Tonico agli Acidi di frutta E Vitamine B+C+P+E

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Tonico agli Acidi di frutta E Vitamine B+C+P+E

Messaggio da Asiram »

LA RICETTA DEFINITIVA è IN FONDO ALLA PAGINA!!!

... ultimamente spignatto molto seguendo la mia ispirazione... questa volta i colpevoli sono 2 prodotti distinti ma che secondo me starebbero benissimo insieme :tonico IPERMERAVIGLIOSO di liz earle (INCI Aqua,aloe vera, glicerinaPEG-40 hydrogenated castor oil,estratto di cetriolo,estratto di calendula, estratto di camomilla,estratto di luppolo, pantenolo, allantoina, tocoferolo, Tocopheryl acetate, fragranza, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Linalool, Sodium hydroxide (bassa percentuale solo per tamponare il ph), Phenoxyethanol, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Ethylhexylglycerin, Polyaminopropyl biguanide)
e mela verde in polvere AZ .... motivo?

1. adoro il tonico di liz earle dal profumo paradisiaco , leggero, fresco, pulito... e con mille ingredienti naturali e funzionali

2. adoro il profumo della mela verde ed è anche funzionale :
- vitamine multiple : B1, B2, PP, B5, B6, B9, C ed E
- Polifenoli: quercetina, catechina, epicatechina
- Zuccheri
- acidi di frutta tra cui l'acido malico (anti-ossidante e idratante)
Proprietà:
- profumo molto potente e piacevole
- Forte antiossidante grazie alla combinazione di vitamine E e C, e la presenza di polifenoli e acido malico
- Possibilità di co-idratante legata alla presenza di zuccheri e acido malico

ho sostituito gli ingredienti che non posseggo come estratto di cetriolo e luppolo con altri attivi come rusco e centella, quindi posto l' idea della ricettina confidando nella vostra saggezza :oops:

PROGETTO
FASE A
acqua di Calendula 30
Infuso di camomilla 55
acido jaluronico soluzione all'1% 2
estratto idroglicerico di centella asiatica 2
estratto idroglicerico di rusco 2
gel d'aloe vera 1
glicerina 0,5 ( essendoci gli estratti idroglicerici mi sono tenuta bassa, anzi forse è meglio ometterla?!... )

FASE B
gelisucre 2,5
tocoferolo 1 (la sua presenza mi causa il dubio dell'emulsione e quindi ho inserito il gelisucre... )

FASE C
mela verde AZ 2
pantenolo 1
allantoina 0,5
OE da scegliere a piacere per un tot di 6 gtt
acido lattico ph 4,5
cosgard 16 gtt

RICETTA DEFINITIVA
per non fare diventare chilometrico questo primo messaggio ... e per rendere più comprensibile e scorrevole la lettura , ho pensato di mettere la ricetta definitiva non qui ma a seguire sotto ...
amministratrici bastonatemi se sto sbagliando e rimedierò secondo i vostri suggerimenti ;)
Ultima modifica di Asiram il 19/06/2012, 11:45, modificato 10 volte in totale.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: PROGETTO : tonico liz earle + mela verde

Messaggio da Bimba80 »

Scusami puoi sistemare il post??? Stacca l'inci dal resto del discorso, poi i motivi 1 e 2 dove spieghi il perchè ti piace questo tonico. :)
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: PROGETTO : tonico liz earle + mela verde

Messaggio da Asiram »

fatto! :oops: ho scattato l'inci ma l'ho lasciato tra i motivi 1 e 2 .... 1 e 2 sono i motivi per cui ho scelto di fare un tonico che contenga mela verde e che somigli al liz earle quindi non centra con l'INCI :)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: PROGETTO : tonico liz earle + mela verde

Messaggio da CIVETTA »

mmm
tra estratto glicerico sodio jaluronato aleo e glicerina temo temo che appiccichi io leverei la glicerina
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: PROGETTO : tonico liz earle + mela verde

Messaggio da Asiram »

e già civetta... hai confermato il mio dubio... mi sa che tolgo sia centella che rusco... magari lascio glicerina a 0,5 e scendo anche jaluronico e aloe a cui però non vorrei rinunciare ... anche perchè spessissimo dopo il tonico ulilizzo un gel (brufolo kill) e non la crema idratante quindi tra tutte queste sostanze gelatinose... rischio di ritrovarmi il viso a forma di caramella gommosa della haribo :oo:
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: PROGETTO : tonico liz earle + mela verde

Messaggio da Asiram »

... stavo pensando... per evitare l'effetto appiccicoso... e se invece di mettere il gel d'aloe e la soluzione di jaluronico... avendo entrambi gli ingredienti in polvere pura, posso disperdere aloe e jaluronico direttamente nella camomilla e nella calendula? cosi per esempio mi risparmio la xantana e la glicerina che ho messo nel gel d'aloe preparato in precedenza da me (aloe liofilizzata+xantana+acqua+glicerina+cosgard) e nel caso del jaluronico, mettendolo nell'infuso evito di aggiungere acqua e quindi di "diluire " il mio tonico... sempre se lo jaluronico in polvere gelifica anche in altro che non sia acqua (o meglio, che non contenga solo acqua, infatti nell'infuso di camomilla e nell'idrolato di calendula c'è comunque acqua)... consigli :allah: ???
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: PROGETTO : tonico liz earle + mela verde

Messaggio da CIVETTA »

lo jaluronato puoi metterlo nell'infuso tranquillamente ma devi aspettare che gelli
la polvere di aloe non fa gel percio va bene metterla in polvere

fai cosi
resta un pochino in dietro con l'acqua tipo 15gr
e ci metti in principio un 1 di pantenolo
1 e 1 dei de estratti
e provi
se non appiccica aggiugi gli un po alla volta fino ad arrivare a 2 2 e 2 di tutti e tre e ci metti l'acqua restante
se senti invece che appiccica un pochino gia cosi aggiungi i 15 di acqua e sei a posto
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: PROGETTO : tonico liz earle + mela verde

Messaggio da Asiram »

fatto! ho modificato un po la ricetta del progetto, il tempo di provarlo per qualche giorno e vi posto la nuova ricetta e anche una recensione! intanto vi anticipo che ha un profumo buonissimo di... mela verde! :amour:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO : tonico liz earle + mela verde

Messaggio da tagliar »

Asiram ha scritto:il tempo di provarlo per qualche giorno e vi posto la nuova ricetta e anche una recensione!

Brava!! :ok:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: PROGETTO : tonico liz earle + mela verde

Messaggio da Asiram »

RICETTA DEFINITIVA

FASE A
acqua di Calendula 40
Infuso di camomilla 51
aloe vera liofilizzata di vernile 0.5

FASE B
gelisucre 1
tocoferolo 1

FASE C
estratto idroglicerico di centella asiatica 2
mela verde in polvere di AZ 2,5
pantenolo 1 (circa 30 gtt)
allantoina 0,5
OE 6 gtt
(io ho scelto 2 geranio, 2 lavanda, 2 arancio dolce)
cosgard 16 gtt
acido lattico ph 4,5

Immagine

PREPARAZIONE

1. preparo l'infuso di camomilla e lascio raffreddare,
2. in un'altro bicchiere aggiungo l'estratto idroglicerico di centella asiatica + geranio, lavanda, arancio dolce + tocoferolo inizio a mescolare per disperdere il meglio possibile l'olio, questo mi faciliterà l'emulsione che è il passaggio che segue...
aggiungo gelisucre e continuo a mescolare fino ad emulsione ottenuta (consiglio : io ho aggiunto l'1% di gelisucre ma potrebbe bastarne anche meno per emulsionare avendo solo 1 di tocoferolo e poche gtt di Oe... quindi vi consiglio di aggiungerne prima un minimo di 0,8 e se ancora vedete goccioline di olio non disperse allora aggiungete pian piano la dose restante ... faccio questo perchè il gelisucre contiene molta glicerina che nel tonico potrebbe appiccicare se utilizzata in eccesso, e a questa maniera cerchiamo di utilizzarne solo l'indispensabile :) ) . poi aggiungo il pantenolo e l'allantoina (che di solito è un incubo da disperdere e invece aggiunta adesso ho visto che si "scioglie" benissimo e molto velocemente :amour: )
3. a questo punto prendo l'infuso di camomilla ormai freddo e aggiungo prima la polvere di mela verde e poi l'aloe liofilizzata, mescolo bene e vado ad unire 1+2+3
per finire aggiungo il conservante e misuro il ph --> il mio tonico aveva già ph tra 4,5-5 che a me va benissimo e quindi non ho aggiunto l'acido lattico... questa acidità credo l'abbia raggiunta grazie alla polvere di mela verde che di per se è acidula come lo è anche il frutto da tavola...

lascio riposare per qualche ora (ancora meglio per un giorno) agitando sporadicamente cosi che la polvere di mela possa rilasciare tutte le sue proprietà nel tonico e procedo al filtraggio con un pezzo di carta assorbente.
da non sottovalutare questo passaggio... se non volete ritrovarvi con il frullato di mela sul viso! :vomit: ... :oo: ...

Immagine

almeno questo risultato dimostra che la polvere di mele di AZ è fatta davvero con mele liofilizzate... :sun: visto come si riidrata in acqua... !

RECENSIONE
ne ho fatto solo 50 ml per provare ... ma non lo lascerò più! :cuori:
pro : credo sia merito sopratutto della mela verde con le sue numerose vitamine B1, B2, PP, B5, B6, B9, C ed E , Polifenoli, zuccheri e acidi di frutta tra cui l'acido malico (anti-ossidante e idratante) ... questo tonico è davvero un toccasana per la mia pelle!
io lavo il viso col detergente fatto da me , tampono con un asciugamano, e poi per non perdere metà del tonico sul dischetto di cotone... ne verso qualche goccia sul palmo della mano sx e con la destra intingo le dita e inizio a picchettare su tutto il viso, compreso contorno occhi... appena applicato la pelle risultà lievemente appiccicosa (sottolineo lievemente) e già questo x me è un successo... si asciuga davvero rapidamente e quando è totalmente asciutto il viso appare disteso, liscissimo, radioso... fantastico!
quindi dovendo riassumere gli effetti di questo tonico direi che è ...
mattificante, astringente (ma senza tirare la pelle... un esempio : avendo la pelle tendenzialmente secca, io faccio sempre la prova delle vocali... l'ho soprannominata cosi... ovvero faccio delle smorfie col viso dicendo le vocali e accentuandole, cosi facendo se un prododdo non va bene me ne accorgo subito perchè sento il viso come "bloccato", "frenato" nei movimenti, sintomo che l'effetto lifting è dato solo da una pellicola che si forma in superficie...
con questo tonico questo non accade! mentre dico le vocali :oops: la pelle resta elastica e tonica!!! (...bingo! un tonico che mi lascia la pelle tonica :D: ) ... quindi agisce proprio in profondità nutrendo davvero la pelle :birra: ) ,

setificante (la mano scivola sulla pelle che risulta davvero morbidissima!!!), riequilibrante mi da proprio la sensazione di "equilibrio" nel senso che dopo "l'aggressione" del detergente, appena applico questo tonico sento proprio che mi riporta la pelle del viso al suo stato di ph ottimale (anche se uso detergenti delicati, tutti i detergenti sono comunque sgrassanti...),

idratante quando sciacquo il viso anche solo con acqua la pelle inizia a tirare tantissimo e si secca subito, ecco, dopo aver messo questo tonico non si secca affatto e potrei rimanere anche senza crema!... (ma per abitudine preferisco sempre metterla :) )

profumatissimo il profumo è cosi buono che mi vien voglia di berlo... pericoloooooo :duro: ....
... ragazze il bello è che io tutti questi effetti non me li aspettavo mica!!! onestamente quando ho formulato questo tonico pensavo solo avrebbe avuto un bel profumo... e invece è una fi...ta! :amour: :blob9:

contro :
1. è opaco e bisogna capovolgerlo giusto una volta prima dell'uso per renderlo omogeneo (non si separano assolutamente acqua e olio (ricordiamo che oltre al tocoferolo, il gelisucre contiene anche una piccola quantità di olio mandorle dolci ... che a me non guasta)... ma resta una striscetta più bianca in superficie... penso sia parte dello zucchero.. non saprei...)... ma in fondo basta capovolgerlo e impiego un millisecondo quindi non è una cosa poi cosi scocciante !

Immagine è una cosa minima, ho dovuto metterlo contro luce per farvelo vedere!

2. quando si prepara bisogna filtrarlo per togliere la polpa di mela , però è una quantità minima ed è un procedimento da fare solo quando si prepara quindi basta farne 100 ml e si è a posto per un bel po :cin:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tonico agli Acidi di frutta E Vitamine B+C+P+E

Messaggio da tagliar »

Asiram ha scritto:per non fare diventare chilometrico questo primo messaggio ... e per rendere più comprensibile e scorrevole la lettura , ho pensato di mettere la ricetta definitiva non qui ma a seguire sotto ...
amministratrici bastonatemi se sto sbagliando e rimedierò secondo i vostri suggerimenti ;)
Ok, va bene, altrimenti diventa davvero chilometrico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: Tonico agli Acidi di frutta E Vitamine B+C+P+E

Messaggio da Asiram »

ok :D: ... è che scrivo troppo :allah: ... ma mi piace pensare che chi mi legge riesce a cogliere bene ogni passaggio ... anche se a metà lettura si addormenta :D:
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Tonico agli Acidi di frutta E Vitamine B+C+P+E

Messaggio da Dadany »

Accipicchia :eyes: ........e pensare che mi ritenevo una "brucia tastiere"! Vedo quasi quasi, che qui qualcuno mi ha superato :miii:
Ora, dal momento che non posseggo il gelisucre e nessun altro emulsionante a freddo, ( ma rimedierò presto, in maniera da comprare pure quest'inebriante mela verde) si potrebbero mettere tutte le materie together. In effetti, se non ho capito male, hai usato il gelisucre allo scopo di non separare l'acqua dagli o.e., ma io ho il solubol: potrei usare questo?
Mi piace la tua idea, uso i tonici spesso durante la giornata, li preferisco al latte detergente e alle creme idratanti. Io ho la pelle grassa, ma il tuo spignatto ha delle caratteristiche a me utili, che equivalgono ad una buona idratazione, al fatto che sia astringente e nel contempo setificante. Cosa chiedere di più ad un tonico, quando ti da tutto questo nella sua composizione totale? Ho davvero tantissimo da imparare e le idee che ognuno di voi espone mi arricchiscono sempre di più.Emoticons by Follettarosa
Sei davvero brava
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: Tonico agli Acidi di frutta E Vitamine B+C+P+E

Messaggio da Asiram »

io brava? :oops: dadany sei gentilissima davvero! non pensavo potesse essere d'aiuto questa ricettina, e invece a te è piaciuto! io lo adoro davvero per questo l'ho condiviso e quindi sarei felice tu lo provassi! :heart: anche perchè qui sul forum ci sono molti tonici belli belli e studiati da loline moooooooooooooooooolto esperte! io sono ancora una novellina :lol: e come dici tu, caspita , c'è tantissimo da imparare! :oops: ma sono pronta a questo ! :allah:
il gelisucre l'ho messo per la presenza di 2 ingredienti , tocoferolo e oli essenziali, avendo la pelle del viso delicata e tendente al secco non ho voluto rinunciare al tocoferolo che è pappa buona , e in più nel gelisucre c'è anche olio di mandorle ! però avendo tu la pelle grassa... magari potresti omettere il tocoferolo e di conseguenza ometti anche il gelisucre... per gli oli essenziali ... non so, eviterei il solubol, sono poche gocce e basta shakerare un po il tonico prima di usarlo senza utilizzare solubilizzanti! in realtà il solubol ha il seguente inci glycerin, cocos nucifera, lecithin, maltodextrin, acacia, tocopherol, ascorbic acid, rosmarinus officinalis... quindi potresti utilizzarlo per gli oli essenziali e in più contiene anche del tocoferolo! però non saprei... quando lo utilizzo nei deodoranti x solubilizzare poche gocce di oe ho sempre l'impressione che non si sciolgano mai del tutto e che per farlo bisogna mettere troppo prodotto... insomma... no, io non lo userei (sopratutto su pelle grassa) ma solo perchè mi sta antipatico :oo: tu prova, magari a te ve bene! ... (ho scritto taaaaaaaaaanto! ahhaha visto? ho vinto io!!! :eyes: )
piccante

Re: Tonico agli Acidi di frutta E Vitamine B+C+P+E

Messaggio da piccante »

a parte il sentirmi meglio, che ho trovato qualcuno che è più prolisso di me :D:
volevo dirti che mi piacciono le tue ispirazioni, molto carino questo tonico.

anche io sono matta come te cerco sempre milioni di vitamine attivi strafighi poetici nell'intento di inventare l'elisir dell'immortalità :maria:
ma per fortuna non ci sono riuscita :eyes:
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Tonico agli Acidi di frutta E Vitamine B+C+P+E

Messaggio da Dadany »

Ah........................dimenticavoEmoticons by Follettarosa! Ma quanto mi hai fatto ridere con la "Prova delle Vocali"Emoticons by Follettarosa
Questa spero un giorno di poterla provare io: primo, perchè per farla vuol dire che finalmente qualcosa mi ha seccato la pelle (al contrario tuo); secondo, se me lo permetti, vorrei avere il piacere di rubarti questa genialata!!!!
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: Tonico agli Acidi di frutta E Vitamine B+C+P+E

Messaggio da Asiram »

piccante ha scritto:a parte il sentirmi meglio, che ho trovato qualcuno che è più prolisso di me :D:
volevo dirti che mi piacciono le tue ispirazioni, molto carino questo tonico.

anche io sono matta come te cerco sempre milioni di vitamine attivi strafighi poetici nell'intento di inventare l'elisir dell'immortalità :maria:
ma per fortuna non ci sono riuscita :eyes:
piccantina magari non diventeremo immortali... ma sicuramente passeremo la nostra vita con una bella faccia :D: ... e non è affatto una magra consolazione :bene: ...
grazie per aver apprezzato anche questo mio spignatto ! :oops:
ps ma poi non hai più risp sul topic dei burri fantasy, sei riuscita? posso darti qualche altra info? non esitare a chiedere eh! ;)
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: Tonico agli Acidi di frutta E Vitamine B+C+P+E

Messaggio da Asiram »

Dadany ha scritto:Ma quanto mi hai fatto ridere con la "Prova delle Vocali"Emoticons by Follettarosa... vorrei avere il piacere di rubarti questa genialata!!!!
te la concedo volentieri la mia prova delle vocali! :ok: vedessi che facce faccio (... scusa il gioco di parole :eyes: ) davanti allo specchio... sono cavia di me stessa :bam: ... per fortuna fin ora tutto ok :D:
Dadany
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 28/01/2012, 1:42
Località: Catania

Re: Tonico agli Acidi di frutta E Vitamine B+C+P+E

Messaggio da Dadany »

Confermo..............sei moooooolto brava! :cin:
Ho riprodotto la tua versione definitiva del tonico, omettendo solo il gelisucre che non ho (e credimi non è stata una grande perdita!): il risultato è stato meraviglioso.
Lascia la pelle del viso setosissima e credo proprio che l'ingrediente principe "mela verde" faccia a dovere il suo lavoro. Lo uso mattino e sera, e non lo lascerò più. Non so bene spiegare........ ma questo prodotto ridona da solo lucentezza e la giusta idratazione, tanto che a volte riesco con piacere ad omettere il mio fluido homemade pelle grassa.
Oltretutto non vi dico il profumo che rilascia in viso la polvera di mela verde! Perdura parecchio.
Infatti non è assolutamente necessario aggiungere nessun'altra fragranza: il frutto fa tutto da se.
Che dire :nonso: di più?
Provatelo a spignattare, e ci ritroveremo ancora qui a parlare con Asiram e a complimentarci su come ha plasmato bene la sua creatura :cuori: :ok:
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: Tonico agli Acidi di frutta E Vitamine B+C+P+E

Messaggio da Asiram »

ma che amore che sei dada! :heart: lo hai recensito meglio tu di me che sono la sua mamma :D: e allora ti nominerò madrina del tonico a mela verde! :winkle: ma dimmi, il tocoferolo ti si è amalgamato bene senza gelisucre? e io che ci ho sbattuto su la testa per trovare una soluzione :duro: o forse semplicemente rimane 2 fasi e lo sbatti un po prima dell'uso?