Pasta all'acqua di riso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Dreamer
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/08/2013, 20:02

Pasta all'acqua di riso

Messaggio da Dreamer »

Ciao a tutti! Questa è la ricetta della pasta all'acqua che uso da un mesetto per la dermatite atopica,rossori,e irritazioni. La ricetta l'ho elaborata traendo spunto da quelle presenti nel forum

RICETTA
Acqua 22
Glicerina 25
Ossido di zinco 25
Amido di riso 25
Pantenolo 3

Mi trovo benissimo sopratutto con la dermatite atopica, ma è ottima per calmare tutti i rossori e le irritazioni. La ricetta originale prevede il talco, che io ho sostituito con l'amido di riso perché trovo che renda la pasta ancora più addolcente e lenitiva. Dall"acqua ho tolto 3 grammi per aggiungerli in pantenolo che mi ha dato tante soddisfazioni! La ricetta che ho postato è naturalmente per 100 grammi,però io ne preparo circa 20 grammi alla volta, in modo da costumarla in breve tempo. Fatemi sapere cosa ne pensate :winkle:
Ultima modifica di Dreamer il 20/11/2013, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da anto »

Dreamer ha scritto:,però io ne preparo circa 20 grammi alla volta, in modo da costumarla in breve tempo. Fatemi sapere cosa ne pensate :winkle:
Che fai bene a farne poca alla volta perchè il talco si usa in quanto non va a male mentre l'amido sì.

L'alto contenuto di glicerolo aiuta nella conservazione ma non fa miracoli.
Dreamer
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/08/2013, 20:02

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da Dreamer »

Infatti è proprio per questo che ne faccio poca alla volta, per essere sicuro di consumarla senza che vada a male:) anche se non mi ha mai dato nessun problema di conservazione l'amido fin'ora.
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da Valentina96 »

Chi non possiede il talco ma vuole riprodurre a tutti i costi la pasta all'acqua (riferimenti puramente casuali :eyes:) può usare al posto dell'amido il dry flo vero? La funzione è la stessa però almeno lui non va a male a contatto con l'acqua!
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Dreamer
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/08/2013, 20:02

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da Dreamer »

No mi dispiace Valentina ma non puoi utilizzare il dry flo, perché esso è liposolubile, quindi non va bene per la pasta all'acqua dove non c'è una fase grassa.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da tagliar »

Il dry flo non è liposolubile, ma si disperde soltanto (e comunque anche il talco o l'ossido di zinco non si sciolgono nella pasta all'acqua, ma si usano tranquillamente).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Dreamer
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/08/2013, 20:02

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da Dreamer »

Scusa tagliar, quindi il dry flo puo' sostituire il talco?
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da Valentina96 »

Quindi stando a quanto dice Tagliar si potrebbe usare tranquillamente così come tranquillamente si usa il talco? Sto capendo male??
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da anto »

Così .. Ad occhio 25% di Dry Flo alias 25 grammi mi sembra una opzione abbastanza "stramba" ... Per una pasta all'acqua.

Mi convince pochissimo l'idea ma magari sbaglio.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Pasta all'acqua

Messaggio da tagliar »

Dreamer ha scritto:Scusa tagliar, quindi il dry flo puo' sostituire il talco?
Potrebbe, però farei una prova (potrebbe anche essere che formi grumi, che renda la pasta difficilmente spalmabile o altro) e vedrei come va.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Pasta all'acqua di riso

Messaggio da Valentina96 »

Piccolo aggiornamento: mi sono lanciata e ho fatto 20 grammi di pasta all'acqua, 5 grammi di ogni ingrediente tra cui il dry flo al posto del talco. Devo dire che la consistenza la trovo buona, per quanto riguarda la spalmabilità non riesco a capire: devo applicarla con il viso bagnato,così che "scivoli" di più, altrimenti ne serve in dosi maggiori per coprire tutte le aree del viso. Ora non so se questa sia una conseguenza dell'aggiunta del dry flo oppure sia tipico della pasta all'acqua, anche perchè non l'ho mai riprodotta secondo la ricetta tradizionale. Lascia un pò di strato bianco, succede anche a voi quando ne avete fatta una?
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
Dreamer
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/08/2013, 20:02

Re: Pasta all'acqua di riso

Messaggio da Dreamer »

Si la pasta all'acqua,almeno quella da me fatta tende a creare uno strato bianco,ora per la spalmabilità non avendo provato la tua non saprei dirti :neutral: comunque ho fatto anch'io una prova e la mia pasta all'acqua con amido di riso senza conservanti è ancora perfetta a un mese e più dalla preparazione.
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Pasta all'acqua di riso

Messaggio da Valentina96 »

Beh allora credo ne farò due in minime dosi per valutare se, effettivamente, c'è qualche differenza :)
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Pasta all'acqua di riso

Messaggio da aietta »

Dreamer ha scritto:La ricetta originale prevede il talco, che io ho sostituito con l'amido di riso
scusate la domanda stupida ma quando si parla di talco è quello cosmetico che si usa anche per i decorativi giusto? e non ha niente a che vedere col borotalco! (ok adesso potete ridere :D: )
Valentina96
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 02/09/2013, 13:52
Località: Avellino

Re: Pasta all'acqua di riso

Messaggio da Valentina96 »

Non saprei aietta, però nel borotalco al primo posto nell'inci c'è Talc, ovviamente poi seguito da mille schifezze
"Vero come si salva
solo chi sa galleggiare,
chi non si oppone all’onda
chi sa baciarsi il mare."
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Pasta all'acqua di riso

Messaggio da aietta »

si, l'inci del borotalco ha Talc, profumo, un solvente per il profumo, gli allergeni del profumo e un antiossidante a bollino rosso.
Certo il talco cosmetico è puro e migliore ma io non ce l'ho :evil: .
Avevo visto la ricetta di qualche ragazza che aveva utilizzato un talco commerciale però volevo una conferma sulla possibilità di utilizzarlo e poi mi era venuto il dubbio sulla grandezza delle polveri che a volte sono lavorate in modo diverso.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Pasta all'acqua di riso

Messaggio da tagliar »

Io quando ho iniziato a farmi la pasta all'acqua non avevo il talco e l'ho fatta col borotalco.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Pasta all'acqua di riso

Messaggio da aietta »

:allah: grazie tagliar, farò così fino a prox ordine.
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Pasta all'acqua di riso

Messaggio da Van3ssa »

tagliar ha scritto:Io quando ho iniziato a farmi la pasta all'acqua non avevo il talco e l'ho fatta col borotalco.
Quindi, tecnicamente, andrebbe bene anche del talco non puro... Ma... Il talco che ho io è un talco per bimbi e ha nell'INCI anche l'ossido di zinco... Secondo voi posso utilizzarlo comunque, oppure mi scombina le percentuali? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pasta all'acqua di riso

Messaggio da Lola »

usalo pure.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."