grani di miglio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

grani di miglio

Messaggio da Lulalula »

Ciao a tutti!
Apro questo topic perchè è un problema col quale convivo da 20 anni ed è giunta l'ora di fare qualcosa. Facendo una ricerca sul forum non ho trovato molto, allora vi chiedo di condividere le informazioni per poter “risolvere” il problema.
I grani di miglio sono delle piccole cisti causate dall'ostruzione dei follicoli...
qui viene spiegato molto bene http://www.lapelle.it/dermatologia/milio.htm
La soluzione definitiva è l'eliminazione da parte del dermatologo mediante un piccolissimo bisturi...devo ammettere che io me li sono sempre tolti da sola con uno spillo ma ovviamente per un paio di gg ho le crosticine, dato che non ho la precisione di un professionista.
In alternativa, per provare ad eliminarli si può fare una esfoliazione chimica mediante acido glicolico o acido salicilico o acido retinoico.
All'acido salicilico sono allergica quindi niente, quello retinoico (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=13075) è un farmaco quindi niente, rimane quello glicolico. Leggendo il topic del gel all'acido glicolico (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... +glicolico) ho capito che per esfoliare bisogna fare un gel con pH 4 e una percentuale del 10% o 12% da usare 1 settimana al mese perchè il “ciclo di vita della pelle” (passatemi la frese) è di 1 mese circa.
quello che vi chiedo è: che tipo di routine devo fare in questa settimana per avere un vero effetto esfoliante?
Devo farmi anche un tonico? Usare anche antiossidanti e lenitivi? Fare anche un'esfoliazione meccanica?
Qualcuno di voi ha questo problema? Lo ha risolto senza l'ausilio del dermatologo?
Ho un'altra osservazione da fare...
credo che su di me il poliacrilato di sodio sia comedogeno. Lo affermo perchè ho fatto degli esperimenti. Dopo essermi fatta una crema col poliacrilato ho notato i puntini anche sulle guance (li ho solo intorno agli occhi e sugli zigomi), cosi me li sono tolti con lo spillo e mi sono fatta una crema con la xantana...non mi sono venuti. Ho riprovato quella col poliacrilato e mi sono tornati. Quindi ovviamente ora sto usando quella con xantana.
Dite che anche il carbomer possa farmi lo stesso effetto?? forse devo sperimentare.
Non ho mai usato un contorno occhi e ora che voglio fare la guerra ai grani di miglio ho deciso di farmene una...il pH però è consigliabile a 7 quindi niente esfoliazione, giusto?
Sono stata un po' prolissa, scusate!
Spero mi possiate aiutare :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11784
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: grani di miglio

Messaggio da Laura »

Lulalula stai ponendo la questione grani di miglio in maniera un po' confusionaria, sarebbe più proficuo organizzare l'informazione in maniera più generale e non focalizzata sullo spignatto; per esempio servirebbe di più sapere se i grani di miglio sono congeniti o appaiono a determinate condizioni, se si notano cambiamenti con le stagioni, ecc.. Le idee sugli spignatti possono venire a seguire ed essere gestite su topic dedicati, come progetti.
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: grani di miglio

Messaggio da Lulalula »

immagino che possa sembrare confusionario ma ho voluto chiedere informazioni a voi perchè io non le ho e non le riesco a trovare.
per quanto riguarda il fatto di essere congeniti o meno, non so dire con precisione ma penso di si perchè mia figlia è nata con i grani di miglio, scomparsi dopo pochi giorni e purtroppo credo che in età adolescenziale le torneranno.
con le stagioni non cambia nulla, la situazione migliora se ho una cura veramente scrupolosa per quanto riguarda la pulizia del viso.
non ne parla neanche il libro "dermocosmetologia" di Andrea Bovero, non sapendo più come fare ho provato a chiedere qui.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11784
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: grani di miglio

Messaggio da Laura »

I grani di miglio sono abbastanza tipici e comuni nei neonati, anche senza trattarli ( e non si deve) vanno via spontaneamente, l'ho visto anche sulla mia nipotina che ne ha avuti un paio sul visetto.
Negli adulti di solito sembrano dovuti ad un cattivo ricambio cellulare che può avere diverse cause: cosmetici troppo occlusivi e pesanti che interferiscono con il rinnovo della pelle, ispessimento della pelle a causa del sole, irritazione della pelle in generale. Trattandosi di accumuli di cheratina la strategia più opportuna per farli sparire, quando sono piccoli e morbidi, sarebbe l'esfoliazione e l'acido che meglio attacca la cheratina è il salicilico, in alternativa si può pensare a glicolico. Il problema è che la zona dove maggiormente sono presenti i grani di miglio di solito è la palpebra o il contorno occhi in genere, e lì non è il caso di agire con gli acidi di nessun tipo; per togliere i grani di miglio di tutte le dimensioni dalla zona palpebre è opportuno ricorrere al dermatologo che li sa rimuovere senza lasciare tracce e conseguenze, è consigliabile ricorrervi anche per quelli grandi e duri al tatto che si trovassero in qualunque zona del viso e ai quali gli acidi farebbero un baffo.
Invece gli acidi si possono usare sulle altre zone del viso senza problemi, con il solito accorgimento di non infierire e avere pazienza, per evitare di trovarsi con la pelle scorticata e i grani di miglio ancora lì. Durante il trattamento cosmetico di esfoliazione per rimuovere i grani di miglio sarebbe opportuno evitare tutti i cosmetici di texture pesante, compresi i fondotinta, e limitarsi a detersione delicata e idratazione leggera priva di ingredienti irritanti.
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: grani di miglio

Messaggio da Lulalula »

Laura....grazie :sun:
mi hai dato delle informazioni basilari importantissime.
io, per fortuna sulle palpebre superiori non li ho, sono concentrati sugli zigomi, sulle fosse orbitali e sul lato esterno dell'occhio.
in effetti una accentuazione del problema l'ho avuta a giugno dopo aver usato un solare comprato senza documentarmi prima se fosse comedogeno.
ok, allora dopo queste linee guida procederò con la pratica.
veramente grazie!
Misstrels
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/05/2010, 17:50

Re: grani di miglio

Messaggio da Misstrels »

Ciao a tutte!! :)
Stavo per aprire un topic in proposito ma ho visto che è stato appena fatto questo quindi mi accodo, se posso, perché anche per me il problema sta diventando davvero fastidioso. Sono piena di grani di miglio, che dalla loro zona abituale ovvero sia gli zigomi alti, stanno colonizzando anche le guance. Ho usato poche volte la protezione sul viso e per questo dovrei fare mea culpa, ma le sentivo tutte troppo pesanti. Ho utilizzato solo quella della Tea Natura al Tiarè per un po’ e poi via anche quella, era come avere un mattone oleoso in faccia. Generalmente uso due detergenti delicati, l’aloe schiuma della Bio Earth e uno della Cattier, e le creme viso della Bjobj (quella per pelli normali e la collega per pelli grasse, alternate). Ho letto che potrebbero essere causati appunto dall’uso di cosmetici pesanti, e questi non lo sembravano. Ho preferito comunque lasciar respirare la pelle d’estate e ho usato solo poche volte l’Aloe Schiuma per lo struccaggio. Oltretutto uso solo fondotinta minerale, e ho eliminato anche i blush normali pensando che i siliconi terribili che hanno dentro potessero peggiorare le cose, così mi sono buttata sulla Blushissimi della Neve. Ma nonostante tutti questi accorgimenti le cose sono peggiorate e ora sono piena di pallini bianchi, piccoli e grandi ovunque. Ho letto che gli acidi potrebbero aiutare, così ho ordinato la crema per il viso all’acido glicolico, sperando che posa servire a qualcosa. Qualcuna di voi esperte saprebbe darmi qualche dritta? Non so più come fare e volevo evitare il dermatologo almeno per un po’, ma dopo tre anni temo che non mi rimanga molta scelta! L’acido glicolico potrebbe servire?Mi scuso per il post lunghissimo, sono stata un po’ prolissa ma volevo da tanto esporre il mio problema a voi che date sempre ottimi consigli!
:oops:
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: grani di miglio

Messaggio da Lulalula »

prova a fare una ricerca sugli inci dei cosmetici e vedi cosa dicono dei prodotti che stai usando, magari scopri che c'è qualcosa di comedogeno...e lo elimini!
muffin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 06/06/2009, 15:15

Re: grani di miglio

Messaggio da muffin »

Soffro da circa 3 anni di grani di miglio. Devo dire che sono rari ma persistono, nel senso che ci sono sempre. Li tolgo dall'estetista che mi incide il grano e spreme. Ma dopo nemmeno una settimana rispuntano.
Sono sicura che è dovuto alla mia pelle iper sensibile.
Mi domando, vorrei potermi fare da sola le operazioni che fa l'estetista tanto da non spendere un patrimonio ogni volta. Dove posso trovare i mini aghetti con cui lei effettua l'operazione?
"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso." M.Hack
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: grani di miglio

Messaggio da Lulalula »

guarda,li cercavo anche io ma non li ho trovati.
in compenso ho preso un altro attrezzino che svolge la stessa funzione!
in un negozio che vende prodotti per estetiste mi hanno dato una sorta di penna di metallo alle cui estremità c'è, da un lato la punta (super punta affilatissima) e dall'altra ha come un tondino cavo che serve per spremere, anzichè usare le dita. poi si chiudono con dei tappini che si avvitano.
spero di essermi spiegata!
se vuoi domani faccio una foto.
l'ho pagato 4,50 e funge!
muffin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 06/06/2009, 15:15

Re: grani di miglio

Messaggio da muffin »

Ottimo! anche se dovessi vederlo.. poi non saprei dove comprarlo :( ma la punta è affilata come un ago?
"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso." M.Hack
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: grani di miglio

Messaggio da Lulalula »

si, la punta è super affilata, appena tocchi la pelle, si buca.
devi cercare un negozio che vende ad estetiste o comunque prodotti come cera, colore per capelli, smalti ecc ecc...!!!! questo che ho trovato io vende sia con pIVA che senza.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: grani di miglio

Messaggio da Stefix »

Correttore e fondotinta siliconici, usati per qualche mese, mi hanno fatto venire un bel po' di grani di miglio sul contorno occhi. Ora non li uso piu', ma ovviamente i grani sono li' e non se ne vanno.

Ci avevo pensato anche io a bucare e spremere, ma ho il terrore di provocarmi delle cicatrici! I miei sono piccolini, ma sul contorno occhi, dove la pelle e' gia' abbastanza sottile. Ma voi non avete il terrore di crearvi cicatrici ben peggiori dei grani di miglio? :roll:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: grani di miglio

Messaggio da Lulalula »

quando me li tolgo rimane per un paio di gg una piccola crosticina dovuta al buchetto che si rimargina ma poi va via tutto senza conseguenze.
bigogna essere precise...
purtroppo ho più di 15 anni d'esperienza e ti dico che devi essere sicura di quello che fai e soprattutto convinta perchè la mano deve essere fermissima.
ho notato miglioramenti (nel senso che non aumentano) dopo l'uso di un contorno occhi fatto da me...niente di particolare ma senza le varie schifezze dal tocco setoso!!!
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: grani di miglio

Messaggio da Stefix »

Esatto, io ho paura di non essere per niente sicura di quello che faccio :lol:

Io ho eliminato il correttore e ora uso solo il fondo minerale che mi sono fatta io. Anche io uso un contorno occhi in gel auto-prodotto, molto leggero, mattina e sera. Speriamo che la situazione migliori.

I grani di miglio pero' non si assorbono mai da soli, vero? Quelli che ci sono, o si tolgono, oppure non se ne vanno per intervento divino, giusto?
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: grani di miglio

Messaggio da Lulalula »

:cry: giusto :cry:
quelli che ci sono non se ne vanno da soli.
prova con uno spillo molto appuntito (ovviamente lo disinfetti, e io disinfetto anche la pelle prima e dopo) nella zona più esterna, dove la pelle è un pochino meno delicata...
a lavoro finito è una gran soddisfazione!!
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: grani di miglio

Messaggio da mel_x »

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 7&start=20 qui c'è la ricetta di lola per un gel con il salicilico al 2%
Laura ha scritto:Invece gli acidi si possono usare sulle altre zone del viso senza problemi, con il solito accorgimento di non infierire e avere pazienza, per evitare di trovarsi con la pelle scorticata e i grani di miglio ancora lì.
se lo volessi applicare sopra agli zigomi, dove la pelle è già più sottile, potrebbe essere un buon compromesso usarlo una settimana al mese, solo la sera? o sarebbe meglio desistere? sopra applicherei poi un gel per contorno occhi con l'1% di fase grassa.. oppure sarebbe meglio niente?!
grazie mille a chi mi risponderà :)
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11784
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: grani di miglio

Messaggio da Laura »

Prova, ma dopo il gel al salicilico non mettere niente che così agisce meglio.
mel_x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 358
Iscritto il: 12/01/2012, 10:31
Località: Ascoli Piceno

Re: grani di miglio

Messaggio da mel_x »

Grazie mille Laura!
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
Avatar utente
Alykè Eledhwen
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/10/2012, 23:26

Re: grani di miglio

Messaggio da Alykè Eledhwen »

Io ho sempre avuto una "scia" di grani di miglio sotto agli occhi, lungo le linee delle occhiaie (con il risultato di renderle ancor più pesanti, orribile...), e temo che l'aver sempre applicato creme specifice per il contorno occhi, probabilmente comedogene, abbia contribuito a manternerli tutti lì.
Ora però sto utilizzando da circa due settimane l'olio di jojoba e, non so se sia un'allucinazione, ma ho notato che i grani si sono rimpiccoliti e altri addirittura sono spariti :oo: Prima di cantar vittoria voglio aspettare e vedere se me li fa andar via tutti, però credo di aver trovato un rimedio per questo problema :cuori: E' una vita che me li porto dietro, e la visione della linea sotto agli occhi che si alleggerisce con il passar dei giorni è una sensazione senza pari :cuori: Qualcun altro ha provato ad utilizzare il jojoba per combattere i grani?
Ho sentito che anche l'olio di ricino dovrebbe farli andar via, ma non avendolo non ho avuto modo di provarlo.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11784
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: grani di miglio

Messaggio da Laura »

Non è che gli olii o le cere facciano andare via i grani di miglio, probabilmente cambiando il gesto cosmetico cambia la situazione, nel senso che forse prima usavi prodotti sbagliati che contribuivano alla loro formazione alterando il processo di cheratinizzazione della pelle.