Detergente viso per pelli impure/sensibili

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Detergente viso per pelli impure/sensibili

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Ho deciso di scrivere questa ricetta perchè nonostante la sua semplicità, è forse la mia creazione più riuscita come coadiuvante al trattamento della mia pelle impura e tremendamente sensibile.
E' un detergente che ho creato riunendo i pregi di tre dei miei detergenti preferiti.
In primis il sistema conservante, copiato dal detergente intimo anthyllis e modificato usando il fruttosio, che costa di meno :lol:
Poi la scelta del tenside primario, ovvero il caprylyl/capryl glucoside, sempre copiata dall'intimo anthyllis, ma con nuovo inci rispetto a quello che appare qui sul forum. E' un tensioattivo che crea tantissima schiuma, cosa che, nonostante sappia che in realtà non è così, mi dà una sensazione "psicologica" di pulizia più profonda :D:
E infine la sensazione di freschezza, che ho voluto riprodurre con l'oe di menta, visto che mi piaceva tanto quella che creano il detergente alla viola tricolor di fitocose (che sarebbe perfetto se facesse un po' di schiuma :D: ) e il pure gel detergente della garnier (che usavo finchè sono approdata qua e ho conosciuto detergenti più delicati ma altrettanto lavanti).

Quindi ecco la ricetta, testata ormai da una decina di giorni, vergognosamente semplice, ma efficace in quello che si propone, ovvero detergere il giusto, senza irritare la mia povera pelle già sottoposta alle mie torture quotidiane (non brucia nemmeno sulle ferite, che io da brava stupida non riesco ancora a evitare di farmi...)
Ah, a titolo di cronaca :) ,seppur non l'avessi creato come struccante, ma solo come detergente post strucco, l'ho provato ugualmente con questa funzione e in due passate mi ha levato fondotinta e trucco occhi (solo mascara non waterproof e matita nera esterna, niente ombretti).

Acqua 40
Glicerina 1
Xantana 0,5
Fruttosio 40

Caprylyl capryl glucoside 10
Lauryl glucoside 8
Oli essenziali 0,5 (lavanda, menta, tea tree) (non mi ricordo il numero preciso di gocce, ma la lavanda è preponderante, perchè la meno irritante dei tre, poi la menta e il tea tree in uguale quantità)
Acido lattico a ph 5,5/6 (ho le cartine in rotolo purtroppo, quindi la mia misurazione del ph è sempre un po' imprecisa)

SAL≈10,2

Il procedimento è altrettanto elementare:
ho preparato lo sciroppo di acqua e fruttosio scaldando a bagnomaria, l'ho versato sopra alla xantana dispersa nella glicerina e poi ho versato il tutto pian piano nei tensioattivi a cui avevo unito gli oli essenziali. Per ultimo ho corretto il ph con acido lattico et voilà!


http://img690.imageshack.us/img690/8370/1001170f.jpg
Ultima modifica di EtEnsomtMinne il 14/02/2013, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Detergente viso per pelli impure/sensibili

Messaggio da mulaky »

carino!
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Detergente viso per pelli impure/sensibili

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Grazie mulaky! :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente viso per pelli impure/sensibili

Messaggio da Shakarì »

Scriveresti la sal che ti è uscita??
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Detergente viso per pelli impure/sensibili

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Certo! :)
Considerando il caprylyl/capryl glucoside con sal 62 e il lauryl glucoside con sal 50 esce una sal corrispondente a 10,2. Lo scrivo anche su!
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Detergente viso per pelli impure/sensibili

Messaggio da Edea86 »

Semplice,ma bellissimo!! Mi piace troppo :cuori: Sono quegli spignatti veloci ma che danno soddisfazione, brava :cin: