Siero viso anti-acne ad azione schiarente

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Siero viso anti-acne ad azione schiarente

Messaggio da Roins »

Diversi mesi fa ho prodotto questo siero per donare un po’ di sollievo ai miei brufolini. Premetto che è accertata la loro natura ormonale, per cui non mi aspetto di trovare una soluzione (non farmacologica) al mio problema. Tuttavia i suoi risultati sono stati, per me, sorprendenti!! :oo: Da quando lo uso.. la pelle è decisamente più liscia e l'incarnato più luminoso (lo notano pure gli altri.. yuppi!!). E nel periodo "rosso" non ho avuto le solite bombe sul viso! Sono soddisfatta... e per me che rifiuto, per motivazioni personali, le cure farmacologiche è un grandissimo risultato.

Tengo a precisare che dietro a questa formulina c'è un lungo studio... Mi sono documentata, oltre che sul forum anche su diversi testi di cosmetologia, sulla eziopatogenesi dell’acne e sulle sostanze funzionali da utilizzare per contrastarla.
Ho preferito un siero ad una crema in modo da inserire qualche attivo in più e ho scelto per la fase grassa lipidi sebosimili, come lo squalane e la cera di jojoba.
Per la mia formula ho scelto attivi che svolgessero un'azione antibatterica, lenitiva, antiossidante, riparatrice e cheratoplastica. Il pezzo forte, a mio avviso, è l'azeloglicina che interviene direttamente a livello della ghiandola sebacea, bloccando l'enzima responsabile della trasformazione del testosterone in diidrotestosterone.
Questo siero ha anche un'azione schiarente grazie all'arbutina, il glucoside dell'idrochinone. Quest'ultimo è noto come la più efficace tra le sostanze schiarenti ma anche quella con tantissime controindicazioni, a differenza dell'arbutina invece che è la sua "parente innocua", ma non per questo meno efficace.

E' utilizzabile in qualsiasi stagione vista l'assenza di sostanze fotosensibilizzanti.
Per la sera ho però previsto una seconda versione con il puzzosissimo olio di Neem e l'olio essenziale di limone.

Ingredienti:

FASE A:
Acqua a 100;
Arbutina 2 gr;
Glicerina 1 gr;
Miele 1 gr;
Xanthana 0,3 gr.

FASE B:
Metilglucosio seSquistearato 2,5 gr;
Alcol cetilico 0,5 gr;
Cetilpalmitato 0,5;
Lecitina di soja in polvere 2 gr;
Cera di jojoba 1 gr;
Vitamina E 0,5 gr;
Ricino 0,5 gr;
Antiranz 4 gtt.

FASE C:
Estratto idroglicerinato di vite rossa 5 gr;
Gel di sodio ialuronato 1% 5 gr;
Macerato idroglicerinato di tepezcohuite 2 gr;
Estratto secco di bardana 1 gr;
Azeloglicina 3 gr;
Niacinamide 2 gr;
Pantenolo 1 gr;
Avenolat (Inci: Avena Sativa Kernel Extract, Hydrolyzed Oat Protein) 1 gr;
Allantoina 0,3 gr;
Squalane 1,5 gr;
Dry Flo 0,5 gr;
Triethyl citrate 2 gr;
Lipo/nanosomi Vit. A/E 1 gr;
Lipo/nanosomi schiarenti 1 gr;
Bisabololo 0,5 gr;
Estratto CO2 di Calendula 0,1 gr;
Oli essenziali di tea tree (2), lavanda (3), geranio (1);
Cosgard 0,6 gr

pH a 6
(Nessuna fragranza)

p.s. scusatemi per il papello... tenevo a giustificare il perché di questo mix...

Immagine
Ultima modifica di Roins il 24/12/2013, 15:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Siero viso anti-acne ad azione schiarente

Messaggio da Magia »

Che bel risultato! :)
Eh si mi a che devo comprare quest azeloglicina d inserire nel mio siero! :heart:
Il macerato idroglicerinato di tepezcohuite cos'è e a che serve? l'hai fatto tu?
e l'olio di ricino nella formula? non lo trovi pesante? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Siero viso anti-acne ad azione schiarente

Messaggio da fluor »

Vedo la fase B con emulsionanti cerosi e cere, poco tipici di un siero. Con quel sistema emulsionante e la fase C bella corposa, con 4% di grassi, ti ha retto l'emulsione?
Inoltre, l'arbutina come l'hai sciolta?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siero viso anti-acne ad azione schiarente

Messaggio da tagliar »

sequistearato?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Siero viso anti-acne ad azione schiarente

Messaggio da Roins »

- Magia... il macerato idroglicerinato di tepezcohuite l'ho fatto io.. l'ho inserito in formula per le sue proprietà cicatrizzanti... visto che talvolta i brufolini lasciano il loro segnetto.
L'olio di ricino devo dire che non mi dà fastidio.. non appesantisce il prodotto finale, almeno non allo 0,5%.

- Fluor... c'è stato un errore di trascrizione, sorry! L'arbutina l'ho sciolta in acqua calda.. (quando ho formulato non sapevo non fosse termolabile.. ma quando ho realizzato il prodotto ho proceduto nel modo giusto.. credo! :-p )
La primissima volta ho emulsionato con (solo) il 3% di lecitina di soia (non dispongo ancora di emulsionanti a freddo).. in seguito ho provato ad aggiungere il metilglucosio sesquistearato e allegra compagnia ma non si è mai diviso (se riesco a raccapezzarmi inserisco l'immagine..) In questo caso credo regga grazie anche al supporto della lecitina. Tuttavia, so che non è l'emulsionante ideale.. sigh.. ma mi sono attrezzata con quello di cui disponevo.
Attendo un emulsionante a freddo anche per poter sostituire parte della fase acquosa con idrolato di amamelide e gel di aloe vera...

- Ed infine Tagliar.. doh! Mi hai sgamata! :D Mi è scappata una S... provvedo subito!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siero viso anti-acne ad azione schiarente

Messaggio da tagliar »

Devi correggere la ricetta. :winkle:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Siero viso anti-acne ad azione schiarente

Messaggio da Roins »

Sistemata.. :-)
Pensavo, per la prossima volta, di spostare lo squalane in B... in modo da ridurre le sostanze oleose aggiunte a freddo. Inizialmente mi ero posta il problema "dry flo", ma credo di poterlo disperdere nel trietil citrato..
Attendo eventuali bastonate.. :-D
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Siero viso anti-acne ad azione schiarente

Messaggio da Vati »

Ciao Roins, complimenti per la ricetta, c'è da prendere spunto. Non ho capito però se chiedi consigli per perfezionare la ricetta o se la valuti idonea così come è. Concordo con Flour per il sistema emulsionante, però capisco che si utilizzi quello che si ha, piuttosto non avrei inserito il cetilpalmitato, perché alla lunga nelle creme ha sempre dato problemi di ricottamento, non l'ho mai inserito in sieri. Tu da quanto l'hai fatto? se noti qualche cambiamento con il tempo faccelo sapere.
Inoltre volevo sapere il perché della scelta del miele e del ricino.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Siero viso anti-acne ad azione schiarente

Messaggio da Roins »

Ciao Vati... grazie per il tuo intervento.. :) sono molto soddisfatta dell'efficacia del prodotto.. tuttavia se fosse il caso di rivedere la formula sarei disponibile a farlo ed ogni suggerimento sarebbe ben accetto..
Ho scelto il miele per le sue proprietà cicatrizzanti e antibatteriche. L'olio di ricino invece per il suo alto contenuto di acido ricinoleico, che viene indicato per pelli acneiche e problematiche, grazie anche alla sua azione antibatterica.
Il cetilpalmitato lo uso sempre allo 0.50% ma non ha mai ricottato. Al massimo ho notato che addensa il prodotto finale anche dopo giorni..