Crema viso per pelli secche e impure

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
stefaniagioo
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/08/2013, 21:06

Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da stefaniagioo »

ciao a tutte! mi sono presentatata da poco, sono Stefania, vi leggo da molto tempo e grazie a tutte voi ho imparato molto...e questo è un mondo che mi attira tantissimo, ma purtroppo...molto ancora devo imparare!!!
ho studiato !!preso appunti..fatto qualche "spignatto" per principianti (burro cacao, lip gloss e burro montato).
mi sono procurata un kit base di materie prime e sono pronta a sperimentare una crema viso;solo che questa volta vorrei una vs. appovazione e/o aiuto prima di fare l'errore che ho fatto con il burro montato, facendo 2 errori stupidi e creando come ha scritto Lola in un post "un'insalata "al posto del burro montato!!(peccato che l'ho letto dopo!)
l'obiettivo del mio progetto è una crema per me, ho una pelle secca e piena di impurità (punti neri e brufoletti) che si rigenerano in continuazione. le creme che provo (adesso solo bio ) per pelli impure in realtà mi sembra che non idratino per niente....o seccano o sono addirittura grassissime!
ho 36 anni e ringraziando il cielo non ho rughe...ma probabilmente per i trattamenti sbagliati super sgrassanti usati da sempre la mia pelle è super secca ,per farvi capire che prodotti tremendi usavo vi cito "linea antiblemsh di clinique" tra il tonico e il sapone la mia pelle è così secca che alcune volte sembra che abbia delle rughe tremende in fronte, ma adesso che in caso ho sempre degli ottimi olii , se massaggio un olio leggero sparisce tutto.
quindi infine...dopo che ho divagato troppo....io vorrei creare una crema leggera, chiaramente che non unga...non deve peggiorare la comparsa di impurità che anche se non uso niente non mi abbandonano mai,ma che sia anche idratante , perchè la mia pelle ne ha assolutamente bisogno.
avevo pensato ad una crema con un 7% di grassi così composta:

fase A
acqua a 100
allantoina 0,3
glicerina 3
xantan gum 0,2

fase B
metilglucosio sesquistearato 3
cetilico 1
burro karite' 0,5
tocoferolo 0,5
olio sesamo 1
olio argan 1
olio vinaccioli 1
coco caprylate 1
olio jojoba 2


fase C
dry flo 0,5
niacinamide 1
sol sodio jalur.1% 5
pantenolo 2
proteine del grano 1
idrolato di amamelide 5
cosgard 0,6
fragranza


per quanto riguarda la fragranza sono un disastro, non ho mai comprato un profumo nella mia vita, li evito come la peste quindi tutte quelle che annuso (una trentina di gracefruit) non mi piacciono. L'unica che ho trovato gradevole e comprato è Baby Podwer, ma mi sembra più adatta a una crema corpo.
Prima della mia "illuminazione", compravo spesso creme di Chanel, che avevano un buon profumo,fiorito/fruttato, leggero che svaniva presto...qualcuno saprebbe aiutarmi a trovare una fragranza che assomigli a quelle??? ho letto che anche Lola prima della sua "illuminazione" era solita comprare creme di Chanel.....magari c'è già qualcosa in commercio che sia simile !!! non so....
spero che questo non sia un progetto troppo complesso per me..che sono una super novellina!!!...ma prima o poi devo inziare.....devo capire un pò di pratica...e sono abbastanza spaventata!!!
grazie a tutte



Ricetta definitiva dopo modifiche consigliate da voi:

fase A
acqua a 100
Acqua di rose 40
allantoina 0,3
glicerina 3
xantan gum 0,2

fase B
metilglucosio sesquistearato 2,5
cetilico 1
burro karite' 0,5
tocoferolo 0,5
olio sesamo 1
olio argan 0,5
olio vinaccioli 0,5
coco caprylate 1,5

fase C
dry flo 0,5
Olio di jojoba 0,5
niacinamide 2
sol sodio jalur.1% 5
pantenolo 1,5
proteine del grano* 1
cosgard 0,6
fragranza

* soluzione di proteine del grano in polvere:
30 proteine del grano
69,4 acqua
0,6 cosgard
E quindi metterne 1 gr nella crema



Uso:
io l'ho usata di mattina come base trucco, e di sera dopo la pulizia.
L'ho trovata confortevole, si spalma bene, una leggerissima scia bianca che svanisce in pochi secondi, si asciuga subito, senza lasciare nessuna sensazione di unto, lasciando una bella pelle morbida.
Ottima base per il trucco minerale, rispetto alla crema che uso da 2 mesi, la Bjobi per pelli impure , mi trovo meglio, perché la Bjobi secca la pelle e prima del trucco minerale aggiungo una goccia di olio di argan se no il trucco minerale ha un brutto aspetto, con questa no!
Nel complesso questa crema mi piace perché non unge, lascia un bell'aspetto morbido, non tira, mi idrata molto di più di tutte le creme per pelli impure che ho comprato, senza peggiorare la comparsa di punti neri e brufoletti!
Grazie per il vostro aiuto!
Ps. Dalla foto noterete tutte quelle bolle, la prossima volta proverò a farne 200 gr, magari riuscirò a farla con meno bolle!
Ultima modifica di stefaniagioo il 26/12/2013, 12:30, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da tagliar »

sequisterato: scrivilo corretto
proteine del grano: in che forma?

questi sono gli appunti alle ricette che faccio almeno l'80% delle volte
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da Francesco. »

L'olio di sesamo, che ricordi, è termolabile e va inserito in fase C :)
Se hai dell'allantoina potresti materne uno 0,3% nella fase A, è un buon attivo idratante, io lo metto sempre un po' ovunque. (onestamente ci sarebbe pure l'urea come forte idratante, ma non saprei dirti se è bene inserirlo in una crema viso, quindi lascio la parola alle/ai più esperte/i)
Per la fragranza un qualcosa di molto delicato ed agrumato sarebbe la fragranza Neroli, su gracefruit dovrebbe chiamarsi 'Orange Blossom' , ma visto che dici di averne snasate tante magari nemmeno questa fa al caso tuo.
Potresti, se l'hai, inserire qualche o.e, giusto qualche goccia, a me non piace inserire fragranze nelle creme viso, sono spesso composti sintetici capaci di squagliare alcuni tipi di plastica ed al pensiero di spalmarmele in faccia mi sento male, ovviamente è una preferenza soggettiva libera di metterci quello che ti pare ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da Galatea »

Tra gli spignattamenti promossi troverai molte ricette che fanno al caso tuo, o che almeno possono servirti d'ispirazione... Purtroppo da quello che mi dici credo che a te serva una crema davvero leggera, quindi una crema fatta non con le cere ma con emulsionanti a freddo, con meno oli vegetali e più esteri, e magari senza gomme ma con acrilati o simili per gelificare.
Io non ho esperienza di creme per pelli grasse, sono sicura che si possa ottenere qualcosa di decente ( ma non l'ideale) anche con gli ingredienti che hai, ma non saprei consigliarti. Così come l'hai impostata, toglierei ancora un paio di grammi di grassi, eliminerei il cetilico, metterei meno glicerina, abbasserei lo ialuronato.
Ma preferisco che ti consiglino quelle con la pelle giovane e impura :maria:

L'olio di sesamo non è termolabile :)
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da Francesco. »

Sono stato colto sul fatto 8)
Ops! :roll:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da Galatea »

Inoltre, anche moltissimi oli essenziali sciolgono la plastica e puri sono quasi corrosivi, attenzione :)
stefaniagioo
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/08/2013, 21:06

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da stefaniagioo »

ciao
per tagliar: scusa è vero ho scritto male, e per le proteine del grano lo sapevo che dovevo specificare...ma ho divagato e mi sono persa.
comunque ho le proteine del grano in polvere e pensavo di fare una soluzione così:
30% proteine del grano
69,4% di acqua
0,6% cosgard
e quindi metterne 1grammo di questa soluzione.


per francesco: in realtà nella mia rcetta c'è l'allantoina in fase A , proprio a 0,3 come mi hai detto tu!!!

per galatea : guardando le ricette gia pronte ho sempre trovato creme per pelli grasse e impure...io invece ho il problema contrario...ho la pelle secca e impura!!! e per questo che ho provato da sola!! comunque grazie... 7% di grassi magari è comunque troppo alto per me!?
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da Francesco. »

Scusami, sono completamente rinco, non me ne sono completamente accorto! 8)
Per gli oli essenziali Galatea ha perfettamente ragione! Ma per qualche arcano e strabiliante motivo mi fido molto di più di un o.e che di una fragranza. Ovviamente sempre in pochissime gocce, bisogna stare molto attenti ;)
Che poi, scegliendo quello adatto (che so, limone) hai anche una bella 'proprietà'.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da Vati »

L' o.e. di limone è tra quelli meno indicati per creme viso perché fotosensibilizzante.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da Francesco. »

Lo so, ma non penso che qualche goccia possa rendere così sensibile la pelle, siamo in inverno. Ma poi non le ho mica consigliato di metterne ad ettolitri, soltanto 4-5 gcc .
Comunque Stefaniagioo segui i consigli delle più 'anziane' sapranno sicuramente consigliarti meglio di me! :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
stefaniagioo
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/08/2013, 21:06

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da stefaniagioo »

ok....
anche io non avrei messo l'oe al limone perchè contavo di usarla di giorno..e dalle mie parti il sole quando c'è , picchia anche di inverno!!!
comunque volevo dirvi che ho anche l'olivem 1000 se pensate che per me non vada bene il metilglucosio sequisterato + cetilico.
avevo solo un pò paura dei vostri commenti sulla scia bianca che lascia l'olivem 1000, e siccome adesso sto usando una crema della bjobi che lascia una scia bianca tremenda...volevo evitare.
attendo qualche altro aiuto sulla formulazione.....non andrà mica bene così come l'ho fatta io???? ;-)
e magari una dritta per la fragranza.
mia madre mi ha regalato ieri una saponetta della Fragonard...presa in azienda da loro in francia, alla rosa bianca...e non è male...è molto delicata...tutte le fragranze che "annuso" io sono troppo intense e spesso sgradevoli(per me!) .
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da -Maya- »

Ciao Stefania, sulle fragrannze e profumi in generale anche io sono molto sensibile, quindi ti posso capire molto bene. Per farti un esempio, faccio molta fatica ad entrare nelle profumerie proprio per via dell'odore.
La mia soluzione nelle creme che faccio è mettere poca poca fragranza. Ma davvero poca. Tipo 1/2 gtt x 100gr di crema: in questo modo scongiuro il pericolo che la fragranza non mi piaccia solo perchè ce ne è troppa. Per me annusare le fragranze dal flacone è poco piacevole e arrivo alla conclusione che tutte siano "troppo". Così ne metto una goccia su un dischetto di cotone, poi lascio li il dischetto un po' e solo dopo lo annuso.
Magari ho detto ovvietà, ma per me questo è stato molto utile.
E comunque alcune volte lascio i prodotti per me senza profumazione.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da Galatea »

Stefania, ma sei sicura di avere la pelle secca? A me sembra strano che una pelle secca produca punti neri e brufoli in quantità... Comunque per una buona idratazione sono importanti... Gli idratanti, :D: più che i grassi. Se invece la pelle fosse grassa, molti idratanti la farebbero lucidare di più :) se dici che hai trovato che alcune creme ti ungessero... Forse la tua pelle non è secca come pensi, magari è asfittica, magari disidratata dai troppi oli...
stefaniagioo
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/08/2013, 21:06

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da stefaniagioo »

per galatea:
ciao
in realtà prima di risponderti sono andata a controllare bene cosa significhi Asfittica più precisamente....e alla luce di quello che ho letto....magari hai ragione tu!
io sicuramente quello che vedo è una pelle secca....che fino a quattro mesi fa ho trattato con la linea "antiblemish di clinique" che chiaramente non ha assolutamente migliorato la situazione imperfezioni ...e nel contempo la pelle è sempre più secca....untuosa non la trovo mai....
in più in realtà la mia situazione impurità è quasi sicuramente un problema ormonale...un "regalo" del mio secondo figlio....dal giorno dopo che è nato sono comparsi e sono tre anni che mi accompagnano
attualmente uso di giorno la crema per le impurità di bjobi...che mi lascia comunque secca....e la sera mischio un pò di gel di aloe con una goccia di un mix di oli (argan, vinaccioli,sesamo e tocoferolo) che ho fatto....e la mattina mi sembra che la pelle non tiri troppo.
a questo punto sono indecisa...abbasserei comunque la quota grassi dalla mia ricetta a 5...e per il resto ? che ne pensi degli idratanti che ho messo?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da codirosso »

stefania, posso chiederti se le impurità e la secchezza sono equamente distribuite su tutto il viso oppure hai zone più impure e altre più secche?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da persina »

Sul viso uso fragranze ipoallergeniche (anche io ho il problema fragranze che mi danno la nausea sul viso ma spesso non ne metto proprio), almeno a me non danno problemi potresti provarle.
Io mi trovo bene facendo un tonico o siero con ingredienti mirati per punti neri, lucidità, brufoli (niacinamide, acqua di amamelide, azeloglicina, zinco pca) ovviamente aiuta abbastanza ma i problemi ormonali purtroppo non si risolvono.
Uso questi preparati solo nei punti critici, puoi trovare numerose ricette in spignattamenti promossi, poi però uso anche una crema "leggera" per idratare.
Grazie a un consiglio di codirosso( :allah: ) nelle creme viso ho abbassato il cetilico a 0,3, con una percentuale di grassi tra il 5-8% come insegna Lola per pelli grasse, abbasserei anche il Metilglucosio Sesquistearato a 2 max 2,5.
Ma il dry flo si disperde in olio e tu non hai oli in C...
Facendo creme pian piano troverai l'equilibrio giusto per la tua pelle.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
stefaniagioo
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/08/2013, 21:06

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da stefaniagioo »

ok perfetto
quindi riduco i grassi complessivi a 5%
abbasso il Metilglucosio Sesquistearato a 2 e il cetilico a 0,3
per il problema del dryflo posso semplicemente spostare 0,5 di olio dalla fase b a quella c così da usarlo per sciogliere il dryflo?
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da mulaky »

Sì, però il dry flo non si scioglie... si disperde, quindi mescola bene il mix olio+dry flo prima di versarlo nella crema
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da persina »

Abbasserei anche il pantenolo a 1 max 1,5.
Non ti verrà una crema da vasetto ma abbastanza fluida da dispenser o ailess per averle ferme e compatte devi procurarti carbomer oppure tinovis e abilcare ...
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
stefaniagioo
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/08/2013, 21:06

Re: (PROGETTO) Crema viso per pelli secche e impure

Messaggio da stefaniagioo »

Per codirosso:
Le impurita' le ho nelle classiche zone, mento.. anzi nello spazio tra il mento e il labbro inferiore, naso..... alcune volte anche sulla fronte...e escono in continuazione anche se la pelle e' bella secca!!