gel seboequilibrante - fatto!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

gel seboequilibrante - fatto!

Messaggio da littlemy »

una ragazza mi ha chiesto se potessi spignattarle qualcosa che possa equilibrare la pelle del viso che si lucida facilmente, anche d'inverno e pure di notte.
di solito faccio spignattini per pelli normali/secche, quindi stavolta sono un pò in difficoltà.
ragionando fra le varie opzioni, forse la più funzionale è un gel
ho preso spunto da questo di Chris, ho pensato di farlo un filo più strong http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 6#p1124176

io lo farei così

acqua a 100
acqua di amamelide 20
carbopol ultrez 10 0.6 (o di più?)
Xantana 0.15

Caffeina 1
Niacinamide 1
NMF 1
Pantenolo 1
Cetiol sensoft 1.5
trietil citrato 1.5
dry flo 0.5
succo aloe (quanto posso metterne per non smontare il gel?)
cosgard 0.6

come vi sembra? proverei a mettere anche qualche oe astringente (rosmarino limone menta..) però debbo vedere quanto viene puzzosa :lol:


--- RICETTA DEFINITIVA ---

acqua a 100
idrolato di amamelide 20
carbomer 0,7
xantana 0,1

niacinamide 2
NMF 1
pantenolo 1
cetiol sensoft 0.5
trietil citrato 1,5
estratto glicolico di cetriolo 2
dry flo 0,5
oe limone 6 gtt
cosgard 0,6

è venuto abbastanza denso da essere messo in una jarrina.


direi che è piaciuto :blob9: all'uso funge nel senso che ha migliorato considerevolmente l'untuosità. va già bene così, l'unica cosa migliorabile è che sfarina un pò e non capisco il motivo. possibile quello 0,1% di xantana? forse non era ben dispersa, mancando la glicerina. se togliessi direttamente la xantana sarebbe un problema?
Ultima modifica di littlemy il 03/01/2013, 15:27, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: PROGETTO gel seboequilibrante

Messaggio da persina »

Perchè la caffeina in un gel sebo equilibrante ? Non so però l'età della persona a cui è destinata la crema io partirei da questo gel di lupotto: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=43450
Ho la pelle grassa che si lucida facilmente non metterei più dello 0,1 di xantana, aumenterei la niacinamide, il trietil citrato è perfetto e se avessi dello zinco pca lo metterei(è una manna del cielo per me).
Indica nella ricetta acqua a 100... manca.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: PROGETTO gel seboequilibrante

Messaggio da littlemy »

grazie persina! è una ragazza sui 20 anni.
la caffeina.. alcuni dicono astringente, altri antiox, altri dicono non serva a nulla. c'era nella ricetta di Chris e l'ho messa per fede :) putroppo lo zinco pca non lo ho.

provo a risistemare la formula:
acqua a 100
acqua di amamelide 20
carbopol Ultrez 10 0.8
Xantana 0.1

Caffeina 1
Niacinamide 3
NMF 1
Pantenolo 0.5
Cetiol sensoft 1.5
trietil citrato 1.5
estratto glicolico cetriolo 2
dry flo 0.5
succo aloe (quanto posso metterne per non smontare il gel?)
cosgard 0.6

potrebbe andare? ho ancora il dubbio sull'aloe, magari faccio la prova pratica, la meno poco a poco finchè non smonta..
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: PROGETTO gel seboequilibrante

Messaggio da persina »

Io la caffeina non la conosco, non l'ho mai usata...ho troppa paura che cristallizzi.
a me l'aloe tira troppo sulla pelle del viso quindi non lo uso... ognuno però ha la sua pelle.
Il carbopol ultrez emulsiona 3 grammi di olio? non ho mai provato se tu avessi visto altre ricette riuscite in spignattamenti promossi. Spero venga un'esperta a darti una mano ;)
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: PROGETTO gel seboequilibrante

Messaggio da littlemy »

mumble. la caffeina l'ho usata nell'anticellulite, non mi ha dato problemi. l'aloe posso anche ometterla visto che comunque è a rischio smontaggio, pace all'anima sua :lol:
uh, ho controllato adesso che un gel denso regge il 2% di grassi, a volte anche il 3%. calo il cetiol allo 0,5% così sto a 2, vediamo anche quanto viene denso il gel.
se avete altri suggerimenti sono bene accetti, altrimenti domani procedo :blob9:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: PROGETTO gel seboequilibrante

Messaggio da codirosso »

Faccio da parecchio tempo QUESTO GEL anche in versione invernale un po' più ricca e mi trovo bene. L'ho pure regalato in giro ed è piaciuto. Se può esserti d'aiuto prova a dargli un'occhiata ;)
Veniamo al tuo progetto: l'acqua di amamelide a qualcuno può dare irritazione, sai già se la tua amica la tollera?
Il carbopol mi sembra tanto, se noti ho messo anch'io l'aloe (che non è così indispensabile) ma di carbopol non ne ho mai messo più di 0,6 (a meno che tu non voglia un gel molto sodo.)
La caffeina sul viso non mi sembra molto utile, di solito si usa negli anticellulite per le sue proprietà drenanti.
Pantenolo ne metterei anche 1% e cetiol va bene lo 0,5.
Il resto mi sembra :ok:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: PROGETTO gel seboequilibrante

Messaggio da littlemy »

grazie codi! avevo cercato ricette nel forum ma la tua e di lupotto mi erano sfuggite ;)
allora vado per l'1 di pantenolo e dovrebbe reggere senza tonnellate di carbomer, provo!
eh per l'hamamelis in realtà non so, e credo neanche lei ne abbia idea :nonso: le posso dire di provarne un goccino sul viso, e se dà reazione lo posso rifare senza. potrei anche ometterlo, ma su di me è ottimo, per questo avrei voluto inserirlo!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: PROGETTO gel seboequilibrante

Messaggio da codirosso »

sì, falle fare una prova con l'hamamelis e se le dà fastidio puoi usare l'acqua di rose che è leggermente astringente.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: PROGETTO gel seboequilibrante

Messaggio da Chris »

la caffeina io la metto spesso nei gel viso perché li uso anche come contorno occhi e così mi sgonfia un po' le borse da appena svegliata!!!! :)

La niacinamide occhio che può dare pizzicore, io partirei massimo con un 2. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: PROGETTO gel seboequilibrante

Messaggio da littlemy »

grazie a tutte per le dritte, mi ero dimenticata di aggiornare, il gel è stato realizzato e provato dal destinatario :D ora aggiorno la ricetta nel primo post.


EDIT: come dicevo nel primo post, il gel è piaciuto, solo che mi è stato detto che si asciuga, forma una leggerissima pellicola che poi viene via con le dita. è questo quello che è chiamato sfarinamento? è colpa della xantana non dispersa nella glicerina? potrei ometterla completamente?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: gel seboequilibrante - fatto!

Messaggio da Galatea »

Fa strato probabilmente per i troppi gelificanti, e chissà, forse anche il dry flo con così pochi grassi da assorbire magari rimane in giro...
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: gel seboequilibrante - fatto!

Messaggio da littlemy »

uh non sapevo che anche il carbomer potesse fare strato, allora mi terrò più bassa la prossima volta. è che non avevo dosatori e ho dovuto optare per un gel più fermo da mettere in jar.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: gel seboequilibrante - fatto!

Messaggio da Mirjam »

Anche io penso sia il carbomer, del resto come attivi smontanti mi pare ci sia solo il pantenolo quindi non serve così alto anche se vuoi un gel fermo.
Soffro di insomma.
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: gel seboequilibrante - fatto!

Messaggio da littlemy »

grazie, quando lo rifarò vi saprò dire se calando il carbomer il problema si risolve :)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: gel seboequilibrante - fatto!

Messaggio da Mirjam »

Bene, allora attendiamo!
Soffro di insomma.