schiuma da barba pannosa

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da SimonaL »

Ciao, anche io ieri ho cercato di riprodurre questa ricetta e l'ho fatta aumentando l'esterquat a 3 e riducendo di conseguenza il gel d'aloe. Ho usato un sapone autoprodotto e un bagnoschiuma commerciale.
Quando però ho misurato il pH era a 10 e ho pensato bene :eyes: di abbassarlo un pochino con dell'acido citrico per riportarlo almeno a 8.
Ed ecco che la spuma si è smontata e non ha mai raggiunto la consistenza soda di cui parlate ma è rimasta densa come un albume montato con le forchette.

Immagino la colpa sia proprio dell'abbassamento del pH, avrei dovuto lasciarlo a 10? Mi pare un po' eccessivo...

Comunque la schiuma è utilizzabile anche se non densa come dovrebbe. La metterò comunque alla prova.
Grazie
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Piera 43 »

ciao SimonaL,è stato proprio il cambio di pH a smollare la prossima volta lo lasci com'è perchè intanto resta sul viso quei dieci minuti per la rasatura poi viene sciacquata via male non fa,però il tuo sapone autoprodotto potrebbe essere stato troppo fresco e forse per questo il pH risultava dieci
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da SimonaL »

ciao, Piera :)
il sapone aveva circa un anno ma comunque certo la colpa è sua di un pH così alto!
La prossima volta farò come dici tu, lascerò stare il pH o cambierò sapone!
Grazie tante :ok:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Marinzola »

Volendo omettere il bagnoschiuma, posso compensare con sarcosinato e lauryl glucoside come unici tensioattivi, nelle % consigliate? Come betaina ho cocamydopropyl...essendo "schiumoso" serve l'abbinamento giusto? :oops: (magari se esiste un post in cui viene spiegato come fare, ve ne sarei grata se me lo passaste, così studio un pó :ok: )
Il palmitate invece posso compensarlo in acqua in fase A vero?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Lola »

in questo caso non conviene compensare, modificheresti di troppo la consistenza. sostituisci con un cetilico o cetilstearilico o stearico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Giulij »

Fatta anch'io!
Non ho modificato nulla, neanche di una virgola...credo sia la prima volta nella mia vita che ho tutto-tutto quello che serve e non faccio sostituzioni :)

E' venuta più ricotta e meno crema...mi sa che ho sbattuto troppo, perché inizialmente era bella cremosa, poi si è asciugata. Ma la trovo bellissima anche così :amour:
Dite che se aggiungo un goccino d'acqua e mescolo lo regge? Per farla diventare un po' più cremosa...Perché i maschi di casa lamentano solo che è un po' asciutta, per il resto solo lodi!

Ah, l'ho profumata con la fragranza Mittlemeer di Gisella Manske e qualche goccia di oe di menta. Risultato: sa proprio di schiuma da barba! E a quanto pare lascia anche un bel fresco addosso...Quasi mi dispiace di non avere la barba 8)

Immagine
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Marinzola »

Non avendo cetilico+metilglucosio sostituisco con olivem 1000 al 5% e vediamo cosa viene fuori :D:
Quindi il cetilico non ce l'ho nemmeno per sostituzione...che fare!? Ma in generale è così indispensabile e vale quindi la pena di procurarselo?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Lola »

No, non è così indispensabile. basterà l'olivem, lo contiene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Marinzola »

Chiaro capa! :blob9:
Marinzola ha scritto:Volendo omettere il bagnoschiuma, posso compensare con sarcosinato e lauryl glucoside come unici tensioattivi, nelle % consigliate? Come betaina ho cocamydopropyl...essendo "schiumoso" serve l'abbinamento giusto? :oops: (magari se esiste un post in cui viene spiegato come fare, ve ne sarei grata se me lo passaste, così studio un pó :ok: )
Per la questione tensioattivi, che ne pensate? Preferisco chiedere, piuttosto che buttar via un esperimento :eyes:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Marinzola »

Ho cambiato alcune cose, diciamo che questa è la mia versione di schiuma da barba pannosa, ma la tua ricetta è wow :D:
Immagine Immagine
Esaltatissima, uno spignatto dopo l'altro, sempre meglio :soddisf:

(Vi prego, tralasciate la domanda idiota che ho fatto qui sopra :roll:)
Ultima modifica di Marinzola il 27/03/2018, 14:57, modificato 1 volta in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da mallina35 »

Che bella ricetta brava Piera :heart: magari un giorno la rifarò anche io. :lol:
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Van3ssa »

@Marinzola, ma l'hai messa in dispenser... non capisco? :oops:
Perchè a me interesserebbe proprio una schiuma da barba da mettere in contenitore (magari il dosatore tipo Iseree), ma sul forum non trovo nulla... :toilet:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Edea86 »

Marinzola, mi accodo alla richiesta,come l'hai fatta e con quali modifiche? :popcorn:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Marinzola »

L'avevo messa in un contenitore a pompetta da mezzo litro di bagnoschiuma, il problema è che aveva liquidificato nei giorni a seguire, la prima volta perché ho sbagliato io un passaggio, ma poi ancora...non l'ho più rifatta e anche altre ragazze hanno riscontato questo problema...non saprei, e sinceramente non ricordo nemmeno le modifiche :D: ma poco importa a questo punto...
Sono ancora alla ricerca della schiuma perfetta...ma mi butterò sicuramente su saponi solidi tipo pr*raso.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Rosy71 »

Ciao Piera 43 , scusami se te lo chiedo.. :oops: . Ma la tua ricetta,hai mai provata a mettere in un dispenser o solo nel contenitore? :roll: è quanto tempo ti dura?
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Van3ssa »

Fatta anche io, seguendo la ricetta originale con qualche minima modifica...

Immagine

L'ometto dalla barba dura si è trovato bene! Grazie! :cuori:


P.S. io, come san Tommaso, ho provato a metterla nel dosatore... Non funzia! :D:
Avatar utente
AiLuthien
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/04/2015, 21:27
Località: Roma

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da AiLuthien »

ciao!! scusate se ritiro fuori questo messaggio ma questo spignatto mi è piaciuto troppo piera!! complimenti!! :) oggi ho deciso di rifarlo! che spettacolo.. forse mi è venuta un pò più cremosa della tua ma comunque è davvero eccezzionale, lascia la pelle morbida morbida... :hearts:
in aggiunta ho provato a metterci il cosgard (vorrei farla durare il più possibile.. è stato un errore?)
poi, vedevo che non stava a 8 come ph e ho aggiunto un pochino di soluzione basica...

Ancora complimenti :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Lola »

non riesco a capire il senso del cosgard. a pH basico non conserva nulla.

cosa intendi esattamente per "soluzione basica"?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AiLuthien
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/04/2015, 21:27
Località: Roma

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da AiLuthien »

soluzione al 20% di soda..
ma se riducessi di poco l'acqua, verrebbe più compatta la schiuma?
e la fragranza conviene metterla in fase acquosa (quando è tolta dal bagnomaria ovviamente) o direttamente a fine preparazione?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: schiuma da barba pannosa

Messaggio da Lola »

sì ma non calarla di molto che non riesci a lavorarla. la fragranza sempre per ultima, quando il prodotto è pronto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."