crema leggera estate

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
mielandia
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/07/2012, 21:12

crema leggera estate

Messaggio da mielandia »

Salve a tutti, posto la ricetta di una crema pensata per l'estate e la pelle mista, formulata da me e Pelle, un'altra utente di questo forum (siamo amiche^^). Ci piace tantissimo! Ha una consistenza lieve, di immediato assorbimento e dai risultati davvero soddisfacenti (pelle più compatta, rigenerata e setosa). Speriamo che la ricetta vi piaccia e sia approvata, e perchè no, criticata! :)

FASE A
Acqua 74,7
Glicerolo 4
Xantana 0,5

FASE B
Olio di Jojoba 1
Olio di riso alla lavanda 1
Burro di Karitè 2
Olivem 1000 5
Tocoferolo 0,2

FASE C
Pantenolo 5
Gel d'Aloe 5
Cosgard 0,6

Io la uso come crema notte perchè l'estate sudo in viso e non posso davvero applicare nessuna crema. Ma sicuramente chi non ha questo problema può usarla tranquillamente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema leggera estate

Messaggio da Lola »

Beh, è molto semplice.

Pelle non si fa vedere da un sacco di tempo qui dentro, salutacela tu :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
mielandia
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/07/2012, 21:12

Re: crema leggera estate

Messaggio da mielandia »

Ciao Lola :)
si è molto semplice! Ma è volutamente così, perchè è la nostra prima crema. Personalmente non volevo usare ingredienti senza capire i fondamentali, quindi ho cercato di non ambire ad una crema complessa, per ora. Però sono molto contenta perchè nonostante la semplicità ha sortito un gradevole effetto! Evviva no? :D
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: crema leggera estate

Messaggio da anto »

Evviva sì . Meglio stare sul semplice all'inizio.

Il pantenolo poi, poveretto, è sempre un po' sottovalutato .

Qui, vista la dose, direi che parliamo di 'crema al pantenolo'

La xantana, purtroppo, con il caldo umido tende a riaffiorare sulla pelle.
Avatar utente
mielandia
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/07/2012, 21:12

Re: crema leggera estate

Messaggio da mielandia »

Grazie anto! :)

Pensi che sia troppo pantenolo?

Il problema caldo-umido e xantana è risolvibile sostituendola con altri gelificanti con caratteristiche diverse?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema leggera estate

Messaggio da Lola »

Ma certo. Col carbomer avresti potuto calare l'emulsionante (deve emulsionare solo il 2,3% di grassi, ne basta anche meno ma nella tua formula addensa) e avresti potuto usarla anche di giorno perchè sarebbe diventata leggerissima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 22/04/2008, 2:30

Re: crema leggera estate

Messaggio da Pelle »

Eccomi :)
Non scrivo, ma studio e finalmente mi sono applicata grazie a Mielandia :heart:

E questa è la foto della nostra prima creazione

Immagine
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: crema leggera estate

Messaggio da pannina »

Però se sostituisci la xantana con carbomer attenta al pantenolo, il 5% ti farebbe liquefare la crema temo, anche se l'olivem è tosto e addensa un bel pò. Bellina la cremina :-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema leggera estate

Messaggio da Lola »

Beh sì il pantenolo al 5% non sarebbe stato retto di sicuro (puoi uscire da dietro alla lavagna...! ;) )
Che comunque mi pare tanto, forse troppo. Non che faccia male, ma facendo il bagno nel pantenolo puro non credo si abbiano effetti tanto migliori che metterlo al 3%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
mielandia
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/07/2012, 21:12

Re: crema leggera estate

Messaggio da mielandia »

Grazie Lola e Pannina!
Io adoro le creme leggerissime e i gel e credevo bastasse bilanciare correttamente i grassi per
ottenere la texture lieve. Naturalmente perchè sono una novellina ^^! Non conoscevo bene il Carbomer, se non per nome insomma, ed ora leggo qua e là che si usa come stabilizzante nella fase acquosa delle emulsioni. Mi documenterò meglio, perchè vorrei capire precisamente la differenza tra xantana e carbomer (per imparare a formulare senza copiare), e farò domande se necessario per perfezionare questa crema, così che io la possa usare anche la mattina :)
ciao ciao
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: crema leggera estate

Messaggio da pannina »

Mielandria, il carbomer è un gelificante per la fase acquosa, non un stabilizzante... ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema leggera estate

Messaggio da Lola »

sta studiando si vede ;)


Ma non qui :cry:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
mielandia
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/07/2012, 21:12

Re: crema leggera estate

Messaggio da mielandia »

XD
Scusate, io non vorrei sbagliare. Ho visto che sul forum ci sono post molto precisi e discussioni lunghissime sul carbomer. E le sto leggendo. Ma "stabilizzante emulsioni/viscosizzante" lo definisce il biodizionario. Non so come altro continuare. Ditemi voi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema leggera estate

Messaggio da Lola »

Continua sul forum. Lascia perdere le definizioni del biodizionario che sono generali e molto imprecise per gli scopi di uno spignattatore.

- sulla scorta di quello che diceva il biodizionario ho comprato le mie prime materie prime, cappellando clamorosamente; è vero che l'alcool cetilico è un emulsionante, ma io pensavo che avrei potuto emulsionarci una crema...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: crema leggera estate

Messaggio da pannina »

Lola ha scritto:sta studiando si vede ;)


Ma non qui :cry:
:maria:
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: crema leggera estate

Messaggio da -Maya- »

Allora, vorrei provare a riformulare questa crema con le materie prime a mia disposizione e seguendo i consigli dati sopra. Chiedo già perdono perchè i temi che tratterò sono probabilmente triti e ritriti, spero di non essere la goccia che fa traboccare il vaso. :allah:

Come detto da Lola, calerei il pantenolo al 3% e per necessità userei la coppia metilglucosio sesquistearato-alcool cetilico al posto del'olivem 1000. Visti i pochi grassi, metterei metilglucosio sesquistearato 2, alcool cetilico 0,5. Ha senso?

E detto ciò, mi rimane ancora una domanda. Se il pantenolo smonta il carbomer e la xantana fa sudare, cosa sarebbe consigliato usare come gelificante di fase acquosa? Io posseggo da pochissimo anche l'idrossietilcellulosa (che se non ho capito male è nota per appiccicare). Ha senso fare un mix di due gelificanti per ovviare agli inconvenienti?
Nella ricetta originale la xantana è già allo 0,5 che mi pare pochissimissimo: non è che mi sto facendo un problema inutile?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema leggera estate

Messaggio da Galatea »

Maya, se leggi un po' di ricette approvate vedrai che la grande maggioranza di noi fa un mix di xantana e carbomer, proprio per ovviare agli inconvenienti di entrambi, vedrai quali sono le percentuali più usate a seconda di quanti smontanti ci sono in formula, etc.
Per la tua prima domanda, sì, ha senso :)
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: crema leggera estate

Messaggio da -Maya- »

Ok, quindi proverò con xantana e carbomer.
Accidenti al tempo che scarseggia. Il weekend è volato via senza nessuno spignatto eseguito :(