fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

Messaggio da danezk »

Gattolazzaro: si, quello è il potere lenitivo della lecitina...io non posso più stare senza!
Chicca: direi proprio di si, al massimo ti regoli abbassando la quantità di grassi a tua discrezione
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

Messaggio da rebby »

danezk ha scritto: E' un fluido lenitivo, che io ho pensato da notte ma che vedo andare bene anche per il giorno

Avendo tu la pelle secca, hai provato a metterlo di giorno?
Vista la composizione non mi sembra particolarmente pesante per il tuo tipo di pelle.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

Messaggio da danezk »

si Rebby: in realtà la mia pelle è mista/reattiva, dunque secca secca sulle guance e leggermente tendente al lucido in zona T, ma confermo che il fluido va bene anche da giorno.
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

Messaggio da rebby »

Essendo una fans della lecitina, ho provato a riprodurre il fluido abbassando i grassi all 8,5%.
La consistenza é buona ma messa sul viso lascia un effetto lucido tipo pellicola, segnando moltissimo ogni lineamento o espressione del viso.
Io non ho pelle secca ma normale. Stesso effetto lucido anche al mio fidanzato.
Credo sia la cera che dia questo effetto, esteticamente non bello.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

Messaggio da danezk »

...ma sai che a me non lo fa? però, credo che sia la xantana a fare l'effetto che dici, non la cera (che dovrebbe invece, a quanto ne so, impedire la risputazza dei grassi all'esterno....) Però io consapevolmente ho scelto di farlo con la sola xantana, per ragioni di minimizzazione di ogni rischio di reattività, attesa la pelle cretinetta che mi ritrovo: potresti invece sostituire il sistema gelificante mettendo uno 0,1 di xantana e uno 0,3 di carbopol ultrez (o insomma il carbomer che hai). Credo sarebbe sufficiente ad eliminare del tutto l'inconveniente...ma attendiamo lumi da chi ne sa di più della sottoscritta (e cioè, pressochè tutti qui!!)
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

Messaggio da rebby »

Io sono della filosofia dell eco bio esasperato:-), e per il momento non ho carbomer nella mia dispensa.
Prima o poi, viste le continue lodi, cadrò nella tentazione del carbomer.
Ho sempre usato xantana nelle creme e non mi ha mai fatto questo effetto, e per questo che mi sembra strano.
L unica variante rispetto ai miei precedenti spignatti e l uso della cera.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

Messaggio da danezk »

ah, ma allora devi sperimentare. Io lo uso, il carbomer, ma essendo ancora nella mia fase sperimentosa ardita, mi piace provare a testarmi addosso tipo la stessa cremina fata eco bio del tutto, ed eco-no. Questo sieretto, però, a me piace così, nella versione "nature". E comunque credo che tu debba provare a modificarci gli ingredienti finchè va bene a te. Poi non so, io ad es ne avevo provata una versione anche con del dry-flo, ma ad es a livello di (vediamo se riesco ad esprimere il concetto) gradevolezza sensoriale, non mi è piaciuto. Eppure lo uso in tutte le creme giorno che faccio.
Non so se anche la particolare combinazione degli elementi, possa incidere.
O magari, potresti calare un pelo la lecitina?
senò togli sta cera, e vediamo come va.
Per prove ed errori, insomma!
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

Messaggio da rebby »

danezk ha scritto:mi piace provare a testarmi addosso tipo la stessa cremina fata eco bio del tutto, ed eco-no
Il problema è che sono andata convinta e ne ho fatti ben 70ml, che sembrano pochi ma per una crema viso vuol dire almeno due mesi di utilizzo.
Mi riesce difficile fare delle sperimentazioni, nel senso che ogni volta minimo preparo 50 ml.
Tu invece, per sperimentare riesci a farne meno?
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

Messaggio da carondimonio »

70 ml non sembrano pochi.
Se non sono più che sicura della ricetta, non supero i 25 ml.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

Messaggio da rebby »

Sono sempre di corsa e quando spignatto, penso positivo :-) e faccio sempre una quantità normale da " vasetto"...Devo impormi a fare come te, carondimonio...
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

Messaggio da danezk »

si, io ne faccio 30 ml alla volta...di meno non sono capace (problemi con la matematica e le proporzioni....) Altrimenti, sai vagonate di roba che butterei??? già mi succede spessissimo pure così!!
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

Messaggio da tagliar »

Perchè ragionate tutte in termini di ml e non di grammi?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

Messaggio da rebby »

tagliar ha scritto:Perchè ragionate tutte in termini di ml e non di grammi?
:D: :D: :D: in realtà volevo scrivere gr ma la mano ha scritto ml... E credo di aver condizionato tutte :maria: :maria:
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

Messaggio da danezk »

....idem, confesso (ed abiuro, se occorresse). Comunque, lavoro solo in grammi ! nemmeno sarei capace, di convertire in ml....
...zuccones fortuna iuvat...
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

Messaggio da cerere »

:blob9:
alla fine ho fatto il dopobarba ispirandomi alla tua ricetta.
Ovvero, ho stravolto tutto: non ho messo miele, nè lecitina, nè cera, ho cambiato gli oli, ho messo olivem e cetilico.......ma insomma sono partita da questa tua ricetta con l'infuso di camomilla.
Mio marito lo usa felicemente da una settimana e volevo ringraziarti :amour: perchè mi hai dato lo spunto e scusarmi, per aver cambiato quasi tutto :nonso:
Cerere
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

Messaggio da danezk »

ma no, le idee devono circolare e sono di tutti! e nella camomilla io credo molto. E' solo nel mio caso, e in quello di diverse persone cui ho passato cremina e/o ricetta, che l'accoppiata lecitina+camomilla ha funzionato molto bene, e dunque siccome tanti me ne chiedevano, ho esteso!
...zuccones fortuna iuvat...
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

Messaggio da giggi »

rebby ha scritto:...La consistenza é buona ma messa sul viso lascia un effetto lucido tipo pellicola...
danezk dice che è la xanthana, io invece credo sia la lecitina perchè ho fatto una prova molto simile a questo fluido usando però la lecitina come attivo (cioè ho abbassato le percentuali di lecitina e ho emulsionato con olivem) e ho notato la consistenza mucosa che la lecitina ha dato alla fase acquosa e che associo all'effetto lucido/pellicola che fa poi il fluido sulla pelle (devo fare qualche altro esperimento con la lecitina perchè volevo proprio vedere l'effetto che fa nelle preparazioni e se è sempre questo, credo che la eliminerò anche come attivo).
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: fluido lenitivo alla camomilla e lecitina

Messaggio da rebby »

Hai già fatto altri spignatti con l olivem?