TONICO PURIFICANTE

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

si si solo che io voglio farmelo :firu:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
petulina

Messaggio da petulina »

adesso no problem..

il mio dubbio era perchè sul topic della calendula per punti neri, paia parlava di utilizzare il phenonip, io non so cosa sia e a cosa serva e chiedevo se non bastasse semplicemnte mettere l'estratto idroalcolico di calendula direttamente nel tonico .. tutto qui... ;)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

il phenonip e' un conservante, ed e' a base oleosa, e' il phenonip che deve essere solubilizzato, non l'estratto di calendula :)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Gazzania ha scritto:si si solo che io voglio farmelo :firu:
prendi i fiori in erboristeria e leggiti l'apposito topic di marco valussi sul suo forum su promiseland, spiega tutto ;)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

grazie :yuhu:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
petulina

Messaggio da petulina »

lakura ha scritto:il phenonip e' un conservante, ed e' a base oleosa, e' il phenonip che deve essere solubilizzato, non l'estratto di calendula :)

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh n'avevo capito un tubo.. per questo ci siete voi! ;) grazie ancora...
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

ho dato un'occhiata al forum promiseland: è una "selva oscura" ed io ovviamente mi son persa :oops: non ho capito se posso mettere la piantina in alcool buongusto (oportunamente "allungato" con acqua mi pare di aver capito) o se occorre un altra sostanza (si parla di etanolo)
qua sul forum ne avete mai parlato?? magari le spiegazioni sono più semplici :roll:
leggevo che c'è anche chi è riuscito a fare un estratto mettendo la pianta a macerare in glicerina..sarebbe interessante...
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Sekhmet
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/03/2008, 11:16

Messaggio da Sekhmet »

Rinforzo la domanda di Gazzania chiedendo se si può far macerare il rosmarino, o salvia, o quel che è in qualcosa di molto alcolico, come la vodka...Che se non sbaglio è come dire etanolo :D
La domanda nasce dal fatto che vorrei riciclare in qualche modo una vodka fortissima polacca che ho comprato al lidl, che non è aromatizzata ma è purissima ed è imbevibile :D
E poi...Se l'aceto è troppo puzzoso e lo sostituisco con questa roba?? L'effetto astringente se ne va??
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Certo che si può 8)
Gli infusi in alcol si chiamano "alcolati" o "alcoolati"; è un modo come un altro per estrarre principi attivi - pensa al limoncello ;)
In un tonico però non li userei, specialmente se hai la pelle secca e irritabile; per una pelle grassa o mista un 10% in acqua è più che sufficiente. Ovvio che poi non so che pH abbia il tonico finito, quindi tocca armarsi di cartine tornasole e acido citrico o succo di limone (o aceto, ma se ti schifa...)
Obbligatorio un conservante, se vuoi farne per più di qualche giorno. L'alcol aiuta, ma da solo fa poco.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Sekhmet
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/03/2008, 11:16

Messaggio da Sekhmet »

Grazie mille!
E io che credevo che l'alcol conservasse bene da solo...
Mi sa che allora ripiego sull'aceto, magari di mele che puzza un pò meno
Per la pelle poteva andare, ho la pelle grassoccia..
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

L'alcol da solo si conserva benissimo: è quando vai a diluirlo in acqua che non fa più il suo dovere, ovvero impedire la crescita microbica. Mica puoi usare una wodka a 40 e rotti gradi come tonico, devi diluirla per forza!
L'aceto o qualsiasi altra sostanza acida non ha una gran influenza sulla conservazione, serve solo a rendere il pH del tuo tonico simile a quello della pelle. Non fare confusione tra acidificanti e conservanti :?
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Diciamo che un 15% di alcool conserva perfettamente una crema; per un tonico con poche sostanze "mangerecce" al 10% può essere tranquillamente sufficiente. Io lo metto al 5% e aggiungo conservanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sekhmet
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/03/2008, 11:16

Messaggio da Sekhmet »

Grazie! :D:
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Sekhmet ha scritto: Mi sa che allora ripiego sull'aceto, magari di mele che puzza un pò meno
Il mio aceto di mele puzza di vomito... ç____ç
Ada
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/09/2008, 16:59

olio essenziale di arancio dolce nel tonico

Messaggio da Ada »

può andare bene, secondo voi, aggiungere alcune gocce di olio essenziale di arancio dolce al tonico all'aceto di mele (10 ml aceto di me,e, 20 ml acqua distillata). quante gocce?
grazìe e ciao a tutte :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A quelle dosi una o due. Aggiungi acqua che così mi pare fortino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ada
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 01/09/2008, 16:59

Messaggio da Ada »

Grazie Lola :ping:
che proporzione posso fare tra acqua e aceto di mele?
1 a 3? 1 a 4?
Lo sto usando da una settimana (10 ml aceto di mele, 20 ml acqua) e non mi trovo male.. (anche se per un 5 minuti so di insalata!!)
è troppo forte così composto?
ho una pelle molto grassa e un po' acneica (anche se non sono più molto giovane, ahimè.. 32 anni)
l'o.e. di arancio dolce va bene per pelli grasse, vero?
Grazie mielle :yuhu:
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

allora. voglio fare questo tonico ma con la camomilla o qualche altra tisana + aceto + o.e.
vorrei però poterlo conservare fuori dal frigo (il mio è piccolissimo :cry: ) e non doverlo rifare in continuazione. il top sarebbe farne 50 o 100 ml.
ora: è tutta la mattina che giro per il forum per capire sta storia dei conservanti. ho capito che posso usare il phenonip oppure potassio sorbato + sodio benzoato diluiti in acqua. ma poi devo aggiungere un solubizzante in entrambi i casi? e questo poliglicerile 10 laurato dove si trova? ho sbirciato on line ma trovo solositi esteri e non è che ci capisca molto.
quindi sodio benzoato e potassio sorbato solo nelle creme possono stare da soli, regolarizzando il ph con acido lattico?
io pensavo che qui il ph era già acido e quindi ero a posto solo con quei due, però mi pare di ave capito che in questo caso i sali precipitano.
:help: :help: :help:
scusate. sono alle prime armi.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

niente da fare...la mia pelle con l'aceto proprio non va d'accordo :evil:
dopo qualche ora dall'applicazione mi compaiono brufoletti da irritazione... lavandomi con il mio sapone solido(=ph basico) ho necessità di riacidificare la pelle: con che posso sostituire l'aceto?? per la pelle delicata, meglio una soluzione di citrico (al 10%), acido lattico, o semplice gel d'aloe??
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Il citrico al 10% ti dà un pH allucinante, tipo 2 :oo:
Non te lo consiglierei davvero ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)