fondotinta illuminante A/O

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da bubba »

Quello che preferisco è il secondo, l'ho rifatto sostituendo il burro di albicocca col kokum, aggiungendo trietilcitrato (sottratto al cetiol) e calando le polveri al 12%.
Il mio mix di polveri è circa 50% TiO2, 10% ronasphere, 10% magnesio stearato, 30% ossidi e miche.
:maria: sono alla sesta variante, ha avuto successo tra le mie amiche :D:
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da TANYA »

ne sono ,felice :cin: ,quindi ,hai migliorato l effetto diciamo polveroso di cui parlavi,il prossimo provo ad alzare al 12% le polveri ,e sbavo per il ronashere che non ho. :fangule:
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da lucrezia73 »

io invece ho il ronasphere!!!

domani faccio un'aggiunta di soli pigmenti....vediamo come va!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Sarakarma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/05/2010, 1:26
Località: Bassano del Grappa

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da Sarakarma »

se vi può essere utile io utilizzo una piccola percentuale di caolino (macinato mooolto bene) per dare più coprenza e un lieve effetto antilucido..non penso sia il massimo per pelli secche ma per la mia pelle normale/mista va davvero bene!
..non mi prendo il merito della paternità di questo uso del caolino, lo devo aver letto nel sito di everyday minerals prima che lo rifacessero.. questo è quanto.. :twisted:
Sara
____________________________________
The Naming of Cats is a difficult matter,
It isn't just one of your holiday games;
You may think at first I'm as mad as a hatter
When I tell you, a cat must have THREE DIFFERENT NAMES.
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da bubba »

Il ronasphere non è altro che TiO2, silice e ossidi. Però è impalpabile :oo: Era M&E che aveva il "problema" della polverosità, ma aveva usato più polveri per correggere il colore. Secondo me è una questione un po' soggettiva trovare la giusta coprenza tra il 10 e il 15%. Devo provare anch'io col caolino per un'amica con pelle grassina.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da anto »

Nelle a/o se le volete asciutte metteteci la silica. Le stabilizza e le asciuga.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da TANYA »

ciao anto ,nel mio fondo homermade, ho inserito il magnesio stearato,che dovrebbe anche lui stabilizzare,non so quale dei due è preferibile,per il risultao finale,ad ogni modo, per ora ho solo questo ,ma piacerebbe provare, la differenza.grazie per il tuo contributo a partiure dal tuo meraviglioso topic di cui ti sarò sempre riconooooscente,le A/0,sono un esperienza a livello sensoriale sulla pelle davvero stupende .soprattutto in questo fondotinta.
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da bubba »

Io ho scoperto che la silice stabilizzava e asciugava usando la vit.E in polvere che è composta al 50% da silice.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da TANYA »

ottima notizia per chi possiede la vit E,in polvere,due piccioni con una fava :ok: ,bubba sei una miniera di notizie. :maria:
Lone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/12/2010, 19:28

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da Lone »

:O complimentissimi! Bubba mi ha spedita qui perchè sto tentando di fare una simil BB cream... purtroppo non ho emulsionanti adatti per la a/o... ma è stato comunque illuminante vedere la tua formula e mi sono letta tutto il topic con entusiasmo! Un sacco di spunti! Appena Vernile si disgela :D farò un ricco ordine, mi sa... grazie di averla condivisa! e grazie a Bubba per la dritta!
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
Avatar utente
Sarakarma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/05/2010, 1:26
Località: Bassano del Grappa

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da Sarakarma »

ah che soddisfazione mi ha dato fare questo fondotinta! :hearts: l'ewocream è perfetto per questo progetto..me ne sono innamorata! rispetto alla ricetta originale ho usato un idrolato di amamelide e ac.jauronico per la fase acquosa e burro d'illipe al posto del karitè che consiglio vivamente per la sua consistenza morbida ma tocco asciutto 8)
con il mio fondo minerale all'11% la coprenza è media ma trovo che sia modulabile e su di me non ha affatto effetto polveroso anzi è molto naturale.. penso che l'effetto polveroso sia dato più dalla formulazione del fondo minerale più che dalla % di polveri nel fondotinta liquido..

Immagine
Sara
____________________________________
The Naming of Cats is a difficult matter,
It isn't just one of your holiday games;
You may think at first I'm as mad as a hatter
When I tell you, a cat must have THREE DIFFERENT NAMES.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da TANYA »

catsbetovets@,lone,@ sono felice di esservi stata utile :hearts:
lone@
potresti spiegarmi, cosa intendi ,quando parli della formulazione del fondo minerale?
in pratica insieme alle altre che lo hanno riprodotto, siamo daccordo che la percentuale di polvere minerale,da inserire , nella crema, deve stare tra il 10-12%,inserendo anche della silice o magnesio sterato.sto raccogliendo i vari suggerimenti per cercare di migliorarlo,quindi ascolto volentieri il tuo ,anche se il mio fondotinta non ha mai fatto effettto polveroso :nonso:
Lone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/12/2010, 19:28

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da Lone »

Vorrei tanto provare a fare il tuo fondotinta! Lola dice in emulsiologia for dummies che cetilico e cetilstearilico funzionano anche da emulsionanti a/o e in settimana dovrebbe arrivarmi anche il cetiol sensoft per la parte della cascata di grassi che non deve essere vegetale... ho chiesto lumi nel topic di anto sulle a/o e se nessuno avrà pietà di me e mi dissuaderà dall'insano proposito io ci proverò! Fondotinta di Tanya o morte! (o più probabilmente ban, se non la smetto di rompere le scatole :roll: )
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da TANYA »

lone@
ho appena letto la tua domanda nel topic delle a/o,procurati l ewocrem ,oppure fai quello di lola,ma non sprecare preziose materie prime ,la pazienza nello spignatto è tra le prime cose che devi avere, e poi vedrai le soddisfazioni,anche se sono lusingata del tuo entusiasmo,non vorrei che fossi la causa di un pasticcio .intanto volevo chiederti se hai mai fatto prima un a/o,come hai potuto leggere sono emulsioni più delicate,con le quali bisogna avere un minimo di confidenza,allora il mio amorevole consiglio, visto che dovrai aspettare prima di riprodurlo è quello di dedicare un pò di tempo soprattutto alla lettura approfondita di questo tipo d emulsione ,poi quando avrai tra le mani le sostanze utili,sarai pronta per applicare la pratica.
fila a studiare :heart:
Lone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/12/2010, 19:28

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da Lone »

Sì, me l'hanno detto anche Lola e Sushi di là: devo avere per forza un vero emulsionante a/o! Avevo frainteso quanto detto in emulsiologia for dummies! Aspetterò e intanto approfondirò l'argomento. Come a/o ho fatto molte cold cream, poi mi è capitato per errore di versare l'acqua nell'olio per una crema che doveva essere o/a... e poi ho letto che è un metodo! Che dà emulsioni fini e stabili (a me si è ricottato tutto OVVIAMENTE :D: ). Dopo circa un anno di esperimenti ho preso abbastanza la mano con balsami, cold cream e creme o/a. Pian pianino prenderò la mano anche con queste, ma hai ragione, l'entusiasmo può fregare! Appena avrò l'ewocream e avrò fatto la mia prova, verrò a fare rapporto!
Ti ringrazio tantissimo dei consigli
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da Lola »

Lone ha scritto:a me si è ricottato tutto OVVIAMENTE :D:
E OVVIAMENTE io l'avevo anche detto che è il metodo più veloce per ottenere una bella e fine ricotta :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/12/2010, 19:28

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da Lone »

Ma io non l'avevo pianificato Lolaaa mi devi credere :cry:
[è molto peggio di così: mi si sono confuse le fasi nel cervello e ho sbagliato proprio la procedura :D:]
solo dopo ho letto che poteva essere anche un metodo
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
Avatar utente
Sarakarma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/05/2010, 1:26
Località: Bassano del Grappa

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da Sarakarma »

tanya ha scritto: lone@
potresti spiegarmi, cosa intendi ,quando parli della formulazione del fondo minerale?
penso chiedessi a me vero? ;)
la mia personale (ed opinabile!) idea è che la polverosità dei fondotinta, minerali e non sia data da due fattori:
-granulometria delle polveri/miche/ossidi usate, anche lola per il suo fondo consigliava il tritatutto, sia per miscelare in maniera omogenea che per rendere le polveri impalpabili (e qui io ci aggiungo che le miche non vanno mai triturate ma solo mescolate)
-composizione del fondo stesso, infatti oltre a ossidi/ocre/pigmenti in un fondo come dio comanda ci devono andare le polveri che danno le caratteristiche tecnologiche al fondo. per esempio
il magnesio stearato serve a migliorare adesione alla pelle, scetosità e texture mentre lo stearato di zinco è indispensabile se si vuole pressare la polvere in cialda

il fondo minerale che ho comprato da funkyfresh è decisamente più polveroso di quello fatto da me! 8)
..meglio così? ;) se hai bispgno sono qui!
Sara
____________________________________
The Naming of Cats is a difficult matter,
It isn't just one of your holiday games;
You may think at first I'm as mad as a hatter
When I tell you, a cat must have THREE DIFFERENT NAMES.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da TANYA »

cats,perdonami,faccio un pò di confusione :oops:
mi interessa molto avere consigli riguardo alla formulazione del fondo minerale quindi ,ti ringrazio per la tua collaborazione,ieri mi è girato di fare una cipria,per recuperare un fondo di colore sbagliato e ci ho aggiunto la silice micronizzata oltre all amido ,ma compattarla è stata un impresa,penso di aver fatto una scelta sbagliata :duro:,ora mi ispira lo sterato di zinco,di cui parli tu.

in effetti il mio fondotinta contiene magnesio stearato ,le polveri le ho tutte passate al macinacaffe ,comprese le miche,la mia paura è quella ,di non riuscire ,solo mescolandole,ad ottenere un colore uniforme.

mi dici il motivo che ti ha portato a questa scelta.?
Avatar utente
Sarakarma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/05/2010, 1:26
Località: Bassano del Grappa

Re: fondotinta illuminante A/O

Messaggio da Sarakarma »

per carità anche io mescolo le polveri al macinacaffè o con il mortaio, proprio perchè alla prova dello striscio non ci devono essere in mezzo al nostro fondo delle righine blu o rosse! PERÒ le miche io non le trito perchè perdono la loro lucentezza caratteristica.. esistono diversi tipi di mica, che derivano tuttedalla muscovite, ma che differiscono per dimensioni delle particelle e tipo di taglio.. insomma le differenze fisiche delle particelle fanno avere alle miche una differenza in termini di brillantezza (se noti alcune miche hanno un aspetto più brillantinoso di altre che danno solo un effetto satinato). se venissero macinate al tritacaffè si perderebbero le caratteristiche fisiche e quindi estetiche che ce le ha fatte scegliere da mettere nella mistura di polveri.. chiaramente nel fondotinta non vogliamo un effetto glitter evidente per cui potrebbe andare bene ma se vuoi fare ombretti o fard più particolari alora fa davvero la differenza! nelle mia esperienza ho visto che le miche sono mooolto facili da mescolare agli altri ingredienti e senza che ci siano grumi per cui le inserisco sempre alla fine mescolando con un cucchiaino ben bene.
NOTA BENE la maggior parte delle miche commerciali vendute dai siti di mineral makeup sono un mix di mica e ossidi! il colore è sempre dato dagli ossidi/dyes/ocre mentre la mica dà il finish al colore (effetto satinato, perlato, brillante effetti duochrome ed altro) :cin:
..se cerchi delle buone polveri di base per il make up minerale secondo me il sito migliore è tkbtrading (moderatrici ditemi se è considerata pubblicità che lo tolgo!)
Sara
____________________________________
The Naming of Cats is a difficult matter,
It isn't just one of your holiday games;
You may think at first I'm as mad as a hatter
When I tell you, a cat must have THREE DIFFERENT NAMES.