Dentifricio agli agrumi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Teone
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/09/2011, 20:28

Dentifricio agli agrumi

Messaggio da Teone »

Ho disperso la xantana nella glicerina e poi ho messo tutti gli ingredienti nell'ordine in cui sono scritti, fatemi sapere se ci sono errori, o se avete dei consigli! Per portarlo alla densità dei dentifrici ecobio da erboristeria ho usato la silice, che sia troppa? Ne avrei messa ancora, magari anche un po' più di xantana. Per i tensioattivi vi dico la verità mi è scappata la mano, ma dopo averlo provato non mi sono più pentito, la schiuma mi piace in bocca! :oops:
Il gusto? Beh del gusto sono fiero di me stesso!!! :cuori: Semplicemente fantastico!!!!
Buonissimo! Stesso gusto delle caramelle golia agli agrumi!

Glicerina 60g
Xantana 0.4g
Bicarbonato di sodio 3g
Carbonato di calcio 2g
Succo d'aloe vera 2g (ho quello puro di DS)
Lauryl Glucosyde 4g
Sarcosinato 2g
Xilitolo 3g
Mentolo sciolto in alcool puro 95% 10gtt
Allantoina 0,4g
Argilla bianca 28g
Silice Micronizzata 3g
oe limone 7gtt
oe arancio 6gtt
oe pompelmo 5gtt
oe menta 2gtt

Riguardo il succo d'aloe di DS ecco l'inci:
Aloe Barbadensis, sodio benzoato, acido citrico, sorbato di potassio
é un super concentrato da mettere in gocce, dalle 12 alle 15 per ogni 50ml di crema..
vostro parere?
Ultima modifica di Teone il 02/03/2012, 23:54, modificato 5 volte in totale.
Chi segue la via della verità non inciampa, una giusta causa non muore mai ;)
Teone
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/09/2011, 20:28

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da Teone »

:roll: qualche consiglio??
Chi segue la via della verità non inciampa, una giusta causa non muore mai ;)
piccante

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da piccante »

ciao a me piace la tua ricetta !!
pareri tecnici non so dartene, perchè sono sempre stata un po' restia ad usare dentifrici homemade, sia perchè ho anche il dubbio che i conservanti che usiamo possano essere tossici per la bocca, sia perchè avendo gengive e denti delicati lavarmi con cose un po' spartane mi fa paura, l'unica cosa che posso dirti è di stare attenta al non esagerare con tensioattivi e bicarbonato, ma non so dirti altro :allah:

a proposito, ma non vedo conservanti ne l tuo, come si conserva ?

comunque ci ho provato anche io oggi pomeriggio, ispirandomi un po' a te, un po' da cri un po' da jamie, perchè non ho la silice.
(se l'ho fatta è solo perch tutti gli ecobio provati finora hanno un sapore salino o poco mentoso non mi piacciono) il sapore è esattamente come volevo, ma dura poco in bocca e quindi non so

io ho fatto così
64 glicerina
30 caolino
2 bicarbonato
1 decyl glucoside
1 betaina
0.5 xanthana
0.5 sorbitolo
0.5 mentolo sciolto negli oe
conservante 12 gocce
1 goccia di oe (timo, chiodi di garofano, tea tre, limone, menta)
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da aliceali »

Non penso serva il conservante...non c'e' acqua ...io mai messo e dura mesi...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
piccante

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da piccante »

ma i tensioattivi non contengono piccole parti di acqua ?
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da aliceali »

Ma si autoconservano...quando li comperi se non ci aggiungi acqua mica si guastano....
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da aliceali »

Poi e' pieno di Glicerina e di Bicarbonato....
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Teone
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/09/2011, 20:28

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da Teone »

Si esatto la glicerina fa da sequestrante da quanto ho capito. Casomai abbasso i tensioattivi quello si ;) Per il bicarbonato dai non è tanto, ho letto tutte le ricette sui dentifrici che ho trovato qui nel forum e almeno che non si vada sopra i 10 non ci sono problemi..
Chi segue la via della verità non inciampa, una giusta causa non muore mai ;)
valent1na
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/03/2008, 23:05

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da valent1na »

Teone ho scopiazzato la tua ricetta, ho apportato diverse modifiche ma son soddisfattissima del risultato. Grazie!
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da Klo »

Io avevo fatto un dentifricio
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=41831
però non ne ho più fatti perchè se leggi il topic l' intervento di stregonza mi ha lasciato dei dubbi
poi ninzò! :winkle:
valent1na
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/03/2008, 23:05

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da valent1na »

Non ho nessun problema di quel tipo quindi per me no problem ;)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da Stregonza »

Come ho detto nell'intervento riportato da Klo, i problemi che POTREBBE creare questo spignatto non li vedi certo nel breve periodo.....e ci vuole il microscopio elettronico a scansione se non danno sintomi....
Il problema é che un domani potresti averli, quei problemi, se usi sostanze troppo abrasive.

Ribadisco il concetto: il dentifricio é meglio non spignattarlo. Poi fate vobis.
Immagine
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da Klo »

oltre al fatto che mi fido di te che sei l'esperta in campo il mio dentista lo ha confermato, e mi ha detto di prenderne uno specifico in farmacia(inoltre io un pò quel problema ce l'ho) dicendo anche che il dentifricio serve a poco e niente sarebbe sufficiente un buon spazzolino e filo interdentale...quindi stregonza Grazie!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da Stregonza »

Klo :heart: :heart: .....ha ragionissimo il collega!

e mille grazie per la fiducia :hearts:
Immagine
manuki
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/09/2009, 16:37
Località: Milano

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da manuki »

Ho provato a fare diverse ricerche nel forum ma non sono riuscita a trovare una risposta a un dubbio che ho riguardo alle quantità di argilla, silice, carbonato di calcio nei dentifrici e spero che legandomi a questo post per questa domanda io non stia sbagliando (non sarebbe una novità :) )

Ho fatto il mio primo dentifricio recentemente e gli ingredienti sono molto simili a quelli di questo dentifricio agli agrumi, quello che cambia sono le proporzioni.
Per addensarlo bene e metterlo in tubetto ho messo più argilla che parte acquosa (glicerina-acqua), nonostante avessi fatto un gel con la Xanthana allo 0,5%.
Alla fine è bellissimo e lascia un senso di pulito meraviglioso ... ma proprio perchè lascia questo senso di pulizia mai provato non vorrei fosse troppo aggressivo.

Vorrei sapere quindi se c'è una percentuale corretta di polveri rispetto alla parte liquida/gel da mantenere per fare in modo che non sia troppo aggressivo sullo smalto.

Grazie.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da Magia »

stregonza ha scritto:Come ho detto nell'intervento riportato da Klo, i problemi che POTREBBE creare questo spignatto non li vedi certo nel breve periodo.....e ci vuole il microscopio elettronico a scansione se non danno sintomi....
Il problema é che un domani potresti averli, quei problemi, se usi sostanze troppo abrasive.

Ribadisco il concetto: il dentifricio é meglio non spignattarlo. Poi fate vobis.
perchè non si potrebbe spignattare con le sostanze giuste allora? :nonso:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da Stregonza »

A meno che tu non abbia disponibile strumenti elettronici di alta precisione che comparino le dimensioni delle particelle delle sostanze che usi con quella dei tubuli dentinali, io non lo farei.
I dentifrici seri hanno indicato l'RDA (relative Dentine abrasivity) e REA (indice di abrasività dello smalto) che non dovrebbe superare il valore di 100.
Se sei in grado di determinare l'RDA del tuo spignatto, puoi farlo.

dopodichè, io sono dentista, in giro c'è crisi, e se qualcuno si vuole abradere i denti faccia pure, c'è più lavoro per noi.
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da Magia »

Interessante! Allora farò più attenzione quando comprerò il dentifricio perchè non ho mai fatto caso a questa cosa! Grazie stregonza! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da Stregonza »

;) figurati!
Immagine
Lixstar
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/05/2013, 17:40

Re: Dentifricio agli agrumi

Messaggio da Lixstar »

stregonza ha scritto:Il problema é che un domani potresti averli, quei problemi, se usi sostanze troppo abrasive.

Ribadisco il concetto: il dentifricio é meglio non spignattarlo. Poi fate vobis.
Ma vale anche per i dentifrici fatti con il minimo indispensabile?
Cioè, io raccolgo la salvia e la trituro, la mescolo a qualche cucchiaio di glicerina, un po' di sale e un po' di bicarbonato, e magari qualche goccia di olio essenziale... è un dentifricio spettacolare, pulisce bene e non sento la stessa pesantezza che mi rilasciano paste e dentifrici comprati... Utilizzato con spazzolino morbido non dovrei creare danni... No? :nonso: