"Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

"Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Stregonza »

Ecco l'inci del vero prodotto, NuCèlle 10% Serum:

Purified Water, Mandelic Acid, Algae Extract, Polyacrylamide, C13-14 Isoparaffin, Laureth-7, Dimethicone, Cyclomethicone, Isopropylparaben, Isobutylparaben, Butylparaben, Potassium Hydroxide, Fragrance

assolutamente non bellissimo....e poi che cosa sono 'sti algae extracts non meglio identificati?
Così, studia studia, ho prodotto questa cosa di cui vi propongo la ricetta.

A : acqua dist. a 100 (71)
glicerina 2
xantana 0,2
acido mandelico 10
trimetilglicina 2

B : AceMoll 0.5
Cetiol Sensoft 0.5
Ethylhexyl stearate 0.5
C 12-13 alkyl ethylhexanoate 0.5 (= AceMoll OCT)
olio jojoba 1
olio noccioli d'albicocca 0.5
tocoferolo 0.5
burro di karitè 0.5
aperoxid 1 gocciolona
dry flo 0.5
metilglucosio sesquistearato 3
cetilico 0.5
cetilpalmitato 0.5


C : allantoina 0.5
proteine liquide del grano 1
sodium PCA 4

cosgard 0.6

e almeno una ventina di gocce di soluzione di soda per portare il pH a 3.5 che è il valore dichiarato dal prodotto da cui ho preso ispirazione.

Nelle istruzioni d'uso del NuCèlle, c'è scritto di usare il prodotto solo la sera per i primi 7 gg, poi due volte al giorno per un periodo di almeno un mese; interrompere subito se brucia.

Gli ingredienti li ho pensati così:
-mandelico perchè a questa percentuale stimola il turnover cellulare pur non facendo un vero e proprio peeling, e poi è un acido blando e si può usare anche d'estate.

- trimetilglicina perchè è idratante e smorza un po' l'azione dell'acido

-allantoina perchè calma la pelle irritata

-sodium PCA perchè è un idratante

inoltre sono stata su una formula semplice, perchè come è stato detto dalle esperte con gli acidi è bene che le formulazioni siano le più semplici possibile.

Io lo uso da una settimana, solo la sera; da domani lo userò anche di giorno. Mai pizzicato o irritato. Non so dire se la pelle sia più luminosa, detto da me sembrerebbe troppo facile :winkle: , però posso dire che al tatto è più liscia.

Se avrete pazienza aggiornerò il test d'uso così da vedere se succede qualcosa al siero, o a me 8)

Grazie per l'attenzione :)

EDIT: come mi hanno fatto notare questa formula non è un siero perchè contiene un burro e ha più del 4% di grassi. Ma non è nemmeno una crema, perchè è veramente fluida, bisogna metterlo con il contagocce. I grassi li ho messi perchè non volevo un prodotto che seccasse troppo ma fosse nello stesso tempo anche un po' idratante. Quindi non mi sento di chiamarla "crema" perchè non lo è.
Ultima modifica di Stregonza il 12/06/2012, 8:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Siero all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Mirjam »

Molto interessante, grazie!
La trimetilglicina me la vado a studiare, mi era ignota.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Siero all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Stregonza »

grazie Mirjam!

trimetilglicina= betaina anidra

Anto docet, lui la mette spesso nelle sue formulazioni ;)
Immagine
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Siero all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da persina »

Stregonza è una crema non un siero dovresti cambiare il titolo leggi qui le indicazioni della capa: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=41381
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Stregonza »

Ho modificato il titolo e dato le spiegazioni nell'EDIT.
Immagine
Gugolina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/05/2017, 14:40
Località: Salerno

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Gugolina »

Ciao, sto studiando varie ricettine con l'acido mandelico e questa mi ispira particolarmente. Sono non ho il sodium PC che é in percentuale notevole, secondo voi sarebbe possibile sostituirlo con un altro idratante? E se si quale sarebbe il più adatto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Lola »

Suppongo che sodio lattato sia un buon sostituto ma aspettiamo stregonza che la formula è sua.
Per quanto riguarda la diatriba crema-siero, più che il 4,5% di grassi può lasciare perplessi la presenza di emulsionanti cerosi a percentuale canonica.
Ma se il risultato è un siero, cioè un prodotto liquido e non untuoso da usarsi sotto una crema, chi siamo noi per andare a fare i conti alla formula?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Stregonza »

Sodio lattato va benone.

Come si può vedere questa formula contiene un errore, l’allantoina è troppo alta e evidentemente una parte non si sará solubilizzata correttamente.

Attualmente, guardando l’inci, formulerei il prodotto in modo diverso, utilizzando oli sintetici e riducendo la quota oleosa; l’uso degli emulsionanti cerosi va visto nell’ottica di dare una texture fluida e corposa a un prodotto che altrimenti verrebbe molto liquido. Bisogna anch tenere presente che nel frattempo sono stati resi disponibili altri emulsionanti ai nostri spignatti, e probabilmente anche per questi ora formulerei diversamente.

Nella spiegazione della formula c’è anche scritto che ho cercato un prodotto fluido ma non troppo liquido.

Ripensandoci adesso, credo che anziché metilglucosio sesquistearato e coemulsionanti utilizzerei un peg, tipo il gliceryl stearate SE. Toglierei pure le proteine del grano - che non penso facciano molto, magari inserirei un altro idratante.
Inserirei anche il MgAlSi in fase A e toglierei il dryflo, per esempio.

Insomma stravolgerei proprio la formula :D:
Immagine
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Nenny »

Questa mi sembrA una ricetta adatta alle meno esperte. Qualche domandina. Se volessi adattarla al corpo, in che percentuale posso arrivare col mandelico? Il C 12-13 alkyl ethylhexanoate posso ometterlo? Al posto dei noccioli di albicocca cosa potrei mettere per il corpo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Lola »

Mandelico per il corpo? Serve per la follicolite?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Nenny »

Io ho sempre comprato un peeling al mandelico ed è l'unico che mi ha risolto questo problema, vorrei riprodurlo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Lola »

dovresti studiare il prodotto che vuoi riprodurre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Stregonza »

Vecchissima formula.
Allantoina da mettere in A allo 0.3.

Proteine del grano omettere.

C12-13 alkyl esanoate da sostituire anche con Coco caprylate o altro olio leggerissimo.
Immagine
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Nenny »

In pratica la formula contiene tutti gli ingredienti di questo siero tranne per il ceteareth20. Inoltre è presente la perlite che nel forum non sono riuscita a trovare, la conosco nell'ambito del giardinaggio ma per icosmetici non saprei dove reperirla.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Stregonza »

Forse la perlite è per il peeling meccanico?

In questo caso forse va bene una cosa tipo noccioli d’albicocca grattugiati fini fini come quello che ha AZ
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Lola »

Perlite? Dove?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Nenny »

Si perlite non so se posso scrivere il nome del prodotto sul forum
Si tratta proprio di un peeling meccanico con acido mandelico da spalmare sulle zone interessate e sciacquare sotto la doccia. Io mi ci trovo benissimo!
Se aggiungessi i noccioli di albicocca a questa ricetta potrebbe andar bene anche per il corpo? O essendo per il viso ha una concentrazione troppo bassa. Inoltre volevo chiederti se è possibile avere anche una descrizione dei procedimenti. Questa non è la solita cremina, quindi vorrei capire bene
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Stregonza »

Nenny, c’è un altro errore in questa formula. Il Cosgard. Può non funzionare a quel range di ph, quindi metterei un Phenonip oppure quel Salvacosm che va bene da ph 1 a ph 10.

Per il procedimento: scaldi l’acqua e la porzioni in due, in una parte prepari il gel di xantana assieme all’allantoina e glicerina, nell’altra sciogli acido e betaina.

Poi procedi all’emulsione.
La polvere di noccioli di albicocca la metti in C, alla fine ( oppure visto che siamo col mandelico polverizzi fini fini dei noccioli di mandorle, insomma vedi tu che tipo di scrub ti piace). Magari metti anche meno PCA che sul corpo non ti serve molta idratazione.

Onestamente non ho idea di come riesca sul corpo, non ho mai provato un prodotto del genere che descrivi tu. :nonso:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Lola »

Nenny essendo che non vendiamo niente i nomi commerciali li possiamo scrivere, non abbiamo contratti con nessuno che ci obblighino ad usare e citare solo materie prime monomarca.
Per cominciare mi puoi mettere un link all'inci che capisco di cosa parliamo?
Una prima idea può essere che sia un moderno sostituto per i microbeads in polietilene che è microplastica a tra pochissimo sarà vietato nei prodotti a risciacquo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Nenny »