Gel per pelli miste e con imperfezioni

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Míroel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 17/05/2013, 9:48
Località: Tn

Gel per pelli miste e con imperfezioni

Messaggio da Míroel »

Voglio assolutamente condividere con voi una ricetta che mi sta dando moltr soddisfazioni.
Si tratta di una soluzione di sodio ialuronato all'1% potenziata contro i brufoli e il lucido in zona T.
Ho la pelle mista e d'estate tendo a lucidarmi molto in viso, con un conseguente aumento dei brufoletti.
Sto usando da mesi questo gel e mi ci trovo davvero molto bene, non pensavo di poterne trarre così tanto giovamento!
Ora non ho più imperfezioni (a parte un brufoletto che spunta una volta al mese) e il viso resta opaco più a lungo.
Lo applico mattina e sera dopo il tonico, se vedo che la pelle ha bisogno di più idratazione ci metto sopra un velo di crema idratante.
Vi lascio alla ricetta che è davvero molto basic...

Ingredienti:

65g acqua
30g di idrolato di amamelide
4g di niacinamide
1g polvere di acido ialuronico (ho usato quello di az)
0,6g di cosgard

Mescolo l'acqua all'idrolato di amamelide, aggiungo la niacinamide e mescolo fino a che non si è sciolta, poi ci spolvero sopra la polvere di acido ialuronico e lascio riposare una notte senza mescolare (ricordatevi di coprire il contenitore con una pellicola trasparente).
La mattina dopo avrete il gel formato, mescolare a lungo per rendere il tutto omogeneo ed aggiungere il conservante mescolando benissimo.
il ph l'ho tenuto a 5.5.

(Io per sicurezza ho anche misurato il ph delle'acqua +idrolato di amamelide prima di aggiungere la niacinamide...ma sono un po' fissata!)

Ecco qui io gel(la foto è presa dal mio blog..)
http://1.bp.blogspot.com/-9GUTrrtPfU8/U ... 00/gel.png
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel per pelli miste e con imperfezioni

Messaggio da Lola »

Per me va bene. Ad alcuni l'amamelide dà fastidio, e anche la niacinamide al 4, ma se non ti dà problemi usalo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Míroel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 17/05/2013, 9:48
Località: Tn

Re: Gel per pelli miste e con imperfezioni

Messaggio da Míroel »

Thanks lola!
Nessun, fatidio anzi.. Ho notato miglioramenti della pelle, ma ovviamente è tutto molto soggettivo!
Non avendo mai utilizzato l'amamelide ho provato e su di me non fa reazioni strane... (Ho la pelle sensibile).
La niacinamide al 4% l'avevo provata in un gel ultrasiliconico che mi aveva fatto provare qualche anno fa la dermatologa e anche lì nessuna reazione.
Ovviamente ognuno conosce la propria pelle e di conseguenza si regola..
Tra l'altro conoscere gli inci e i vari ingredienti permette proprio una conoscenza più appronfondita di ciò che la pelle ama e ciò che non sopporta!
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Gel per pelli miste e con imperfezioni

Messaggio da danezk »

Posso chiederti che pelle hai? Giovane-matura-irritabile ecc?...(Che fosse un po' grassa l'ho capito, ma cerco di capire se potrebbe fare al caso mio) grazie!
...zuccones fortuna iuvat...
Míroel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 17/05/2013, 9:48
Località: Tn

Re: Gel per pelli miste e con imperfezioni

Messaggio da Míroel »

La mia pelle è mista e giovane (23 anni), in passato ho avuto episodi di irritazione (forse dermatite atopica) sul viso dovuti a detergenti troppo aggressivi...
Ho la pelle molto chiara e anche delicata, ma non in modo eccessivo (infatti sopporto benissimo l'acido azelaico).
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Gel per pelli miste e con imperfezioni

Messaggio da danezk »

Grazie Miroel! penso che proverò a rifarlo allora, perchè mi sa che nell'ultimo anno e mezzo ho formulato cose troppo "piene", almeno per la mia pelle. Forse l'idea di scarnificare al massimo la formula potrebbe essere l'approccio vincente, dunque ti copio il gel!
...zuccones fortuna iuvat...
Míroel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 17/05/2013, 9:48
Località: Tn

Re: Gel per pelli miste e con imperfezioni

Messaggio da Míroel »

Son contenta che tu voglia provarlo!
Poi fammi sapere eh! ;)
Aretusa79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/10/2011, 14:27
Località: Barcelona, Spain

Re: Gel per pelli miste e con imperfezioni

Messaggio da Aretusa79 »

Ciao, anch'io uso un gel molto simile per purificare la pelle dai brufoletti idratandola. Trovo che queste formulazioni siano perfette per l'estate quando fa caldo, non ho voglia di una crema che mi faccia sudare ma ho comunque bisogno di idratare il viso. Complimenti!!
"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile. A ben vedere significa onorare gli onesti." Aristofane
Nemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/02/2010, 22:05
Località: Milano

Re: Gel per pelli miste e con imperfezioni

Messaggio da Nemy »

Tiro su il post per un chiarimento...
Vorrei copiare la ricetta, ho un gel di acido ialuronico giá fatto all'1%(100g) non posso usare quello, anche se con aggiustamenti? Non vorrei sprecare l'ultimo grammo di acido ...
Míroel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 17/05/2013, 9:48
Località: Tn

Re: Gel per pelli miste e con imperfezioni

Messaggio da Míroel »

@ Aretusa, grazie mille!! Hai perfettamente ragione... :)
@Nemy: puoi scioglierla direttamente nella soluzione di sodio ialuronato infatti di solito si inserisce in fase C nelle creme (la niacinamide non va scaldata).