sfogo insolito della pelle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
koretta
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/04/2007, 15:21

sfogo insolito della pelle

Messaggio da koretta »

Salve a tutti, da alcuni giorni mi ritrovo con le guance ricoperte di brufoletti sottopelle, non dolorosi sembrano uno sfogo più che brufoletti.
per la mia pelle è un evento insolito, mi successe una cosa simile con un solare tempo fa... deducendo che ci fosse un componente allergizzante.
Solitamente uso burro di karitè, olio di rosa mosqueta e sapone di aleppo o alla calendula della weleda. Ho puntato il dito sull'olio alla rosa... mi sembra l'unico sospettabile, la cosa strana è che lo uso ormai da molto tempo ed è la prima volta che mi capita uno sfogo del genere...
Consigli?
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

non è che hai "caricato" troppo la tua pelle?
Magari è sufficiente lasciarla respirare un po'... non nutrirla troppo e usare poche cose e molto semplici.

Non so se dico una castronata ma magari un po' di ossido di zinco per lo sfogo potrebbe farti bene...
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

oppure potrebbe essere colpa degli ormoni: la prima pillola che avevo provato mi aveva fatto questo effetto...

prova comunque a mettere solo una cosa alla volta sulla pelle, se c'è qualcosa che ti da fastidio così dovresti trovarla
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
koretta
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/04/2007, 15:21

Messaggio da koretta »

grazie ragazze dei consigli... lascio la pelle respirare... e forse risento davvero del cambio stagionale e quindi anche ormonale...
mi dispiacerebbe lasciare da parte la mia mosqueta....
grazie ancora
Ultima modifica di koretta il 18/05/2007, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

beh, da quel che ricordo la mosqueta è un olio bello corposo, magari con il caldo non è più adatto. Potresti usarla solo quando fa più freddo, sempre che sia lei che ti dia fastidio adesso
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

koretta, magari la mosqueta con l'arrivo della bella stagione è un po' troppo per la tua pelle... prova a diminuirne un po' le dosi.
O magari usala una sola volta al giorno...
Io a dire il vero tenterei proprio la sospensione, ho idea che con questo caldiccio sia un po' pesantuccia.
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
koretta
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/04/2007, 15:21

Messaggio da koretta »

mi sa proprio che la sospenderò...
grazie mille
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

uh, dimenticavo: magari poi prova a mischiare al karitè un po' di gel di aloe o di jalus, così lo alleggerisci. Non so che pelle tu abbia, ma un po' di quota acquosa insieme a quella grassa non fa mai male ;)
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
koretta
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/04/2007, 15:21

Messaggio da koretta »

peonia ha scritto:uh, dimenticavo: magari poi prova a mischiare al karitè un po' di gel di aloe o di jalus, così lo alleggerisci. Non so che pelle tu abbia, ma un po' di quota acquosa insieme a quella grassa non fa mai male ;)
cara peonia la mia è una pelle mista... mi sa che mischierò karitè con jalus che adoro...
forse il karitè stesso è pesante per me in questa stagione?
magari per alcuni giorni uso jalus da solo e cerco di decongestionare la pelle con ossido di zinco... di sera, altrimenti spavento la gente per strada :D:
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

koretta ha scritto:cara peonia la mia è una pelle mista... mi sa che mischierò karitè con jalus che adoro...
allora è simile alla mia (io però ho anche vinto la couperose): figurati che quando fa caldo io uso solo jalus :firu:

ho provato jalus + karitè e l'ho trovato ottimo, ora invece sto usando il fluido alla vit c di fitocose: leggero ma nutre e al momento non lucida. Tra poco però passerò al solo jalus
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
koretta
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/04/2007, 15:21

Messaggio da koretta »

peonia ha scritto: Tra poco però passerò al solo jalus
mi sa che per la mia pelle d'estate solo jalus è la soluzione... e pensare che d'inverno la devo ipernutrire altrimenti si screpola da morire(evitando zona T ovviamente) incredibile, bisogna assecondare la pelle e le sue esigenze stagionali... non c'è scampo.
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Ma il sapone di aleppo?Lo usai una volta sul corpo e mi uscirono un sacco di bollicine...a che concentrazione è?Anche l'alloro contenuto nel sapone di aleppo può dare fastidio.... :roll: ...mia esperienza....
koretta
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/04/2007, 15:21

Messaggio da koretta »

Emifra ha scritto:Ma il sapone di aleppo?Lo usai una volta sul corpo e mi uscirono un sacco di bollicine...a che concentrazione è?Anche l'alloro contenuto nel sapone di aleppo può dare fastidio.... :roll: ...mia esperienza....
grazie emifra della tua testimonianza, in effetti ho escluso il sapone di aleppo perchè lo uso da sempre e non ho mai avuto problemi... anche se questo non toglie la possibilità di una nuova ribellione della mia pelle :evil: :oo: :?
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Messaggio da miciowilly »

Ecco sto avendo lo stesso problema.... Sono passata dalla saponetta al karitè provenzali al sapone di Aleppo, perchè mi sembrava la provenzali "tirasse" troppo. E dopo pochi giorni ho fronte e tempie pieni di piccoli rilievi nè rossi nè dolorosi. Sembra un libro in Brail :gasp:

L'unica cosa che ho cambiato in fatto di cosmetici è stato il sapone... non so a che altro attribuire la colpa. Ho la pelle del viso mista/irritabile e d'estate è sempre un po' sofferente, ma mai vista a questi livelli!

Provo a sospendere il sapone per un po' e poi faccio sapere. Magari anche altre ragazze hanno avuto lo stesso problema.
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Messaggio da miciowilly »

Aggiornamento: dopo pochi giorni di interruzione del sapone di Aleppo la pelle sta tornando più o meno normale. Non sono comparse nuove irritazioni e i piccoli rilievi si stanno lentamente riassorbendo. Le 2-3 macchiette rosse e desquamate sulle guance sono scomparse subito.

Non posso che concludere che si trattava proprio del sapone, evidentemente l'olio di alloro è troppo irritante per la mia pelle (Era la versione 20%). Peccato perchè lo adoravo, magari lo proverò per il corpo.
Franci23
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/03/2009, 13:44

Messaggio da Franci23 »

A me è venuto uno sfogo simile (come pustoline sotto pelle, su tutto il viso). Sono andata ieri dal dermatologo e mi ha confermato che nel mio caso è una reazione allergica. Mi ha prescritto dei medicinali (penso che il mio sfogo sia più forte del tuo) e del sapone di marsiglia delicato per lavare il viso
Avatar utente
miciowilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/05/2009, 12:11
Località: Toronto

Messaggio da miciowilly »

Sì sì non ero in condizioni così pietose da dermatologo. Mi spiace molto sentire che hai avuto questo problema, guarda io sono allergica a 100000 allergeni ambientali. Ma sono soprattutto allergie respiratorie, mai avuto allergia da contatto o cose simili. Putroppo il problema principale è spesso riuscire a capire cos'è che causa la reazione. Fortunatamente questa volta il sapone era fin troppo ovvio ma altre volte no.
Io però non mi scoraggio! Tra poco sarà pronto il sapone che ho fatto io e vedremo che effetto fa 8)
Facci sapere come va la cura del dermatologo!
Franci23
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 13/03/2009, 13:44

Messaggio da Franci23 »

lo sfogo è quasi andato via completamente, ho sospeso la crema, ma le pastiglie anti-prurito continuo a prenderle.
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

Non so se sia il topic giusto... volevo chiedervi un consiglio: da un pò di settimane a questa parte la mia pelle del viso è cambiata radicalmente.. l'ho sempre avuta un pò secca o comunque normale.. mai sofferto di brufoli!
Adesso invece sembra come più "grassa" con brufoletti soprattutto nella zona T... forse è stato il cambiamento di crema per il viso? Ne avevo il sospetto, così ho smesso di usarla.. ora uso semplicemente detergente/sapone nero + tonico bio.. però non la sento liscia come prima!
Consigli??
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

angeluccia87 ha scritto:...ho smesso di usarla.. ora uso semplicemente detergente/sapone nero + tonico bio.. però non la sento liscia come prima!
Consigli??
Un po' di pazienza, tra prodotto sbagliato e cambio di stagione la pelle potrebbe metterci un po' a riassestarsi.