Crema fluida struccante alle fragole zuccherate

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Crema fluida struccante alle fragole zuccherate

Messaggio da MissBarbara »

Meglio di no, l'idrolato usalo a freddo ;) se lo scaldi, rischi di rovinarlo
MissBarbara
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema fluida struccante alle fragole zuccherate

Messaggio da Galatea »

Io non te lo consiglio, è un emulsione a caldo, l'idrolato si rovina, inoltre come dicevo essendo a risciacquo non ha molto senso sprecare attivi che dovrebbero rimanere sulla pelle per avere un qualunque effetto... io ci metterei semplice acqua distillata. Poi, lo fanno in tanti, puoi scegliere :)
marycasi89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/04/2010, 22:21
Località: Salerno

Re: Crema fluida struccante alle fragole zuccherate

Messaggio da marycasi89 »

Galatea, non essendoci tensioattivi, in teoria potrebbe anche non essere riscacquato, però io riscacquo sempre perchè è piuttosto pesante... Io direi comunque di usare acqua distillata e poi di aggiungere qualche attivo lenitivo, magari... vi confesso che l'infuso non lo sto usando più ultimamente...
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra".
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Crema fluida struccante alle fragole zuccherate

Messaggio da Chanyma »

Perfetto grazie dei suggerimenti!! Opterò' per l'acqua distillata allora!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema fluida struccante alle fragole zuccherate

Messaggio da Galatea »

Sì, è vero, ma Laura consiglia di risciacquare sempre lo struccante, perché comunque è sporco di residui di trucco e grasso, quindi quello che ti rimane sulla faccia, anche se magari è pochissimo, bene non fa... Quindi fai benissimo a sciacquarlo :)
marycasi89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/04/2010, 22:21
Località: Salerno

Re: Crema fluida struccante alle fragole zuccherate

Messaggio da marycasi89 »

Eh, infatti! Bisogna per forza sciacquare
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra".
Avatar utente
dianadreamer
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/06/2013, 15:23
Località: Bari

Re: Crema fluida struccante alle fragole zuccherate

Messaggio da dianadreamer »

Scusate ma un infuso (spero di non dire cavolate) viene utilizzato per sfruttare alcune proprietà della pianta usata, quindi, dato che l'infuso tende ad ossidarsi con il tempo, si potrebbe usare l'OE di camomilla al suo posto? Oppure, se si vuole proprio usare un infuso, non si potrebbe utilizzare un antiossidante nella fasa B? :nonso:
Ultima cosa: io sapevo che il cosgard lavora a ph acido. Ma il latte struccante non ha ph neutro? :nonso:
Vi prego risolvete i miei dilemmi!
-Perchè lo ami, tanto non potrete mai stare insieme.
-E tu perchè respiri, tanto un giorno o l'altro dovrai morire.

Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema fluida struccante alle fragole zuccherate

Messaggio da Galatea »

L'olio essenziale lo puoi usare di sicuro, ma quello di camomilla costa un patrimonio e io non lo metterei mai in uno struccante. Riguardo al discorso degli infusi, sarebbe meglio continuare nel topic apposito, Comunque l'antiossidante messo agisce contro l'irrancidimento dei grassi e non sull'infuso.
Terzo, non ricordo questa cosa del Cosgard, uso quasi sempre il Phenonip: ma se è come dici hai ragione e in questo spignatto perciò non sarebbe adatto.
Ultima modifica di Galatea il 02/09/2013, 15:05, modificato 1 volta in totale.
marycasi89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/04/2010, 22:21
Località: Salerno

Re: Crema fluida struccante alle fragole zuccherate

Messaggio da marycasi89 »

Io eviterei di mettere oli essenziali in un prodotto che va a contatto con gli occhi...poi a pH 7 il cosgard lavora ancora. Oltre però non bisogna andare
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra".
Avatar utente
dianadreamer
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/06/2013, 15:23
Località: Bari

Re: Crema fluida struccante alle fragole zuccherate

Messaggio da dianadreamer »

Grazie di cuore :lol: . Si vede che sono una novellina! :oops:
-Perchè lo ami, tanto non potrete mai stare insieme.
-E tu perchè respiri, tanto un giorno o l'altro dovrai morire.

Immagine
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Crema fluida struccante alle fragole zuccherate

Messaggio da Ylenia_V »

Ciao a tutti :)
Ho provato a fare questa ricettina con qualche variante (oe di tee tree e fragranza Douceur Lactée + gelsomino di AZ).
Ho aggiunto un po' di clorofilla liquida come colorante. È davvero bellissima, compatta, cremosa, leggera e profumata. Sono soddisfatta, soprattutto considerando che è uno dei miei primissimi spignatti.
Quindi grazie grazie grazie.
Magari poi vi posto una foto.
Detto ciò.

Domanda:
Ho letto sia qui che altrove che Lola giustamente consiglia il risciacquo degli struccanti, specie se non contengono tensioattivii come in questo caso. La cosa è comprensibile, però io mi chiedevo: dato che questa è praticamente una cremina ed è anche molto piacevole, ha senso lavarla via tutta? Al limite si potrebbe struccarsi, sciacquarsi e poi magari riapplicarne uno strato leggero come crema? Tipo 2 in 1 :D. E poi: il risciacquo immagino vada fattao con dei detergenti, non solo con acqua, perché altrimenti gli oli sporchetti di trucco rischiano di restare sulla pelle. Giusto?
Grazie mille :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema fluida struccante alle fragole zuccherate

Messaggio da Lola »

ormai sei nel tunnel quindi ti farai una crema viso con veri attivi da applicare dopo, che un latte vuoto sarebbe sprecato.
Il risciacquo va fatto sempre con spugnetta ed acqaua tiepida, la pelle non rimane unta nè sporca (la prova asciugamano mi darà ragione) quindi non serve usare detergenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ylenia_V
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/10/2015, 10:53
Località: Torino

Re: Crema fluida struccante alle fragole zuccherate

Messaggio da Ylenia_V »

Lola ha scritto:ormai sei nel tunnel quindi ti farai una crema viso con veri attivi da applicare dopo, che un latte vuoto sarebbe sprecato.
Il risciacquo va fatto sempre con spugnetta ed acqaua tiepida, la pelle non rimane unta nè sporca (la prova asciugamano mi darà ragione) quindi non serve usare detergenti.
Ah!! Perfetto, grazie mille.

Mi hai beccata in pieno sono nel tunnel eccome. E non voglio vedere la luce in fondo, voglio restarci!! :D
E "purtroppo" questo week end sono in vacanza fuori città, ma la settimana prossima la mia prima cremina semplice semplice post-pulizia viso sarà assolutamente il prossimo traguardo!

È un mondo stupendo. :blob9: