Tonico al glicolico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Tonico al glicolico

Messaggio da Stregonza »

Fatto stamattina.
E' ovviamente troppo presto per una recensione, tornerò qui fra una settimana circa, ma volevo segnalare alcune cose:
-al posto della soda ho usato il DMAE liquido che mi aveva dato daniela 1963 al Cosmo. E' potentissimo, ne basta pochissimo per alzare il pH. Nella prima prova l'aveva alzato così tanto che ho dovuto buttare tutto
-il mandelico fa fatica a sciogliersi per fare una soluzione al 60%, quindi io l'ho messo in acqua ma solo una parte si è solubilizzato. Ho comunque usato questa specie di pappetta.
L'ho messo al 4,5 perchè ovviamente non ho il galactoarabinan
-ho usato il glicol propilenico al posto dell'Mp Diol
-il pH finale della soluzione è 4,5

La primissima sensazione di utilizzo (usato appena fatto, e atteso circa mezz'ora prima di applicare un siero) è che in effetti la pelle risulti più liscia.
Immagine
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Tonico al glicolico

Messaggio da daniela 1963 »

Sono contenta che hai trovato il modo di usarlo, si è potente, attenta con le dosi poco poco per volta, per l'odore non ci sono problemi sparisce appena si porta il prodotto in cui lo hai inserito a PH decenti, io da qualche tempo uso arginina o DMAE liquido per sodare il carbopol penso che sia meglio usare attivi alcalini che la soda.. Che mi stà pure antipatica.. :lol:
Piccola recensione sul tonico che stò usando da tre giorni mattina e sera: le mie sostituzioni, acido lattico+ lattobionico PH 4 , propylene glycol al posto dell'Mp Diol. pelle liscia non mi pizzica per nulla, leggero appiccico per circa 15 minuti, pelle morbida che sembra non avere bisogno di crema per tutto il giorno... :mah: :roll:


EDIT appena messo.. purtroppo ...il mio ..con DMAE al posto della soda, sicuramente per il rialzo del PH a contatto con la pelle ritira fuori per qualche secondo quella sua odiosa puzza iniziale...solo qualche secondo, ma accipicchia che tanfo... Uffa sopporto in silenzio :vomit:
Ultima modifica di daniela 1963 il 03/01/2014, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Tonico al glicolico

Messaggio da MissMartina »

Daniela!
Sto cercando anche io il DMAE
Mi aiuti per favore? :maria:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Tonico al glicolico

Messaggio da Stregonza »

Aggiorno questo post per dire che ho provato a fare DUE tonici sulla falsa riga di questo: uno con acido mandelico, l'altro con acido malico.
Il glicolico non ce l'ho ma l'avrò fra breve.

Il tonico con acido mandelico è più soft, praticamente nessuna sensazione di pizzicore iniziale, niente di niente.
Il tonico col malico mi ha dato i primi due giorni una lievissima (ma quasi impercettibile ehh) sensazione di pizzicore, della durata di pochi secondi, poi più nulla.

Pelle più luminosa.

Aspetto di avere glicolico e poi ritorno.
Immagine