Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da sushi »

Quando circa un anno fa ho cominciato a correre più o meno regolarmente mi sono trovata con un problema che mai avevo prima. O meglio, magari c'era già visti i capillari rotti intorno al naso e la pelle sensibile, ma in quel periodo ha cominciato a manifestarsi in un modo molto più evidente. Rossori evidenti e a volte molto persistenti, pelle reattiva che tirava, bruciava, con tanti piccoli puntini e pustole. Mi sentivo la pelle "scomoda" come mai prima.

Sono partita da una bozza abbastanza semplice, tenendo sempre in mente che in questo caso "meno è meglio". Quindi già in partenza niente coloranti, niente profumazioni né oli essenziali, niente che potesse dare anche il minimo fastidio alla pelle. Pur conoscendo praticamente tutti gli ingredienti e la reazione della mia pelle sono ripartita da zero, testandoli di nuovo e alzando la concentrazione solo dopo un periodo di test. Sottolineo che gli ingredienti della ricetta e le loro dosi sono calibrati sulla mia pelle, se qualcuno volesse riprodurre il siero faccia attenzione alle quantità di niacinamide o anche altri ingredienti.

La ricetta che posto è un po' fuori dai soliti schemi poiché è stata formulata per essere funzionale e non esteticamente perfetta. Come procedimento non c'è divisione in due fasi ma solo una sequenza da seguire. La chitina liquida è una bestiaccia da disperdere e sciogliere, con questo sistema invece funziona molto bene. Idem per le carragenine, in questo caso il trucco sta nell'aggiungere acqua poco a poco, così non fanno grumi.

Ricetta
acqua a 100
insaponificabili di soia con 60% di fitosteroli 3
lysolecitina in polvere 1
chitina liquida (hydroxypropyl chitosan) 8
bisabololo 0,2
carragenine tipa lambda (Viscarin 209) 1
niacinamide 4
trimetilglicina 3
acido 18-beta glicirretico 0,8
azeloglicina 8
cosgard 0,6
pH a 5,5


Procedimento: mettere in un becher gli insaponificabili, la lisolecitina e la chitina liquida. Scaldare leggermente a bagnomaria finché non si forma una sorta di pappetta omogenea. Aggiungere poca acqua e mescolare finché non è omogeneo. Aggiungere nella pappetta il bisabololo e le carragenine. Mescolare bene, poi di nuovo aggiungere poca acqua e mescolare finché non è omogeneo. Aggiungere niacinamide con un po' di acqua, mescolare bene. Aggiungere trimetilglicina e l'acido 18-beta glicirretico con un po' di acqua e mescolare bene. Aggiungere l'azeloglicina e mescolare bene. Il composto da prima si ricotterà un po', poi tornerà liscio. Aggiungere il resto dell'acqua e mescolare bene, fino ad ottenere un composto fluido, liscio ed omogeneo. Regolare il pH a 5,5 ed aggiungere cosgard. Eventualmente, se la pelle lo sopporta, aggiungere due gocce di OE di elicriso o neroli. Occhio che sia OE, non profumazione.

Si ottiene un fluido bianco avorio o leggermente giallino. Dopo un po' possono apparire puntini bianchi, da quel che ho capito sono i fitosteroli che non avendo massa grassa dove scioglersi, ricristalizzano. Non preoccupatevene, non danno fastidio e anche se non sciolti la pelle li riconosce come steroli.



Sulla scelta degli ingredienti:

La formulazione è stata pensata per una pelle sensibile, reattiva e con segni di rosacea ma che di base è una pelle grassa. Per questo ho omesso completamente gli oli vegetali e il tocoferolo, che pur essendo un eccellente antiox sul mio viso faceva l'effetto "troppo nutrito".

Come fase lipidica ho optato solo per gli insaponificabili ricchi di fitosteroli. In questo caso è meglio cercare gli insaponificabili di soia e non di avocado, poiché la concentrazione di fitosteroli nell'avocado è minore. I fitosteroli sulla pelle vengono riconosciuti come steroli, cioè molecole simile al colesterolo che insieme alle ceramidi compongono la barriera difensiva della pelle. I fitosteroli applicati sulla pelle vengono in parte riconosciuti e aiutano quindi a ripristinare la barriera difensiva, inoltre hanno proprietà lenitive e calmano rossori e prurito. Come emulsionante ho scelto la lysolecitina sia perché si può lavorare anche a freddo, sia per la sua composizione più affine alla pelle (come la lecitina anche la lysolecitina contiene fosfolipidi).

La chitina liquida applicata sulla pelle ha un'azione protettiva ed idratante. In teoria dovrebbe formare un film elastico che protegge la pelle da agenti esterni, nello stesso tempo dovrebbe anche aiutare la dispersione e la veicolazione di alcuni ingredienti. Inoltre in uno studio è stata combinata con l'azeloglicina per il trattamento della rosacea con buoni risultati.

Per gli altri ingredienti invece penso che non ci sia molto altro da dire, li conosciamo bene tutti. La niacinamide e l'azeloglicina come attivi contro il rossore e la rosacea; mentre il bisabololo, la trimetilglicina e il glicirretico come lenitivi. A proposito del glicirretico: lo so che è insolubile in acqua e che così rimane solo disperso e che quindi dovrebbe essere inutile, però la differenza fra il siero con o senza la noto. :nonso:

Recensione:
Ho cominciato ad usare una variante del siero (senza glicirretico) più di sei mesi fa, applicandolo mattina e sera e non usando assolutamente nessun altro prodotto. La differenza ho cominciato a sentirla dopo circa una settimana di uso continuo. La pelle ha smesso di tirare, pungere, pizzicare e prudere. Il rossore zona naso è diminuito. I puntini e le pustole sono diminuite per poi quasi sparire, quelli che si formano preciclo invece si disinfiammano molto prima (ed è qui che vedo la differenza del siero con il glicirretico). E' diminuita anche la quantità di sebo. Il siero si stende bene, si lascia massaggiare e ne basta poco. In quantità troppo generose risulta un po' appiccichino (causa chitina liquida). Si assorbe bene lasciando la pelle liscia e morbida fino a sera. La mia sensazione personale nel corso della giornata è di "freschezza". Se mi tocco la pelle non è "calda" come succedeva prima ma fresca, fredda. Non so bene come spiegarlo :lol:

Bene, ho scritto anche troppo. A voi i commenti :)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da Mirjam »

Mi mancavano i tuoi spignatti, sempre corredati da spiegazioni interessantissime ed innovativi, sempre con tutto ciò che serve e mai eccessivi...
Mi sono trasferita in un clima freddo ed inizio anche io a sentirne le conseguenze, non mi mancasse mezza ricetta ti copierei! :D:
Vado a cercarmi 'sta chitina che neanche sapevo esistesse...

Ho solo una domanda: la niacinamide non converrebbe inserirla dopo le varie sostanze che possono far variare il pH?
Soffro di insomma.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da codirosso »

Eccolo qui il siero delle meraviglie! :cin:
Mi piacciono molto anche le tue spiegazioni così precise ed esaurienti!
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da Vati »

Che belle queste materie prime, sono da approfondire.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da Kiaraq »

Complimenti Sushi il tuo siero mi sembra semplicemente meraviglioso.
Lo copierei ma mi mancano troppe materie prime :(
Lo terrò a mente x il prossimo ordine :)
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da Morganah »

Sushi sei sempre fonte di inspirazione per tutti noi :cin:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da sushi »

Grazie a tutte :hearts:

@Mirjam: la chitina liquida è una roba densa e puzzolente che si vende come filmante per capelli sotto il nome fi Haarchitin HT. La trovi su alcuni siti tedeschi. Quanto riguarda la niacinamide: hai ragione, però se mi ricordo bene l'idrolisi delle ammidi in ambienti che non sono fortemente basici o acidi non è "immediata", nel senso che in quei cinque minuti la niacinamide non viene idrolizzata. Magari mi ricordo male e sbaglio :roll: Se passa tagliar forse saprà spiegarlo meglio. Avevo trovato tempo fa anche uno studio sulla quantità di acido nicotinico idrolizzato dalla niacinamide a vari pH ma non lo trovo più :roll:

@codirosso: :love: beh tu l'avevi visto in anteprima :D: Mi son decisa di pubblicarlo, credo che il glicirretico alla fine faccia un bel lavoro ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da Catcat »

Che bell siero Sushi :amour:
:cin:

Grazie per avere condiviso e per le spigazioni :)

Adesso vado a studiarmelo :D:
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da codirosso »

Sushi :hearts: sono contenta che alla fine tu l'abbia avuta vinta con il glicirretico ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da sushi »

@catcat: grazie :love:

@codirosso: non direi che l'abbia avuta vinta, diciamo che siamo ad un compromesso :D: Cioè io gli lascio la insolubilità ma in cambio lui deve lavorare :D:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da Mirjam »

Grazie della spiegazione, sushi! :heart:
Soffro di insomma.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da YIN »

anche io ho questo problema :duro:
col freddo e il vento (e peggiora anche a me con la corsa che faccio regolarmente) la mia pelle diventa reattiva e si arrossa oltre a uscirmi qualche capillare ai lati del naso.
Mi piacerebbe riprodurlo quando avrò gli ingredienti e devo avventurarmi con sti tedeschi prima o poi :roll:
Sempre sulla chitina...la usi davvero alta come percentuale. Io ho il chitosan pca ma si usa a percentuali sotto l'1% ( io nei prodotti per capelli lo metto allo 0,4). Credi che usato alle sue percentuali possa svolgere qualche funzione simile?
Mi sembra proprio una formulazione mirata! Complimenti :)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da sushi »

@Mirjam: dovere ;)

@Yin: grazie!
Sulla chitina liquida ho trovato solo dosi da usare sui capelli (ma non mi piace proprio), sulla pelle invece niente. E' un polimero con alcune proprietà simile allo ialuronico, si usa in ambito medico per accelerare la guarigione di ferite e scottature e si usa anche nei gel/lacche per il trattamento delle unghie, ma come ingrediente per la pelle non c'è nessuna info specifica. L'ho provato per la prima volta nel siero schiarente SAP-niacinamide e mi è piaciuto quindi ho lasciato le dosi più o meno uguali. Mi piace molto perché "c'è ma non c'è". Non so spiegare proprio bene, lo so :roll:

Comunque il problema è anche la mancanza di info da parte dei produttori/venditori. Se cerchi su internet sotto il numero CAS vedi che l'idrossipropil chitina dovrebbe essere in polvere, mentre questo che ho io è un gel. Sarà quindi una soluzione? Bohh :nonso:
Direi comunque che il chitosan PCA e la chitina liquida sono due cose simili ma non uguali. Dovresti provare a giocarci un po' per vedere com'è come materia prima....
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da bubba »

:lol: :lol: :lol:
Mi serviva proprio una formula per rosacea :)
Grazie Sushi :heart:
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da sushi »

:lol: :lol:

Bubba cominciamo ad avere tante cose in comune... il titolo, la disidrosi e pure la rosacea :oo: sei mia sorella gemella? :D:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da pannina »

Pur'io ho la pelle simile, soprattutto d'estate per quanto riguarda l'untume....non ho proprio la rosacea ma la couperose si, capillari rotti intorno a naso e bocca e uno sulla guancia che è proprio brutto...però mi mancano un sacco di questi ingredienti! :roll:

Devo salvarmi la ricetta così quando me li procuro... :D:

Sei bravissima Shusi.. mi sa che te l'ho già detto... :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da Lola »

Molto bello questo siero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da bubba »

:lol: :lol: :lol:
Sushi più che sorella potrei essere tua madre :)

Fortunatamente non ho la rosacea, ma la mia disidrosi è sempre più cattiva :fangule:
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da sushi »

@pannina: grazie! Se non hai la pelle molto sensibile puoi provare a sostituire alcuni ingredienti, ma devi vedere cosa piace alla tua pelle :)

@Lola: grazie! :heart:

@bubba: :oops: scusami ma davvero non so quanti anni hai. Beh ancora meglio se non hai la rosacea! ;) La mia disidrosi invece (fortunatamente) è migliorata tantissimo, ho scoperto le cose che mi davano così tanti problemi.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Pasticci2011
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/04/2012, 18:59
Località: prov. MI

Re: Siero viso per pelle sensibile con rosacea/couperose

Messaggio da Pasticci2011 »

Bello questo siero!
Purtroppo non ho esattamente tutti gli ingredienti, ma volevo comunque chiederti se le carragenine di Dadalindo (Viscarin TP) possono andare ugualmente (credo di sì visto che sono sempre lambda) e se posso usare la lysolecitina liquida anzichè quella in polvere.
grazie
Pasticci 2011