Gel Contorno Occhi Multiattivo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Gel Contorno Occhi Multiattivo

Messaggio da pannina »

Ciao ragazze, una collega di mia sorella mi ha chiesto di farle "qualcosa" per il contorno occhi che aiuti in caso di rughette e gonfiore, tenendo conto di quel che ho a casa e di alcune cose lette qui nel forum ho pensato ad un gel che però contenga anche un pò di grassi, inizialmente avevo previsto una percentuale più alta, poi su suggerimento ho ridotto ad un 3%, spero regga senza emulsionante, ho pensato di rafforzare la consistenza con gel d'aloe e ialuronato... ho anche altri oli nel caso fossero pià adatti (avocado, germe di grano) e il burro di mango se fosse più indicato del karitè...voi che avete più esperienza di me... potete dirmi se ho scritto castronerie? Grazie anticipate.

FASE A

infuso di camomilla 50
idrolato di rose 28
xantana 0,5
caffeina 1,5

FASE B

tocoferolo 0,5
caprylico caprico trigliceride 0,5
burro di karitè 0,5
olio di nocciola 0,5

FASE C

pantenolo 1
allantoina 0,5
niacinamide 1
arginina 1
olio di rosa mosqueta 1
gel d'aloe 2,5
gel di sodio ialuronato 1% 5
complex idratante AZ 2
bisabololo 0,5
cosgard 16 gg.
oe geranio bourbon 4 gg.
eventuale colorante se viene color vomitino di lumaca 1 goccia...

Tagliar ho scritto tutto per benino stavolta?

EDIT: RICETTA DEFINITIVA

FASE 1
ACQUA 81
xantana 0,5
caffeina 1

FASE 2
tocoferolo 0,5
caprylico caprico trigliceride 0,5
olio di argan 0,5
bisabololo 0,5
pantenolo 0,5
allantoina 0,5
arginina 1
olio di rosa mosqueta 0,5
gel d'aloe 2,5
gel di sodio ialuronato 1% 7
complex idratante AZ 2,5 (glycina, urea, fruttosio, sodio lattato, PCA, niacinamide, inositolo)
concentrato di rosa idrosolubile 0.4
cosgard 16 gg.
oe geranio bourbon 5 gg.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

http://img685.imageshack.us/img685/2139/dsc02576k.jpg


Fra una decina di giorni farò una recensione dopo averlo testato per bene. E' fresco, con una goccia oltre al contorno occhi riesco a spalmarmi quasi tutta la faccia :D:

EDIT: recensisco dopo una decina di gg... nella ricetta definitiva ho messo più ialuronico, il gel mi sarebbe piaciuto più denso, probabilmente il complex ha troppi attivi smontanti e c'è anche un pò di pantenolo che non aiuta la constenza... ma questo è solo un discorso estetico.

Mia sorella si trova molto bene, dice che rende tantissimo e che un giorno guardandosi nello specchietto in auto si è vista la pelle tesa. Io mi ci trovo bene, idrata e tende un pò la pelle, lo preferisco però sotto alla crema. La collega di mia sorella per cui l'ho fatto dice che le serve altro tempo per vedere risultati... quindi recensirò anche in seguito.
Ultima modifica di pannina il 08/03/2012, 9:41, modificato 3 volte in totale.
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da Dadany »

Scusa, ma non hai scritto come procedi alla preparazione e comunque se è un progetto, dovresti prima provarlo a fare e poi aprire la discussione. Oltretutto, credo tu debba stare attenta ad alcune cose:
- l'idrolato non va scaldato
- la caffeina deve essere sciolta in un po d'acqua calda e l'1,5% mi sembra tanta
- gli oli, a mio modesto parere, potevi anche azzardare a delle percentuali maggiori, che tanto al contorno occhi male non fanno, oltretutto non credo tu abbia fatto proprio una "cascata" poichè per ogni olio ti sei mantenuta allo 0,5%
- al karitè puoi benissimo sostituire il mango, che ha anche proprietà antirughe
- fai attenzione a dove e quando inserisci il pantenolo, rischi di smontare il tutto
- lo chiami "gel" ma non credo che senza emulsionante, tu possa formare qualcosa. Non basta la presenza del gel d'aloe e della soluzione di sodio ialur. per far si che qualcosa ti resti inpiedi. Gli oli della fase b col burro, devono essere scaldati e se non li emulsioni cosa sarnno mai?
Scusami, sono nuova anche io, forse mi sbaglio di qualcosa, e credo di essermi scordata qualcos'altro, ma il consiglio è quello di sperimentare prima, e postare il progetto dopo.
Attendi le esperte!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19742
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da tagliar »

pannina, tutto bene.

Dadany, il progetto può essere sulla carta oppure una ricetta già fatta ma che ha dei problemi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da CIVETTA »

pannina al posto della xantana non ha carbomer che ho visto funziona bene in questi preparati contorno occhi ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da pannina »

Civetta... non l'ho ancora preso ma soprattutto per scelta, vorrei usare solo prodotti eco-bio. Come ti sembra la ricetta, cambieresti qualcosa a parte la xantana?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da Galatea »

Invece secondo me ti viene un bel gel :) (Dadany, ma la xantana l'hai vista?)
Gli idrolati "sarebbe" meglio non scaldarli, ma se necessario li abbiamo sempre scaldati. Invece ti sconsiglio l'infuso, che in un gel ti dura proprio pochino.
Forse devi abbassare i grassi in tutto fino al 3%, perchè senza emulsionante il gel di più non ne tiene.
La caffeina è meno di quella che ci metto io :)
Dadany:
Il pantenolo non smolla un gel di xantana, quello che dici potrebbe andare se si reggesse sul carbomer.
L'emulsionante servirebbe in una emulsione, non in un gel.

Credo che tu debba chiarirti un po' le idee :ok:
Ultima modifica di Galatea il 21/02/2012, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da CIVETTA »

temo che con il 5 di jaluronato 1 di pantenolo e questo complex che non so cosa sia potrebbe venirti appiccicoso per il contorno occhi che è una ozna che non assorbe tantissimo ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da kyko »

Ciao!!
Un gel riesce a reggere un po' di grassi anche senza emulsionare; e mi sembra un'ottima idea aggiungere degli oli che aiutino a renderlo più gradevole mentre si spalma, dato che gelifichi con xantana. L'unico dubbio che avrei è se il burro, anche se in minima quantità, possa andare d'accordo con un gel... Ma non ho mai provato :)
Toglierei la niacinamide: è una sostanza che su alcune persone ha dato qualche irritazione, e vista la zona interessata meglio andar cauti!
Anche la caffeina l'abbasserei, sempre per paura di irritazioni e considerando la zona delicata; ma tanti la usano a percentuali alte e non hanno avuto problemi!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da Shakarì »

@ dadany forse dovresti leggere un po' in basi dello spignatto.. Pannina ha progettato bene il suo gel, infatti essendo un gel gli oli vanno messi a quella percentuale anzi anche un po' meno! Il pantenolo dovrebbe smontare il gel di carbomer ma no quello di xantana, pannina lo chiama gel appositamente perche' è senza emulsionante, e io non sostituirei mai il burro di karitè con quello di mango..
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da Galatea »

Scusami Shak.. stavo modificando il mio messaggio e non ho visto il tuo...
Comunque, repetita iuvant :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da Shakarì »

:D: anime affini...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da Galatea »

:maria: :heart: :heart:
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da Dadany »

Grazie per i numerosi caz.....ni :fangule:
Ma mi aspettavate al varco?
C'è una piccola cosa che non capisco: alcune di noi "nuove" hanno l'umiltà e nessuna presunzione nel dire il proprio pensiero, eppure ci sono delle loline con qualche stellina o coroncina in più, che sono pronte a replicare di "andare a studiare". In realtà i moderatori servono a fare rispettare le regole, e io, che credo di averle lette da cima a fondo, tanto da tenere un comportamento "legale", non capisco perchè il progetto in questione non debba essere sperimentato prima del postaggio, con possibili fotine annesse!
Detto questo, non pensavo che un gel non avesse necessità di essere emulsionato, lo apprendo ora: quindi perdonate la mia ignoranza!
Il pantenolo......perchè mi avete mazziato sull'unione alla xantana? Ma chi l'aveva nominata? Forse non sono stata chiara o troppo concisa, ma dicendo di stare attenta a dove inserire il pantenolo, mi riferivo al fatto che se messo in unione con la soluz. di sodio ialur. potesse smontare il gel. Ciò è tratto, con devozione, dalle "Incompatibilità tra ingredienti" di Tagliar (pantenolo - gel di sodio ialuronato: il gel si smonta se mescolato direttamente col pantenolo, quindi aggiungerli separatamente nella crema o gel) http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=37770.
Inoltre, shakarì, mi piacerebbe pensare che la scelta che fai al karitè piuttosto che al mango, sia giustificata solo da un gusto tuo personale, e non dettato da qualche prodigio che l'uno fa meglio dell'altro. Anche perchè la mia rimaneva un'opinione soggettiva......ed era un supporto all'eventualità che Pannina chiedeva sul fatto di cambiarlo o meno
Infine la caffeina. Sono diverse le opinioni, ma molte dicono che anche un 1% può creare problemi. In un mio progetto mi è stato consigliato di diminuirla, e non volendo rischiare, a causa della mia inesperienza, ho ascoltato con cordialità i pareri.
Per il resto.........................................rimango in attesa delle vostre umili delucidazioni accompagnate da un sacco pieno di Buoni Propositi :sun:
Siate un tantino più clementi, perchè molte di noi non sono delle laureate in chimica o in qualche altro dottorato scientifico. Per alcune lo spignatto significa creare, plasmare, ideare qualcosa che faccia gratificare noi stesse.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da CIVETTA »

:oo: no nho capito :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da kyko »

Dadany ha scritto: e io, che credo di averle lette da cima a fondo, tanto da tenere un comportamento "legale", non capisco perchè il progetto in questione non debba essere sperimentato prima del postaggio, con possibili fotine annesse!
come ti ha già scritto Tagliar stessa, sotto il titolo "progetto" possono rientrare sia ricette che stanno solo sulla carta sulle quali si chiede un consiglio, come in questo caso; sia ricette già realizzate ma che hanno qualcosa che non va, e si cerca aiuto per realizzarle in modo migliorare.

A dire il vero non capisco il "tono" del tuo intervento, non vedo cazziatoni o maleducazione negli interventi, ti è stato solo fatto notare che nel tuo post c'erano alcune inesattezze, e questo nell'interesse di tutti.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da Bimba80 »

Concordo nessuna di loro è stata maleducata o scortese, quindi non capisco questa lamentela. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19742
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da tagliar »

Dadany, la tua polemica non la capisco: ti sono state date risposte assolutamente normali, senza fare cazziatoni e l'invito di "andare a studiare" lo diamo spesso perchè molti fanno domande trite e ritrite le cui risposte ci sono già nel forum, basta studiarselo un po'.
Se poi qualcuno (galatea e Shakarì) ha frainteso qualche tua osservazione, basta farlo presente che ha capito male e il tutto si risolve lì.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da pannina »

Sono molto contenta! tanti suggerimenti utili per il mio progettino, è davvero piacevole la sensazione di fare qualcosa insieme... dunque sulla base dei vostri suggerimenti sostituirò l'infuso con tutto idrolato e toglierò il karitè per calare i grassi e visto che ci sono perplessità sull'utilizzo di un burro in un gel. Calerò al 0,50% il pantenolo. Per quanto riguarda niacinamide e caffeina sento se la ragazza a cui andrà il gel è particolramente sensibile come pelle... vi aggiorno e GRAZIE ancora!!!!
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da Mela89 »

Anche io nel dubbio toglierei la niacinamide, visto che la stai facendo per un'altra persona e non sai che reazioni può avere la sua pelle (tanto il gel ha già tanti attivi).
Riguardo agli oli, anche germe di grano è un bell'olietto ma alla fine puoi usare quello che ti piace di più come consistenza e resa sulla pelle.

Non ti resta che provare :winkle:
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: (Progetto) gel contorno occhi

Messaggio da M&E »

la niacinamide sul contorno occhi è meglio evitarla, la caffeina al limite calala a 1 ;)
anto ha scritto: Ricorda che la niacinamide deve stare lontana dagli occhi, dalla bocca\labbra e dalle mucose del naso.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."