Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del grano

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del grano

Messaggio da Crissie »

Questa è un'altra cremina che ho fatto sempre sul filo di altra ricetta già approvata e sostituendo qualche ingrediente. La sto provando da una settimana e va bene sia nella consistenza morbida, che nella spalmabilità veloce. Assorbe altrettanto in fretta, ma sulla pelle rimane la sensazione di leggero film protettivo che credo sia dovuta alle proteine del grano.

La ricetta:

Acqua a 100 (78,3 ml)
Xantana 0,2
Glicerina 4
Caffeina 0,5

Burro karitè 1,5
Argan 1,5
Jojoba 1
Avocado 1
Tocoferolo 1
Dycaprylyl Ether 1
Ethylexyl Stearate 1
Olio di riso 1
Olys 1
Lamecreme 5


Proteine del grano idrolizzate 0,5
Pantenolo 1
Allantoina 0,5
Leucidal 44 gtt

Ah la procedura: nella fase A ho fatto idratare la xantana nell'acqua distillata con la glicerina; la fase B a scaldare a bagnomaria a 70° ca. ; ho conservato un po' d'acqua per sciogliere la caffeina e l'allantoina (separatamente) a bagnomaria. Messa la caffeina in fase A calda. Dopo aver scaldato anche la fase A ho versato la B dentro un po per volta, girando e frullando. Ho frullato per un bel po' fino a che non è diventata tiepida poi inserita la fase C e ancora frullato

la foto:

Immagine
Ultima modifica di Crissie il 28/03/2013, 15:03, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del gra

Messaggio da Stregonza »

È il mio momento di Tagliareggiare :maria: :maria: ....

stereate - correggi per favore
Proteine del grano - in che forma sono?


:maria: :maria: :maria: :maria:
Immagine
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Re: Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del gra

Messaggio da Crissie »

proteine del grano idrolizzate.. vado a correggere!
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del gra

Messaggio da kiruna »

Sembra venuta proprio bene :)
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del gra

Messaggio da tagliar »

stregonza ha scritto:È il mio momento di Tagliareggiare :maria: :maria: ....
:maria:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Re: Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del gra

Messaggio da Crissie »

:D:
Volevo anche dire che ero curiosa di provare le proteine del grano per la caratteristica di dare un effetto pore-minimizer e quindi uniformare la grana della pelle.. Avendo il problema dei pori un po' dilatati nella parte vicina al naso, la sto sperimentando e mi pare che un pochino effettivamente tenda ad uniformare
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del gra

Messaggio da Stefix »

Davvero? Mai sentito parlare di questo effetto...vado a documentarmi!

La texture della crema e' bellissima!
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Re: Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del gra

Messaggio da Crissie »

Grazie!
ci sono delle aziende cosmetiche tipo Sisley che inseriscono le proteine del grano in prodotti leviganti/uniformanti o nelle basi trucco, proprio per questa caratteristica..
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del gra

Messaggio da Latifa »

Che carina! Credi che la trasferirai in un dispenser o riesci a prelevarla senza affondarci il dito? Nel topic sulle proteine riesci a mettere qualche link a questi studi o usi cosmetici delle proteine? Cerco anche io intanto perchè mi hai incuriosita :amour:
Francesca
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Re: Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del gra

Messaggio da Crissie »

@Latifa:
La consistenza come dicevo è morbida, non proprio fluidissima ma quel tanto che vada bene anche in un dispenser. Io mi trovo ok con il vasetto, si preleva bene e credo che lo spreco sia minore..
Il dispenser è senz'altro piu' indicato se devi ad esempio portartela in borsa, perchè è piu' "mobile" rispetto ad una crema compatta.
Sono partita da una ricerca sui cosmetici che usano le proteine del grano e ho scoperto questa particolarità in piu' oltre all'azione protettiva e idratante. Generalmente se ne parla piu' per la cura dei capelli che della pelle, ma mi ha incuriosito proprio questo aspetto. Ho fatto un po' di ricerche per avere delle basi piu' approfondite, ma non ho ancora trovato nulla a parte le caratteristiche dei cosmetici, trai i quali una crema levigante della Sisley e un primer della Pupa, dove si evidenzia appunto la presenza di questo attivo
Fammi sapere se trovi qualcosa.. :)

aggiungo il link della sisley dove dice che: "le proteine del Grano, tensori di origine vegetale, si fissano sulla superficie della pelle e formano un film morbido, elastico e omogeneo"

http://www.sisley-cosmetics.com/it-it/s ... aromatique
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del gra

Messaggio da Latifa »

Grazie! Fino ad ora ho usato solo amminoacidi nelle creme, arginina nella fattispecie, ma mi interessa un modo utile di usare il boccione di proteine del grano idrolizzate. Mi lancio alla ricerca di info.
Qui la usa ad effetto tensore e quindi ricompattante come tutte le proteine. Mi sa che se ne parla nel topic dedicato qui nel forum...vado a vedere ;) :ok:
Francesca
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Re: Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del gra

Messaggio da Crissie »

si nel forum ho visto già il topic dedicato, ma mi pare si faccia piu' un confronto sui vari tipi di proteine e riguardo quelle del grano si dice appunto che formano uno strato protettivo, quindi potenziano l'idratazione della pelle..

su questo sito di vendita materie prime è indicato l'effetto pore-minimizer

http://www.camelis.it/ita/proteine-del- ... zzate.html
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del gra

Messaggio da Laura »

Secondo me l'effetto pore-minimizer è dovuto all'effetto riempitivo delle proteine, cioè i pori non sono realmente ristretti ma mascherati, il che va benissimo che l'importante è che siano minimizzati.
Roins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 24/04/2011, 17:08

Re: Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del gra

Messaggio da Roins »

Ammazza che texture! :cuori: Trovo gradevolissima la fase grassa!
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Re: Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del gra

Messaggio da Crissie »

Grazie dell'apprezzamento Roins!

@Laura:
Si penso anch'io che l'effetto sia dato dal riempimento e anche dal fatto che tendano un po' a "tirare" la pelle.. Insomma questa crema potrebbe essere particolarmente adatta come base trucco
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Re: Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del gra

Messaggio da Crissie »

CELIACHIA, allergie al glutine E PROTEINE DEL GRANO:
questi links possono essere utili per sfatare gli allarmismi sull'uso di cosmetici contenenti proteine del grano nelle persone con celiachia o comunque sensibili al glutine.
Secondo uno dei maggiori esperti del problema, è impossibile perchè il glutine non oltrepassa la barriera cutanea e a anche in caso di prodotti a contatti con le mucose, come ad esempio un dentifricio, le quantità ingeribili sono limitatissime quindi assolutamente non pericolose.
Ne consegue anche che i cosmetici che si definiscono "adatti ai celiaci" fanno uso di pubblicità ingannevole.

http://www.aideco.org/index.php?option= ... Itemid=172

http://www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=14&idfaq=65
Ultima modifica di Crissie il 03/04/2013, 8:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Re: Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del gra

Messaggio da Crissie »

Proteine idrolizzate da grano:
"queste proteine hanno un profilo aminoacidico molto simile a quello della pelle, cui risultano particolarmente gradite. Come tutte le proteine, hanno un peso molecolare molto elevato e non penetrano perciò in profondità, ma si legano allo strato corneo conferendogli compattezza, idratazione ed emollienza".

http://www.integrasystem.it/store/ardes ... taneo.html

----------------------

"Naturalmente derivati dal grano, possono idratare e migliorare l' umidità. Idrolizzato di glutine è anche classificato come oligosaccaride di grano che è una fonte perfetta di proteine non animali per molti prodotti per la cura personale come shampoo e cosmetici.

Idrolizzato di glutine è oggi utilizzato in industrie diverse. Prodotti per la cura della pelle contengono questo tipo di proteine al fine di trattenere l'acqua o l'umidità. Vari prodotti per la cura della pelle come creme idratanti, lozioni, sieri e creme per la cura della pelle anti invecchiamento contengono proteine del grano idrolizzate per preservare o migliorare in modo efficace l'umidità della pelle.
Creme anti invecchiamento hanno anche questo ingrediente per ridurre al minimo le linee sottili e le rughe tipiche della pelle esposta alla luce ultravioletta e, come risultato di invecchiamento naturale.
Prodotti per la cura dei capelli, migliorano la loro qualità se contengono proteine del grano idrolizzate come ingrediente. Rende i capelli piu' forti fino alle radici, ma anche più gestibili e ne possono anche beneficiare le persone che hanno diradamento dei capelli, calvizie precoce per le donne e la calvizie maschile. Può anche aiutare a riparare i follicoli dei capelli danneggiati rendendo i capelli più pieni e morbidi al tatto.
Idrolizzato di glutine è anche un ingrediente in preparazioni cosmetiche come correttori, ciprie e altri tipi di trucco che viene utilizzato ogni giorno. Ci sono rossetti e lucidalabbra che contengono anche questo tipo di proteina per migliorare la qualità di umidità labbra eliminando sfregamenti e screpolature comune alle labbra quando sono esposte a secchezza".

http://www.naturalwellbeing.com/learnin ... at_Protein
paolat
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/10/2009, 14:13
Località: torino

Re: Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del gra

Messaggio da paolat »

Grazie a te e grazie a questo gruppo!
Ogni volta che ho un dubbio so che se troverò una risposta qui sarà seria e documentata, nel mio piccolo se mi accadrà scriverò con a stessa serietà
Paola :hearts:
PAOLA
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema semplice idratante/nutriente alle proteine del gra

Messaggio da Magia »

Bella crema crissie, mi piace molto! :cin:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"