Crema viso leggermente antiage

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
magiz
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/02/2012, 13:21

Crema viso leggermente antiage

Messaggio da magiz »

Ciao,
mi trovo alla seconda volta con la mia crema viso, vi posto la formulazione dell'ultimo spignatto:

A
Glicerina 3
Xantana 0,5
Acqua 70,4

B
Olys 3
Olio di Argan 2
Burro di Karite 2
Olio di Mandorle 1
Cera d'Api 1
Tocoferolo 1
Olivem 1000 5g
Cire 2 2g

C
Allantoina 1
Pantenolo 1
Oleolito gelsomino 1,5
Estratto di orchidea 3
Olio di rosa mosqueta 2
cosgard 0,6
o.e limone 4ggt
o.e tea tree 2 gtt

Questa volta la crema è venuta molto "secca" un pò duretta e si assorbe velocemente, la scorsa volta era molto più morbida. Uso la crema da diversi mesi, ho la pelle secca tendente al misto e mi trovo bene, non c'è untuosità e credo ci sia un leggero effetto rassodante. Unico neo è l'odore, c'è un modo per profumarla una volta invasata?
Per gli attivi che ho inserito, qualcuna esperta potrebbe confermarmi che i dosaggi la rendono attiva oppure resta una crema troppo basilare?

Grazie
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da Stregonza »

Ciao, ci sono alcune cose che andrebbero riviste:

- l'allantoina non ti si scioglie, é troppo alta, va calata
- l'olio di mandorle non é indicato per il viso
- la cera d'api neppure, hai giá un autoemulsionante ceroso con olivem
- l'oleolito dovresti specificare con che olio l'hai fatto
- il tea tree sulla faccia e il limone non vanno proprio benissimo....uno fa odore mefitico, l'altro fotosensibilizza

Il fatto che la crema sia secca e tiri é perché abbonda di cere.
Cire 2 non so cosa sia. :mah:
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da Francesco. »

Per l'allantoina, se leggi il topic dedicato sul forum, scopri che non puoi usarne in quantità superiori a 0,35 nelle creme, altrimenti tende a cristallizzare e tornare alla forma 'originale' (non mi dilungo perché sono novello pure io, quindi non sto qui a spiegarti cose, non ne ho l'esperienza).
Olio di mandorle così come la cera d'api non sono indicati per il viso poiché possono risultare comedogeni, leggi sempre i topic correlati a questi due ingredienti sul forum.
Se questa crema la usi la sera, prima di andare a dormire e quindi non esponendoti alla luce, la puoi usare; se invece la usi durante il giorno ha ragione stregonza (come sempre :heart: ) l'o.e di Limone e fotosensibilizzante.

Per il resto non saprei cosa dirti, aspetta il parere di quelle brave :)
stregonza ha scritto:Cire 2 non so cosa sia. :mah:
Stregonza, penso sia la cera emulsionante n*2 di AZ, giusto Magiz? :roll:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da Stregonza »

Francesco, grazie per il "come sempre" :heart: , anche se non è mica vero ehhh :heart:

Allora ci sono troppi emulsionanti, che ci fa olivem insieme alla cera n. 2?
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da Francesco. »

Penso che Magiz non sappia o magari non è molto informata sul fatto che l'olivem 1000 funziona benissimo da solo, almeno questo è quello che mi vien da pensare così su due piedi.

Ps. Rispetto alle misere conoscenze da me possedute qualsiasi cosa scrivi la prendo come più veritiera della mia XD
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da Serena »

Correggi il topic seguendo le regole dei progetti, per piacere.
Comunque parere personale: prima di formulare cercate comunque di STUDIARE le cose, questa è un'accozzaglia di emulsionanti in dosi da cavallo (che strano che viene cerosa eh? a parte la cera d'api intendo), allantoina a dose doppia rispetto a quella massima e tripla rispetto a quella sensata e per di più infilata nella fase sbagliata, OE di limone sul viso... insomma ci sono errori tali che mi fanno pensare che qui ci si è buttati a formulare ancora prima di copiare, e non è una bellissima idea a mio parere.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da Serena »

Francesco. ha scritto:Per l'allantoina, se leggi il topic dedicato sul forum, scopri che non puoi usarne in quantità superiori a 0,35 nelle creme, altrimenti tende a cristallizzare e tornare alla forma 'originale' (non mi dilungo perché sono novello pure io, quindi non sto qui a spiegarti cose, non ne ho l'esperienza).
Messa in C non si "scioglie", si disperde, e quindi 1) non agisce perché resta in forma polverosa sulla pelle, 2) però neanche può ricristallizzare.
Semplicemente non ha senso metterla in C, quindi si mette in A e a dosi MOLTO più basse, 0.3 o 0.35 massimo :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da Francesco. »

Ecco perché sono novello! Serena grazie per la spiegazione :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da tagliar »

Come dice Serena, trasforma questo topic in un progetto, visto che la ricetta così com'è è piena di errori di formulazione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
magiz
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/02/2012, 13:21

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da magiz »

grazie per le vostre risposte!! Si sono alle prime armi ovviamente, da una copia di ricetta e dalle info (non complete) che avevo ho cercato di personalizzare. Per questo motivo volevo capire quanto e come avessi sbagliato!!

Cercherò di modificare... :roll: :oops:
magiz
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/02/2012, 13:21

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da magiz »

Anzi, un aiuto, qualcuno sulla base di questa mia ricetta (sono questi gli ingredienti che ho) potrebbe magari aiutarmi a riformularla correttamente?
magiz
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/02/2012, 13:21

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da magiz »

per quanto riguarda l'allantoina, ho preso da un video di Carlita ..lei lo metteva in C facendola sciogliere nell'aloe vera..
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da Serena »

Magiz, prima cosa per favore lascia stare Carlita che n'altro po' e mette il sugo delle cozze nello shampoo, in secondo luogo per gentilezza non postare più messaggi in fila (edita se devi aggiungere qualcosa), infine non possiamo dirti come formulare dato che davvero ti mancano proprio le basi: prendi qualche ricetta semplice da spignatti promossi e copia qualcosa da lì, altro non puoi fare (eccetto studiare prima di metterti a formulare, dato che difficilmente uno si mette a inventarsi una ricetta per la saint honoré se non ha mai fatto neanche la pasta col tonno) :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da Magia »

Serena ha scritto:Magiz, prima cosa per favore lascia stare Carlita che n'altro po' e mette il sugo delle cozze nello shampoo
Emoticons by Follettarosa
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
magiz
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/02/2012, 13:21

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da magiz »

mi sento notevolmente bastonata....ed è il primo dell'anno !!! :? :? :? :? :? :? :toilet: :toilet: :toilet: :toilet: :toilet: :toilet:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da Bimba80 »

Permalosa direi non bastonata, sembra di stare all'asilo dobbiamo spiegare TUTTO ma cosa ti ha detto di male Serena!! :oo:
Hai già avuto diversi aiuti, studiare in basi dello spignatto non fa male.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da Magia »

Magiz dai coraggio non ti abbattere! C'è tanto da studiare, ma poi arriveranno le soddisfazioni, vedrai!
Serena ti ha dato i consigli giusti! Dalle retta e vedrai che impararei tanto! :)
E buon anno! :cin:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
magiz
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/02/2012, 13:21

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da magiz »

Capisco che voi esperte siete stufe di spiegare sempre tutto....ma i novelli sono novelli, sbagliando si impara...potrei anche aver studiato ma posso continuare a sbagliare. Credo in un forum in cui ci si scambi notizie, suggerimenti, consigli e pensieri.
Non ho inventato ricette, ho copiato partendo da Carlita, non ho le basi per fare da sola, sappiatelo tutti. Ho acquistato degli ingredienti e con quelli vorrei continuare sulla strada dei primi passi.
Si sono anche permalosa, ma non ci si conosce del resto.

Comunque, basta così. Grazie per le risposte, qualcosa ho capito, nel frattempo cestino la crema, questa è la prima certezza
BUON ANNO!
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da Bimba80 »

Non spignatto magiz ma tranquilla i rimproveri ce li siamo presi tutti.
Buon anno anche a te.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema viso leggermente antiage

Messaggio da Chris »

ma no, perché cestinarla, finiscila sul corpo no? ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.