Crema viso goccia

Messaggio da gocciaH2O »

.... Ma io dico porta il mio nome ed io non ne ho nemmeno un pochino?????



Sfacciata di una goccia :roll:

Parlando seriamente: complimenti mi piace molto e mi incuriosisce anche il procedimento. Proverò a rifarla con qualche sostituzione.
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema viso goccia

Messaggio da YIN »

tagliar ha scritto:mosueta?
ma noooo volevo avvisarti per privato di correggerlo, poi mi sono scordata, prima che il falco lo vedesse :maria:

Stalker, è la prima ricetta che vedo tua, ma che bella. Poi dopo il commento entuasiasta di Serena e l'invito di replicarla.....perchè no? Così provo la lysolecitina.

complimenti :cin:
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema viso goccia

Messaggio da Stalker »

Grazie a tutti per i complimenti :) Il pdf sull'ectoina non lo trovo più :cry: comunque in questi giorni farò qualche ricerca e se trovo qualcosa di interessante magari apro un topic in ingredienti. Mi aveva colpito perché è stata trovata ( la prima volta ) da qualche parte in Egitto con temperature tra 60° di giorno e 0 di notte, umidità del 5% quando c'è e tanto sale. Condizioni proibitive per qualsiasi forma di vita tranne questi batteri che riescono a sopravvivere grazie all'ectoina che gli permette di mantenersi idratati.
stregonza ha scritto: mi metti urgenza nel procurarmi la lisolecitina....che non ho mai adoperato.
La uso da un bel po' e mi ci trovo davvero bene. Non ho mai avuto problemi di separazione quindi vedo che anche da sola emulsiona bene. Mi piace perché dà un tocco leggero alle creme, non frena e non asciuga la pelle. Inoltre contiene gli attivi delle lecitine infatti, a volte, la uso anche solo come attivo. L'ho usata anche in accoppiata all'abil care e vengono creme da favola :)
MissMartina1981 ha scritto:stalker :D: dimmi dimmi perchè il capuacu, dimmi dimmi :D:
:cin: :cin: :cin:
:) Mah, il cupuacu perché avevo letto su una rivista di cosmetica di tante sue belle proprietà e l'ho voluto provare. Ha un tocco molto asciutto e mi aiuta nella consistenza delle creme.
gocciaH2O ha scritto:.... Ma io dico porta il mio nome ed io non ne ho nemmeno un pochino???
:) C'è una certa assonanza tra te e questa crema :D: Sì, sì, la devi fare :)
tagliar ha scritto:mosueta?
YIN ha scritto:
tagliar ha scritto:mosueta?
ma noooo volevo avvisarti per privato di correggerlo, poi mi sono scordata, prima che il falco lo vedesse :maria:
:maria: ma secondo me il topic di una crema senza almeno un intervento di tagliar, non è completo, ehm, insomma gli mancherebbe qualcosa :maria:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso goccia

Messaggio da tagliar »

Non è vero :D: se non mi vedete è perchè non ho notato nessun errore, quindi... fatevi un esame di coscienza :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema viso goccia

Messaggio da MissMartina »

stalker è tanto bello capuachino :D:

bella crema :cin: :cin: :cin:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso goccia

Messaggio da Stregonza »

Ho cercato ma non ho trovato......

a che percentuale si adopera la lisolecitina?
Mi pare abbia HLB circa di 9, quindi una signora emulsionante.... 8)
Immagine
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema viso goccia

Messaggio da Stalker »

qui trovi alcune info sulla lysolecitina
( LL ). E' scritto in tedesco ( più che altro sono loro che usano molto la LL ), io lo traduco con Google in inglese perché in italiano diventa una roba incomprensibile :neutral:

Qui consiglia di usarlo tra il 3 e il 5%, sul sito di gisella vanno da 0,5 a 5%. Io l'ho sempre usato a 1,5 e più spesso 2% e non ho mai avuto problemi. C'è una ricetta da qualche parte di Kri-Kri che l'ha usata al 2% per un totale di 25% di fase grassa. E ho dimenticato di dire che mi piace anche perché si può usare a freddo. :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso goccia

Messaggio da Stregonza »

Grazie mille.
Si, quella ricetta di Kri-Kri la conosco, io l'ho fatta con la lecitina di AZ e mi è sempre venuta bene.

Ora proverò anche la tua :ok:
Immagine