Rossetto!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Rossetto!

Messaggio da la Sun »

Tempo fa ho fatto un rossetto con la ricetta di Lola, ma senza il miroir de sucre che non possiedo. All'inizio ero entusiasta del mio primo rossetto, poi mi sono accorta che seppur utilizzabilissimo era troppo morbido per me: ho scoperto recentemente di essere un'amante dei rossetti superpigmentatissimi e belli duri, ovviamente perfettamente mat! Così ho cercato l'inci del miroir de sucre per capire con cosa sostituirlo:

Mirrioir de sucre = sucrose acetate isobutyrate + caprylic/capric triglyceride (il primo è un “agente di peso” che rende più pesanti e densi i preparati).

ho sostituito questo ingrediente con acido stearico + coco silicone ( non so perché ma all'ultimo mi è venuto il guizzo di cambiare olio e di mettere questo al posto del caprylic/capric :eyes: )
Ho poi modificato un pochino anche le proporzioni di ricino e colore.
La ricetta è quindi:

Ossidi + miche + diossido di titanio 1,5
Olio di riso 1
Tocoferolo 1
olio di ricino 3
Coco silicone 0,2
Acido stearico 0,3
Cera api 0,4
Cera candelilla 0,3
Cera carnauba 0,2

Il risultato è un rossetto molto scrivente e più duro di quello ottenuto dalla ricetta di Lola senza miroir de sucre.

Per il colore (che è venuto un bel lampone anche se in realtà volevo un colore un pochino più rosso, ma va bene così perché dicono tutti che mi sta molto bene!) ho usato:
Diossido di titanio 1,8
D&C red Mineraliberi 1,5
Ossido nero + violetto di manganese 0,1
Ossido rosso AZ 0,3
Ne ho fatto più degli 1,5 g che servono per il rossetto perché con il resto ci ho fatto la matita labbra corrispondente con la mia ricettuzza delle matite (questa se qualcuno è interessato)

Immagine Immagine


EDIT: dimenticavo la recensione di durata: dura tranquillamente più di 6 ore senza rovinarsi, regge anche i pasti a patto che non siano troppo unti (finora ho provato l'accoppiata matita per il contorno + rossetto con: cappuccino e brioche -> non ha fatto una piega; un chili di carne -> non ha fatto una piega; pizza-> un po' rovinata agli angoli della bocca ma nel complesso accettabile; pasta al pesto -> rovinata)
Ultima modifica di la Sun il 14/05/2013, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Rossetto!

Messaggio da lucrezia73 »

il colore mi piace tantissimo!!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Rossetto!

Messaggio da codirosso »

Bellissimo colore e belle labbra! :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Rossetto!

Messaggio da la Sun »

Grazie ragazze! Per il colore la maggior parte dell'effetto è dato dal D&C red 7 di mineraliberi, che asciutto nella bustina appare più rosso ma una volta bagnato di olio vira prepotentemente al lampone!
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2555
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Rossetto!

Messaggio da lucrezia73 »

dovrei averne una simile...è tanto che non faccio rossetti ed è ora di riprovarci!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Rossetto!

Messaggio da Chris »

me cojons..... BRAVA!!!! E' splendido! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Rossetto!

Messaggio da la Sun »

Grazie ma il grosso merito è della Lola, io ho solo scopiazzato :)

Ah dimenticavo: non ho usato il metodo della siringa, ho colato direttamente nello stick (è di Mineraliberi) dato che sul sito c'è scritto che si può fare.
Vantaggi: diecimila volte più comodo e meno sporchevole della siringa
Svantaggi: il cilindretto di rossetto rimane di diametro maggiore rispetto a come esce con la siringa, e in generale di diametro maggiore dei rossetti a commercio quindi si fa un pelino più di fatica a metterlo con precisione sulle labbra.
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Rossetto!

Messaggio da Ale* »

Che bello! Anch'io vorrei farne uno meno lucido, se trovo un po' di acido stearico provo la tua ricetta :)
Il pigmento come consistenza è come gli ossidi se devo sostituirlo?
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Rossetto!

Messaggio da la Sun »

Dal punto di vista del materiale puoi tranquillamente sostituire il pigmento con un ossido, il grosso problema è il colore: non so quale abbia tu ma gli ossidi rossi che si trovano ad esempio da AZ o Vernile in genere sono di un color mattone, di conseguenza anche il rossetto tenderà al mattone, insomma purtroppo a meno che tu non abbia un rosso "puro" non otterrai il color lampone che ho ottenuto io.
Spero che dalla foto sì veda cosa intendo. (nella bustina pigmento D&C, nel barattolo ossido rosso che mi pare fosse di Vernile)

Immagine
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Rossetto!

Messaggio da Ale* »

L'ossido che ho io è quello mattone, ma proverò a correggere un po' con gli altri e con qualche mica, non deve venire per forza lampone nel mio caso, anche un rosso un po' più caldo andrebbe bene. Grazie mille :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto!

Messaggio da Lola »

La sun, quello di vernile è un vero rosso o è mattone? Dalla foto sembra rosso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Rossetto!

Messaggio da adreena »

Il colore è stupendo e ti sta d'incanto, :complimenti:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Rossetto!

Messaggio da YIN »

la Sun ha scritto:T

EDIT: dimenticavo la recensione di durata: dura tranquillamente più di 6 ore senza rovinarsi, regge anche i pasti a patto che non siano troppo unti (finora ho provato l'accoppiata matita per il contorno + rossetto con: cappuccino e brioche -> non ha fatto una piega; un chili di carne -> non ha fatto una piega; pizza-> un po' rovinata agli angoli della bocca ma nel complesso accettabile; pasta al pesto -> rovinata)

sono sotto al tavolo dell'ufficio da ridere!
quando ci si vede per il pacco di kolorowka mettilo......ci prendiamo cappuccio e brioches allora!
bellissimo comunque, il colore è splendido!
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Rossetto!

Messaggio da la Sun »

Lola ha scritto:La sun, quello di vernile è un vero rosso o è mattone? Dalla foto sembra rosso.
Purtroppo non sono una brava fotografa... anche se dalla foto il contrasto tra i due colori si vede meno di quanto sia in realtà, quello di Vernile è mattone mentre il D&C di mineraliberi è un carminio che poi unito a biossido di titanio e bagnato vira molto al magenta (credo che per ottenere un rosso meno lamponeggiante bisogni aggiungerci un pizzico di giallo)

YIN: Eh, bisogna provare nelle situazioni più estreme no? :lol:
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Rossetto!

Messaggio da Mirjam »

Bellissimo! :oo:
Che invidia i vostri spignatti decorativi, siete bravissime. :cry:
Soffro di insomma.
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: Rossetto!

Messaggio da FRI »

Fantastico! Da amante del rossetto rosso posso dirti che è comunque un ciliegioso stupendo!!! Te lo copio! :D
I still love you. Emoticons by Follettarosa
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Rossetto!

Messaggio da la Sun »

:) :birra:
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Rossetto!

Messaggio da nisi »

Ma è proprio bello, brava!
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
shakeradecoffee
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 21/08/2012, 19:23
Località: Salerno

Re: Rossetto!

Messaggio da shakeradecoffee »

La Sun ti devo offrire un caffè! Ho appena fatto il tuo rossetto con giusto un paio di modifiche, di un bellissimo rosa pesca, luminoso ma naturale: che dirti...lo definirei un rossetto " color riche" per comfort sulle labbra, alta pigmentazione e aderenza e, cosa davvero sublime, la scorrevolezza...ah! la scorrevolezza, che ho trovato prima solo nei suddetti rossetti l'oreal. Ti posto la ricettina che ho usato io. Grazie ancora.
Miche+ossidi. 1,0
Biossido di titanio. 0,7
Magnesio stearato. 0,5
Olio di jojoba. 1,0
Olio di oliva. 1,0
Olio di ricino. 3,0
Decyl cocoate. 0,4
Acido stearico. 0,4
C'era d'api. 0,5
C'era candelilla. 0,4
C'era carnauba. 0,3
Avatar utente
annettastellì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 15/02/2013, 12:56
Località: Pescara

Re: Rossetto!

Messaggio da annettastellì »

che miche e ossidi hai usato? vorrei tanto un bel rossetto sul rosa, ma quando li faccio virano all'arancio, forse sempre perché l ossido rosso che si trova é un color mattone più che rosso puro.