Fondotinta compatto

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da Lola »

Ciao Stellamarina, solo oggi noto la tua ricetta. Mi ero cimentata anch'io con un fondotinta compatto, e sono anche riuscita a fare una ricetta decente, ma il problema, che mi apre abbia anche il tuo, è che il colore non si spalma uniformemente sulla pelle, per lo meno non come un fondotinta fluido classico. Sporca poco insomma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/09/2011, 8:13

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da stellamarina »

Hai lavorato bene le polveri prima di incorporarle all'olio? Io faccio andare il macinino per un paio di minuti.
Se è poco coprente aggiungi altro pigmento.
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da bubba »

Anch'io avevo provato a fare il compatto partendo proprio dalla ricetta di makingcosmetics, ma il risultato finale è stato esattamente come descritto da Lola, brutta stesura e poca scrivenza.
ci devo pensare e riprovare :)
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/09/2011, 8:13

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da stellamarina »

Ahhhhhhhh non avevo notato che quel messaggio era di Lola!
Le ho pure dato consigli!
Prova a fare la mia ricetta, io ne sono molto contenta, è davvero molto coprente. però dipende dalla tua pelle, non consiglierei mai questo fondotinta a una ragazza giovane.
Non è nemmeno adatto alla stagione estiva, infatti ora sto usando un fondotinta fluido emulsionato solo con la lecitina, è venuto molto fluido e leggero ma con una buona coprenza. Se interessa metto la ricetta.
Ultima modifica di stellamarina il 17/05/2012, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da Lola »

Parlami della mica bianca che hai usato, che mica è?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/09/2011, 8:13

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da stellamarina »

Sparkle white di tkb trading, molta mica e poco diossido di titanio
http://www.tkbtrading.com/item.php?item_id=115
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da Lola »

Praticamente, con tutta quella mica brillante, non opacizza di sicuro....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/09/2011, 8:13

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da stellamarina »

Direi proprio di no. io ho la pelle secca non ho bisogno di opacizzare, preferisco che il fondotinta illumini. Ribadisco che non è un fondotinta adatto a pelli grasse. Nel fondotinta liquido ho usato la mica bianca Silk white di Gisella manske, più coprente e meno brillante. Un effetto molto bello anche quello.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da Lola »

Ok, è giusto che uno calibri lo spignatto esattamente sulle sue esigenze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da Chris »

io sarei curiosa di vedere anche la ricetta di quello liquido....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/09/2011, 8:13

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da stellamarina »

lo pubblico come nuova discussione
ylibel
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2011, 16:36

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da ylibel »

Ti ringrazio stella, se stata molto esaustiva e cortese ( prima di tutto): Ti ringrazio. Sì, a mio modestissimo avviso trovo che il magnesio stearato va meglio del caolino: per me è più coprente. Ho fatto il fondotinta ma mi è venuto molliccio, come una mousse... Poca cera? Oppure l'emulsionante? Boh...
Tempo fa ne provai a fare uno seguendo la ricetta di Lola per il correttore ma mettendo molto meno cere. Non venne male, poi è finito, non ho ricopiato la ricetta e così non ricordo bene come l'ho fatta. :duro:
Comunque riesci a perfezionare qualcosa, fammelo sapere ok ? Un bacione
ylibel
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2011, 16:36

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da ylibel »

Non sapevo che si era aperta una nuova diascussione. Sono contenta che si stia facendo più interessante l'argomento fondotinta compatto....
Si potrebbe pensare a usare solo cera carnauba e candelilla e proprio un cincinino di cera d'api ( oppure d'api proprio nemmeno l'ombra ?). Mi piace questo post. E Vai!! Dobbiamo riuscire anche in quest'impresa :lol: Bacioni
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/09/2011, 8:13

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da stellamarina »

ylibel ha scritto: Ho fatto il fondotinta ma mi è venuto molliccio, come una mousse... Poca cera? Oppure l'emulsionante? Boh...
Comunque riesci a perfezionare qualcosa, fammelo sapere ok ? Un bacione
Ti e' venuto molliccio? strano quale emulsionante hai usato? Per il momento non faro' altri esperimenti perche' e' un prodotto invernale, ora uso il fondotinta liquido. In ogni caso fra tutte le prove che ho fatto la migliore e' quella postata in cima al topic, almeno per le mie esigenze.
A settembre mettero' il magnesio stearato al posto del caolino, non ho deciso se faro' una sostituzione parziale e o totale, comunque relazionero'.
Ho finito l'olivem1000 e non ho intenzione di ricomprarlo perche' non mi piace nelle creme, quindi devo trovare un sostituto, credo che usero' una cera.
Ciao e grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da Lola »

Guarda che il caolino asciuga molto, il magnesio stearato meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/09/2011, 8:13

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da stellamarina »

Allora per me è meglio, che ne dici se lo escludo del tutto? Ho comprato anche l'amido di maranta, potrei fare un mix dei due?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da Lola »

Eh stella, devi proprio provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
JOJO4899
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/05/2013, 14:07

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da JOJO4899 »

Complimenti :) sembra stupendo, non vedo l'ora di provarlo(sai io sono alle prime armi)...volevo chiederti che potrei mettere l'olio di cocco al posto del caprylic e olio di jojoba al posto dell'olio d'argan e se magari potrei omettere l'oleolito. E potresti dirmi se queste sostituzioni cambierebbero la coprenza(ho le tue esigenze)???
(grazie in anticipo per le tue risposte)
stellamarina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/09/2011, 8:13

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da stellamarina »

La coprenza è data dal titanio e dagli ossidi, quindi non cambierà sostituendo gli oli. Direi che puoi fare tutte le sostituzioni di oli che vuoi.
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: Fondotinta compatto

Messaggio da bibiamira »

Ciao, so che questo post è un pò vecchiotto ma ci provo lo stesso! :-D Io ho la pelle secca ma luminosa e in genere non uso i fondotinta (se non il lumi magic della l'oreal) perchè è come se mi invecchiassero e anche i fondo professionali non fanno per me.. però ho molti angiomi e soprattutto ora che sono alla 2 gravidanza me ne sono arrivati altri e ogni tanto vorrei coprirli! :-/ ho 26 anni, secondo te potrebbe andare questo fondo o potrebbe "sporcarmi" la pelle a lungo andare?