grani di miglio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: grani di miglio

Messaggio da Galatea »

Ah beh :lol:
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: grani di miglio

Messaggio da Marian.math »

Scusate ma se poi vi lavate bene con sapone o detergente, come fanno a venire i grani di miglio? :eyes: Questo per quanto riguarda gli oli vegetali, la paraffina non mi sembra facile da lavare via dagli occhi :vomit:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: grani di miglio

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

Marian.math vorrei precisare che ciò avveniva quando non avevo ancora coscienza di nulla :mah: ed oggi la consiglieri solo per usi industriali!, concordo con te :vomit: :vomit: :vomit: , al tempo la lavavo con detergente ma devo pensare che non era sufficiente per la mia pelle.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: grani di miglio

Messaggio da Marian.math »

r.dibenedetto non voleva essere un'accusa o una critica nei tuoi confronti, figurati, io prima di approdare in questo forum non sapevo leggere gli ingredienti, usavo una crema struccante paraffinosa e persino una crema per il viso con paraffina :toilet:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: grani di miglio

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

Marianna No! non ti devi scusare!, non ho letto la tua né come accusa né come critica!….anzi scusami :allah: tu se il tono della mia precedente ti ha indotto a pensare questo, ma non era nelle mie intenzioni :heart: :heart: :heart: è che tendo ad essere ridondante su alcune posizioni perchè penso che il dettaglio (spesso fuggevole) qui fa la differenza (è deformazione professionale).

Amiche? :cin:
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: grani di miglio

Messaggio da Lory84 »

Io ho delle palline bianche soprattutto sulle guance e ho sempre creduto fossero grani di miglio, non sono molte e non mi creano problemi estetici. La mia estetista durante la pulizia del viso mi ha detto che sono mini accumuli di grasso, frequenti a chi ha molti grassi nel sangue, in effetti io soffro di ipercolererolemia famigliare. Ma quindi è un'altra cosa diversa dai grani di miglio che leggo solo ora sono di cheratina? Tra l'altro durante la pulizia me li ha bucati con un aghetto sterile e me li ha rimossi, non mi è rimasto alcun segno ma adesso mi viene il dubbio che forse era meglio se non lo facesse, qualcuna ne sa qualcosa?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: grani di miglio

Messaggio da Laura »

Se non ti è rimasto segno che problema c'è? Fai bene a toglierli.
Comunque grani di miglio, accumuli di grasso, siamo lì, se non è zuppa è pan bagnato, forse l'origine della formazione è diversa ma si tolgono allo stesso modo :)
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: grani di miglio

Messaggio da Lory84 »

Ok pensavo fosse una cosa che doveva fare un dermatologo, a posto :ok:
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: grani di miglio

Messaggio da raffa12 »

conta che il dermatologo del mio fidanzato disse che i grani di miglio dovevo levarglieli io... vai tranquilla dall'estetista! :ok:
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: grani di miglio

Messaggio da Corniola »

A me non mi pare di averli avuti mai, ma da un mese o due ne ho notati un paio grandini su un'occhiaia, un paio, sempre grandini, sull'altra e qualcuno piccolo immediatamente sotto uno dei due occhi. Non so bene se attribuirli al destino cinico e baro :lol: che oltre di rughe mi rifornisce anche di grani di miglio o a qualche pratica cosmetica errata.
Solo da giugno scorso ho cominciato ad autoprodurre prodotti cosmetici, mica sarà colpa mia :twisted:?

Prima usavo una crema alla rosa mosqueta italchile con relativo contorno occhi (molto grassa, secondo me mi faceva venire comunque i punti neri) L'ho usata un poco quest'anno, ma negli ultimi due medi sto usando (autoprodotto) un contorno occhi con metilglucosio sesquistearato, cetil palmitato, e cetearyl alcool, 0.5% tot di burri, 4% totale di oli sintetici leggeri, e poi tre oli che forse potrebbero essere a rischio: argan, avocado, soia, ognuno all'1.5%. (10% grassi in totale) Inoltre tocoferolo, SK-influx e nano regen plus. Mi sa che con i grani di miglio forse è meglio passare a contorni occhi senza burro e con poco olio, voi come vi regolate?

Più recentemente alterno ad una crema contorno occhi emulsionata con abil care, contenente pochissimo ricino, poco insaponificabile di avocado, tocoferolo, ma avevo già i grani di miglio quando ho cominciato ad usarla, quindi comunque la colpa non può essere sua; mi piacerebbe però sapere se l'ABil Care va bene o meno in questi casi, ma con una prima ricerca non ho trovato nulla.
Si capisse cosa evitare saremmo già a cavallo
Corniola
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: grani di miglio

Messaggio da ludovica66 »

La detersione è cambiata?
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: grani di miglio

Messaggio da Corniola »

Dunque vediamo, ho sempre usato roba leggera, e sempre a risciacquo, mai latte detergente anche perchè non metto fondotinta e similari.
Usavo prima il detergente liquido dell'erbolario, poi uno di fitocose, e ormai da vari mesi l'Isiree di Lola (versione fruttosio). Quando, raramente, mi trucco gli occhi, uso uno struccante in gel Italchile alla rosa musqueta o il bifasico di Lola. Tutti e due li sciacquo comunque con l'Isiree.

EDIT
Ludovica perchè mi chiedi della detergenza? Potrebbe essere colpa di prodotti aggressivi o, al contrario di prodotti troppo delicati ?
Comunque in rete si trova di tutto e di più Per dire, ho trovato chi afferma che olio di ricino + jojoba mandi via i grani e chi che il ricino gli li ha fatti venire
Non so bene che pesci pigliare per evitarne di nuovi.
Corniola
laviniab
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/10/2012, 17:03

Re: grani di miglio

Messaggio da laviniab »

Per quanto riguarda la mia esperienza con i grani di miglio quelli che mi sono venuti sulla palpebra mobile e nell'angolo interno dell'occhio li ha tolti l'oculista, gli altri sotto le occhiaie e nell'angolo esterno dell'occhio li ho tolti io con uno spillo disinfettato.
Sicuramente sono dovuti a prodotti siliconici che ho usato in passato (matite occhi collistar e correttori per occhiaie super siliconici...). Ho letto da qualche parte che anche negli adulti si posso riassorbire ma come sembra proprio un mistero
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: grani di miglio

Messaggio da Lola »

i grani di miglio sono nati prima dei siliconi, che non sono occlusivi nè irritanti quindi mi spiace ma non hanno alcuna responsabilità :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: grani di miglio

Messaggio da Marian.math »

però le matite della collistar contengono anche paraffina, non si fanno mancare niente :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: grani di miglio

Messaggio da Lola »

Ma mi sembra logico che non debbano contenere oli vegetali, con quel che durano le matite nei beauty case! Ne ho una nera che devo aver comprato negli Anni Novanta...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: grani di miglio

Messaggio da Corniola »

In passato, prima di iniziare a spignattare, avevo letto da qualche parte che sono pericolose (congiuntiviti, invasioni batteriche e quant'altro) e vanno buttate dopo un anno.
Ne ho buttato tante, era l'unico trucco che usassi di tanto in tanto e ne avevo parecchie. Adesso so che non hanno acqua e si possono tenere. :duro:
Però 15 anni non sono tantini? :)
Corniola
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: grani di miglio

Messaggio da tagliar »

Ma è possibilie che i grani di miglio vengano all'attaccatura dei capelli?
Sì, è possibile :evil: l'altra sera ne ho scoperti ben 4: 3 nella parte centrale della fronte e uno verso la tempia (e tutti all'attaccatura dei capelli)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: grani di miglio

Messaggio da Lola »

É l'etá
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: grani di miglio

Messaggio da tagliar »

ARGH!!!

:evil: :duro: :evil: :duro: :evil: :duro:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)