Siero Idratante Antica Rosa Dorata

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da quana »

Ciao ragazze vi presento il siero che ho regalato a Cosmoprof a Lola e Ludovica :)
” Siero Idratante Antica Rosa Dorata”
ho scelto questo nome perché l’ho profumata di fragranza rosa con qualche goccia di oe di Ambra che mi sa di antico invece aggettivo “dorata” perché nel interno del siero ci sono Nanokoloidy d’oro

La ricetta è molto semplice. Il siero dovrebbe risultare idratante con i suoi attivi idratanti come sodio lattato e hydra 3D, antiaging con liposo Lipo/nanosomi mix vit A ed E dedicate alla pelle matura e antiossidante con “Lipo/nanosomi antiossidanti”
Alla fine Nanokoloidy d’oro che aiutano penetrazione dei attivi presenti nel siero Stimolando la sintesi del collagene .Oltre sulla azione lenitiva e antibatterica
Questo Siero dovrà essere migliorato perchè Lola dopo averlo provato dice che alla fine frena.
Perciò Vi chiedo di aiutarmi a capire cosa che non va… e come posso cambiarlo per risultato migliore.
Grazie in anticipo di tutti i vostri consigli preziosi.

Siero Idratante Antica Rosa Dorata

FASE A

Acqua 47,5g
Xantana -0.3g
Glicerina- 3g
*Sospensione 3% di Mg Al Si -10g
GC Soy Lift-5g
Estratto Glicolico Di Calendula -1g
Estratto Glicolico Ribes Nero -1g
*Soluzione Di Sodio Ialuronato 1,5% -5g
Pantenolo 75% -2g
Sodio Lattato 60% -3g

Fase B

Coco-Caprylate -1g
Cetiol Sensoft - 1g
Ethylhexyl Stearate -0.5g
Olio Di Cacao -0.5g
Olio Di Zucca -1g
*Microsfere Di Silicone -0.3g
*Sfere Velvet -0.3g
*Ronasphere -0.3g
*Fibre Di Buccie d’Arancia -0.8g
*Slp-2.5g
Pge 10 Laurate Puro -0.5g

Fase C

Lipo/Nanosomi Mix Vit A ed E-3g
Polarsome 3d Hydra-2g
Sodium Pca-1g
Lipo/Nanosomi Antiossidanti-1.5g
Oro Nanokoloidy50 Ppm -5g
Bisabolo-0.5g
Phenonip-0.5g
Fragranze rosa rosa di glamour cosmetics
oe di ambra
pH 5.5


*Sfere Velvet- INCI: Mica, silice (biossido di silicio)
*microsfere di silicone- INCI: Polymethylsilsesquioxane
*Ronasphere -INCI: silice (biossido di silicio), biossido di titanio, ossido di ferro
*Fibre di buccia d'arancia- INCI Citrus Aurantium Sinensis (Orange) Fiber
*Nanokoloidy oro 50ppmm-Composizione: oro metallizzato nanoparticelle 4N, acqua demineralizzata

*SLP-INCI Sorbitan Laurate, Polyglyceryl-4 Laurate, Dilauryl Citrate
*Soluzione di sodio ialuronato 1,5%-fatto con 0,5 sodio ialuronato alto peso molecolare+ 0,5 sodio ialuronato basso peso molecolare+0,5 bassissimo peso molecolare 85g acqua+conservante

*Sospensione 3% di Mg Al Si -97g acqua+3g di Mg Al Si + conservante

Procedimento:
Ho perso la glicerina poi ho messo la xantana e ho mescolato con cura poi ho aggiunto l’acqua e ho mescolato a lungo con cucchiaino. Dopo di che ho messo soluzione di Mg Al Si e ho frullato tutto ..Poi ho aggiunto tutti altri ingredienti della fase A ma pantenolo ho messo alla fine.
Dopo ho preparato la Fase B mettendo oli e i polveri, fibre di buccia d’arancia ho mescolato per bene poi ho messo Slp e Pge 10 Laurate Puro.
Ho versato la fase B nella fase A e ho frullato per bene.
Dopo aver emulsionato il siero l’ho coccolato un po’ mescolando piano piano con cucchiaino circa per 5-10 minuti. Come dice Lola con amore. :heart:
Poi piano piano ho messo la fase C
Ho portato pH 5.5
Dopo di che ho lasciano a riposo coperto per una notte. Giorno dopo ho dato ultima mescolata e ho messo nei contenitori.
Non avendo paragone con altri sieri per me era abbastanza buono ma dopo che ho provato Siero della vincitrice Ludovica si sente che mio frena è diverso. :cry:
E Lola di questo difetto si è accorta subito. :) Perciò la ricetta va migliorata . :) :allah:
Questa è la foto del siero attuale:

Immagine

Ciao a tutti eccomi con le mie realizzazioni le ricette definitive ..saranno due :)
Con i sistemi emulsionanti diversi…Tutte due mi piacciono molto ma sono diverse tra di loro come sensazione sulla pelle ;)
Perciò ho deciso di mettere tutte due.
Per tanto grazie a tutte le ragazze per i vostri preziosi consigli gli ho applicati tutti e mi sono trovata davanti i sieri migliorati e molto carini… :heart:

Ricetta definitiva N°1 Siero Idratante Antica Rosa Dorata
Fase A
Acqua-49g
Xantana-0,3g
Glicerina-3g
*Mg Al Si-10g
Gc Soy Lift-5g
Estratto Glicolico Di Calendula 1:2-1g
Estratto Glicolico Ribes Nero 1:2-1g
*Soluzione Di Sodio Ialuronato 1,5%-5g
Pantenolo 75%-1g
Sodio Lattato 60%-3g

Fase B
Coco-Caprylate -1g
Cetiol Sensoft-1g
Ethylhexyl Stearate-0,5g
Olio Di Cacao -0,5g
Olio Di Zucca-1g
*Fibre Di Arancia-0,5g
*Slp-2,5g
Pge 10 Laurate puro -0,5g

Fase C
Lipo/Nanosomi Mix Vit A Ed E-3g
Polarsome 3d Hydra-2g
Sodium Pca-1g
Lipo/Nanosomi Antiossidanti-1,5g
50 Ppm Oro Nanokoloidy-5g
Bisabolo-0,5g
Phenonip-0,5g
*Microsfere Di Silicone-0,7g
Fragranza J'Adore ( sito camellis)
pH 5.5

Procedimento della realizzazione del siero come nella ricetta originale con la differenza nella fase B dove le polveri non le ho messi e microsfere di silicone le ho aggiunto nella fase C mescolando delicatamente con cucchiaio.
Ecco la foto

Immagine

Adesso vi parlerò della prima ricetta .
Mi piace molto perchè dopo le prove che ho fatto secondo me questa ricetta è veramente quello che cerco nel mio siero… :amour:
Si spalma benissimo e subito dona alla pelle sensazione di freschezza non troppa ma giusta :ok:
Tempo di assorbimento è lento ma non troppo e secondo me con questo siero scompare completamente sensazione di freno alla fine … :) fino alla fine le ditta scorono sulla pelle piano piano facendo assorbire il siero completamente… :blob9:
Credo che questa sensazione cercava Lola :lol:
Le modifiche non sono tante ma sinificative come semsazione sensoriale del siero
Ho diminuito il Panenolo dal 2g a 1 g
Ho diminuito le fibre di buccia d’arancia a 0.5g dal 0.8g
Ho aumentato microsfere del silicone da 0.3g a 0.7g
Ho tolto tutte altre polveri
Come aspetto il siero non è cambiato molto anzi quasi niente…lo sto provando da circa 2 settimane e mi piace molto….lo uso di sera e mia pelle sembra più setosa e più sana …devo dire che sono molto soddisfatta.. :cuori: :birra:
Ma non avendo mai fatto i siero con emulsionante Abilcare 85 ma sempre con Slp volevo vedere la differenza tra due emulsionanti nello stesso siero… :roll:

Perciò eccomi qui con

Ricetta definitiva N°2 Siero Idratante Antica Rosa Dorata
Fase A
Acqua-50,1g
Xantana-0,3g
Glicerina-3g
*Mg Al Si-10g
Gc Soy Lift -5g
Estratto Glicolico Di Calendula 1:2-1g
Estratto Glicolico Ribes Nero 1:2-1g
*Soluzione Di Sodio Ialuronato 1,5%-5g
Pantenolo 75%-1g
Sodio Lattato 60%-3g

Fase B
Coco-Caprylate -1g
Cetiol Sensoft-1g
Ethylhexyl Stearate-0,5
Olio Di Cacao -0,5
Olio Di Zucca-1
*Fibre Di Arancia 0,3g
Abil Care 85-2g
Pge 10 Laurate puro -0,5g

Fase C
Lipo/Nanosomi Mix Vit A Ed E-3g
Polarsome 3d Hydra-2g
Sodium Pca-1g
Lipo/Nanosomi Antiossidanti-1,5g
50 Ppm Oro Nanokoloidy-5g
Bisabolo-0,5g
Phenonip-0,5g
*Microsfere Di Silicone-0,3g
Fragranza Amber Cashmere (sito GC)
Fragranza Vaniglia (Gf)
Oe lavanda
pH 5.5

Procedimento come sopra.. :ok:

Ecco le foto

Immagine

Immagine

Questo siero e diverso…. :)
Come aspetto è più denso meno fresco ma moto piacevole come precedente…potrebbe essere usato d'estate togliendo completamente la crema dopo il siero… ;)
Mi piace molto …si spalma bene e si assorbe lentamente senza dita che frenano alla fine… è più siliconico più pieno…molto piacevole :cuori: lo uso per la mattina sotto il trucco e devo dire la verità è molto bello anche con questo sistema emulsionante...forse più adatto per la pelle secca ma io ho la pelle normale e devo dire che non mi lascia per niente la sensazione della pesantezza...
Ho messo anche questa ricetta perchè mi piace molto e credo che chi non ha Slp può provare con questo emulsionante.... come avete notato ho diminuito ancora le microsfere di silicone e fibre di buccia d'arancia per paura che risultasse molto appiciocoso e pesante e credo che è stata scelta molto azzeccata :cuori:

Grazie a Tutti per la attenzione mi data e aiuto per realizzazione di questo siero cosi bello :heart:
Ultima modifica di quana il 09/05/2014, 18:18, modificato 4 volte in totale.
CIAO
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da MissMartina »

Quana, mi piace la ricetta :)
Per capire cosa faccia frenare il siero farei tre prove parallele: una con Mg Al Si e xanthan, una con bucce d'arancia (che mi stanno arrivando :blob9: ) e xanthan e una con i tre signori ma senza Velvet sphere e Ronasphere (hanno silice, magari dipende da quello anche se ne hai messo davvero poco :? ).

Questa cosa dell'oro nel siero mi fa lusso 8)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da quana »

Allora la prova xantana e bucce già ho fatto perché finche non avevo Mg Al Si per stabilizzare sieri usavo solo bucce d'arancia e mi sembrava più scorrevole si massaggiava più la lungo. :roll: Anzi mi sembrava troppo lungo infatti per questo ho deciso mettere Mg Al Si per accorciare tempi perché provando due sospensioni sulla mano
Mg Al Si si massaggia in tempo più breve
Bucce d'arancia tempo di massaggio sono decisamente più lunghe.
Per bilanciare due effetti ho pensato di metterle insieme ho ottenuto il risultato frenante. :twisted:
Comunque farò prove da te proposte e poi vi dirò del effetti.
Anche togliendo i polveri. :)
Grazie MissMartina

Si infatti Oro fa vip :D:
CIAO
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da MissMartina »

Manca la percentuale di Mg Al Si in sospensione forse :)
Io la so 8) ma gli altri no :D:

E se passa Tagliaruzza :bam:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da quana »

Ho scritto sotto con tutti inci ma si vede che non è abbastanza chiaro perciò ho scritto anche nella ricetta che è più corretto. Grazie Miss :heart:
CIAO
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da YIN »

Molto interessante il tuo siero...sul fatto che frena non ti so aiutare ma solo ipotizzare perchè molte cose che hai usato non le conosco, tipo le bucce di arancia che combinate con MGalsi non so che effetto facciano. Quello che so è che avendo rifatto il mio siero con mgalsi ne ha guadagnato il consistenza ma è meno scorrevole (infatti ho dovuto capire la percentuale da metterle per evitare che frenasse troppo)
Le polverine le avevo usate anche io e a me non frenavano (io ne avevo messo 2%) solo che mi avevano compromesso la stabilità. Forse il ronasphere evitarei di mettere.
Hai però fatto un errore...le velvet le devi mettere in c perchè sono sfere e non si possono frullare altrimenti le rompi, e credo pure le microsfere siliconiche dato che sono microsfere.
Bella formula comunque!
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da quana »

Grazie Yin adesso provero applicare tutti i vostri consigli .questione di velvet ho letto dopo che non si frullano. :fangule: Le ho messo in B perche volevo dispergerle bene.Prossima volta metto in C....grazie mille
CIAO
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da Meredith47 »

Sei bravissima!!!! :love: :cuori:

Quana è la mia maestra di spignatto :D:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da CIVETTA »

uuuu :cuori: questa cosa mi piace un sacco
bravissima
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da quana »

Meredith47 ha scritto:Quana è la mia maestra di spignatto :D:
Ahaha Bellissima maestra che ha fatto tanti errori :roll: :maria:grazie per la fiducia

Yin cara :Grazie per tuoi consigli ma potresti illuminarmi ancora sulle polveri come microsfere di silicone e velvet. :? Non ho trovato molti informazioni :twisted:
Sito koloròwka non dice molto,
Hai qualche info in più come usarle?
Se io le devo mettere in fase C ho paura che non si dispergono bene ( l'ho messe nel siero precedente nella fase C e mi sono rimaste i puntini bianchi non so come mai 8) ) Allora questa volta le ho messo in fase B mescolate per bene con oli ma dopo ho letto che non si possono frullare. Be ormai è fatta :duro:
Comunque ho pensato:ma se io prendo un 0.5 g di olio della fase B dispergo le polveri e poi le aggiungo nella fase C secondo te sbaglierò :?

Poi l'ho messo ronasphere perché ho letto da qualche parte che aumenta la viscosità delle formulazioni bagnate riducendo la necessità di addensanti e gelificanti. :nonso:
Yin come mai mi consigli di abbandonarlo? Tutti considerazioni sono molto preziose per me :ok:

Civetta visto che dovrò fare tantissime prove per arrivare al effetto desiderato se gradisci ti mando qualche campione di siero migliore :lol: :D:
CIAO
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da Silvietta* »

Complimenti Quana, davvero bello e ricco!
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da quana »

Grazie Cara :heart: :heart: :heart:
Ma mi sto scervellando come migliorarlo... :roll:
Stasera provo mettere giù una ricetta con i vostri consigli e considerazioni :)
CIAO
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da rosalita »

Quana, sei bravissima!! sono sicura che riuscirai a farlo perfetto, mi sembra che tu abbia un'ottima base di partenza! :heart:
Mi dispiace di non saperti aiutare, sei molto avanti rispetto a me!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da Meredith47 »

quana ha scritto:
Meredith47 ha scritto:Quana è la mia maestra di spignatto :D:
Ahaha Bellissima maestra che ha fatto tanti errori :roll: :maria:grazie per la fiducia
fiducia ben riposta :heart: :heart:
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da ludovica66 »

il ronasphere assorbe molto gli oli è ha una dimensione media delle particelle di 25 micron
le velvet (RonaFlair™ M-Sphere) anche assorbono bene gli oli ma sono più piccole, 15 micron
le microsfere di silicone (Gransil PSQ)non assorbono gli oli e sono piccolissime, 4-6 micron

Secondo me se metti solo le microsfere di silicone ne guadagni molto in scorrimento.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da quana »

Ma quanti complimenti siete Troppo Buone :eyes:
Grazie Rosalita :heart:
Ma non ne vero che sono avanti e un siero semplice e alla portata di tutti. Credetemi :)
E poi io ho applicato tutto quello che ho imparato qui grazie a tutte/i Voi :)
E per migliorare questo Siero bisogna che faccio delle prove per capire cosa va bene e cosa no :? e tutti i vostri consigli ,considerazioni esperienze mi servono :)

Meredith47 :heart:

ludovica66 Grazie per spiegazione :D: Allora abbandono completamente Velvet e Ronasphere e metto le sfere di silicone- diciamo 1g????
Ludovica tu pensi che responsabile del freno sono polveri o sospensione di 3% Mg Al Si che è troppo 10g :roll:
CIAO
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da ludovica66 »

Non credo che il MAlSi allo 0,3 dia problemi di scorrimento, almeno non con la xantana, le fibre d'arancia non le ho mai usate.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da YIN »

@ quana Ludovica mi ha proprio rubato le parole di bocca Emoticons by Follettarosa
Io certi dettagli non li conosco, molto spesso vado a sensazione.
Comunque a parte le info tecniche, sono d'accordo con ludovica. In un siero metterei solo le microsfere di silicone perchè sono molto scorrevoli.
Il ronasphere anche toccandolo, non da la sensazione di scorrevolezza, anzi, direi il contrario.
Le velvet sono molto cremose, ma le vedo adatte ad altre cose.

comunque si disperdono benissimo in soluzioni acquose ;) , io le disperdo nei nanosomi, senza nessun problema e le microsfere in glicole o estratti glicolici ad esempio.
A differenza di altre polveri hanno una capacità di dispersione molto elevata, e credo dipenda dalla grana.

@ ludovica io ho trovato che magnesio al silicato al 0,3% con poca xantana (0,2) qualche problema di scorrimento c'è. Almeno nel mio.
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da quana »

Ludovica le fibre le ho messe per stabilizzare maggiormente il siero. Le ho usato anche senza Mg Al Si e applicate si spalmano a lungo forse troppo per i miei gusti e per questo che ho deciso di fare accoppiata fibre e Mg Al Si per diminuire il effetto assorbimento lungo.

Ma forse mettendo i polveri che hanno mangiato (tra virgollette olio) che è già poco ho ottenuto effettto frenante :roll:

Yin Grazie per le tue sensazioni e considerazioni sono veramente preziose. :heart:
Grazie per consigli come disperdere microsfere :ok: :)


Prima prova:
Come non detto- tolgo o due polveri
Diminuisco un po' bucce d'arancia
Mg Al Si provo lasciare come è e poi vedremo :neutral:
Aggiungo più microsfere di silicone

Seconda prova tolgo completamente bucce
Tolgo due polveri
Aumento microsfere di silicone
Aumento di .01g la xantana

Cosa ne dite?
CIAO
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Progetto: Siero Idratante Antica Rosa Dorata

Messaggio da 1simo2 »

Bella formula complimenti!!!! Volevo avere un consiglio x avere maggiori informazioni su questi ingredienti che ultimamente sto vedendo spesso nelle formulazioni delle più esperte tipo:Microsfere Di Silicone, Sfere Velvet, Ronasphere, Fibre Di Buccie d'arancia ecc,...... Le prendete dal sito polacco penso, ma non riesco a trovare un topic dedicato e io faccio ancora confusione.... Grazie