Lipogel struccante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Lipogel struccante

Messaggio da persina »

Ciao ho un pochino di silice micronizzata da finire :twisted: così mentre leggevo un testo di preparazioni galeniche ho deciso di ispirarmi a questa ricetta scritta nel libro lipogel struccante: Silice 10, 85 oli, polisorbate 20 5.
Ho preso spunto anche dallo struccante bifasico di Lola e Chris questo: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=20127.

Oleolito di calendula in olio di riso 10
Olio di mandorle dolci + tocoferolo 10
Tocoferolo 3
Olio di vinaccioli 62
Silice micronizzata 10
Pge 10 laurato 2,5
Disodium cocoamphodiacetate 2,5

Come lo uso: Prendo una spugnetta vegetale struccante la bagno sotto l'acqua corrente, poi prelevo con una spatola il lipogel struccante, lo metto sulla spugnetta strizzo per bene e mi strucco il viso. Infine risciacquo, come tutti gli struccanti bisogna procedere al lavaggio, poi tonico e infine creme o sieri o gel che voi usate.
Lavare per bene la spugnetta ad ogni utilizzo e mettere ad asciugare io la cambio ogni 15 giorni.

Strucca bene e non brucia almeno su di me, ho fatto parecchio prodotto per fare dei regali, quando lo proveranno vi farò sapere la recensione.
Edit: Lola suggerisce di ricordarvi che non va assolutamente usato per gli occhi, io per gli occhi non uso nessuno struccante (preferisco cotton fioc e olio da passare con mano leggera)



ehmmm l'immagine è sparita cercherò di farla tornare...
Ultima modifica di persina il 17/05/2012, 18:05, modificato 3 volte in totale.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lipogel struccante

Messaggio da Lola »

La silice va a finire dentro agli occhi presumo... non so, ho paura che possa irritare. Senza contare il fatto che la silice secca, e non è mai una bella cosa da lasciare sulla pelle...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Lipogel struccante

Messaggio da persina »

Ma non si usa per gli occhi si usa per la faccia fondotinta,fard, illuminante, io per gli occhi uso solo l'olio lo struccante bifasico non funziona con i trucchi waterproof tutte le ragazze a cui l'ho regalato hanno reclamato che non strucca così ho optato per una cosa con altissima percentuale d'olio.
Ma uno struccante a risciacquo come fa a rimanere sulla pelle? Dopo ho specificato che va sciacquato: sapone, tonico, creme/gel/sieri e quant'altro.
Non mi secca per niente dovendo stare sulla pelle 10 secondi il tempo che leva il fondotinta, invece il latte detergente mi secca la pelle in modo spaventoso avrò la pelle strana.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lipogel struccante

Messaggio da Lola »

LE VIRGOLE!!! :evil:

che ho dovuto leggere tre volte per decifrare. In ogni caso, che strucchi o non strucchi il bifasico, continuo a rimanere perplessa sulla silice in zona oculare. Che forse non ho neanche decifrato, insomma lo usi -questo- per gli occhi oppure no? Lascia la pelle unta dopo il risciacquo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Lipogel struccante

Messaggio da persina »

Scusa ho corretto solo la ricetta non il messaggio successivo, ho messo in evidenza che non si possono struccare gli occhi.
Io sugli occhi un solubizzante anche se ecobio oltre alla silice (pericolosa) non ce lo metterei mai!
Non unge usato come indicato in ricetta sulle modalità di uso.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lipogel struccante

Messaggio da Lola »

A dire il vero il solubilizzante ecobio, che usiamo nel bifasico, non è per niente irritante, non brucia gli occhi neanche un po'.

Ok allora se non c'è il problema occhi questo prodotto funzionerà di sicuro. Come mai hai pensato di non fare una comune emulsione ma un lipogel per lo strucco?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Lipogel struccante

Messaggio da Cemen »

Scusate la domanda hotXP Il pge 10 laurato dove l'hai comprato?
Senza contare il fatto che la silice secca, e non è mai una bella cosa da lasciare sulla pelle...
Le controindicazioni della silice me le sono persa,mi piacerebbe approfondire questa cosa...da utilizzare come cipria non è il massimo quindi?
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Lipogel struccante

Messaggio da persina »

Il latte detergente alla mia pelle non piace, mi brucia, mi secca la pelle. Ho provato a riprodurre 5 ricette differenti del forum e vari prodotti commerciali, risultato: alla mia pelle non piacciono.
Non so anche nelle creme viso gli emulsionanti cerosi non vanno bene, mi fanno un effetto molto spiacevole, l'unico emulsionante a caldo che riesco a usare sul viso è il cetearyl glucoside (ma è lungo da lavorare uff)
Ovviamente parlo solo di prodotti ecobio, le mie creme viso sono tutte fatte con emulsionanti a freddo. E questo era anche un modo per finire la silice in tempi record e non buttarla.
L'unica via mi è sembrata quella di tanti tanti oli gelificati che struccano con pochissimo prodotto e per ora ma non è neanche un mese funziona, vedremo.
Forse avrei potuto aumentare gli oli al 50/60 % nello struccante bifasico, avrei ottenuto lo stesso risultato.
Ultima modifica di persina il 17/05/2012, 20:50, modificato 1 volta in totale.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Lipogel struccante

Messaggio da persina »

@Cemen c'è il topic su come gelificare gli oli e uno sulla silice (la silice va maneggiata con una mascherina perchè le polveri volatili posso causare allergie e altro se respirate una volta fatto il gel il rischio cessa, ma non è il caso di metterla a contatto con mucose e occhi).
Il pge 10 laurato lo vende alexmo cosmetics in gGermania ma in Italia ci sono altri solubizzanti ecobio validi con cui sostituirlo.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Lipogel struccante

Messaggio da Cemen »

Grazie Persina!!Avevo letto qualche cosa sulla silice ma niente di negativo me li spulcerò fino alla fine ;) e grazie soprattutto per il pge 10 laurato:)
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Lipogel struccante

Messaggio da quana »

Persina come ti sei trovata con questo Lipogel con tempo? :)

Te lo chiedo perché anche io ho una pelle non facile e ho notato che mia pelle è più bella quando mi strucco con olio.

Infatti ho fatto simile ricetta tua e devo dire che mi trovo benissimo.
Anche se io la utilizzo in modo differente dal tuo:
Prelevo il lipogel e lo distribuisco tra le mani cosi gel di silice si ammorbidisce un pò. Dopo lo applico nel viso e mi faccio un bel massaggio,dopo questo messaggio mi bagno le mani e applico su viso e a questo punto si crea una emulsione diciamo "Latte detergente al momento"
Massaggio ancora un pò per togliere tutto make up e poi risciacquo tutto per bene.
dopo applico anche Iseree di Lola dando ultima pulita al viso

Devo dire la verità che con questo sistema struccante mi trovo benissimo. Non mi secca la pelle e la pelle e perfettamente pulita.... :ok:

Mi piacerebbe capire se con tempo non hai notato qualche inconveniente? per esempio pelle secca o cose simili.Grazie mille
CIAO
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lipogel struccante

Messaggio da Lola »

Persina non si collega da sei mesi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Lipogel struccante

Messaggio da quana »

:cry: :cry:

Lola grazie per la risposta :) e se posso approfitarmi secondo te questo lipogel con silice alla lunga può provocare la secchezza? Visto che comunque un gel che va sciacquato e tolto complettamente dal viso?
CIAO
Avatar utente
Vitis Verde
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2019, 2:06
Località: Messico

Re: Lipogel struccante

Messaggio da Vitis Verde »

Lola ha scritto:LE VIRGOLE!!! :evil:

che ho dovuto leggere tre volte per decifrare. In ogni caso, che strucchi o non strucchi il bifasico, continuo a rimanere perplessa sulla silice in zona oculare. Che forse non ho neanche decifrato, insomma lo usi -questo- per gli occhi oppure no? Lascia la pelle unta dopo il risciacquo?
Lungi da me l'idea di mettere in discussione le parole della capa ma una domanda da principiante mi sorge spontanea.....e il ricinogel? L'aerosil 200 non e' silice micronizzata?
E va nella zona oculare, e' per le ciglia.......sono confusa........
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lipogel struccante

Messaggio da Lola »

Io sono confusa perchè mancando verbi e complementi non si capisce cosa vuoi sapere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vitis Verde
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2019, 2:06
Località: Messico

Re: Lipogel struccante

Messaggio da Vitis Verde »

Hai ragione Lola...scusa...dopo qualche anno all'estero, uno non e' piu' capace di parlare in italiano.....
volevo sapere perche', se la silice e' sconsigliata nella zona oculare, la usiamo nel ricinogel, che va sulle ciglia......
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lipogel struccante

Messaggio da Lola »

Io non la uso. E le ciglia comunque stanno fuori dall'occhio. Non so come ti strucchi tu, ma io quando uso la spugnetta o il cotton pad ho del prodotto che mi entra negli occhi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vitis Verde
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2019, 2:06
Località: Messico

Re: Lipogel struccante

Messaggio da Vitis Verde »

Tutto chiaro Lola, grazie mille! Pensavo che le ciglia facessero parte della zona oculare in senso ampio......ora ho capito