Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da anto »

Questa è la scheda ma non vedo niente di particolarmente "diverso" da come hai fatto tu ... magari c'è qualche trucchetto in più che io ora non noto

http://www.finecon.sk/admin/pdf/DS_TEGO ... G_90_e.pdf
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da Stregonza »

Beh sarà senz'altro la mia poca maestria nell'emulsionamento...magari quando la rifaccio metto nuovamente foto così confrontiamo :neutral:
Devo dire che a tutt'oggi non mi hanno segnalato separazioni e nei miei campioni non ci sono state.
Immagine
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da Yukari »

eccomi, sono stata evocata dalla stregonza!!! :D:
è vero questa streghetta me ne ha fatto dono e sto usando la crema con grande soddisfazione. la uso come crema notte (per il giorno di solito sono di fretta e preferisco qualcosa dal tocco più asciutto per poter applicare il trucco subito dopo) e al risveglio ho la pelle lissia lissia e ben idratata (come si vede il livello è già sceso... 8) )
la mia crema ha una consistenza diversa rispetto a quella in prima pagina, sono forse due spignattate differenti? è bella liscia e compatta e a parte qualche bollicina dovuta al trasporto non noto difetti :) il profumo è davvero moooolto femminile e pulito :ok:
vi lascio le fotine

Immagine

Immagine

grazie strega :love:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da Stregonza »

Grazie Yukka!! :love:

Si, sono due spignattate diverse, quella in pp era la prima "tornata", la feci la prima volta.....per la tua l'avevo rifatta.

Ecco, é proprio colpa della "meccanica" nell'emulsione, meno male che la Yukkina ha messo foto !!
Quando la rifarò metterò nuova foto pure io.

Grazie a te Yukky :love:
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da Galatea »

Infatti questa è proprio bella :)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da Stregonza »

Ehhh l'ho detto, delle volte mi riesce di miscelare bene, altre volte no.... :neutral:
Immagine
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da Tegamino »

Ho provato a fare questa crema, dopo aver letto per bene il topic dedicato al cetearyl glucoside. Ma m'è venuta piena zeppa di bollicine! Fa schifo!! Ho seguito passo passo tutto, stando attenta alla temperatura (uso il termometro di aromazone), ma niente!! Cosa avrò sbagliato?? Alla fine l'ho anche buttata dritta dritta nel wc, il posto più opportuno...mi sono troppo innervosita proprio perché pensavo di aver fatto tutto per benino. E invece... :cry:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da anto »

Tegamino ha scritto: Cosa avrò sbagliato??
È il cetearyl che non è facile da lavorare e spesso e volentieri le creme nell'arco di una decina di giorni si trasformano in mousse da tante sono le bolle.

Se lavori con un becher graduato te ne accorgi subito. Non è possibile che una crema che sta ad esempio al livello del segno dei 100ml arrivi a quello dei 140/150 dopo averla fatta.

Ci vuole tanta manualità e lavorare con dosi un po' abbondanti di crema.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da Stregonza »

Anto ha risposto per me.
Il cetearyl a me piace tantissimo, ma bisogna un pó imparare a lavorarlo...
L'ho usato anche per la mia crema agli estratti vegetali e penso di aver standardizzato la tecnica per evitare le bollicine malefiche.
Trovo molto utile lavorare con un mixer anzichè con minipimer con questo emulsionante.
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da YIN »

anto ha scritto: Ci vuole tanta manualità e lavorare con dosi un po' abbondanti di crema.
questo lo trovo determinante. A me questo emulsionante piace molto ma l'ho relegato alle emulsioni per il corpo tipo doposole che ne faccio un kg alla volta. Per creme viso dove molto spesso lavoro con 200 o 300 gr non ho si vede la manualità giusta.
Forse ha ragione stregonza che per piccole quantità meglio un tritatutto.
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da Tegamino »

Grazie a tutti per le risposte :heart: .

Io ho lavorato 100gr di crema, quindi questo è il primo punto sbagliato.
Poi come "arnese" super profescional ho seguito i vostri consigli assemblando un trapano da modellismo con un'elica. Pensavo fosse sufficiente ad evitare le bollicine.
Quindi, ricapitolando, a temperatura raggiunta verso l'olio nell'acqua mescolando con un cucchiaino, ma non tolgo il beker dal bagnomaria altrimenti si abbassa la temperatura.
Visto che la temperatura quando verso l'olio nell'acqua si abbassa leggermente, mescolo con cucchiaio finché non raggiungo di nuovo gli 80.
Poi inserisco il trapanino e inizio ad emulsionare. A velocità bassa o alta? Lo chiedo perché mi ricordo che quando ho provato ho emulsionato a velocità medio/bassa con colpetti a velocità max alla fine, e come dice Anto, ho notato che la crema ha "lievitato", però non mi ricordo se questo è successo prima o dopo aver aggiunto la xantana... :eyes:
Che dite?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da Stregonza »

Dico che proprio io faccio tutto diverso.

La fase acquosa la metto sul fuoco, la faccio arrivare a 70/80 gradi, nel frattempo sciolgo la fase B, caccio rapidamente tutto nel mixer, frullo alla max velocitá per 10/20 sec.

Poi a temperatura piú bassa inserisco il carbomer e la xantana dispersi negli esteri. Altra frullatona di 20 sec almeno. Poi mescolo con spatola.

Ps: a me la crema non é mai lievitata, ma le microbollicine si formavano e parecchie....il mixer che emulsiona "sottovuoto" ( una specie di sottovuoto, naturalmente) mi ha risolto il problema.
Immagine
Alchemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 10/11/2012, 17:43

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da Alchemy »

Stregonza, ma il mixer che emulsiona "sottovuoto" è tipo omogeneizzatore?o basterebbe un qualsiasi tritatutto?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da Stregonza »

Si, certo che é un tritatutto :D:

La storia del "sottovuoto" l'ho scritta per impreziosirlo un pò..... :D:
Immagine
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da Tegamino »

Grazie stregonza, proverò come fai tu. Più o meno quanta crema emulsioni?

Ho dimenticato di chiedere in quale forma è il cetearyl? Il mio è in polvere e l'ho preso da Vernile, ma su altri siti dove inseriscono foto si vede che è a pallini... :eyes:

Tipo qui (questo potrebbe essere un nuovo sito di materie prime, lo sto spulciando ed ha cose davvero carine, no?): http://www.bubble-dreams.eu/product.php?id_product=60
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da Galatea »

I prezzi mi sembrano alti Tegamino..
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da Stregonza »

Il cetearyl è in polvere.
Io ne faccio almeno 300g a volta.
Immagine
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da Tegamino »

Ho rifatto questa crema. Pare venuta meglio, però se la guardo bene è come se fosse formata da tante micro bollicine :cry:
Magari posto la foto. Domani che c'è il Tegame che mi spiega come fare :D:

Vorrei proprio imparare ad usare questo str****etto di emulsionante. E questa crema così come l'ha formulata Stregonza è ottima, con pochissimi grassi. E'evanescente, proprio bella. Per me che ho usato quelle di Annemarie Borlind è una rivelazione.

Stavo pensando...e se provassi a mettere il cetearyl nella fase lipo insieme alla xantana, anch'essa in fase lipo?? Cavolata? Di sicuro è diverso chimicamente, ma siccome anche l'Olivem1000 formerebbe cristalli liquidi...non si sa mai che inserendo il cetearyl nella fase lipo si dimezzano le bollicine...No? Qualcuno ha provato?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da Stregonza »

Tegamino.... :roll: lascia stare.... :roll:
Fà una cosa: nei prossimi giorni addenserà un pochino, per tre giorni mescolala una volta al giorno.

Ps: chi è Anne Marie Borlind?
8)
Immagine
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Crema idratante giorno caprifoglio e gelsomino

Messaggio da Tegamino »

Ciao Stregonza. Grazie per le tue risposte.
Mi spiace rispondere con ritardo, ma l'arrivo della primavera mi stronca per le mie allergie :neutral:

Comunque, Annemarie Borlind è quella signora :D: che ha creato un marchio a suo nome eco bio, che produce creme con le quali mi sono trovata bene e che non ho mai avuto la fortuna di capire come mai non sciassero per niente, pur usando la xantana. Qui sul forum ne sono state recensite tante:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=14&t=25937
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=14&t=4934

Per tornare alla tua crema, io l'ho formulata con la sola xantana. Ha ancora bollicine, ma tante! Sta per finire anche questa nel wc, anche sono 200gr!!
Ho poi ho fatto una ricerchina sul forum, e su questa crema (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=37259)
Sushi dice che secondo Lola il cetearyl andrebbe in B.
Qui è stato messo in fase lipo: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=24111

Boh, questo emulsionante è un mistero... :eyes:
A questo punto, visto che ne sto buttando abbastanza, vorrei che almeno non fosse tutto "sprecato".
Sarei tentata di provare, però...come? Metto in fase B anche la xantana? O la faccio idratare in A e metto in B il cetearyl?