"Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Nenny »

Ecco il link, su di me funziona benissimo, lo conoscete?
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Nenny »

Io ancora non lo ho nemmeno comprato il mandelico perché voglio essere sicura al 100% che ho capito bene tutto il procedimento
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Stregonza »

Allora, quello che hai linkato tu è tipo una crema.
Non ha una percentuale di acido mandelico alta, essendo questo in inci piuttosto in basso.
Ha la polvere di gusci di mandorla e la perlite come scrub fisico, e l’olio di mandorle dolci fra i lipidi ( quello, l’etilesilstearate, un dimethicone, l’etilesilpalmitate e il caprilico caprico trigliceride). Sistema emulsionante, oltre a ceteareth, glyceryl stearate SE con cetilstearilico.
L’acido mandelico secondo me è poco, credo che il prodotto avrà ph finale attorno a 5. C’è anche sodio ialuronato, come idratante.

È differente da questo prodotto che avevo realizzato. Casomai ti direi di aprire un progetto e provare a rifarlo, mi pare fattibile. :)
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Lola »

Grazie. Ho visto l'inci. E' vero che questa formula contiene gli stessi ingredienti, ma a percentuali così tanto diverse che è come comparare un grissino con una fetta di pancarrè, stessi ingredienti, diverso risultato. Quando vuoi copiare qualcosa devi iniziare dal capire la formula studiandoti bene l'inci e le probabili percentuali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Nenny
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 23/09/2019, 11:40

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Nenny »

Grazie delle preziose risposte lola e stregonza. Mi ci vorrà un po' di tempo per fare questo prodotto, vado a leggere i topic riguardanti gli emulsionanti presenti nell'inci perché non li conosco bene
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Lola »

Nenny hai TANTO TEMPO? Ne potrebbe venire fuori un topic interessante, ovvero come si imita un prodotto partendo dall'inci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da lulù58 »

... sarebbe interessantissimo :amour:

:popcorn:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da eccome »

Già ...!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da solita »

:blob9: :blob9: :blob: :blob9: :blob9:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da SsilviaA »

Ha vinto un progetto passo passo? :D:
Caspita è proprio Natale :amour: :maria:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Lola »

Io sono in ferie dal 20, è già stata persa una settimana, non so.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da SsilviaA »

Beh potete farlo a gennaio, no?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da marikab »

anche se vecchia, mi piace tantissimo questa ricetta, e ganza l'idea del progetto :amour:
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da iskra »

ciao Stregonza. Mi piace molto la tua formulazione con acido mandelico. Ho intenzione di farla,ma se possibile mi piacerebbe sapere se dopo questa cremina, sarà possibile utilizzare anche qualche altra crema idratante...ho la pelle secchina e mi piacerebbe completare l'opera con un'altro prodotto da mettere sopra la crema con il mandelico.??? Grazie mille per la bella formulazione.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Stregonza »

Ciao, è molto che non la replico.

Sopra io mettevo una crema molto idratante -tipo quella al manuka di mariangela.m, per esempio.
Ma tieni conto che io ho la pelle di una 52enne.
Immagine
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da iskra »

ciao grazie per la risposta Stregonza. Io ho una pelle di una settantaduenne, che per colpo di c... per mia fortuna è molto buona, anche se un po secchina e molto sottile , con pochissime rughe. Io mo me la faccio e poi vedremo . Grazie ancora.
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da iskra »

scusa Stregonza se ti stresso a tappe,ma volevo se mi illuminassi sul utilizzo del siero anche in estate..., o meglio utilizzare solo in autunno- inverno???Grande dilemma. Milioni di grazie.
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da elle83 »

Vorrei ringraziare Stregonza e tutti gli interventi nel post perchè ho provato a realizzare questo siero ed è venuto molto liquidino ma ho avuto risultati davvero inaspettati. L'ho fatto il 9 maggio e provato da allora sino ad oggi per tutte le sere (senza grandi aspettative vista la consistenza non incoraggiante) ed invece ho notato che si sono schiarite le macchiette rosse post brufolo. Queste macchiette di solito ci mettono circa 3 mesi a scomparire, ho una pelle mista grassa che impazzisce regolarmente ad ogni ciclo ( ho fatto analisi ormonali e verificato mille volte se potessi intervenire in qualche maniera ma il mio medico di base è endocrinologo ed è contrario alle varie pillole per regolarizzare fenomeni come acne etc.). Fatta questa doverosa premessa posso dire che sono innamorata di questo siero, le sostituzioni che ho dovuto fare sono state:
in fase A: tolta la trimetilglicina e aumentata l'acqua- fatti due gel separati uno di xantana e uno di carbopol ultrez 21;
in fase B: sostituito il palmitato con alcol cetilico
in fase C: sostituito sodium pca e proteine liquide del grano con gel di ialuronico 1% e 0.5 aqua shuttle
Per abbassare il ph a 3.5 ho usato non so quante fialette di gontagocce di soluzione di soda di caustica, almeno 10 penso.
La consistenza è davvero liquidina ( penso a causa della soluzione di soda caustica aggiunta perchè prima era molto più denso).
Appena steso sulla pelle non si asciuga subito, appena viene assorbito lascia la pelle morbida ma asciutta tanto che non sento il bisogno di ulteriore idratazione.
Da qualche giorno sto provando ad usarlo anche di giorno quando resto in casa e provando a truccarmi non ci sono problemi di stesura di fondotinta ( nè fluidi nè minerali).
Vorrei rifarlo provando ad ottenere una consistenza più corposa e meno fluida. Mi dispiace solamente di averlo fatto troppo tardi, adesso a Roma ci sono temperature già alte ed è praticamente quasi estate quindi sto usando crema con filtro solare di giorno ma di sera volevo continuare ad usarlo ....
Immagine


Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Siero" all'acido mandelico- NuCèlle 10% inspired

Messaggio da Lola »

gli acidi non fanno male solo di giorno, le tue precauzioni sono inutili da un lato e troppo poche dall'altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."