So che questa formula è un po' diversa da quelle normalmente presenti qui nel forum, soprattutto nella scelta dei gelificanti, ma date le mie esigenze ecobio ho deciso di tentare altre strade oltre la mia cara e bavosa amica xantana e l'impraticabile guar. Se siete ancora vivi dopo questa lunga premessa, procediamo con la formula:
FASE A
-acqua a 100
-caffeina 1
-viscarin 0.8
-Inulina 2
FASE B
-olio jojoba 2
-Dicapryl ether 1
-Olio macadamia 1
-Burro d'oliva idrogenato 2
-Burro di karitè 1.5
-Burro di mango 1.5
-Tocopherolo 1
-Metilglucosio sesquistearato 3
-Alcool cetilico 0.5
-Cetil palmitato 0.8
-Antiranz 1 gtt
-mica pearl white (gm) 0.3
FASE C
-oleolito camomilla (homemade in olio di soia) 1
-Squalene 1
-Olio canapa 1
-bisabololo 0.5
-dry flo 0.5
-proteine della seta idrolizzate 1
-gel d'aloe 3
-Sol. sodio jaluronato 1% 2
-Betaina anidra 2
-collagene idrolizzato in polvere 1
-cosgard 0.6
-fragranza qb (tea rose di gf, pink kisses di gf, rice Flower sempre gf e muschio bianco di Farotti)
Procedimento:
Ho pesato tutti gli ingredienti della fase A e li ho uniti tutti in un pentolino tranne il viscarin, a quasi bollore dell'acqua ho aggiunto poco per volta il viscarin nel vortice del minipimer. Ho unito la fase B già calda poco per volta, frullando sempre. A emulsione avvenuta (con le sembianze di un latte bianchissimo) ho messo il recipiente a bagnomaria ghiacciato, mescolando sempre. Dopo poco la crema si è addensata, a quel punto ho aggiunto c, aggiustato il ph e poi invasettato. La crema ha consistenza densa e molto lucida, capovolgendo il vasetto non fa una piega, si assorbe in fretta e non ha neppure un'ombra di scia bianca.

La foto è