Burro struccante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Burro struccante

Messaggio da pony ecc. »

olio di cocco 70
burro di karitè 27
jojoba 2
tocoferolo 1
colorante alimentare disciolto nell'amido di riso un cucchiaino (scusate ma è stata l'ultima cosa che ho fatto e non ho pensato di pesarlo)

ho proceduto come per fare un burro montato aggiungendo lentamente la jojoba.
all'ultimo ho aggiunto il colorante dando un ultimo giro di frusta.
il risultato è un burro morbido, molto malleabile.
Non ho aggiunto fragranze o attivi perchè li trovo non funzionali in una ricetta che va lavata entro pochi minuti.

Non è il mio primo spignattamento, ma è l'unico che per il momento ho certezza che funzioni :D
Non brucia gli occhi, tendo a non usarlo su tutta la faccia, ma se faccio un trucco particolarmente pesante lo sciolgo su un dischetto di cotone e strucca perfettamente tutto (veramente tutto, anche wp e fondotinta siliconissimi).

Siate clementi, accetto suggerimenti su come migliorare la ricetta ^____________________^

Immagine
Ultima modifica di pony ecc. il 25/03/2013, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Burro struccante

Messaggio da pony ecc. »

ah l'ho omesso, ma una volta usato va ASSOLUTAMENTE rimosso con un detergente, perchè è veramente pesante.
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Burro struccante

Messaggio da favetta »

Ponypony il tuo burro ha un aspetto divino, il colore poi mi fa impazzire.
Per il resto se dici la consistenza ti piace e dopo averlo usato sciacqui bene con un detergente per quel che ne so direi che va bene.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Burro struccante

Messaggio da pony ecc. »

dalla foto non si vede, ma è proprio fuxia, ho puntato su quello, visto che la ricetta è veramente for dummies.
si, tolgo e insapono altrimenti penso mi ritroverei dei vulcani dopo due giorni :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Burro struccante

Messaggio da Lola »

Occhio a non ottenere alla fine della fiera un effetto troppo aggressivo con il dover lavare l'unto, magari usa un detergente non molto sgrassante. È carinissima l'idea, ricalca un po' quella del baby face di lush, che era però solido, ed in effetti scioglie qualsiasi trucco. Il tocoferolo visti gli ingredienti usati e l'utilizzo del prodotto non serve e niente, la prossima volta omettilo pure e conservalo per preparazioni non a risciacquo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Burro struccante

Messaggio da pony ecc. »

perfetto grazie!
gea86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/07/2012, 10:56

Re: Burro struccante

Messaggio da gea86 »

Scusate la mia immensa ignoranza ma l'olio di cocco con cosa è possibile sostituirlo?
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Burro struccante

Messaggio da Veravidel »

mmmm credo sia diffice sostituirlo, se non sbaglio è quasi solido a temperatura ambiente, è lui a dare la consistenza sofficiosa ma non troppo.... esperti??
gea86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/07/2012, 10:56

Re: Burro struccante

Messaggio da gea86 »

ho visto su AZ che l'olio di cocco ha una Saponificazione di 248-265, composto da:
acidi grassi monoinsaturi (MUFA) acido oleico (8,71%)
Gli acidi grassi saturi (SFA) di acido laurico (44,81%) , acido miristico (18.30%), acido palmitico (9,91%), acido caprilico (6,47%), acido caprico (5,40%), acido stearico (3,30%)

Il burro murumuru ha Saponificazione di 240-310
acidi grassi essenziali polinsaturi F (PUFA o EFA) o vitamina: l'acido linoleico (omega-6) (3,1%)
Gli acidi grassi monoinsaturi (MUFA) di acido oleico (omega 9) (7,1%)
Gli acidi grassi saturi (SFA) di acido laurico (49,8%) , l'acido miristico (23,5%), acido palmitico (5,8%), acido stearico (3,4%), acido caprico (2,1%), acido caprilico (4,0%)

Potrebbe essere il murumuru un possibile sostituto?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Burro struccante

Messaggio da tagliar »

L'olio di cocco a temperatura poco sopra quella ambiente (diciamo circa 25 gradi) è liquido, il burro di murumuro è solido (infatti è chiamato burro e non olio), quindi no, non puoi sostituire l'uno con l'altro.
Un olio dal comportamento simile al cocco è il babassu, che in inverno è solido ma d'estate è liquido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
gea86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/07/2012, 10:56

Re: Burro struccante

Messaggio da gea86 »

Pensavo che avendo una composizione e saponificazione simile il murumuru facesse lo stesso effetto struccante, non credevo fosse dato dal fatto che l'olio di cocco sia liquido e solido in base alla temperatura.....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Burro struccante

Messaggio da tagliar »

Se tu volessi rifare la ricetta molto simile, ad un olio solido in inverno e liquido in estate devi sostituire un olio simile come il babassu.

Comunque temo che questo prodotto, nei mesi estivi, diventi troppo liquido proprio perchè l'olio di cocco diventa liquido.

Tutto questo per dire che io avrei usato un olio sempre liquido (ovviamente aumentando il burro) in modo da non avere sorprese di consistenza durante le varie stagioni dell'anno.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Burro struccante

Messaggio da paoletta84 »

:cin: io ho usato per tutto l'inverno i burri montati che avevo fatto sia per i piedi sia come struccante....e devo dire che sono ottimi!!!! sciolgono tutto e la pelle rimane morbidosa!! :amour: e sicuramente anche il tuo lo è!!
però secondo me se si ha la pelle mista/grassa e fa caldo è meglio evitare...... infatti io aspetterò ottobre (non che adesso sia caldo, :nonso: ma in teoria dovrebbe esserlo...) per fare questo!!
Ma che colorante alimentare hai usato? In gel, liquido o in polvere?
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Burro struccante

Messaggio da pony ecc. »

Ho colorato l'amido, poi passato al macinacaffè in modo che tornasse polvere e aggiunto al burro.
Penso non rifarò la ricetta fino al prossimo inverno :D per la questione sciogliersi lo terrò in frigo appena salirà la temperatura, perderò un po' in morbidezza, ma tanto si scioglie appena lo tocchi.
Per quella rimozione io prima mi lavo il viso con acqua calda, tampono l'olio e rimuovo l'eccesso con un detergente tipo "iseree fai da me". Ho una pelle mista e non ho notato peggioramento, però lo uso su tutto il viso proprio quando faccio trucchi elaborati e fondotinta siliconici, quindi abbastanza raramente.

Edit: L'amido è di riso non di mais.
Robititta
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/09/2019, 7:38

Re: Burro struccante

Messaggio da Robititta »

Ciao a tutti,
so che questo topic non è molto recente, ma volevo chiedervi se fosse possibile aggiungere uno o una miscela di tensioattivi per renderlo più facilmente lavabile via dal viso. Le cose molto oleose, nonostante abbia la pelle molto secca, tendono ad appesantirmi troppo la pelle. Ma adoro i prodotti solidi, sono comodissimi da trasportare.
Grazie a tutti
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Burro struccante

Messaggio da Laura »

Più che aggiungere tensioattivi a questo semplice mix, bisognerebbe formulare un prodotto ex-novo.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Burro struccante

Messaggio da lulù58 »

"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Robititta
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/09/2019, 7:38

Re: Burro struccante

Messaggio da Robititta »

Grazie mille Laura e Lulù58, seguirò il tuo consiglio :)