Calendula e punti neri

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
BEE
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 05/04/2007, 9:59

Calendula e punti neri

Messaggio da BEE »

Un'amica mi ha consigliato di fare un infuso con la calendula e poi fare degli impacchi sulle zone interessate dai punti neri. Ha detto che con lei ha funzionato....non sono spariti ma la situazione è decisamente migliorata.

Che ne pensate? :roll:
morgana

Messaggio da morgana »

Io invece sapevo di un impacco con infuso di prezzemolo... :roll:
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

oppure:

Lozione detergente:
100 gr fiori freschi di sambuco (adesso è il momento!!!)
1 litro di acqua

portare a ebollizione l'acqua e spegnere il gas. unire i fiori e coprire. lasciare in infusione per 10 minuti, rimestando ogni tanto.

o anche:

La farina di mandorle è un detergente e ammorbidente per la pelle. Inumidirsi le mani e cospargersi il viso con la farina. Strofinare con una spugna e sciacquare.

ciao.
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Roberta, metto in ricette. Sei una miniera d'informazioni ;)
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
morgana

Messaggio da morgana »

l'ho postata anch'io una lozione ai fiori di sambuco :D (vedi "acque floreali"). Peccato che i fiori di sambuco puzzino....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Però sono appena fioriti i gelsomini... :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
morgana

Messaggio da morgana »

Vero!!! Se riesco a reperirne una manciata mi fo' un'altra acqua floreale capa.... :D: Comunque riguardo all'olio profumato ormai è più di una settimana che ci ho messo i fiori d'arancio e sono ancora belli chiari mentre in acqua dopo un giorno erano già macerati.... :roll:
BEE
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 05/04/2007, 9:59

Messaggio da BEE »

Roberta ha scritto:oppure:

Lozione detergente:
100 gr fiori freschi di sambuco (adesso è il momento!!!)
1 litro di acqua

portare a ebollizione l'acqua e spegnere il gas. unire i fiori e coprire. lasciare in infusione per 10 minuti, rimestando ogni tanto.

o anche:

La farina di mandorle è un detergente e ammorbidente per la pelle. Inumidirsi le mani e cospargersi il viso con la farina. Strofinare con una spugna e sciacquare.

ciao.
proverò anche questa ....grazie mille!

Mi pare di capire che nessuno ha mai sentito parlare della calendula con trattamento per i punti neri ... :?
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

BEE ha scritto:
Mi pare di capire che nessuno ha mai sentito parlare della calendula con trattamento per i punti neri ... :?
Ho scartabellato i miei vari libri ed effettivamente ecco cosa ho trovato:

Calendula: l'uso esterno riguarda essenzialmente problemi della pelle= acne, punti neri, verruche, geloni, ulcere varicose e arrossamenti.
L'infuso passato sulla pelle con del cotone combatte i punti neri e tonifica la pelle.
(sono talmente abituata a usarla come lenitivo per la pelle della mia bimba che non avevo mai fatto caso che può servire anche per altri tipi di problemi alla pelle!!! :oops: )

oppure puoi provare a farti una tintura e diluirla per usarla come tonico. o ancora:

Peeling alla calendula:

1 uovo intero, 15 gr di farina integrale di soia, 1 dl olio extravergine d'oliva, 30 gocce tintura di calendula (se ne hai pui aggiungere anche 30 gocce di tintura di camomilla e di hamamelis)

Mescolare gli ingredienti energicamente in una tazza fino a consistenza cremosodensa. Massaggiarne dolcemente, con i polpastrelli, piccole quantità alla volta con movimenti circolari dal centro al contorno del viso. Evitare le labbra e la zona perioculare. Sciacquare con acqua tiepida, asciugare e spalmare infine una crema nutriente. Si conserva due giorni in frigorifero.

@ Peonia: grasssssie :oops:

@ Morgana: come puzzano????? :?: Sono profumatissimi!!!! Io li uso anche per fare uno sciroppo che poi diluito in acqua esce una roba tipo gatorade naturale... ed è proprio profumato.... ma dici che puzzano da freschi??? Mi incuriosisci... da secchi li uso per le forme influenzali leggere e profumano anche in tisana.... :oo: Magari esistono varietà di sambuco diverse... dove li prendi???? ora sono proprio curiosa!!! :D:
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Posso dire con certezza che lavarsi la faccia con la farina di mandorle non migliora (se mai peggiora) i punti neri.
Almeno su di me.
morgana

Messaggio da morgana »

io ho usato i fiori freschi di sambuco e dopo un giorno di macerazione in acqua puzzavano di brutto. Non so se esistano varietà diverse di sambuco ma ti assicuro che non ne farei un'acqua floreale per il corpo :D: .
monica

Messaggio da monica »

In Alto Adige fanno l'acqua di Sambuco (e trovi in vendita anche lo sciroppo), ed è buonizzima! :giro:
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

Domanda: il mio unguento alla calendula, usto con costanza, potrebbe aiutarmi contri i punti neri e i pori dilatati??

Non è un grave problema il mio, ma avere la pelle del viso bella liscia è il mio piccolo sogno estetico :roll:
monica

Messaggio da monica »

Premetto che non spignatto, ma... il tuo unguento alla Calendula che basi di oli ha? Perchè qui mi sembra di avere capito che si parli di infuso (quindi a base acquosa), l'uso degli oli (soprattutto di certi oli) mi lascia un po' perplessa :roll:
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

L'inci l'ho iserito un pò di tempo fa, lo cerco e te lo linko.

Per quanto riguarda la presenza di olio la mia pelle è un pò atipica... come me del resto 8), ti spiego: ho la pelle grassa (l'acne ormai è passato, ma ho ancora i miei punti neri sul naso e pori dilatati sulle guance), ma devo nutrirla molto perchè in caso contrario si arrossa, si secca e si screpola :oo: Quando mi trucco mi basta struccarmi con l'olio per dare alla pelle la quota grassa di cui ha bisogno, altrimenti passo alcune gocce sul viso prima di andare a nanna.

Per quanto riguarda l'unguento ultimamante l'ho usato per un arrossamento causato penso dagli sbalzi di temperatura, ha funzionato bene e non mi ha dto problemi (per evitare l'effetto unticcio ho messo sopra il gel all'aloe).
Frieda
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/01/2007, 12:18

Messaggio da Frieda »

Anche io so che la calendula è ottima contro i punti neri, e devo dire che l'infuso aiuta.
Da qualche giorno ho cambiato tonico e uso un mix di aceti alle erbe diluiti con acqua ...però proverò magari a usare da solo l'aceto-calendula e vedere che succede...
People hate cats. People hate people who own cats. And people especially hate people with naturally curly hair who own cats.

frieda ( peanuts)
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Nella mia personale lotta ai punti neri e ai pori dilatati (soprattutto questi, malefici!! ... ) mi sono inventata una maschera che sulla mia pelle fa meraviglie.

Mescolo un cucchiaino di argilla bianca con un cucchiaino abbondante di yogurt bianco (o quanto ne serve per fare una cremina densa) e aggiungo un paio di gocce di oe di lavanda.

Spalmo sulla faccia mettendone un bello strato sui punti incriminati (le guance soprattutto, belle rosse e con dei pori che sembrano dei pozzi :oo: ) e la lascio un quarto d'ora. Appena comincia a tirare tolgo tutto con una spugnetta e... miracolo!
Pelle liscia e luminosa, guance sfiammate e i malefici pori praticamente chiusi! :yuhu:
BEE
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 05/04/2007, 9:59

Messaggio da BEE »

lo jogurt è fondamentale? Può essere sostituito con altro?
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Acqua o latte, o magari infuso di calendula come si diceva sopra... qualunque cosa serva per amalgamare l'argilla, insomma!
Con l'acqua però secca troppo la pelle... almeno la mia, che è già piuttosto secca di suo. A volte ci ho aggiunto una goccina d'olio ma non so se è una buona idea, visto che è una maschera purificante... :?
Con pelli grasse probabilmente l'infuso va benissimo... se qualcuna la prova mi sappia dire!
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

Io uso il miele per amalgamare l'argilla (come te devo evitare di far seccare troppo la pelle), anche se credo che lo yogurt sia migliore.