UDITE UDITE: REGOLA PER RICETTE SPIGNATTI

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

UDITE UDITE: REGOLA PER RICETTE SPIGNATTI

Messaggio da tagliar »

Dato che, a quanto pare gli annunci (ovvero i topic che stanno in cima) non li vedete, metto qui quello che ho già scritto in questo annuncio:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=39414

Forse stavolta sarà più visibile!!


Dalla lettura delle numerose ricette postate si è evidenziato che capita spesso non siano stati testati i frutti dello spignattamento che poi si rivelano non rispondenti alle aspettative; per questo motivo si ritiene opportuno stabilire la nuova regola che prevede che

SIANO PUBBLICATE LE RICETTE SOLO DOPO CHE SIANO STATE TESTATE PER UN PERIODO CONGRUO, UNA SETTIMANA-DIECI GIORNI

Questo per evitare di stimolare altri utenti a sperimentare formule che poi si rivelano insoddisfacenti, tipo un latte detergente che brucia gli occhi, un leave-in per capelli che li sporca, una crema che sfarina, una maschera viso che brucia, un fluido pensato per una pelle grassa che ingrassa ulteriormente... insomma pubblicate una ricetta solo se il test d'uso è stato superato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: UDITE UDITE: REGOLA PER RICETTE SPIGNATTI

Messaggio da tagliar »

Per chi se lo chiedesse, ogni qualvolta si definisce una regola NON E' UNA INIZIATIVA DELLA SOTTOSCRITTA, MA LA PROPOSTA VIENE VAGLIATA DALLE ALTRE MOD E DA LOLA CHE DEVE DARE IL BENESTARE, perchè senza di lei io non impongo nulla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: UDITE UDITE: REGOLA PER RICETTE SPIGNATTI

Messaggio da Lola »

Su su che solo 141 visite per quel topic del regolamento sono pochine con tutti gli iscritti che abbiamo!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
monica.tamellin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/02/2010, 11:54
Località: Verona provincia

Re: UDITE UDITE: REGOLA PER RICETTE SPIGNATTI

Messaggio da monica.tamellin »

cape, forse vi conviene "importantizzarlo"... :oops:
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Re: UDITE UDITE: REGOLA PER RICETTE SPIGNATTI

Messaggio da Aiko »

Ma se una fa una ricetta che si rivela insoddisfacente e vuole un consiglio su come migliorarla o su dove ha sbagliato? Non si rischia di diventare un ricettario invece di un forum? Comunque mi rendo conto che spesso ci sono troppi topic "vuoti", cioè senza informazioni utili.
monica.tamellin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/02/2010, 11:54
Località: Verona provincia

Re: UDITE UDITE: REGOLA PER RICETTE SPIGNATTI

Messaggio da monica.tamellin »

per questo mi pare che sia stata istituita la dicitura PROGETTO :) c'è nei nei topic importanti in alto in questa sezione, prova a vedere se può esserti utile.. ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: UDITE UDITE: REGOLA PER RICETTE SPIGNATTI

Messaggio da tagliar »

Esatto, si posta un progetto, si chiedono consigli e poi si mette la ricetta definitiva, altrimenti si cancella.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: UDITE UDITE: REGOLA PER RICETTE SPIGNATTI

Messaggio da -moni- »

Aiko ha scritto:Ma se una fa una ricetta che si rivela insoddisfacente e vuole un consiglio su come migliorarla o su dove ha sbagliato? Non si rischia di diventare un ricettario invece di un forum?
anzi,il contrario,visto che l'insoddisfazione potrebbe non essere solo "estetica" o "di realizzazione" (inserendo la ricetta appena fatta),ma anche insoddisfazione d'uso (inserendo la ricetta e la recensione dopo averla provata per un pò di giorni).
Anche perchè,credo,(ma aspetto le moderatrici) che una ricetta la puoi postare anche con recensione non positiva per avere consigli su errori,ecc..
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: UDITE UDITE: REGOLA PER RICETTE SPIGNATTI

Messaggio da tagliar »

Ma certo.

Se lo spignatto è davvero una ciofeca, si può postare come progetto, in modo da avere suggerimenti e rifarlo in maniera corretta, mettendo quindi la ricetta definitiva.

Se tutto sommato la ricetta può andare, però ha qualche difettuccio, la si può postare comunque e chiedere consiglio su come migliorarla (e anche qui magari mettendo la versione 2 con i miglioramenti effettuati).

Diciamo che se proprio non vi soddisfa io metterei un progetto, altrimenti una ricetta vera e propria.

L'intento di tutto questo è di evitare ricette postate immediatamente dopo la loro esecuzione che, ai primi utilizzi, mostrano pecche: sarà la centesima volta che lo dico, ma un latte detergente che mi brucia gli occhi non è utilizzabile come tale, un balsamo che mi sporca i capelli idem, quindi è inutile che io posti queste ricette per poi magari, dopo qualche giorno, dire che la ricetta non va bene.

Semplicemente provate il vostro spignatto e poi, insieme alla ricetta, mettete anche una recensione... e se ci sono suggerimenti che volete vi saranno dati.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: UDITE UDITE: REGOLA PER RICETTE SPIGNATTI

Messaggio da Bimba80 »

Io avrei aggiunto un'altra regola ma non è stato possibile...... :roll:

Ho notato che le novelline alle prime armi postano certe castronerie da far paura....... :oo:
Io non spignatto, lo sapete, ma so come funzionano le tre fasi e che cosa va in ciascuna fase in linea di massima.

Non sanno che si gelifica la Fase A, molte dicono:"Ma regge, funge, funzionaaa!!" se lo dici tu, oppure non sanno dove vanno gli emulsionanti, o meglio ancora si fanno formulare gli spignatti dalle altre spignattarici sempre gentili e carine. :winkle:

A questo proposito voglio ricordare alle carinissime spignattatrici :heart: :love: che quando vedete postare certe castronerie la suddetta novellina si deve studiare "Le Basi Dello Spignatto" come avete fatto tutte voi e non chiedere lezioni private.

Consigli si per carità è giustissimo chiederli ma farsi formulare lo spignatto scrivendo certe schifezze NO.......
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: UDITE UDITE: REGOLA PER RICETTE SPIGNATTI

Messaggio da tagliar »

Riportiamolo su perchè sembra che alcuni ignorino l'esistenza di questa regola.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: UDITE UDITE: REGOLA PER RICETTE SPIGNATTI

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Riportiamolo su perchè sembra che alcuni ignorino l'esistenza di questa regola.
Idem come sopra, visto che ancora alcuni ignorano questa regola.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)