crema idratante medio/leggera gelificata con carragenina

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

crema idratante medio/leggera gelificata con carragenina

Messaggio da stellassa »

questa crema nasce dalla voglia di sperimentare le carragenine di AZ per gelificare la fase acquosa.
la cascata di grassi è presa dalla ricetta di Lola del SANA 2010 e leggermente modificata in base a quello che avevo in casa.
la fase C invece è opera mia.
l'ho data all'ultima riunione delle loline laziali ed ho ricevuto apprezzamenti, per questo ho deciso di pubblicarla anche se non è tutta opera del mio ingegno.

acqua a 100
carragenine(AZ) 0.8
sale inglese 1
caffeina 2
allantoina 0.3

fase B
tinovis 1
abil care 2
olio di avocado 1,50
olio di argan 1,50
olio di rosa canina 0.50
tocoferolo 1
tocoferil acetato 0.50
coco caprylate 3
dicaprylil ether 1
cetiol sensoft 1
burro di mango 1
dry flo 0.5

fase C
niacinamide 2
soluzione sodio ialuronato 1% 3
Extrait concentré actif de fleurs de Coquelicot(AZ) 2*
Bio-remodelant (AZ) 3**
phenonip 0.5
profumazione rosa e sandalo GC

*Papaver rhœas flower extract
**Betula alba juice* (and) Glycerin* (and) Linum usitatissimum (linseed) seed extract (and) Glyceryl caprylate (and) Parfum

niacinamide aggiunta agli estratti e la soluzione di sodio ialuronato aggiunta per ultimo per evitare il degradarsi del gel.
l'estratto di papavero è rosso/nero, quindi la crema verrà di un rosa intenso naturalmente.

l'ho fatta questa estate, pensando che le carragenine siano meno "pesanti" della xantana.
si stende bene, si assorbe facilmente e la pelle rimaneva idratata senza lucidarsi per diverse ore.
Ultima modifica di stellassa il 11/02/2014, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Dreamer
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/08/2013, 20:02

Re: crema idratante medio/leggera gelificata con carragenina

Messaggio da Dreamer »

Non ho mai provato la carragenina, sempre usato xanthana e carbomer, trovi sia meno "collosa" come addensante?
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: crema idratante medio/leggera gelificata con carragenina

Messaggio da stellassa »

in estate la trovo meno "pesante" della xantana, ma se cerchi creme anche visivamente belle non è adatta.
Alikea
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2010, 21:50

Re: crema idratante medio/leggera gelificata con carragenina

Messaggio da Alikea »

Oh, finalmente si iniziano a vedere gli spignatti con le carragenine! bene, perchè ho subito bisogno di un consulto! anche io ci sto lavorando, ma ho avuto un sacco di problemi nel fare qualcosa di più complesso di un latte detergente o una crema base senza attivi! Infatti ho notato che questo gel, che di suo è leggermente più piacevole della xantana (o almeno se non altro incorpora meno bolle) si smonta tantissimo con tutti gli attivi che smontano il carbomer: gel di sodio ialuronato, pantenolo, sodio lattato ... diventa acqua! hai notato anche tu questa cosa, visto che dici che hai aggiunto il gel di sodio ialuronato per ultimo?
E poi questo sale inglese è veramente utile? io non ho mai provato ma non sono tanto convinta di aggiungere sali in questo gel ... mi sembra delicatissimo! Il latte detergente senza attivi con 0,8 di carragenine è bellissimo, sembra panna montana, sodissimo e piacevole da usare! una crema corpo con gli stessi emulsionanti del latte det., alcol cetilico invece di cetilstearilico e 0,8 di carragenine + 0,2 di xantana e qualche attivo è venuta un emulsione piuttosto fluida, assolutamente da dispenser, come se avessi usato solo lo 0,2 di xantana ed un gel viso al 1% di carragenine con sodio lattato e pantenolo è venuto acqua liquida!
:duro:
C'è qualcosa che mi sfugge!!!
Mi dici un tuo parere sulle carragenine e magari anche come le lavori? Questa crema quanto è densa?
Scusa il papiro ma le creme con carragenine sono poche e ne approfitto!!!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: crema idratante medio/leggera gelificata con carragenina

Messaggio da codirosso »

Stellassa, hai proprio messo 2% di tinovis e 1 di abil? Perché di solito si fa il contrario...
E come mai 2% di caffeina sul viso?

Sarebbe interessante vedere una foto :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: crema idratante medio/leggera gelificata con carragenina

Messaggio da Baglioncina »

codirosso ha scritto:Sarebbe interessante vedere una foto :)
Piacerebbe anche a me vedere la consistenza :).
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: crema idratante medio/leggera gelificata con carragenina

Messaggio da Stregonza »

Alikea, io il pantenolo nella mia crema Superboost ce l'ho messo e non mi ha smontato proprio nulla....
in un'altra crema, sempre con carragenine e carbomer, ci ho messo il gel di ialuronato al 4 e non ha fatto una piega....

guardati il topic sulle carragenine, c'è scritto come mai serve l'Epsom...sostituibile eventualmente con un altro sale.....
Nelle creme che faccio io con le carragenine ci ficco dentro proprio tutto, ovvio che alcuni attivi smontano un po' il carbomer, ma è soprattutto questo gel che mi sostiene l'emulsione.

Edit: scusa stellassa se mi sono permessa di rispondere io nel tuo topic :oops:
Immagine
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: crema idratante medio/leggera gelificata con carragenina

Messaggio da stellassa »

stregonza ha risposto per me per quanto riguarda il sale di epsom.
io nel gel di carragenina ci metto sempre smontanti che con il carbomer fanno a cazzotti.

la caffeina l'ho messa perchè volevo usarla anche sul contorno occhi( comunque credo che la mia caffeina sia farlocca).

e per quanto riguarda tinovis ed abilcare........ correggo mi sono sbagliata a copiare.
per le foto, mi dispiace, non ne ho fatte, e tutta la crema che avevo prodotto l'ho regalata alle ragazze del gruppo di roma l'ultima volta che ci siamo viste.


per quanto riguarda la lavorazione, io scaldo l'acqua, la porto quasi a bollore con dentro già il sale di epsom e poi verso le carragenine a pioggia, man mano che il tutto si fredda il gel si forma.
Ultima modifica di stellassa il 11/02/2014, 17:46, modificato 1 volta in totale.