fondo minerale col pigmentmishung A o B

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da Aly87 »

Lo trovo molto interessante perché anche io sto prendendo questi pigmenti e vorrei fare il fondotinta.
mi sembra che l'effetto sia molto omogeneo! Bello! Questa è la versione anche con silice e mica? La mica da anche un effetto più luminoso o solo più leggero? Secondo te va bene anche per una pelle normale (non mista)? W le mie mille domande....
stregonza, ma tu hai pubblicato la ricetta del tuo che non la trovo?....con il sito che hai nominato mi stai mettendo nuove voglie spignattatorie mannaggia!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da YIN »

io ho voluto provare a partire dal pigmentmishung perchè è più comodo e non ho faticato a trovare il mio colore.
questa è la versione che ho messo dopo con mica bianca e silice. La mica alleggerisce e forse da un senso di luminosità proprio per questo. Attenzione a non confondere la mica bianca con la mica brillante (quella che ha A.Z) che appunto brilla e non voglio fare effetto albero di natale. Io ho la pelle normale. O almeno credo. Tende un po' a lucidarsi sulla fronte, per questo mi piace la silice. Secondo me se non hai questo problemino puoi ometterla.
io la ricetta della Strega non voglio vederla. Come già ho detto, budget spignatto di maggio già esaurito il....1 maggio.
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da Aly87 »

grazie della risposta!
la mica bianca dove la trovo? sto ordinando da alcuni siti (ma non mineraliberi), ma non la vedo...eventualmente per alleggerire, in sostituzione potrei usare l'amido di riso? o verrebbe troppo polveroso?
come ti sembra la durata durante il giorno?
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da YIN »

:roll:
allora, la mica bianca non la trovavo e l'ho avuta da un'amica per vie complicatissime. Sai che non so dove la puoi trovare? Vernile ha la muscovite ma non so se è la stessa cosa, anche se credo possa andare bene. Magari, già che ci sei, chiedi in AAA cercasi sostanze! :D:
Cosa puoi usare per sostituire? :oops: se passa di qui qualcuno è meglio perchè non lo so. Direi che no, l'amido di riso non va bene per un fondotinta....

come durata non mi sembra male. Un po' mi scende, ma io ho il vizio di toccarmi la faccia. Anche quando usavo i siliconici fondotinta costosissimi però.
Secondo me un qualcosa che faccia la funzione della mica bianca ci vuole, ma non ti so aiutare, Ne so quanto te. :roll:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da Stregonza »

Aly....:) non ho messo la mia ricetta,no.....
Ma magari te la posso postare, così faccio venire voglia anche a Yin!!! 8) 8)

Anziché la mica bianca, che sbrilluccica e fa effetto lucido, consiglio sericite mica :winkle: e quella cosa che su Kolorowka si chiama kremionka spherica :? 8) che altro non é se non microparticelle ricoperte di silice sferica chw fanno parte dei soft focus....per intenderci, stessa famiglia del ronasphere, se ho capito bene.. 8)

Lo so che mi odierete....ma quella e il nitruro di boro hanno il loro perchè 8)
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da Stregonza »

Yin, scusa :) se vuoi che cancelli mandami mp :ok:

Ricetta per base:

Nitruro di boro 16 micron 5
Sericite mica 50
Mica plain 16 ( sostituibile -meglio- con polvere di perla 6 + kremionka spherica 10)
Ti biossido 20
Ossido di Zn 5
Magnesio miristato 4

A questa base per mmu aggiungere gli ossidi.


..... :eyes: filo via!!!!!!!
Immagine
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da Aly87 »

ti odio da morire :D:

sì, mi interesserebbe mooolto la tua ricetta (che farò quando reperirò gli ingredienti nel tuo supersito :lol: )! Ma il nitruro che effetto da al fondo (coprenza/adesività/setosità...)?

la sericite mica la trovo in un sito che non sia quello tuo figherrimo (sto già preparando ordini per 10000 siti...se ordino anche lì vado in bancarotta :roll: )?
az? vernile? gisellamanske? dragonspice?

edit: su questa quantità di base quanti gr circa di pigmento metti?
Ultima modifica di Aly87 il 02/05/2013, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da Stregonza »

Credo l'abbia Mineraliberi...ma non sono certa.... :)
Il nitruro dá effetto radiance :D: ....letteralmente radioso :D:
La mica sericite effetto mat. Il radioso è perchè fa scattering...non perchè luccica!
Infatti nell'illuminante la sua percentuale aumenta al 58 8)

Per gli ossidi: dipende dal colore. Devi provare.
Immagine
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da Aly87 »

Grazie, siete preziose!
Ecco...adesso non vedo l'ora di poter ordinare le cose figherrime! Grr...
nel frattempo dovrò inventarmi cosa abbinare al titanio e al magnesio per alleggerire non avendo le miche che dite...continuo la ricerca :)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da YIN »

ma figurati Stregonza! Io non lo posso fare il tuo, non ho nulla. E poi come dicevo, sono partita dal pigmentmishung, quindi le proporzioni variano. Il mio è molto dilettantistico. Ma da qualcosa devo pur partire

Solo che ora mi viene un dubbio atroce: la mica che ho introdotto non brilla affatto. L'ho avuta per vie traverse da un'amica che ha un negozio di prodotti cosmetici che ha una cliente che da anni si fa i trucchi minerali. Ora mi viene il dubbio che mi abbia dato la sericite mica.
Davvero la mica bianca brilla un po'? Perchè se fosse così non può essere assolutamente quella. E non ho più il sacchettino da controllare :oops: :oops:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da CIVETTA »

:oo: uniforma un sacchissimo
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da Stregonza »

Secondo me é facile che tu abbia sericite mica. É una polvere bianca setosa e uniformante.
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da YIN »

ma si può, non so cosa ho messo nel fondo......mi è venuto il dubbio. non ne ho più, n avevo 3 grammi che ho usato anche per altri esperimenti. Dalla tua descrizione forse ho messo la sericite. Dovrei vederla, poi la riconosco.

@civetta grazie :cry: ho messo in mondovisione le mie macchie. e nota che la parte nature che ho fatto vedere è la parte migliore :duro: . dall'altra sapientemente cammuffato da fondo e anche dalla punta del cuoricino mi è uscita una macchietta col primo raggio di sole della stagione che mi terrò fino a settembre
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da YIN »

ok, era sericite mica. scusate, ero convinta fosse mica bianca. In effetti, io ho chiesto la mica bianca, ma la signora mi ha dato questa credo perchè pensasse mi fossi sbagliata.
Sono anche impazzita a cercare mica bianca in giro, mentre la sericite mica c'è in qualche sito. Meglio così.
quindi ricetta definitiva (anche se quella di stregonza umilia la mia) ma per ora è quello che ho, e poi il risultato non mi dispiace anche se non ho provato altri fondi minerali. E visto che nessuno mi ha detto che le proporzioni sono sbagliate, mi sono convinta che possa andare :roll:

RICETTA DEFINITIVA
pigmentmishung A 5
ossido giallo qb ( per ottenere un sottotono light-medium warm)

biossido di titanio 3,5
magnesio stearato 1,0
ossido di zinco 0.5
sericite mica 1.5
silice micronizzata 0.3

metto ricetta in prima pagina con foto e tolgo progetto.
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da Aly87 »

:) beh, l'effetto che vedo dalla foto che hai postato piace molto anche a me :)
ho recuperato la sericite mica 8) così quando mi arrivano i pigmenti provo la tua ricetta (senza silice).
Poi, quando avrò (se avrò mai) il resto, proverò anche quella di stregonza :D:
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da YIN »

ecco brava Aly,
così mi dici come ti sembra. Calcola che poi, essendo polveri, puoi modificarle se il risultato non ti soddisfa. Fanne una quantità limitata, poi aggiungi mica se ti sembra troppo coprente, sistemi il colore etc..Io ho rimesso nel macinacaffè che uso per polverizzare finemente tutto un sacco di volte fino a colore e coprenza desiderata.
Il bello di questi spignatti è che se il risultato non ti soddisfa puoi modificarli.
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da anialiv »

Beh la foto rende molto, sicuramente dal vivo sarà anche meglio! Complimenti :)
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da Aly87 »

l'unica differenza è che I pigmenti carne che ho ordinato io sono quelli di behawe, ma questo dovrebbe influenzare solo forse il colore, non la resa (anche questi hanno Centro del biossido di titanio). quando mi arrivano ti faccio sapere
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: progetto: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da LOMBANTO »

YIN ha scritto:Aly sei strana a trovare interessante questo topic :D:

comunque Adreena metto la foto della mia faccia, per metà truccata col fondo e metà nature, ovvero piena di discromie, macchiette, efelidi che col primo sole diventano giganti.
come ti capisco......io ho delle macchie scure, grandi ormai quasi quanto le guance, su una pelle chiarissima. le odio non esco senza trucco e a dire il vero anche a casa le copro. per questo cerco un fondo abbastanza coprente che però non dia effetto maschera ( io sotto al fondo metto anche il correttore altrimenti....) sono disperata, poi ora con l'incalzare delle belle giornate l'odiato sole comincia a fare il suo effetto :fangule: :fangule:
EDIT:non ho òa sericite mica con cosa la sostituisco, va bene talco?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fondo minerale col pigmentmishung A o B

Messaggio da Lola »

Uguali non sono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."