riproduzione "eterea" con attivi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

grazie :)

guarda, avevo controllato con l'acqua distillata l'ultima volta e mi veniva (solo acqua + carbomer di glamour cosmetic) circa 4,5, mentre con l'acqua di rubinetto (che ho usato la prima volta) mi veniva già un 5,5, e anzi...il carbomer tendeva già ad addensarsi solo buttandolo nell'acqua...infatti ho dovuto frullarlo parecchio con l'areolatte per idratarlo bene. In compenso però l'emulsione era venuta molto, molto più facilmente, e più liscia (però usavo lo sbattitore, spero che con il minipimer e con una quantità quadrupla di materiale non si arrivi a questo punto...), era per quello che mi domandavo se il tamponare subito facilita l'emulsione...
comunque adesso vado al super (mi sono accorta adesso di avere poca acqua distillata), e quando torno provo a fare le prove vuote con olio e vedo come mi viene tamponando prima o dopo!

guarda, io ho fatto andare il caolino nel macinacaffè...non ho presente il caolino superventilato :oo:
in effetti non mi sono posta il problema...c'è la possibilità che gli esteri diano qualche problemi nell'incorporare le polveri??? :oops:

in realtà settimana scorsa poi mi sono procurata la silice...però sono di nuovo in rotta con mia mamma...e non sono riuscita a chiederle in prestito la mascherina...
inoltre preferisco sperimentare una cosa alla volta...avrò tempo di provarla per la prossima volta :)

aiuto...sono sotto stress per altre cose...quindi PANICOOOO per la realizzazione di questa ricetta...è da 3 giorni che ho più dubbi degli ultimi 3 mesi (si, è il tempo che c'ho messo per formulare :maria: ) :bam:
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da augusten »

Io uso il carbopol ultrez 21 e mi comporto così: fai tutta la tua emulsione, lascia raffreddare ed intanto mescola. Perderai un sacco di bolle.
Una volta a freddo, aggiungi una goccia di soluzione di soda caustica. Frulla. A questo punto la consistenza sarà già cambiata. Più ferma e densa. Se la trovi ancora troppo fluida, aggiungi un'altra goccia e frulla.

Considera che con 3-4 gocce all'incirca (ma tutto dipende) arriverai intorno a pH 6, oltre il quale il carbomer perde forza. Ma vedrai che comunque te ne accorgi perché con un paio di gocce di soda la crema prende davvero tanta consistenza :) misura però SEMPRE il pH.

Può sembrare difficile, ma è più complicato a spiegarsi. Prova con degli olietti a cavolo, emulsiona e prova con la soda, vedrai che soddisfazione vedere prima l'emulsione, poi la crema prendere corpo :amour:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

fatta!

prendendomi la mezza giornata libera e facendo tutto con calma e tranquillità sono riuscita a fare tutto, senza farmi prendere dal panico :D

alla fine non sono proprio riuscita a inserire tutto il dryflo, per evitare di impaccarlo del tutto nel contenitorino dove lo stavo stemperando (e per lasciar spazio al Q10 che ho sciolto sempre negli oli), ne ho messi solo 0,75g, che con un po' di fatica si sono sciolti bene
in compenso ho avuto un'illuminazione dell'ultimo minuto. Dato che avevo aperto questa settimana il CO2 di rosmarino e avevo visto che non ha lo stesso odore forte dell'olio essenziale, ne ho aggiunte 3gtt in C come ulteriore antiossidante (fino a 2 settimane fa non mi ricordavo più nemmeno di averlo).

domani posto foto e sistemo il thread in prima pagina :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da tagliar »

Stavo per cancellare il topic perchè scaduto, ma mi sono fermata perchè ho visto che la crema è stata fatta e stiamo aspettando il test d'uso.
Per la prossima volta (dalle regole dei progetti):
tagliar ha scritto:Ricordo che se vi rendete conto di non riuscire a terminare il progetto entro un mese, potete chiedere di metterlo in stand-by (avvisatemi via mp e non chiedetelo semplicemente nel topic perchè potrei anche non accorgermi della vostra richiesta).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi (in STAND-BY

Messaggio da tagliar »

Rasmus, vorresti per favore leggere il regolamento dei progetti e correggere il topic?

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=47531

Hai messo la ricetta definitiva da qualche settimana e probabilmente nessuno se ne è accorto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Scusa Tagliar,
ero convinta di dover aspettare che venisse tolto lo stand-by da te, altrimenti avrei modificato subito quando ho inserito la ricetta finale! che babba che sono :bam: