Primo spignatto ... fluido leggero - Nuova versione

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Primo spignatto ... fluido leggero - Nuova versione

Messaggio da pozionemagica »

Ciao a tutti, è da qualche tempo che leggo assiduamente queste sezioni di spignatti, prima con la teoria :oops: e poi con la pratica, cercando di riprodurre ricette già collaudate...adesso ho voluto provare a fare un fluido per il visomedio\leggero, diciamo per pelle mista che aiutasse per i rossori del viso (non proprio couperose).
Io la uso la mattina quando voglio qualcosa di non corposo e mio marito la usa perché non si trova con creme tanto nutrienti, né ha bisogno di creme più consistenti.
E poi lui non metterebbe nulla, almeno così un pò di idratazione ce l'ha....
La stiamo usando da qualche settimana...non ci sono stati cambiamenti di odore, colore o cose strane.
Il fluido si stende bene, non fa particolare scia (ma non c'è addensante della fase acquosa) e lascia la pelle morbida e idratata senza effetto appiccicoso o viceversa sensazione di secchezza. La pelle non si lucida.

Ho evitato la glicerina perché uso la crema sotto il mineral e per fissarlo uso già un mixing medium casalingo che contiene glicerina e non volevo poi metterne troppa....avrò fatto bene ?
Non ho volutamente messo xantana perché volevo un fluido e l'olivem addensa già di suo ...

Ecco qua: (la versione aggiornata la trovate più sotto)

FASE A
acqua a 100

FASE B
olio di macadamia 4
olio di riso 1
olio di baobab 2
burro di karitè 1
olivem 1000 4

FASE C
estratto idroglicerinato di vite rossa AZ 5.5
Complexe idratation intense AZ (Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide) 1.5
Cosgard 0.6
profumo "Hawaiian bouquet" aromat'easy 10 gocce

Si accettano consigli, tirate d'orecchie e quant'altro su tutta la linea) ;) !
Grazie in anticipo a tutti voi !

Edit...dimenticavo di dire che il ph era già a posto di suo, sui 5.5-6 per cui non ho acidificato.
Non ho una foto per ora...[/]
Ultima modifica di pozionemagica il 04/05/2012, 22:16, modificato 1 volta in totale.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Primo spignatto ... fluido leggero

Messaggio da Eau Lente »

A me le creme fatte con solo olivem senza gelificante si sono separate. La glicerina l'hai messa comunque nella fase c
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Primo spignatto ... fluido leggero

Messaggio da TANYA »

per il discorso ,glicerina,ricordati che non serve solo ai fini topici ,ma anche per evitare che ,la crema stessa si secchi.lola docent,quindi le prossime che farai, non ometterla del tutto.

..... in questa ti saresti salvata grazie all estratto che hai inserito :winkle:
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Primo spignatto ... fluido leggero

Messaggio da pozionemagica »

:winkle: Sì è vero Eau Lente, c'è la glicerina nell'estratto di vite rossa..per la separazione senza gelificante, no la crema non da alcun segno di separazione e ormai l'ho fatta quasi un mese fa; Tanya grazie del suggerimento...la crema sta reggendo benissimo evidentemente la sta proprio salvando la glicerina dell'estratto.
La prossima volta allora almeno un 2% minimo lo metto :winkle:

Chiedo una cosina...se volessi renderla un pelo più nutriente ma senza toglierle troppo la caratteristica di fluido su cosa potrei puntare ? Qualche altro olio medio-pesante in bassa percentuale tipo girasole o argan ?
E poi pensavo anche di provare una versione con una cera che non sia solo l'emulsionante ceroso per vedere se le da una maggior asciuttezza sulla pelle adesso che si va incontro alla primavera\estate...
E poi vorrei arricchire co qualche attivo ma non ne ho moltissimi....q10 sempre di AZ...proteine di riso....pantenolo....

@tagliar o altra moderatrice ...potrei trasformare questo topic in un progetto visto che ci sono alcune cose da sistemare nella formula (vedi glicerina) ?
Aspetto di avere indicazione e poi sistemo tutto :)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Primo spignatto ... fluido leggero

Messaggio da tagliar »

pozionemagica ha scritto:@tagliar o altra moderatrice ...potrei trasformare questo topic in un progetto visto che ci sono alcune cose da sistemare nella formula (vedi glicerina) ?
Aspetto di avere indicazione e poi sistemo tutto :)
Io direi di lasciarlo così: mi sembra che sei soddisfatta della tua creatura, quindi lasciamo la ricetta così com'è.
Se facessi delle migliorie, metti pure la ricetta qui sotto (del resto, il forum è pieno di ricette di cui esiste un'evoluzione migliorata).

Lasciamo i progetti per quelle ricette davvero venute male o delle quali non siete affatto soddisfatti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Primo spignatto ... fluido leggero

Messaggio da Eau Lente »

Un mese è pochino per vedere l'acqua che si separa.

Se guardi nel forum Ci sono decine di ricette con le caratteristiche che citi da copiare in modo da prendere la necessaria dimestichezza con le materie prime e le tecniche per spignattare.

Buona lettura e buon lavoro :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Primo spignatto ... fluido leggero

Messaggio da pozionemagica »

Grazie Tagliar :winkle: , sì sì sono soddisfatta :) allora la lascio così e come dici tu se la implemento aggiorno.

Eau ..ah, ok...però io non credo che questa crema arriverà tipo a tre mesi...la farò fuori prima! Grazie ancora, mi riguarderò bene le ricette dei fluidi leggeri ;)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Primo spignatto ... fluido leggero

Messaggio da pozionemagica »

Ho rifatto il fluido e grazie ai vostri suggerimenti ho fatto alucne aggiunte, glicerina e xantana in fase A, l'allantoina e poi l'olio di Buriti, e calato alune cose in C, che volevo provare per le sue proprietà di preparazione della pelle al sole...provata da una quindicina di giorni, mi trovo bene, è leggermente più densa e cremosa della precedente, come era giusto che fosse ma sempre fluida dispenser, si assorbe bene senza ungere e il mineral mi tiene benissimo fino a sera :).
Ecco qua la formula aggiornata, con tanto di foto...

FASE A
acqua a 100
glicerina 2
xantana 0.3

FASE B
olio di macadamia 4
olio di riso 1
olio di baobab 2
burro di karitè 1
olivem 1000 4

FASE C
estratto idroglicerinato di vite rossa AZ 5
Complexe idratation intense AZ (Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide) 1.5
Allantoina 0.5
Cosgard 0.6
profumo "Hawaiian bouquet" aromat'easy 10 gocce

Immagine
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Primo spignatto ... fluido leggero - Nuova versione

Messaggio da Galatea »

E' molto bello, sai? venuto proprio benissimo. Però noto che manca completamente di antiossidanti, se tu ce l'avessi aggiungerei un po' di vit. E. Non so quanti anni hai, ma male non fanno, credo, a nessuna età, e poi contribuiscono a mantenere in forma i grassi della tua emulsione :)
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Primo spignatto ... fluido leggero - Nuova versione

Messaggio da pozionemagica »

Grazie Galatea, sei gentilissima e considerati i tuoi spignatti ottimi è un gran complimento per me :)
In effetti la ricetta originale quando l'ho pensata teneva conto anche di uno 0.5 - 1 di tocoferile acetato che poi quando sono andata a realizzare il tutto mi sono accorta che era quasi completamente finito e non sarei arrivata nemmeno a 0.5 :roll: e così l'ho omesso....sono ancora in attesa che mi arrivi e quindi non ho potuto metterlo nemmeno ora ma confermo che ci avevo pensato :)
Ehhhh, per l'età sono 34 primavere quest'anno quindi direi che la vitamine E va a nozze con me :D:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Primo spignatto ... fluido leggero - Nuova versione

Messaggio da Galatea »

Prenditi anche del tocoferolo, pura vit. E, che l'acetato non fa tanto sulla pelle (se vuoi c'è l'apposito topic sulla differenza tra i due) :)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Primo spignatto ... fluido leggero - Nuova versione

Messaggio da Chris »

ha veramente un bell'aspetto! ::cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
piccante

Re: Primo spignatto ... fluido leggero - Nuova versione

Messaggio da piccante »

sembra proprio bella cremosa, bella assai!
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Primo spignatto ... fluido leggero - Nuova versione

Messaggio da Brendon »

Complimenti, sembra venuta davvero benissimo!
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Primo spignatto ... fluido leggero - Nuova versione

Messaggio da pozionemagica »

Grazie mille a tutti ragazzi :)

Galatea, sì sì la vit. E pura, tocoferolo, l'ho ordinata e deve arrivarmi; prima avevo l'acetato per quello in teoria la crema avrebbe dovuto contenere quello ma nel riordine ho preferito la forma pura .
Grazie per il link !
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.