Siamo giunti ad un patto, lo userò solo dai 250-300gr in su visto che con questa prova (200gr, che non smaltirò mai più, così leggera non so a chi darla, mi toccherà spalmarla ai gatti) ha incorporato un po' d'aria, meno rispetto allo strafalcione di ieri ma c'è e questo mi basta.
Volevo cercare di fare un prodotto leggerino ma con emulsionanti cerosi per dare un minimo di protezione per l'autunno; ho aggiunto anche uno zic di cera d'api per illudermi di renderla opacizzante

L'unica cosa in cui sento d'aver commesso un errore è nella quantità di carbomer, la vedo un po' troppo filante se metto il dito nel vasetto, avendone la possibilità sarebbe stato opportuno metterla in un tubetto di quelli col foro d'uscita piccolo (tipo quelli della crema mani paraffinosa norvegese) ed in quel caso sarebbe stato perfetta.
Perciò se a qualcuno venisse la malsana idea di provare a replicarla e volesse provare a diminuire di uno 0.10 (o 0.05) il carbomer mi faccia sapere com'è la riuscita (l'ho tenuto altino per paura di doverla mettere in un dispenser, e al momento mi mancano... però non sapevo sinceramente a che santo votarmi, se non a san tinovis, per addensare a sufficienza e senza usare l'olivem una crema così leggera).
Non ho volutamente messo la xanthana perchè la poca presente nel multivit-shuttle penso mi basti e avanzi.
A
Acqua 77.70
Carbopol 940 0.50
Glicerina 2.00
B
Glyceryl stearate citrate, glyceryl stearate 2.00
Metilglucosio sequistearato 1.00
Pge-3 metilglucosio distearato 1.00
Cetilico 1.00
Cera d'api 0.30
Macadamia 0.70
Argan 0.80