sfogo insolito della pelle

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Messaggio da Camy1695 »

Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio...
Comunque, sono al mare da un mese, e per il viso ho sempre usato come protezione la stessa che usavo per il corpo (Lavera 15). Da un paio di giorni, non l'ho più messa sul viso (è che me ne dimentico, e poi sto tutto il giorno in acqua... lo so che sbaglio, però è solo qualche giorno)
Stasera, dopo la doccia, mi sono accorta che avevo la fronte invasa da microbrufolini con la punta bianca O_O
Mi veniva quasi da piangere: io ho la pelle acneica, ma sulla fronte mi era andato via quasi tutto ed ero così contenta... com'è che tutti dicono che il sole e il mare fanno andare via i brufoli e io mi ritrovo con questa schifezza? :'( Non so che fare...
Mia mamma mi ha detto che potrebbe essere una reazione al sole... io non lo so, è una cavolata?

Grazie d'aver letto...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Camy1695 ha scritto: Stasera, dopo la doccia, mi sono accorta che avevo la fronte invasa da microbrufolini con la punta bianca ...Mia mamma mi ha detto che potrebbe essere una reazione al sole... io non lo so, è una cavolata? .
Tua mamma potrebbe aver ragione, potrebbe essere un'irritazione causata dal sole, dal caldo, da sudore, insomma legata al clima del momento. Cerca di lenire magari tamponando con della camomilla fredda, usa la protezione solare e vedi come va nell'arco di 5-6 giorni.
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Messaggio da Camy1695 »

Ok, farò degli impacchi con la camomilla e poi torno a farvi sapere com'è andata... speriamo bene :( Grazie del consiglio!
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Ciao,
mi attacco qui, spero vada bene.
Quando faccio il bagno in mare, la pelle, soprattutto quella del viso, ma anche su zone del corpo, tipo l'interno coscia o il decolletè, mi rimane rossa con del bianco in mezzo. Tipo la puntura di zanzara appena fatta, per intendersi.
Sono abbastanza sicura che sia l'acqua marina perchè la zona che sta peggio è quella della fronte, e ci sono delle vere e proprie "sagome" che seguono la forma della frangia... quindi le ciocche di capelli imbevute di acqua salata mi arrossano. Dopo il primo step di "pelle rossa con bianco in mezzo", diventa tutta rossa, poi si gonfia leggermente e fa tipo brufolino bianco. Rimane un paio di giorni.
Mi è successo gli ultimi 3 anni circa, ovvero da quando soffro di acne.
Quest'inverno grazie a voi e a un dermatologo sono guarita dall'acne (ho paura a dirlo), ma ho già paura per agosto!
Può essere il sale? c'è qualche rimedio?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

molotov*cocktail ha scritto:...Dopo il primo step di "pelle rossa con bianco in mezzo", diventa tutta rossa, poi si gonfia leggermente e fa tipo brufolino bianco. Rimane un paio di giorni.

Può essere il sale? c'è qualche rimedio?
Sembra proprio una reazione irritativa, imho o rinunci ai bagni di mare o ti immergi per poco tempo spalmata di qualcosa che ti isoli dall'acqua.
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Laura :rosa: grazie della rapidità.
Di isolante mi vengono in mente solo paraffinoidi, ma siccome finalmente non ho più brufolacci sarebbe un po' un autogol, hai altri suggerimenti?
Uffa però, ho il ragazzo sardo, quindi la possibilità di fare una settimana low-cost di ferie nella bellissima Sardegna... :car: a non fare il bagno!
E' anche vero che adesso che ho finalmente il visetto pulito e niente cisti (e ci tengo a ringraziare te, gli esperti, e tutti i preziosi consigli disseminati qui in trattamenti per il viso, oltre ad avermi indirettamente spinta ad andare da un dermatologo), l'idea di vedermi di nuovo tutta rossa e con ponfi non è che mi esalti.
Ma secondo te è la salinità? O la presenza di qualche inquinante?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

molotov*cocktail ha scritto:Di isolante mi vengono in mente solo paraffinoidi, ma siccome finalmente non ho più brufolacci sarebbe un po' un autogol, hai altri suggerimenti?
Mah, compatibilmente con quel che sai gradire dalla tua pelle, potresti spalmarti il corpo di un olio prima di immergerti, magari sul viso con una crema all'ossido di zinco, insomma attuare una strategia tipo quella per preservarsi dal cloro in piscina.
Anche se mi viene in mente che dovresti usare una protezione solare quando sei in acqua, no? Una waterproof abbondantemente applicata dovrebbe isolarti un po'.
Se dopo il bagno ti viene comunque l'irritazione vai di lenitivi, ma dovresti comunque limitare l'esposizione a ciò che ti irrita.
molotov*cocktail ha scritto:..Ma secondo te è la salinità? O la presenza di qualche inquinante?
Non saprei dirti, la pelle sa essere molto misteriosa :mah:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Prova, dopo ogni bagno in mare, a sciacquarti (per lo meno le zone delicate) con acqua dolce, magari ti aiuta :)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Io detesto il caldo, non mi faccio le giornate in spiaggia... di solito vado dalle 18 in poi, e uso la fitocose oil free, quindi non water-proof.

Giggi, anche io penso che dovrei fare una prova con una abbondante doccia di acqua dolce dopo. Peccato che i lidi italici spesso non ne siano forniti.
Almeno, dove andrò io non ci sono docce.

Comunque vi farò sapere, per fortuna ho olii, pasta all'acqua, crema lenitiva e molte armi lenitive sia per il pre che per il post bagno :). Insomma, farò diversi tentativi, poi, mal che vada, rinuncerò ai bagni.
Grazie mille per le risposte
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

molotov, potresti portarti dietro l'acqua termale: dopo il bagno te la spruzzi e sciacqui un po'. Io facevo così in Grecia in spiaggette dove non c'era niente e mi sono trovata bene proprio per togliere il salino.
Devo dire che avevo comprato in Francia un'acqua di marca pistola (qui in Italia si fa fatica a trovarle, là i supermercati ne erano pieni), perchè mi scocciava spenderci troppo, alla mala parata puoi sempre portarti dietro un flacone con spruzzino per innaffiare i fiori ;)
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

Lo metto qui perchè non so dove postare!
Riflettendo, mi sono accorta che da un pò di tempo a questa parte, quando ho iniziato una vera e propria beauty routine, con sapone-tonico-crema la mia pelle è cambiata/peggiorata tantissimo! Secondo me è stato quello, non so. Mesi fa, ormai quasi un anno, usavo soltanto latte det. e tonico quando mi truccavo.. ora la mia pelle si ribella a qualunque cosa io metta!
Ad esempio in questi giorni sto avendo uno sfogo bruttissimo di brufoli... o i brufoletti bianchi sottopelle presenti sul mio mento da mesi ormai (che non sapevo a cosa attribuire... prima a una crema viso poi a un tonico.. ho smesso entrambi ma sono sempre lì)!
Ora probabilmente dovrei far respirare di più la pelle... e lasciare che passino soli?
Premesso che non ho mai sofferto di brufoli in vita mia.. uso prodotti il più naturale possibile, ho la pelle normale-secca e faccio la pulizia del viso una volta a settimana!
Scusate lo sfogo!!!
:cry:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

angeluccia87 ha scritto:.. da un pò di tempo a questa parte, quando ho iniziato una vera e propria beauty routine, con sapone-tonico-crema la mia pelle è cambiata/peggiorata tantissimo! ..
Ad esempio in questi giorni sto avendo uno sfogo bruttissimo di brufoli...
Sempre valido il consiglio di smettere tutto per almeno 7-10 giorni e vedere cosa cambia, fare solo detersione con il detergente intimo se è abbastanza delicato. Ti consiglio anche di leggere il topic sulle tre biofasi, perchè vi è chiaramente scritto che non è metodo indicato a tutte nè per lunghi periodi.
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

Ti ringrazio per la risposta! Ho deciso che per una settimana non metterò nulla ma laverò il viso con acqua o latte detergente e un tonico per rinfrescare. Mi sembra vada già meglio!
Comunque non ho usato il metodo delle 3 biofasi. :)
Avatar utente
Shadi
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/09/2012, 11:34

Re: sfogo insolito della pelle

Messaggio da Shadi »

Ciao ragazze, non so se sia il topic giusto ma la mia situazione ci si ricollega un pò..
..io ho la pelle mista ed è da circa una settimana che ogni mattina mi alzo con un nuovo brufolo..ho notato la comparsa di comedoni sulle guance e nella parte bassa del viso..e qualche piccolo rilievo tra le sopracciglia..io non soffro generalmente di acne..ma sto notando che la mia pelle evidentemente non tollera qualcosina..sto usando lo struccante bifasico di carlita, detergo con il cien, uso l'iseree contorno occhi, un tonico fatto con un infuso di rosmarino e salvia/alloro e poi massaggio con olio di mandorle dolci...sbaglio qualcosa?? E' anche vero che quasi ogni due giorni tento qualche maschera miracolosa e faccio anche qualche scrub..forse anch'io sto caricando troppo la mia pelle? SoS!!!!
Oh Grande Spirito..concedimi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la Saggezza di capirne la differenza...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: sfogo insolito della pelle

Messaggio da Laura »

L'unico modo per saperlo è sospendere tutti i prodotti almeno per una settimana e vedere come va.
Avatar utente
Shadi
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/09/2012, 11:34

Re: sfogo insolito della pelle

Messaggio da Shadi »

Sisi lo farò!! Ieri sera ho lavato il viso con il cien e poi ho spalmato una crema all'ossido di zinco.
Già stamattina vedo miglioramenti e..cosa più importante..non è comparso alcun nuovo intruso :)

Grazie!!
Oh Grande Spirito..concedimi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la Saggezza di capirne la differenza...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sfogo insolito della pelle

Messaggio da Lola »

La tua pele si stava lamentando di quelche trattamento che le fai ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shadi
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/09/2012, 11:34

Re: sfogo insolito della pelle

Messaggio da Shadi »

Il fatto è che ora sono restia nello spalmare qualsiasi cosa!!! Dovrò pure struccarmi!!! Almeno lo struccante bifasico posso usarlo..?
Oh Grande Spirito..concedimi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la Saggezza di capirne la differenza...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sfogo insolito della pelle

Messaggio da Lola »

Shadi non so la formula! Ed elimina il mandorle. Fai in modo che la tua pelle non rimanga unta e sporca, insomma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: sfogo insolito della pelle

Messaggio da Nami »

Shadi, ma non sarebbe meglio se per qualche giorno rinunciassi anche al trucco?
Io lascerei respirare la pelle.

*