Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da Shakarì »

E' una parente diciamo così... Ma ha un potere emulsionante più basso, è la classica lecitina di soia granulare ma in forma liquida!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da pannina »

Grazie Shakarì, quindi sarà meglio che uso come co-emulsionante... stavo pensando ad un siero, un gel con pochi grassi da emulsionare con la lecitina di AZ, ma dalla scheda sembra sia meglio usarla con una percentuale di grassi piuttosto alta, almeno 30%... ci studio su... forse aggiungendo del cetilico, perchè questa che ho io anche se è in olio è un emulsionante idro... giusto o ho detto una caxxata?
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da Kri-Kri »

Shakarì ha scritto:Ma è possibile che nella mia bottiglietta ci sia scritto solo questo? INCI= lysolecithin
Anche nella mia… :nonso: però di solito si trova qualche informazione in più nel sito del venditore.
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da HimeKiki »

:hearts:
Ragazze volevo prendere la Lysolecithin E60 da dragon spice.. che se non ho capito male e la famosa Lisolecitina di cui si parla nei vari forum, sul sito c'è scritto solo Inci : Enzym-modified soy lecitine e nient'altro.
Volevo chiedere se si può usare da solo e addenza pure, dalla foto mi sembra di si, oppure a bisogno di un coemulsionante per fare una bella crema da vasetto? In accopiiata con Alcool cetilico?
E sapete in che percentuale usare per una crema per esempio 10% di grassi?
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da Mirjam »

No, la lisolecitina non addensa affatto e personalmente non l'ho mai scaldata.
Se hai letto questa ricetta avrai notato che il 2% emulsiona senza problemi il 25% di grassi...
Soffro di insomma.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da pozionemagica »

pannina ha scritto:stavo pensando ad un siero, un gel con pochi grassi da emulsionare con la lecitina di AZ
Pannina avevi poi provato ad usarla ?
La ricetta che avevo postato io del siero alle ceramidi (cliccami !) è fatta proprio con questa lecitina AZ e viene un bellissimo siero ...mi dura da qualche mese perfetto e come resa mi piace moltissimo :eyes: .
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da pannina »

Si pozione, ho fatto un contorno occhi che è qui nel forum.. cerca contorno occhi olivello spinoso :D:
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da pozionemagica »

sì sì, la ricetta la conosco :) l'avevo addocchiata tempo fa ma ora come ora non ricordavo proprio fosse con la lecitina AZ ...sorry :oops:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da pannina »

Ho ridato un occhiata la tuo siero e ... mi sa che traggo isprirazione per farlo anche io, mi piace tantissimo la texture sulla pelle della lecitina di AZ. :winkle:
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da pozionemagica »

E' vero, da una bellissima consistenza al prodotto e sul viso rende magnificamente in un siero :eyes:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da Magia »

Ciao Kri-Kri, mi piace molto la tua crema ma vorrei farla senza ultrez. Secondo te se metto la xantana come viene? Grazie e complimentissimi!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da pannina »

Magia ti rispondo io... viene da dispenser se non usi carbomer. :roll:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da anto »

Questo riassunto sulle lisolecitine starebbe bene in ingredienti così si fa un po' di chiarezza tra i vari tipi
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da pannina »

E' una buona idea Anto :roll:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da Magia »

pannina ha scritto:Magia ti rispondo io... viene da dispenser se non usi carbomer. :roll:
Grazie panni è come immaginavo! :D:
anto ha scritto:Questo riassunto sulle lisolecitine starebbe bene in ingredienti così si fa un po' di chiarezza tra i vari tipi
Si concordo anch'io. :ok:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da HimeKiki »

Mirjam ha scritto:No, la lisolecitina non addensa affatto e personalmente non l'ho mai scaldata.
Se hai letto questa ricetta avrai notato che il 2% emulsiona senza problemi il 25% di grassi...

Grazie Mirjam
La userò al 2 %
Io come addensante uso la xantana o l'agar agar perchè non ho nessun carbomer, devo usare secondo voi anche qualcosa come il cetyl palmitate per farla densa da vasetto?
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da Mirjam »

Non conosco l'agar-agar e non so come gelifichi, ma puoi provare ad accoppiarlo alla xanthana e magari usare un burro idrogenato per gelificare la fase grassa. Sinceramente non so dirti sul cetyl palmitato, una delle ragioni principali per cui amo usare la lecitina è la possibilità di emulsionare a freddo, quindi non l'ho mai sperimentata così.
Soffro di insomma.
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da HimeKiki »

ok proverò con solo la xantana per vedere come mi viene tanto a me piacciono molto anche le creme fluide. Grazie Mirjam
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da Vati »

Stavo per l'appunto cercando info sulla lisolecitina di Behawe e trovo questa bella ricetta oltre che l'utile scheda riassuntiva sulle lecitine! (in ingredienti ho trovato solo il topic sulla lecitina granulare).

mi piace proprio! e condivido la scelta del solo carbomer per le creme viso :cin:
utili anche le considerazioni sulla glicerina, proverò!
una domanda: come mai la scelta del Propylene glycole (che a me tra l'altro tornerebbe utile per inserire dell'acido glicirretinico)?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema-gel emulsionata con la Lisolecitina (a freddo)

Messaggio da tagliar »

Vati ha scritto:una domanda: come mai la scelta del Propylene glycole (che a me tra l'altro tornerebbe utile per inserire dell'acido glicirretinico)?
Se per acido glicirretinico intendi il glicirretico, ma a te si scioglie nel propylene glycole?
A me no, almeno molto meno di quello che si scioglie (sempre poco) in alcool:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=802231#p802231
tagliar ha scritto:Ho pensato che magari nel propilen glicole si sarebbe sciolto di più, invece no!!! Ancora peggio!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)