Scrub viso morbido e purificante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
gea86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/07/2012, 10:56

Scrub viso morbido e purificante

Messaggio da gea86 »

Ringrazio tutti coloro della rete che hanno condiviso i loro scrub conservabili, da cui ho potuto trarre ispirazione.
Io ho una pelle mista, ma è piaciuta anche al ragazzo che l'ha secca.
Volevo che la consistenza sulla pelle fosse morbida ma non oleosa e togliesse le cellule morte e varie schifezze :D: (a me ha tolto anche diversi punti neri!!) e che dopo averlo tolto non sembrassi tutta arrossata.

X 100 gr di prodotto:

Fase A:
acqua 62 gr
glicerina 2 gr
xantana 0,5 gr

Fase B:
olivem 1000 5 gr
alcool cetilico 1 gr
burro di karitè 5 gr
burro di mango 3 gr
caolino 10
olio di riso 6
tocopherolo 1

Fase C:
sodio ialuronato all'1% 1
allantoina 0,5
gel d'aloe 1
niacinamide 2
polvere di nocciola 2,5
oli essenziali: tea tree 3 gtt, lavanda 5 gtt
cosgard 0,6

ph 5.5

Utilizzo: prendo un poco di prodotto e lo massaggio su tutto il viso e collo, si crea un specie gli crema (più prodotto si mette e più crema farà) che ammorbidisce la pelle mentre i granelli la ripuliscono aiutati dagli oli essenziali. Massaggio un po' e risciacquo con l'aiuto di una spugnetta. La pelle è subito morbida e i pori molto più liberi, se poi ci si fa anche una maschera non ci sarà più speranza per le impurità!!
Ultima modifica di gea86 il 30/01/2013, 14:29, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Progetto: scrub viso morbido e purificante

Messaggio da Stefix »

Ciao,

Mi pare di capire che tu sia soddisfatta da questo spignatto, giusto?

Allora togli "progetto" dal titolo, perche' non si tratta di un progetto...

Il test d'uso e' stato fatto, vero? ;) Da' un'occhiatina alle regole per postare ricette e progetti ;)

Qualche commento sulla ricetta:

- Come mai come sistema emulsionante hai usato Olivem (quale?) insieme all'alcool cetilico? L'Olivem e' auto-emulsionante e non necessita di co-emulsionanti...

- La niacinamide in un prodotto a risciacquo non sono sicura che serva a molto. :nonso:

- Quanto dura questo spignatto? Sono sempre un po' titubante quando si tratta di maschere/creme con polveri (e in questo caso tu ci hai messo il caolino).
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: scrub viso morbido e purificante

Messaggio da Galatea »

Stefix, sull'olivem e i suoi sordidi accoppiamenti c'è una discussione in corso (nel topic dell'olivem). Sostanzialmente si tratta di abbattere i costi :D:
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Progetto: scrub viso morbido e purificante

Messaggio da Stefix »

Galatea ha scritto:Stefix, sull'olivem e i suoi sordidi accoppiamenti...
LOL :D: :D: :D:

Thanks, vado a cercarmi il topic :winkle:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
gea86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/07/2012, 10:56

Re: Scrub viso morbido e purificante

Messaggio da gea86 »

Hai ragione in effetti ho corretto però si accettano suggerimenti! Sono soddisfatta specialmente perché è il primo scrub conservante che faccio, l'ho provato per parecchio tempo e non dà nessun effetto collaterale :ok:
Ho utilizzato l'Olivem 1000 di aroma-zone che è molto cremoso e si utilizza dal 5 al 10 % da solo o accoppiato da 0,1 a 0,3 di gomma xantana per addensare e stabilizzare la preparazione........ io non avevo la xantana e volevo dare ancora più consistenza e tra quello che avevo c'era il cetilico.
Per la durata si può stare dai 3 ai 6 mesi, ovviamente utilizzando un buon conservante tipo cosgard 0,6 gr x 100 di prodotto, il mio ha 5 mesi e non è cambiato per niente anche nell'odore.

[no linguaggio sms] dacci un'occhio al topic sull'olivem ti sapranno aiutare più di me
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Scrub viso morbido e purificante

Messaggio da Stefix »

Sisi, l'Olivem (il 1000...ma il tuo qual e'? Dalla ricetta non si capisce) lo conosco e l'ho usato in passato (ora uso sempre metilglucosio sesquisterato e alcool cetilico in accoppiata), mi era sfuggito che ci fosse chi ha provato ad usarlo a percentuali minori di quelle consigliate sulla scheda, in accoppiata al cetilico, per migliorare la resa sulla pelle (meno scia, meno effetto ceroso) e risparmiare un po' (visto che costicchia :roll:)

Pero' tu l'hai usato al 5%...Seguendo il ragionamento dell'altro topic, avresti potuto abbassarlo dell' 1 o 2% e aggiungerci un 1% di cetilico.
gea86 ha scritto:........ io non avevo la xantana e volevo dare ancora più consistenza e tra quello che avevo c'era il cetilico.
Ma quindi, non ho capito, hai gelificato o no la fase A? Dici che la xantana non l'avevi, pero' dalla tua ricetta sembrerebbe che tu l'abbia usata in fase A...

Bene per la durata! :cin: Non ho mai provato a fare un prodotto del genere, magari ci provero' ;)
Ultima modifica di Stefix il 30/01/2013, 9:45, modificato 1 volta in totale.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Scrub viso morbido e purificante

Messaggio da tagliar »

gea, specifica quale olivem hai usato e chiarisci questa faccenda della xanthana come ti ha già detto Stefix.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Scrub viso morbido e purificante

Messaggio da CIVETTA »

ma cosa ti fa capire che fa scrub
cioè io ci ho provato e ci litigo tutt'ora con gli scrub perchè vorrei che si formassero quei pallini/grumi diprodotto che si portano via la pelle morta :drunk:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: Scrub viso morbido e purificante

Messaggio da favetta »

Civetta qui lo scrub deduco sia dato da quel 2,5 di polvere di nocciola
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Scrub viso morbido e purificante

Messaggio da pannina »

CIVETTA ha scritto:perchè vorrei che si formassero quei pallini/grumi diprodotto che si portano via la pelle morta :drunk:

:oo: cioè... praticamente tu vuoi scorticarti la pelle? :roll:
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Scrub viso morbido e purificante

Messaggio da Stefix »

LOL! :D:

Oddio, non ho esperienza di scrub spignattati, ma l'ultimo che avevo comprato qualche tempo fa aveva polvere di nocciola, ed erano particelle minuscole, CIV per l'azione scrub dovrebbero bastare i pallini minuscoli ;)

Comunque no, se lo scrub ti toglie pezzi di pelle :oo: , direi che c'e' qualcosa di MOLTO MOLTO MOLTO sbagliato nella formulazione :D: :D: :D:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Scrub viso morbido e purificante

Messaggio da CIVETTA »

no no no
quello che io amo è uno a base di pallini di jojoba è moooltoooo denso
percio sgarina sul viso
ma sfarina portandosi sia la pelle morta
lo amoooo :amour:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
gea86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/07/2012, 10:56

Re: Scrub viso morbido e purificante

Messaggio da gea86 »

Col senno di poi avrei potuto abbassare la % dell'olivem 1000 + cetilico, ma sicuramente sperimenterò in futuro. E si ho gelificato la xantana in fase A perché credevo lo avrebbe reso ancora più compatto, anche se forse non serviva a molto metterlo :oops: A questo proposito devo togliere la xantana dalla ricetta?
Ma metilglucosio sesquisterato e alcool cetilico che tipo di effetto ti danno? Che differenza ci trovi dall'olivem. Non li ho ancora usati da soli insieme.

L'effetto scrub lo fa la polvere di nocciola molto molto fine, se ti interessa al posto di questa per il viso di consiglio quella di cocco, di oliva se la pelle non è troppo sensibile (i grani sono più grossi), la polvere di rosa o bambù o semi di fragola.....
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Scrub viso morbido e purificante

Messaggio da Stefix »

La fase A certo che ci vuole! ;) Quindi hai fatto bene a farla cosi' e non la devi togliere dalla ricetta...Pero' non ho ancora capito cosa intendevi allora quando hai detto che di xantana non ne avevi... :roll: :D:

Io con metilglucosio sesquistearato e alcool cetilico mi trovo benone. Li uso solitamente alle loro percentuali indicate (3% + 2%), al massimo abbasso il cetilico se la percentuale di grassi non e' alta. Mi vengono creme corpose e dalla buona consistenza. L'Olivem 1000 l'ho preso una volta e mai piu' ricomprato.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
gea86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/07/2012, 10:56

Re: Scrub viso morbido e purificante

Messaggio da gea86 »

Chiedo scusa :duro: per l'errore della xantana sul fatto di non averla ecc....
Si c'è l'avevo e l'ho usata!! :lol:

Immagino che l'uso del sesquistearato + cetilico non ti dia scia bianca.....o sbaglio?

Toglietemi una curiosità ma è vero che il cetilpalmitato (spermaceti sintetico da vernile) da più consistenza alle creme ma è meno pesante del cetilico?
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Scrub viso morbido e purificante

Messaggio da mulaky »

gea86 ha scritto: Immagino che l'uso del sesquistearato + cetilico non ti dia scia bianca.....o sbaglio?
Meno dell'olivem1000, ma devi comunque fare una cascata dei grassi bilanciata (e dipende pure dalla fase acquosa)
gea86 ha scritto: Toglietemi una curiosità ma è vero che il cetilpalmitato (spermaceti sintetico da vernile) da più consistenza alle creme ma è meno pesante del cetilico?
Che dia più consistenza sì, che sia meno pesante non so... a me pare meno ceroso, ma comunque non puoi sostituire il cetilico con il palmitato. Il palmitato è un fattore di consistenza, l'alcol cetilico è un co-emulsionante ;)


Volevo chiederti se questa maschera l'hai già preparata altre volte (in che quantità) e quanto si conserva
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Scrub viso morbido e purificante

Messaggio da Laura »

Non è una maschera ma uno scrub.
Complimenti gea86, lo trovo davvero bellino, anche se in effetti la niacinamide è sprecata.
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Scrub viso morbido e purificante

Messaggio da mulaky »

ehm sì, scusate, ho scritto maschera ma intendevo scub... :p
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Scrub viso morbido e purificante

Messaggio da melarossa »

Piace anche a me :) Non ti da fastidio la polvere di nocciola sul viso? Ce l'ho anch'io e mi grattava anche solo nel bagnoschiuma :roll:
melarossa
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Scrub viso morbido e purificante

Messaggio da MissMartina »

Anche a me piace molto l'idea, mi ricorda lo scrub alle mandorle di fitocose. Peccato che sia allergica alle nocciole (figurarsi alla polvere!!). Brava!
Non sprecare la niacinamide, levala. ;)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.