crema notte multivitaminica e antimacchie

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da Doctormakeup »

ho finalmente fatto la mia prima crema con il carbopol!

mi serviva una crema da notte, corposa perchè in inverno mi piace una consistenza più ricca, che avesse una azione contro i primi segni (per quanto miracoli non se ne facciano è bello sperarci sempre!!!) e che aiutasse a schiarire le 3 macchie del viso regalo della pillola prima e delle due gravidanze poi.
La sto usando da un po' più di una settimana: la consistenza mi piace molto perchè non resta unta ma si lascia spalmare bene, grossi effetti degli attivi è troppo poco tempo per valutarli, ma la condivido per avere un vostro parere sulla formulazione:

totale 15% grassi

fase A
carbopol ultrez 30 0,3
xanthan 0,2
arbutina 0,2
glicerina 3
allantoina 0,5
acqua 74,5

fase B
metilglucosio sesquistearato 4
jojoba 0,5
cetiol s (inci:diethylhexylcyclohexane ) 1
burro di mango 1
burro di karite 0,5
burro di cacao 0,5
alcol cetilico 0,5
olio extra vergine di oliva 1,5
olio di karitè 1,5
olio di argan 1,5

fase C
olio di rosa mosqueta 1
oleolito di calendula (in olio di soja) 1,5
olio di germe di grano 1
tocoferolo 1
macerato oleoso di giglio bianco (in olio di girasole) 1,5
gel di aloe 1
nanosomi ACE fluid (inci: lecithin, ascorbyl palmitate, retinylpalmitate, tocopherol) 0,5
multivit shuttle 0,5
bisabololo 0,5
fragranza rosa inglese 5 gtt
cosgard 0,7

ho diviso l'acqua in due parti ed ho preparato il gel con il carbopol in 34,5 di acqua e tamponato con la soluzione di soda e il gel con xanthana in 40 di acqua (sciolto la xanthan nella glicerina e qui ho sciolto anche arbutina e allantoina).
Ho scaldato tutto a bagno maria insieme al becker della fase B

Ho versato B a filo in A, poco per volta e frullando; quando si è raffreddata ho aggiunto tutta la fase C tranne ACE fluid e mutivit shuttle ed ho frullato per amalgamare bene, in ultimo, agitando solo con il cucchiaino ho aggiunto i due attivi rimasti.
il pH non ha avuto bisogno di ulteriori correzioni perchè era già a 5,5

nota: all'aggiunta della fase C la consistenza si è un po' smollata ma rimanendo sempre corposa

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

edit: RICETTA DEFINITIVA

fase A
carbopol ultrez 30 0,3
xanthana 0,4
glicerina 3
allantoina 0,3
arbutina 2
acqua 58,2

fase B
metilglucosiosesquistearato 3
alcol cetilico 0,5
jojoba 1
cococaprylate 1,5
olio di cocco 1,5
olio di argan 2
olio di karitè 1,5
tocoferile acetato 1
caprico caprilico trigliceride 1
burro di karitè 0,5

fase C
gel di sodio jaluronato all'1% 2
soluzione al 30% proteine del grano 2
elastocell ( Lysine Carboxymethyl Cysteinate) 5
bisabololo 0,5
pantenolo 2
liposomi di acido jaluronico 2,5
nanosomi ACE 2
niacinamide 5
cosgard 0,7
3gtt fragranza cocco
3 gtt fragranza vaniglia

procedimento
1) ho diviso l'acqua in due parti: in 25 ho sciolto allantoina e arbutina, poi ho aggiunto xanthana sciolta in glicerina; a parte ho versato il carbopol a pioggia sui restanti 33,2 di acqua e ho lasciato idratare mentre preparavo la fase oleosa.
2) ho pesato tutta la fase grassa tranne il burro di karitè e l'ho messa a scaldare a bagno maria.
3) ho unito le due fasi acquose e messe a scaldare insieme alla fase grassa.
4)ho versato i grassi in un unica volta nella fase acquosa ed ho frullato fino a che la crema non si è raffreddata.
5) Ho aggiunto uno alla volta gli attivi nell'ordine in cui gli ho scritti frullando ogni volta tranne dopo l'aggiunta di nano e liposomi dove ho solo mescolato
6) ho misurato il pH (che era 5,5 senza correzioni) e aggiunto la niacinamide.
7)in ultimo ho aggiunto il conservante e la fragranza e ho ricontrollato il pH
Ultima modifica di Doctormakeup il 14/04/2014, 12:32, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da melarossa »

Doctor, non posso dire che sia il mio genere di crema e non condivido molte scelte...l'aspetto non è molto omogeneo (bolle?) e ha una lucentezza strana!!
Vedo anche alcuni errori di procedimento: per esempio non puoi mettere 0,3 di carbopol in meno acqua di quella che hai usato per 0,2 di xantana. Il sesquistearato bastava a 3, l'allantoina va a 0,3-0,4 - il resto si è capito che non si solubilizza - la cascata è quanto di più distante io sia abituata a pensare... evidentemente le esigenze della tua pelle sono molto diverse dalla mia... però è davvero una cascata poco equilibrata. Direi che sono troppi gli oli che hai messo in C, rischi di avere problemi con l'emulsione (e per me li hai avuti). Correggi Lys con giglio bianco. Correggi pure backer che non si può vedere! :)
Manca la niacinamide che per le macchie scure è un must.
melarossa
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da Galatea »

Concordo con Mela al 100% :)
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da Doctormakeup »

melarossa ha scritto:l'aspetto non è molto omogeneo (bolle?) e ha una lucentezza strana!!
bolle non direi, certo la foto non è nelle migliori condizioni di luce ma non saprei a cosa imputarla
Vedo anche alcuni errori di procedimento: per esempio non puoi mettere 0,3 di carbopol in meno acqua di quella che hai usato per 0,2 di xantana
mi pareva di aver capito che la quota di acqua della xanthan deve essere maggiore perchè tende ad "assorbirne"più del carbopol, meglio dividerla in due parti uguali?
Il sesquistearato bastava a 3, l'allantoina va a 0,3-0,4 - il resto si è capito che non si solubilizza

nel topic dedicato si dice che quando ci sono molti grassi si può aumentare a 4, sbaglio?
comunque quando la rifaccio lo metterò a 3
quanto all'allantoina la danno fino a 0,5% e, poichè la volevo molto idratante, mi sembrava fattibile, se però dici che non si solubilizza potrebbe essere quella che ha dato problemi anche se grumi visibili non ce ne sono?
la cascata è quanto di più distante io sia abituata a pensare... evidentemente le esigenze della tua pelle sono molto diverse dalla mia... però è davvero una cascata poco equilibrata. Direi che sono troppi gli oli che hai messo in C, rischi di avere problemi con l'emulsione
ho pensato una cascata incentrata su oli di media pesantezza e, pensando alla distribuzione gaussiana di cui si parla nel topic della cascata ho fatto questa, vero che gli oli in C sono tanti e la dovrò quindi cambiare, ma perchè dici che non è equilibrata? :nonso:
Manca la niacinamide che per le macchie scure è un must.
mi manca, è nella wish list del primo ordine 2014!!! :twisted:


scusate, ho fatto mille domande ma voglio capire bene!
provo a fare formulazioni perchè credo in un approccio pratico oltre che teorico, le guardo (con reverenza e ammirazione!!!) le ricette degli spignatti promossi, e spesso le copio, ma mi piace anche mettermi alla prova e cercare di migliorarmi sempre di più! :)
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da cosmos »

Doctor provo a risponderti io sull'allantoina. Ha una solubilità dello 0,5%, quindi in 100 grammi di acqua si scioglie mezzo grammo di allantoina. Se fai la proporzione:
100:0.5=74,5:x hai che x= (74,5 x 0,5):100; ovvero 0,37 ca.

Melarossa ha ragione, troppi oli in C, puoi iniziare a sfoltire: il tocoferolo può andare in B perché non è termolabile, per gli oleoliti, ti piacciono così tanto? Non ricordo dove ma lessi alcuni interventi dove si diceva che a quelle percentuali sono davvero poco utili, e che sarebbe meglio usarli puri sulla pelle.. ma io non ho mai fatto un oleolito, magari tu hai trovato qualche vantaggio a inserirli in un'emulsione. Per il gel d'aloe idem, all'1% sei sicura sia utile?

Un'ultima cosa: a me non è che scandalizzi così tanto, ma perché usare un silicone in cascata, quando esistono tantissimi olietti sintetici che riescono a replicarne l'effetto setoso senza accumularsi sulla pelle e nell'ambiente?
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da Doctormakeup »

grazie cosmos,
preziosi consigli, specie per l'allantoina che proprio non avevo pensato che sintendeva 100 di acqua!!!!
mi sa che anche gli oleoliti verranno cassati alla prossima prova!!!!


i cambiamenti sono tanti, forse dovrei cambiare il titolo in "progetto"
il problema è che so già che non riuscirò a completarlo prima di un mese tra le feste e gli impegni di inizio anno, cosa mi consigliate di fare?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da Galatea »

Sulla xantana ti sbagli, è il contrario.
Secondo me il fatto che, con emulsionanti cerosi e tanti burri (il b cacao sul viso comunque non piace a nessuno) è pericoloso versare la fase B in più riprese e poco alla volta, perché nel frattempo si raffredda, si rapprende e si emulsiona male, infatti la tua crema ha un brutto aspetto secondo me per questo. È male emulsionata.
Sulla cascata, tu dici incentrata sugli oli medi/pesanti ma in realtà ci sono solo quelli e i burri, mancano oli leggeri e soprattutto manca la curva, sembra più un quadrato :maria:
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da Doctormakeup »

Galatea ha scritto:Sulla xantana ti sbagli, è il contrario.
ops...! :oops:
Secondo me il fatto che, con emulsionanti cerosi e tanti burri (il b cacao sul viso comunque non piace a nessuno) è pericoloso versare la fase B in più riprese e poco alla volta, perché nel frattempo si raffredda, si rapprende e si emulsiona male, infatti la tua crema ha un brutto aspetto secondo me per questo. È male emulsionata.
ecco, vedi che c'è sempre qualcosa in più da sapere!!! preziosa informazione, non ci avevo pensato ma in effetti è abbastanza logico!comunque devo decisamente allenarmi l'occhio, a me non pareva brutta, pensa te!!! :eyes:
Sulla cascata, tu dici incentrata sugli oli medi/pesanti ma in realtà ci sono solo quelli e i burri, mancano oli leggeri e soprattutto manca la curva, sembra più un quadrato :maria:
argh!!!non ci capisco più niente!
la mia idea era fare pochi leggeri, tanti medi e pochi esteri pesanti, burri e cere.
jojoba e cetiol sensoft non sono leggeri?
la % più alta è per gli oli medi, meno del resto

non mi freintendere non voglio aver ragione ma capire, perchè ho letto mille volte il post della cascata dei grassi ed ero quasi sicura di aver capito :cry:
comincio a demoralizzarmi... però non mollo!
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da cosmos »

Doctor!! Il cetiol sensoft (propylheptyl caprylate) e il cetiol s (Diethylhexylcyclohexane) sono due cose completamente diverse! Il cetiol s, che è quello che hai tu, è un silicone!
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da Doctormakeup »

cosmos ha scritto:Doctor!! Il cetiol sensoft (propylheptyl caprylate) e il cetiol s (Diethylhexylcyclohexane) sono due cose completamente diverse! Il cetiol s, che è quello che hai tu, è un silicone!
fantastico, comprare una cosa per un altra e usarlo convinta che sia quello che volevi (cetiol sensoft) è proprio un errore da novellini....sob
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da Serena »

Come dice Galatea, "è tutto mestiere che entra"! Forza su che ti vedo tanta buona volontà! :cin:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da tagliar »

Il cetiol s (Diethylhexylcyclohexane) NON è un silicone.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cosmos
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 07/09/2013, 16:59

Re: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da cosmos »

Tagliar ho letto il topic adesso, credevo lo fosse perché vernile lo vende come olietto siliconico.. edito il messaggio?
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da Serena »

No io direi che puoi anche lasciare così se no dopo non si capisce il resto del discorso, abbiamo sbagliato un po' tutti, va bene così! :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da Doctormakeup »

grazie dell'incoraggiamento Serena!
quanto al "malefico"cetiol S ho aperto un topic dedicato negli ingredienti per saperne di più


edit:scovato l'inghippo della xanthan/carbomer e la quota acquosa: avevo letto sul tpoic del tinovis e abil care
Penso che il problema sia lo stesso identico per il quale il gel di carbomer si fa separato dalla xanthan, con due quote di acqua diverse: sembra che la xanthan leghi a sè troppa acqua impedendole di fatto di gelificare il carbomer

ho male interpretato e creduto che volesse dire che quindi ci voleva più acqua per la xanthan... ribadisco l'ops!!! però almeno ora mi è ben chiaro!

quanto al nostro olietto incriminato, visto quanto è emerso sul cetiol S (non è un silicone ma comunque un olio sintetico leggero) la cascata che ho fatto che ha quindi anche i rappresentanti leggeri (fermo restando il consiglio sul burro di cacao che sostituirò con burro di SAL o karitè), ha più senso?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: progetto: crema notte multivit. e antimacchie (in STAND-

Messaggio da tagliar »

In STAND-BY come da richiesta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: progetto: crema notte multivit. e antimacchie (in STAND-

Messaggio da Doctormakeup »

finalmente è arrivato il mio ordine e ho tutto quello che mi serve per riprovare la mia cremina!
nel frattempo ci ho ragionato un po' su e ho fatto dei cambiamenti, anche perchè da altre prove di creme fatte ho notato che la mia pelle i burri li sopporta poco, quindi li ho diminuiti, ed ho variato anche la % di grassi totale perchè, dato il cambio di stagione, ora vorrei qualcosa di meno corposo; siccome non voglio sprecare materie prime vorrei condividere con voi la formula che ho pensato prima di realizzarla:

fase A
carbopol ultrez 30 0,3
xanthan 0,2
arbutina 0,2
glicerina 3
allantoina 0,3
acqua 75,3

fase B
metilglucosio sesquistearato 3
jojoba 1
cococaprylate 1,5
alcol cetilico 0,5
olio extra vergine di oliva 1,5
olio di argan 2
burro di karitè 0,5

fase C
olio di rosa mosqueta 1
macerato oleoso di giglio bianco (in olio di girasole) 1,5
tocoferolo 1
gel di aloe 1
nanosomi ACE fluid (inci: lecithin, ascorbyl palmitate, retinylpalmitate, tocopherol) 0,5
multivit shuttle 0,5
bisabololo 0,5
niacinamide 4
fragranza rosa inglese 5 gtt
cosgard 0,7

come vi sembra?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: progetto: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da tagliar »

Non vale lasciare in stand- by per dei mesi un progetto, poi togliersi da soli lo stand-by e ricominciare come se niente fosse... o si posta la ricetta definitiva o si cancella il progetto.
tagliar ha scritto:Quando un progetto viene messo in stand-by è come fosse chiuso e si è in attesa della ricetta definitiva che per qualsiasi motivo non si è stati in grado di completare entro il mese di tempo, quindi per favore evitate di continuare a scriverci all'interno chiedendo o dando ulteriori consigli.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: progetto: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da Francesco. »

Doctor non capisco molte scelte della tua crema e mi viene da chiederti le seguenti cose:
Perchè hai pensato di inserire 4gr di niacinamide? Hai la pelle particolarmente grassa? Non tutti poi la reggono a quella percentuale, io ad esempio mi sono spinto sino a 3,5 senza problemi ma la mia è molto grassa come pelle :D:
Togliersi, come già ti hanno suggerito, l'olio d'oliva che fa uno strato oleoso davvero poco gradevole :S, ma se ti piace come effetto tienilo pure.
1gr di gel d'aloe equivale a niente, se vuoi che abbia senso quantomeno 5gr di meno non ha senso.

Per il resto non saprei, ma ti direi di riflettere ancora un po' sulla formula per capire che effetto vuoi e formulare in base a questo! Magari leggi qualche topic sul tuo tipo di pelle, magari sarà simile a quella di qualche spignattatrice/-tore , e studia le loro ricette per capire meglio come muoverti! :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: progetto: crema notte multivitaminica e antimacchie

Messaggio da Doctormakeup »

tagliar ha scritto:Non vale lasciare in stand- by per dei mesi un progetto, poi togliersi da soli lo stand-by e ricominciare come se niente fosse... o si posta la ricetta definitiva o si cancella il progetto.
tagliar ha scritto:Quando un progetto viene messo in stand-by è come fosse chiuso e si è in attesa della ricetta definitiva che per qualsiasi motivo non si è stati in grado di completare entro il mese di tempo, quindi per favore evitate di continuare a scriverci all'interno chiedendo o dando ulteriori consigli.

scusami Tagliar ma in MP mi avevi scritto "Lasciamolo in stand-by: quando ti arriveranno le materie prime, toglierai lo stand-by e ridiscuterai la ricetta"

se ho capito male ti chiedo scusa, ma resta il fatto che questa ricetta ancora definitiva non è, quindi cosa devo fare?