"Gommaherb Lime"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

"Gommaherb Lime"

Messaggio da Aure pagane »

Immagine

"Fresh and clear
you will feel
as a lemon peel!"

:D:

- acqua distillata 32
- succo di limone 22
- infuso di semi di lino 14
- clorofilla (colorante) in acqua 6
- gomma xantana 1,3
- caffeina 0,5
- miele d'acacia 7
- aloe vera gel 2
- estratto glicolico di cetriolo 10
- estratto glicolico di bardana 2
- estratto glicolico di timo 2
- olio essenziale di melissa 4 goccie - solubol 16 gocce
- cosgard 18 gocce

Naturalmente testato, e il motto scritto sopra (...le mie uscite patetiche) rende peeeerfettamente l'idea! Ha un odore buonissimo (anzi, a dire il vero, mentre lo preparavo l'ho pure assaggiato; aveva una consistenza così gommosa e sapeva di lime... tipo fruit joy), ed è freschissimo sulla pelle! Leviga, purifica, morbidifica... bla bla bla, pubblicità a parte, mi ci trovo bene.
Ultima modifica di Aure pagane il 20/11/2011, 10:48, modificato 1 volta in totale.
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: "Gommaherb Lime" gommage purificante

Messaggio da Paty »

:)

Manca una spiegazione del tuo procedimento per realizzare questo gommage ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
missKatia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/11/2010, 0:04
Località: IT

Re: "Gommaherb Lime" gommage purificante

Messaggio da missKatia78 »

ammetto la mia ignoranza in materia :allah: il gommage è simile allo scrub? penso di no,perchè non vedo ingredienti "abrasivi"..qual è il suo utilizzo?
comunque complimenti,l'aspetto è molto bello!
Ultima modifica di missKatia78 il 19/11/2011, 17:07, modificato 1 volta in totale.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: "Gommaherb Lime" gommage purificante

Messaggio da monica2 »

mi stavo facendo la stessa domanda.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: "Gommaherb Lime" gommage purificante

Messaggio da Laura »

A me non sembra un gommage (che non ha granuli tipo scrub) mi pare solo un gel.
Un gommage comunque rimuove, questo spignatto come fa a rimuovere? Secondo me penetra e basta, o se fa pallini simil gommage è perchè si appallottola da sè. Il pH quant'è?
missKatia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/11/2010, 0:04
Località: IT

Re: "Gommaherb Lime" gommage purificante

Messaggio da missKatia78 »

oppure potrebbe essere usato come maschera da tenere in posa e poi risciacquare? :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: "Gommaherb Lime" gommage purificante

Messaggio da Laura »

Non è concepita per essere maschera, è gellosa e seccherebbe la pelle.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: "Gommaherb Lime" gommage purificante

Messaggio da Shakarì »

Laura ha scritto:A me non sembra un gommage (che non ha granuli tipo scrub) mi pare solo un gel.
Un gommage comunque rimuove, questo spignatto come fa a rimuovere? Secondo me penetra e basta, o se fa pallini simil gommage è perchè si appallottola da sè. Il pH quant'è?
Laura ha perfettamente ragione, io ne ho fatto uno simile mettendoci dentro i semini di fragola, e anche così non faceva niente allora ci ho aggiunto un po' di tensioattivi, almeno mi ci lavo il viso. Solo con la xantana non serve a niente....per fare un effetto gommage/scrub è necessario che ci sia un impasto abbastanza compatto e questo si ottiene solo con dell'argilla perlomeno a mia esperienza.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: "Gommaherb Lime" gommage purificante

Messaggio da Aure pagane »

il pH è acido tra il 3 e il 4 (grazie al succo di limone). ad essere sincera io non ho alcuna considerazione degli scrub, e non son proprio capace di usarli ;) lo tengo un quarto d'ora sulla pelle pulita, poi lo risciacquo, e mi sono sempre trovata bene così (prima di questo, ho usato con soddisfazione un gel al cetriolo abbastanza simile). non so se forse non rientri nella definizione di gommage; in ogni caso, non lo ritengo davvero opportuno per lasciarlo sulla pelle e andarci in giro (?!) nè per lavare il viso nè per altro! diciamo che io lo uso come "maschera"
Saggio è colui che sa di non sapere
missKatia78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/11/2010, 0:04
Località: IT

Re: "Gommaherb Lime" gommage purificante

Messaggio da missKatia78 »

forse dico una castroneria,ma dal momento che lo tieni in posa sul viso,non sarebbe meglio portare il ph a 5.5? :nonso:
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: "Gommaherb Lime" gommage purificante

Messaggio da Aure pagane »

ci ho pensato, ma, correggetemi se sbaglio, alla fine il pH è dato unicamente dal succo di limone, che a mio avviso non corrode.... però ditemi se questo potrebbe farmi male e quali sarebbero i fenomeni causati in caso
Saggio è colui che sa di non sapere
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: "Gommaherb Lime" gommage purificante

Messaggio da monica2 »

per prima cosa, io correggerei il titolo visto che non è un gommage ;) il ph mi sembra davvero troppo acido :nonso:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: "Gommaherb Lime" gommage purificante

Messaggio da Laura »

Aure pagane ha scritto:...lo tengo un quarto d'ora sulla pelle pulita, poi lo risciacquo, ..
Confermi che non tratta di un gommage, che è invece un prodotto che va applicato e massaggiato sulla pelle, e per la sua consistenza e pH riesce ad attuare una leggera azione esfoliativa dell'epidermide.
Aure pagane ha scritto:il pH è acido tra il 3 e il 4 ...
Questo spiega che l'eventuale risultato pelle liscia è dovuto solo al pH leggeremente acido.
Aure pagane ha scritto: alla fine il pH è dato unicamente dal succo di limone, che a mio avviso non corrode....
Il succo di limone è acido per il contenuto di acido citrico che è un alfaidrossiacido, quindi come tale se il pH è contenuto non corrode, ma se è basso corrode eccome ;)
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: "Gommaherb Lime"

Messaggio da Lupotto »

ma usando il succo di limone, si ossida la vit C, e non può essere pericoloso metterla ossidata sulla pelle?
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: "Gommaherb Lime" gommage purificante

Messaggio da Aure pagane »

Laura ha scritto: Questo spiega che l'eventuale risultato pelle liscia è dovuto solo al pH leggeremente acido.

Il succo di limone è acido per il contenuto di acido citrico che è un alfaidrossiacido, quindi come tale se il pH è contenuto non corrode, ma se è basso corrode eccome ;)
Ho già tolto la parola "gommage" dal titolo, in effetti se non esfolia non lo è (però il nome non lo cambio, d'altronde gommoso è gommoso).
si, comunque l'effetto è gradevole ;)
quindi, in questo caso: corrode o non corrode? devo tenermi la faccia sotto osservazione?
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: "Gommaherb Lime" gommage purificante

Messaggio da Laura »

Aure pagane ha scritto:quindi, in questo caso: corrode o non corrode? devo tenermi la faccia sotto osservazione?
Fossi in te misurerei per bene il pH, se è a 3 terrei sotto osservazione, se è a 4 starei tranquilla; ma sempre a condizione di non avere una pelle sensibile, e di non usare il prodotto troppo frequentemente se è a pH 3.