Struccante in gel

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Struccante in gel

Messaggio da moon.unit »

L'ho fatto per finire l'antipatico conservante CB, poi ci sono trovata bene... ve lo sottopongo anche se non è nulla di speciale, così me lo smontate :)
La ricetta prende spunto dalla composizione tipica delle acque micellari; non ha quindi quota grassa e io lo alterno al coccoloso latte detergente di Miss Barbara che tutte conosciamo. Giusto perché mi piace cambiare!
Lo applico con un batuffolo di cotone e risciacquo molto bene dopo. Lascia una bella sensazione di freschezza e non secca la pelle, cosa che a me capita con molti prodotti e in genere con tutti i detergenti. Non brucia gli occhi e toglie benissimo il trucco anche waterproof (va detto che non ne uso molto, giusto la matita, il mascara lo uso normale). E' tutto! Qualsiasi commento e giudizio come sempre è più che benvenuto :heart:

Acqua a 100
glicerina 5
xantana 0,5
Acqua di rose 16
cocamidopropyl betaine 8
fruttooligosaccaridi 2
propylene glycol 2
sorbitolo 5
conservante CB 0,6
biosolv 0,4

http://img593.imageshack.us/img593/5761/1dnc.jpg
Ultima modifica di moon.unit il 20/12/2013, 11:47, modificato 1 volta in totale.
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Struccante in gel

Messaggio da YIN »

come idea mi piace, perchè mi piace la sensazione del gel. Infatti faccio lo struccante bifasico con uno zic di xantana sia per tenere unite le due fasi un po' più, ma soprattutto mi piace la sensazione di gel sulla pelle.
Purtroppo credo che per me questo sia impossibile perchè mi brucerebbe. Ho già fatto diverse prove, cambiando pure i tensio ma ho tantissimo fastidio. A meno che sorbitolo e fruttooligosaccaridi addolciscano la formula.
Comunque mi piace l'idea del gel.
il latte di Missbarbara è divino :amour:
piccante

Re: Struccante in gel

Messaggio da piccante »

Forse bastava anche meno betaina, comunque ha un bell'aspetto, brava.
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Struccante in gel

Messaggio da ellebi63 »

sono stata gentilmente omaggiata di un campione di questo gel: l'ho provato stasera, l'ho usato come un sapone ma su pelle asciutta, ho risciacquato abbondantemente ... perfetto. è gradevolmente fresco, toglie bene il trucco e lascia la pelle morbida. secondo me è ottimo!
ElleBi
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Struccante in gel

Messaggio da moon.unit »

Ciao a tutte e grazie per i commenti! Scusate se arrivo un po' in ritardo con la replica. Yin pensi che ti brucerebbe per via della betaina alta o per altri motivi? Io ho una pelle molto sensibile e non mi fa strani effetti, non brucia neanche gli occhi (il pH è 6). Pic la quantità di betaina l'ho ricavata da un ragionamento sulle acque micellari che ho letto in questo topic, e in particolare da un calcolo di ReineMargot. Dici che si potrebbe diminuire? Così com'è devo dire non dà problemi di secchezza né di irritazione, almeno a me, e lascia sulla pelle come un leggero strato che si sciacqua via bene con un risultato di pelle bella fresca e morbida.
Ellebi che dici tu sull'aggressività del gel?
@Yin ma certo la leggerezza del latte di MissBarbara fa un altro effetto! Io poi ne ho un campione fatto con un'arte tale che me lo sto centellinando... Indovinate un po' chi me l'ha donato?? :hearts:
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Struccante in gel

Messaggio da YIN »

moon, credo che la betaina per i miei occhi sia il tensio più aggressivo (tra quelli provati). Solo quando avevo seguito una ricetta di AZ per farmi un'acqua micellare usando l'olio di ricino solfato avevo avuto un bruciore peggiore :maria:
Ma anche altri tensioattivi mi bruciano, pure i diacetati.
Infatti il latte detergente di Missbarbara è senza tensioattivo e mi ci trovo da dio.
L'unico con un 3% di tensioattivo che non mi fa bruciare gli occhi tanto (ma un po' brucia) è lo struccante bifasico, ma forse è per via del 25% di olio di riso.
Ma ho gli occhi molto delicati. Peccato perchè mi piacerebbe un prodotto cosi, ma non è detto che non provi a farmene 50 gr, magari cambiando e diminuendo il tensioattivo
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Struccante in gel

Messaggio da moon.unit »

uh no non te lo fare, te ne porto io un campioncino il 25, magari lo provi sul resto del viso e se proprio ti piace ne studi uno con meno tensio - ma devo dire che non è un prodotto indispensabile specie per chi come te è troppissimo più avanti di me ;)
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Struccante in gel

Messaggio da CIVETTA »

io ho fatto uno struccante e la magia sul mascara lo faceva il propilene ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Struccante in gel

Messaggio da YIN »

moon all'incontro :heart:
ma non sparare cavolate :D:
che poi a me piace tanto questa ricetta, mi piacciono le cose gellose che scorrono sulla pelle :D:
Civetta, io il tuo l'ho fatto (ma dove trovi quelle palline stupende????) e struccava da dio il mascara ma purtroppo mi bruciava :fangule:
Tra l'altro è bellissimo, trasparentissimo.
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Struccante in gel

Messaggio da moon.unit »

:)
civ ecco, mi confermi che è il propylene a fare la differenza! Avevo avuto il sospetto.
anche a me sarebbe piaciuto farlo trasparente, ho anche messo un pochino di biosolv per incoraggiare il cb a dissolversi del tutto (la prossima volta lo ometto)... poi però non mi sono fidata ho frullato lo stesso e addio trasparenza
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Struccante in gel

Messaggio da CIVETTA »

per il bruciore penso sia una questione di ph per gli occhi ci vuole 7
eh si è il propilene :allah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Struccante in gel

Messaggio da MissBarbara »

Ooooh mi avete evocata e io appaio :hearts: grazie Moon e Yin per avermi fatto sentire orgogliosa del mio latte :D:


Sulla ricetta dico solo che c'è mezzo grammo in più rispetto ai 100 totali da rispettare Emoticons by Follettarosa
MissBarbara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Struccante in gel

Messaggio da CIVETTA »

per non sbagliare mai si scrive sempre acqua a 100 :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Struccante in gel

Messaggio da moon.unit »

ooooops! corretto :oops:
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
piccante

Re: Struccante in gel

Messaggio da piccante »

Non parlavo di secchezza, ogni pelle è diversa per fortuna :D:
Più che altro puzza e ti cpstringe a più fragranza. Ho letto il discorso di R.Margot solo adesso perché non faccio molte acque struccanti.
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Struccante in gel

Messaggio da moon.unit »

ah già ma io ho usato acqua di rose invece dell'acqua normale! Ho dimenticato di scriverlo, correggo
E' un'acqua alimentare che vendono nei negozietti etnici, gli indiani la usano per fare offerte e profumare alcuni cibi, c'è solo acqua ed estratto di rosa, è profumata e ottima, va solo filtrata prima dell'uso con un filtro da caffè perché ha qualche flocculino interno
Neutralizza completamente l'odore della betaina e rimane ancora un lieve aroma di rosa

EDiT: sì, ho controllato, l'avevo scritto. 16 di acqua di rose batte 8 di betaina ;)
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Struccante in gel

Messaggio da ellebi63 »

rispondo in ritardissimo ... a me non ha bruciato gli occhi per niente, non ho avuto arrossamenti, nessun problema. devo dire però che non ho particolari problemi di sensibilità.
ElleBi
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: Struccante in gel

Messaggio da Albaluna »

gentilmente omaggiata pure io di un generoso campione di questo gel struccante.
l'ho usato questa sera per struccare gli occhi. nessun bruciore ed è venuto via tutto molto bene.
piace anche a me cambiare, e caso vuole che fossi alla fine del mio bifasico. l'avrei rifatto questo w.e.
grazie, bravaEmoticons by Follettarosa
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Struccante in gel

Messaggio da moon.unit »

Albaluna e Ellebi
Grazie che siete così carine.
Mi è venuto in mente che forse il motivo per cui non brucia gli occhi è che il conservante CB è veramente delicato. antipatico da far sparire negli spignatti, ma certo molto meno irritante del phenonip e simili
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Struccante in gel

Messaggio da YIN »

Moon mi ha portato un sample del prodotto.........nessun bruciore, nemmeno un sentore. A questo punto mi viene da pensare che quando ho fatto quello di Civetta, ho commesso qualche errore, magari il ph sbagliato :nonso:
Moon, è molto molto efficace, strucca davvero bene e in un attimo. Io devo dire che preferisco i latti detergenti che sono più coccolosi, ma questo è davvero utile soprattutto sugli occhi. Ha una bella consistenza gellosa, ne basta pochissimo.
bello! :ok: