Gel Contorno Occhi Multiattivo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da Galatea »

Ecco qui le mie "umili" :lol: delucidazioni:
Dadany ha scritto:Scusa, ma non hai scritto come procedi alla preparazione -Perchè avrebbe dovuto farlo, sappiamo tutte come si fa un gel..?- e comunque se è un progetto, dovresti prima provarlo a fare e poi aprire la discussione -Non è così, rileggi bene la regola perchè l'hai interpretata male-. Oltretutto, credo tu debba stare attenta ad alcune cose:
- l'idrolato non va scaldato
- la caffeina deve essere sciolta in un po d'acqua calda e l'1,5% mi sembra tanta - Nella maggior parte delle ricette sta tra 1 e 2 -
- gli oli, a mio modesto parere, potevi anche azzardare a delle percentuali maggiori, che tanto al contorno occhi male non fanno, -Ma non sarebbe più un gel - oltretutto non credo tu abbia fatto proprio una "cascata" poichè per ogni olio ti sei mantenuta allo 0,5% -E' un po' troppo pretendere una cascata in un 3% di oli-
- al karitè puoi benissimo sostituire il mango, che ha anche proprietà antirughe -Che ha anche il karitè, la tua è un'opinione personale-
- fai attenzione a dove e quando inserisci il pantenolo, rischi di smontare il tutto -effettivamente qui sei stata troppo concisa, ho interpretato male...-
- lo chiami "gel" ma non credo che senza emulsionante, tu possa formare qualcosa. Non basta la presenza del gel d'aloe e della soluzione di sodio ialur. per far si che qualcosa ti resti inpiedi -Questo discorso, scusami, ma non ha proprio senso, il gel sta in piedi con la xantana, non con l'aloe o il sodio ialuronato.... Gli oli della fase b col burro, devono essere scaldati e se non li emulsioni cosa sarnno mai? -Ma che significa? non l'ho capito... -
Scusami, sono nuova anche io, forse mi sbaglio di qualcosa, e credo di essermi scordata qualcos'altro -Pure? :) -, ma il consiglio è quello di sperimentare prima, e postare il progetto dopo.
Attendi le esperte!
Dany, non intendevo offenderti, ma non si possono lasciare qui senza commenti tutti questi errori. Non mi sembra di aver detto niente di male. Sono cose sbagliate, e non sapere che un gel non abbisogna di emulsionanti fa capire che sei davvero agli inizi: che c'è di male a dirti di andare a riguardarti le cose?

P.S. Non ho nessuna laurea e di mestiere faccio la cuoca... e in chimica avevo sempre 4 :drunk:
Ultima modifica di Galatea il 21/02/2012, 18:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da Yukari »

pannina ha scritto:dunque sulla base dei vostri suggerimenti sostituirò l'infuso con tutto idrolato
perchè invece non sostituisci solo la parte di infuso con acqua e il resto lasci l'idrolato? così nell'acqua ci sciogli la caffeina (se alla fine decidi di metterla) e non rischi di rovinare l'idrolato scaldandolo.
Mi piace il tuo gel, terrò d'occhio la ricetta che mi serve un contorno occhi e questo mi sembra facile da realizzare! ;)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da Shakarì »

Dadany ha scritto: Ma mi aspettavate al varco?
Inoltre, shakarì, mi piacerebbe pensare che la scelta che fai al karitè piuttosto che al mango, sia giustificata solo da un gusto tuo personale, e non dettato da qualche prodigio lo spignatto significa creare, plasmare, ideare qualcosa che faccia gratificare noi stesse.
Sai alle volte le parole scritte dietro un monitor potrebbero essere mal interpretate come intensità, perchè sai a me è sembrato che tu avessi aspettato pannina al varco :D: , ma sicuramente non è stato così. Per quanto riguarda il karitè infatti ho scritto "IO non cambierei..." e io non ti ho detto di andare a studiare, ma forse che avresti fatto meglio a rileggere un po' basi dello spignatto, topic che io leggo spessissimo nonostante come dici tu abbia qualche cuoricino, che alla fine non è indice di presunzione credimi....E quello che hai detto sullo "spignatto" non è così solo per alcune...ma credo che lo sia per tutte ... me compresa! E se le mie parole ti sono sembrate pretestuose mi scuso, ti assicuro che non lo erano...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da pannina »

Acci M&E me l'ero persa quella della niacinamide che non va vicino agli occhi!!! Dunque... allora la tolgo e diminuisco la caffeina a 1...

Yukari farò così, una piccola parte di acqua la tengo per scioglierci la caffeina (ma giusto un tot, un cucchiaio o due) e il resto idrolato... e magari al posto dell'olio di nocciola metto quello di germe di grano e qui stavo pensando... una volta sciolta la caffeina forse la fase B non mi serve realmente... non potrei mettere tutti gli oli a freddo e fare solo 2 fasi fredde?
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da M&E »

certo non serve scaldare gli olii :)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da Dadany »

Ti chiedo umilmente scusa Pannina se si è aperta una discussione proprio sul tuo progetto a causa mia. Non avevo intenzione di soffocare la tua creazione. D'altronde in te ho notato la semplicità nel rimanere silente anche se eri stata chiamata in causa. Penso di aver detto abbastanza da far scatenare tutte le più Autorevoli del forum. Spero tu possa capire la mia inesperienza e confermo di non aver avuto dei toni accusatori verso nessuno.........mi dispiace essere stata fraintesa, pensa che ho avuto anche dei toni ironici incompresi :nonso:!!!
Fa niente..... di sicuro il tuo gel mi ha aiutato a crescere e ho imparato che l'emulsionante non serve!
Comunque mi rammaricano le risposte ricevute negli ultimi post: sembrano aver acceso altro fuoco nel fuoco, che non mi va più di alimentare! Sono entrata in punta di piedi in questo forum e mi sono iscritta per imparare :oops:
Buon lavoro, seguirò il tuo gel dietro le quinte.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da Shakarì »

Dadany ha scritto: Penso di aver detto abbastanza da far scatenare tutte le più Autorevoli del forum. Comunque mi rammaricano le risposte ricevute negli ultimi post: sembrano aver acceso altro fuoco nel fuoco, che non mi va più di alimentare!
Credi che scrivendo autorevoli con la A maiuscola cosa stai facendo? Non stai alimentando? Ti rammaricano le risposte? Io più che scusarmi come ho già fatto nella risposta precedente non posso far altro...e a sto punto credo che ne ho abbastanza, passo e chiudo!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da Bimba80 »

Non c'è nessuna persona autorevole qui.

Dadany le reazioni sono state più che lecite........

Nonostante tutto le ragazze ti hanno chiesto scusa, se sei stata fraintesa si può chiarire invece di scrivere come se qualcuno ti avesse dato chissà quante bastonate.

Hai iniziato tu dicendo che ti avevano detto chissà che cosa:
Dadany ha scritto:Grazie per i numerosi caz.....ni :fangule:
Ma mi aspettavate al varco?
Vuoi chiarire??? Siamo qui.
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da Dadany »

Dunque, volendo chiarire la mia posizione, proprio le due frasi iniziali erano semplicissimamente ironiche.
Ribadisco il concetto di essere stata fraintesa. Proprio con te, Bimba80, ieri in un MP ti ho fatto (spero) capire di usare delle paroline così.....per riderci su! E ci sono riuscita!
Questa sono io, ma se sti "toni" non arrivano positivamente, avrò modo in futuro di limitarmi all'ironia, perchè capisco che dietro un monitor vengano intesi male. Tutte permaloseeeeeeee.
Mi dispiace occupare lo spazio di Pannina per queste critiche che ormai sono rivolte al personale!
Non mi sembra più giusto. Scusate, ma se si vuole proseguire l'argomento ho l'MP, anche se per me la discussione potrebbe concludersi qui (altrimenti questo bel progetto gel è diventato oggetto da chat di gruppo). Tutto ciò mi sembra inverosimile. Le arrabbiature che sto vedendo mi sembrano un brutto incubo. Ma le critiche aiutano a crescere. Ne prenderò atto.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da CIVETTA »

su su dai questo è il topic di pannina non è successo niente di grave :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
missKatia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/11/2010, 0:04
Località: IT

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da missKatia78 »

ciao pannina,io esperienza ne ho poca :oops: ,e poi ti hanno già dato dei buoni consigli le altre ragazze :ok:
l'unica cosa che volevo chiederti è se hai tutto l'occorrente per correggere il ph,perchè io quando ho usato la caffeina la prima volta ho dovuto tamponare il ph e...non avevo la soluzione di soda caustica :duro:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da pannina »

Dadany dont' worry, francamente ci sono cose più importanti nella vita dei cosmetici e mi sembra una tempesta in un bicchiere d'acqua! (senza xantana)...

MissKatia grazie del consiglio, in effetti fino ad ora non ho avuto bisogno di alzare i ph e forse mi conviene prepararmi una soluzione di soda prima di mettermi all'opera!

Civ sei un mito :heart:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da CIVETTA »

mi raccomando mostraci la tua creatura :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da Dadany »

Mille grazie Civetta per la comprensione e sentitamente debitrice a Pannina di taaaaanta xantana :amour: :heart: :cuori: :hearts:
Grazie anche per i "rincuoranti" MP che ho ricevuto da alcune di voi: credo proprio ci siamo capite tutte male e per intenderci è difficilissssssssimo che io mi offenda!
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da kyko »

missKatia78 ha scritto: l'unica cosa che volevo chiederti è se hai tutto l'occorrente per correggere il ph,perchè io quando ho usato la caffeina la prima volta ho dovuto tamponare il ph e...non avevo la soluzione di soda caustica
la caffeina è basica; eventualmente avrà bisogno di acido lattico per acidificare! :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da pannina »

Kyko, l'acido lattico "ceellò" meno male... al momento mi prende male usare la soda, se posso evitarmela per un altro pò...

Qui quello che dovrebbe essere il progetto definitivo, lo farò nel w.e. e poi lo posterò nella prima pagina con la procedura eseguita:

FASE 1

acqua a 100
xantana 0,5
caffeina 1

FASE 2

tocoferolo 0,5
caprylico caprico trigliceride 0,5
olio di argan 0,5
pantenolo 0,5
allantoina 0,5
arginina 1
olio di rosa mosqueta 0,5
gel d'aloe 2,5
gel di sodio ialuronato 1% 5
complex idratante AZ 2,5
bisabololo 0,5
concentrato essenza di rosa (per idrolato) 0,40
cosgard 16 gg.
oe geranio bourbon 4 gg.
eventuale colorante se viene color vomitino di lumaca 1 goccia...
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da CIVETTA »

mi raccomando sciogli bene l'allantonia nel sodio jaluronato che a me ha fatto impazzire ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da tagliar »

disperdi, non sciogli ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da CIVETTA »

si disperdi :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da pannina »

Io mi trovo bene a disperderla nel pantenolo, sembra idratarsi da sola, per questo ne ho lasciato uno 0,50% :D: