Gel da barba

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Gel da barba

Messaggio da Steph »

Buonasera a tutti! Il babbo, invidioso delle mie creazioni cosmetiche per sole donne, mi ha spinta nella formulazione di un gel per farsi la barba e, notando che qui sul forum ricette del genere ce ne sono poche (in merito al gel mi pare non ce ne siano proprio :D: ) ho deciso di condividere con voi questa ricetta..

Fase A
Acqua a 100
infuso the verde e nero 10
glicerina 5
xantana 2
gel aloe vera 5
proteine idrolizzate della seta 2
allantoina 1
Cosgard 0,6

Fase B
Lauryl glucoside 10
olio di macadamia 4
oe. lavanda 5gtt
oe. menta 3gtt

ho fatto fare la prova al babbo (io credo che troverei difficoltà per la recensione :D: ) e ha detto che si trova benissimo. io trovo il gel un po' blobboso, sicuramente a causa della xantana a percentuali alte, ma lui ha detto che voleva un bel gel fermo e poco acquoso :?



Ricetta definitiva:

Fase A
Acqua a 100
infuso the verde e nero 10
sorbitolo 30
glicerina 5
xantana 0,2
carbopol ultrez 21 0,6
gel aloe vera 5
proteine idrolizzate della seta 2
allantoina 1


Fase B
Lauryl glucoside 10
olio di macadamia 4
oe. lavanda 5gtt
oe. menta 3gtt
oe. tea tree 3gtt

Recensione: mio padre dice che con questo gel riesce a fare sia il pelo che il contropelo (mentre con tutti gli altri che aveva provato no), inoltre ha notato che gli lascia la pelle molto morbida e anche d'inverno non necessita di dopobarba o creme idratanti.. con l'aggiunta dell'olio essenziale di tea tree ha anche notato una riduzione delle follicoliti

(per le foto devo aspettare che mi aggiustino la macchina fotografica :( )
Ultima modifica di Steph il 01/05/2013, 10:14, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO: Gel da barba

Messaggio da tagliar »

Ma se il babbo è soddisfatto perchè hai messo questa ricetta come progetto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Deep Shadows
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/03/2013, 13:11

Re: PROGETTO: Gel da barba

Messaggio da Deep Shadows »

Carino, chissà se mio babbo si fiderebbe a provare una mia creazione?? Potrei tentare!! Se per l'estate vuoi dare al gel un effetto fresco puoi sciogliere mezzo cristallo di mentolo nell'olio di macadamia!! ;)
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: PROGETTO: Gel da barba

Messaggio da Steph »

tagliar ha scritto:Ma se il babbo è soddisfatto perchè hai messo questa ricetta come progetto?
perchè non sono soddisfatta io :oops:
mi sa troppo "effetto bava" e magari qualcuno aveva qualche consiglio per migliorarlo..
ad esempio potrei usare il carbomer (ho il carbopol ultrez 21) per renderlo più piacevole?

e poi è la prima ricetta che posto, scusate se ho sbagliato :eyes:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO: Gel da barba

Messaggio da tagliar »

No, non hai sbagliato (metti però le proteine in che forma sono), semplicemente chiedevo come mai ne avevi fatto un progetto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: PROGETTO: Gel da barba

Messaggio da -moni- »

ciao steph...io avevo fatto questo cliccami
e il monO si è trovato molto bene...magari trovi qualche "spunto"!
buoni spignatti!
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: PROGETTO: Gel da barba

Messaggio da Steph »

ciao!! grazie del link, ho visto che però il tuo è un dopobarba.. il mio è un gel per radersi, quindi a risciacquo :)
però ha una bella consistenza ed è proprio bello liscio!!

comunque il babbo dice che non ha bisogno di mettersi la crema dopo :D:
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: PROGETTO: Gel da barba

Messaggio da -moni- »

ehm...volevo fare una cosa carina...si vede che ero di corsa eh :oops:
..non ho letto bene...scusa. mi pareva infatti strano il lauryl glucoside... :D:
OT (mantra: non fare le cose di fretta, non fare le cose di fretta, non fare le cose di fretta) fine OT
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
ste.pi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 20/01/2013, 11:31

Re: PROGETTO: Gel da barba

Messaggio da ste.pi »

Io per fare il gel dopobarba uso uno 0, 1 di xanthana ed un 0, 7 di carbomer, viene un gel bello fermo e sodo! Puoi provare con queste percentuali e poi aggiustare come più preferisci :)
La gatta può anche partorire nel forno, ma questo non renderà i gattini dei biscotti.
Steph
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/05/2012, 18:44

Re: PROGETTO: Gel da barba

Messaggio da Steph »

rieccomi :)
l'ho rifatto con 0,6 di carbopol ultrez 21 e 0,2 di xantana
ci ho pure aggiunto un 30% di sorbitolo per evitare i conservanti e soprattutto perchè ho letto che gonfia il pelo e permette una rasatura migliore
Danid65
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/02/2020, 13:49

Re: Gel da barba

Messaggio da Danid65 »

Riapro la discussione in quanto ho fatto questo gel e naturalmente l'ho provato..
Diciamo che il risultato non è male in quanto il rasoio scivola bene, avendo una barba molto dura, i peli non vengono strappati e anche il rasio passato sotto l'acqua si pulisce molto bene.
Trovo però in questa formula un difetto fondamentale.. Vorrei un gel che a contatto con la barba e la pelle umida produca una schiuma in modo che questa aiuti a fissare il gel sul viso.
In pratica vorrei riprodurre un gel da barba che somigli ai vari Gillette, Nivea ecc.. ecc. che quando lo metti sulla mano è gel ma quando lo inizi a strofinare sul viso si trasforma in parte in schiuma..
Per ottenere questo effetto c'è qualcuno che mi aiuta a modificare la formula ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel da barba

Messaggio da Lola »

Perchè vuoi modificare questa per ottenere una cosa del tutto diversa? Non ha senso. Ma esistono gli inci, potresti partire da quelli.il fatto che tutti i gel da barba siano venduti in bombolette pressurizzate mi fa sospettare che non siano prodotti riproducibili in casa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Danid65
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/02/2020, 13:49

Re: Gel da barba

Messaggio da Danid65 »

Che il gel delle bombolette non sia riproducibile è un dubbio che è sorto anche a me.
Avevo pensato di mettere una piccola quantità del gel della bomboletta in quello realizzato così da avere un minimo di schiuma in fase di applicazione, ma non è possibile. Come esce dall'erogatore e va a contatto con l'aria perde la sua consistenza diventando in breve tempo bianco e poi schiuma.
Ho appena iniziato con lo spignatto e non conosco ancora tutte le caratteristiche degli INCI e dei tensioattivi.
Se questo gel potesse produrre un minimo di schiuma durante l'applicazione sarebbe perfetto, in quanto l'effetto che produrrebbe può dare un'indicazione sulla reale uniformità di applicazione sulla pelle oltre che all'effetto ottico tipo schiuma da pennello che sinceramente non guasta.
L'ideale sarebbe quindi inserire un tensioattivo che non appena si passa possa produrre anche in piccola quantità quella patina di schiuma tale da raggiungere l'effetto desiderato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel da barba

Messaggio da Lola »

Continuo a dirti che devi fare la fatica di capire un inci altrimenti perdi tempo e soldi e butti via roba.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."