prima crema viso pelle mista

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

prima crema viso pelle mista

Messaggio da mgrazia »

Vorrei un consiglio prima di fare la mia prima crema viso semplice semplice perché ho pochi attivi. Io ho una pelle mista e in questo periodo sto usando solo lo jalus, ma vorrei fare una crema leggere da aggiungere dopo.
La mia idea:

Fase A
acqua a 100
glicerina 3
xantana 0,1
carbomer (carbopol ultrez 21) 0,3

Fase B
burro cacao 0,5
burro mango 0,5
olio jojoba 2
olio vinaccioli 1
olio argan 1
tocoferolo acetato 1
montanov68 5
dry flo 1
aperoxid 1 goccia

Face C
gel aloe 4
allantoina 0,5
umectol 0,5
olio di rosa mosqueta 0,5
phenonip 10 gocce
aroma

Ho alcuni dubbi però.
1) Ho scelto il montanov (è la prima volta che lo uso) in sostituzione dell'accoppiata alcool cetilico e metile glucosio sesquistearato perché avevo paura fosse troppo cerosa, anche se so che farà più scia bianca. Per bilanciare la cascata dei grassi dovrei forse sostituire un burro con una cera? Es potrei usare la cera di albicocca o di arancio

2)l'olio di argan è meglio metterlo in fase c? Mi sembra che Lola abbia detto che è più resistente di quello di rosa mosqueta e volendo si può scaldare, ma forse era un caso diverso in cui non c'erano burri e cere

2)attivi: aloe e umectol. A queste percentuali rischio che il carbomer smolli?


Ogni suggerimento/critica è ben accetto :)


RICETTA DEFINITIVA


Fase A
acqua a 100
acqua di amamelide 20
glicerina 3
xantana 0,1
carbomer (carbopol ultrez 21) 0,4

Fase B
burro cacao 0,5
burro mango 0,5
olio jojoba 2
olio vinaccioli 1
olio argan 2
tocoferolo acetato 1
dry flo 1
aperoxid 1 goccia
alcool cetilico 1
metile glucosio sesquistearato (Tego Care PS) 3


Face C
gel aloe 3
allantoina 0,5
umectol 0,5
oleolito camomilla (50% o. olys e 50% o. riso) 1
olio di rosa mosqueta 1
phenonip 10 gocce
aroma mandorla

Foto
Ultima modifica di mgrazia il 06/04/2022, 16:18, modificato 4 volte in totale.
Nulla succede per caso
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Progetto - prima crema viso pelle mista

Messaggio da Shakarì »

Carina come formula, ti posso dare qualche consiglio se vuoi...se hai paura che il carbopol si smonti visto che usi l'umectol, che peraltro io non ho mai usato e quindi non so come possa reagire, potresti portarlo anche a 0,4/0,5. Io aumenterei un pochino anche l'argan (fase B )anche se poi la cremina saprà sempre di nocciolina :D: e anche la rosa mosqueta potresti portarla anche al 2% ! io uso il dry flo sempre allo 0,5 anche per creme ben più grasse e mi viene sempre bella asciutta, quindi vedi tu. Ma ognuno di noi ha una propria reazione ad ogni tipo di formula...quindi puoi provare come l'hai formulata o aggiustarla un pochino...perchè vedi io leggo spesso che la xantana d'estate fa sudare e che non bisogna eccedere, mentre io la uso sempre allo 0,4/0,5 e non sudo per nulla :lol:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Progetto - prima crema viso pelle mista

Messaggio da mgrazia »

Grazie mille Shakari.
Seguirò i tuoi consigli, allora aumento un po' i carbomer e gli oli, avevo paura di mettere troppi oli in fase C.
Provo anche a diminuire il dry flo.
Grazie :)
Nulla succede per caso
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Progetto - prima crema viso pelle mista

Messaggio da Matte »

mgrazia ha scritto: Allora aumento un po' i carbomer
Bella la crema! :winkle:

Anche un po' di più tipo 0.6%...Non abbiate paura di abbondare con il carbomer (che nel tuo caso è CARBOPOL te lo dico perchè se lo vede Tagliar te lo corregge :D: ), ragazze, quando smolla e qualcosa non gli va cala a picco...siete sempre in tempo a farlo smollare dopo con l'aggiunta di un micropizzico di sale da cucina ma se smolla non potete riportarlo in vita se lo aggiungete a fine crema non si idrata, potrete a quel punto solo usare il tinovis o il salcare per correggere lo sbaglio!

Stessa cosa per il dry flo: sei sempre in tempo ad aggiungerci 2% di tocoferolo per renderla una crema più grassa ma a sgrassarla non sei più in tempo una volta finita se non con l'aggiunta di silicone (che in questi casi disperati che sono capitati pure a me approvo perchè è un salvavita, altrimenti butti tutto)! riflettici :lol:

Se il carbomer regge, la scia sarà appena percepibile o non ci sarà proprio.

L'eccesso si corregge, il difetto è più complesso...tenetelo a mente :angel:

Più che altro se c'è la xantana, SE e solo se sudi anche un po', rigurgiti la crema... :D:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Progetto - prima crema viso pelle mista

Messaggio da Shakarì »

Matte ha scritto:Stessa cosa per il dry flo sei sempre in tempo ad aggiungerci 2% di tocoferolo per renderla una crema più grassa crema
Potresti spiegarmi il procedimento dell'aggiunta di 2gr di tocoferolo dopo che la crema è fredda e finita e la texture definitiva si ha più o meno dopo 24h?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Progetto - prima crema viso pelle mista

Messaggio da mgrazia »

Matte ha scritto:Anche un po' di più tipo 0.6%...Non abbiate paura di abbondare con il carbomer (che nel tuo caso è CARBOPOL te lo dico perchè se lo vede Tagliar te lo corregge :D: ),
grazie correggo subito :)

Io sono un po' perplessa sull'uso di una percentuale così elevata, più che altro perché sono ancora poco pratica.


Ecco una prima prova:

non sono molto soddisfatta di come è andata e poi devo vedere come si comporta :) Ho evidenziato le modifiche per una maggiore leggibilità

Fase A
acqua a 100
glicerina 3
xantana 0,1
carbomer (carbopol ultrez 21) 0,5

Fase B
burro cacao 0,5
burro mango 0,5
olio jojoba 2
olio vinaccioli 1
olio argan 2
tocoferolo acetato 1
montanov68 5
dry flo 0,5
aperoxid 1 goccia

Face C
gel aloe 4
allantoina 0,5
umectol 0,5
olio di rosa mosqueta 2
phenonip 10 gocce
aroma vaniglia e mandorla

Ho provato a fare il gel con 0,1 di xantana e 0,5 di carbomer. Ho messo da una parte xantana,glicerina e 1/3 di acqua; dall'altra 2/3 di acqua e il carbomer. Dopo qualche ora ho messo insieme, scaldato e frullato un po'. L'idea era di tamponare dopo l'emulsione.
Dopo l'emulsione la crema era abbastanza fluida (di solito mi vengono più dense) e si è addensata mentre raffreddava...ma alla prima goccia di soda che ho messo la crema si è riempita di grumi :evil: Sicuramente non ho lavorato bene il gel, dovevo frullare di più. Chissà perché ho sempre paura a frullare il gel per le bolle, anche se ho visto nelle altre creme che poi vanno via :duro: :duro: :duro:

Riprovo con 0,4 di carbomer perché non ci sono sali e la percentuale di aloe e di umectol non mi sembrano così elevate. Che ne dite?
Non mi era mai successo, ma non mollo. Ora ci riprovo, questa non credo che la salvo più, è solida come una pomata, provo con altro aloe e umectol :twisted:
Nulla succede per caso
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Progetto - prima crema viso pelle mista

Messaggio da Matte »

@ shakarì
certamente, Il tocoferolo puoi sempre aggiungerlo anche a distanza di un mese basta versarcelo dentro e mescolare :ok:
Non si liquefà per il 2%-3% in più di un olio...si amalgama perfettamente nell'emulsione già creata in precedenza.
Oltre al tocoferolo puoi aggiungere anche un po' di glicerina diventerà grassa all'istante.
Insomma per ingrassare una creme con poco i metodi ci sono...è per sgrassarla che non vedo soluzioni se non mascherare la senzazione di untuosità con il saratoga :lol: , si fà ma non è ecobio :maria:


@ mgrazia
l'eccesso di carbomer si può risolvere in un istante senza nemmeno cambiare ph o cose del genere! non buttare nulla :oo:
se è dura come un sasso metti mezzo polpastrello nel sale fino da cucina e quello che rimane attaccato al polpastrello del dito (quei pochi granelli molto meno di un pizzico proprio pochissimi granelli per volta) buttali nella crema...e mescola (ti rimane tutta nel cucchiaio? no problem tu gira e stempera un po')...poi ancora sale...e mescoli...con calma ancora e mescoli...fino a che non vedrai la viscosità abbassarsi, dal cucchiaio se ne andrà, il tutto tornerà liscio e arriverai ad una texture perfetta e senza grumi di carbomer! ;)


io addirittura il sale da cucina lo tengo insieme ai prodotti per lo spignatto...lo chiamo correttore di TEXTURE per essere profescional :D:
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Progetto - prima crema viso pelle mista

Messaggio da mgrazia »

Matte ha scritto:@ mgrazia
l'eccesso di carbomer si può risolvere in un istante! non buttare nulla :oo:
se è dura come un sasso metti un polpastrello nel sale fino da cucina e quello che rimane attaccato al dito (quei pochi granelli) buttali nella crema...e mescola...poi ancora...fino a che non arriva ad una texture perfetta e senza grumi di carbomer! ;)
:neutral: questa non la sapevo, lo terrò a mente per la prossima volta :duro:
Alla fine ho aggiunto altri 0,5g di umectol e 2g di aloe; ho frullato un po' con le fruste (con il minipimerun era inutile) e girato con la spatola per eliminare i grumi.
La consistenza è rimasta molto densa, da pomata :neutral:
Forse dalle foto si riesce a capire meglio



La crema è piacevole e per niente unta, ma non mi ritengo soddisfatta, sono della vergine quindi domani riprovo cercando di dedicare maggiore cura al gel di carbomer e xantana.
Domani vi dico come va, in caso si ricicla come crema per il corpo :)
Grazie mille per il vostro preziosissimo aiuto :allah: :allah:

PS: Forse ho capito l'errore: di solito frullo separatamente il gel di xantana e quello di carbomer e li unisco solo prima di scaldarli. Potrebbe essere questo? O forse semplicemente a questa percentuale avrei dovuto date più tempo al carbomer
Ultima modifica di mgrazia il 06/04/2022, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Nulla succede per caso
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto - prima crema viso pelle mista

Messaggio da tagliar »

Ti ricordo che ci sono delle regole da rispettare per i progetti e le ricette definitive (le trovi in cima alla sezione): NON si edita la ricetta del progetto ma eventualmente la si riscrive e poi nel primo post si mette la ricetta definitiva, altrimenti della discussione non si capisce nulla (e infatti io non ho capito quale ricetta tu abbia fatto).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Progetto - prima crema viso pelle mista

Messaggio da Shakarì »

@ Matte, non sono daccordo con questa cosa, forse si può fare con le creme non di nostra produzione che sono belle toste e non a rischio....ma far inserire una percentuale così alta di tocoferolo ad una crema fatta da chi appena ha iniziato a spignattare è chiedere troppo, le nostre prime creme sono molto sensibili a qualsiasi variazione... ( gel non perfetti, cascata dei grassi non azzeccatissima etc etc) ma forse le tue sono già perfette, renditi conto che forse noi non siamo tutte alla tua altezza di profescionalità!!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Progetto - prima crema viso pelle mista

Messaggio da mgrazia »

Scusami tagliar,si conosco le regole. Non ho editato la ricetta originale e non ho aggiunto questa perché visto il risultato non soddisfacente non mi sembrava il caso di ritenere questa la ricetta definitiva.
Aggiungo subito la ricetta che ho fatto nel primo post e nelle successive prove mi accoderò se troverò una ricetta migliore. Può andare così?
Nulla succede per caso
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Progetto - prima crema viso pelle mista

Messaggio da sushi »

mgrazia, hai usato 5% di montanov su una base grassa di 6% dei quali l'1% sono burri che più o meno addensano (non so come sia il tuo mango, il mio non è affatto morbidoso). Ti ricordo inoltre che il montanov ha dentro tanto cetearilico (credo più del 70%). Combinazioni simili non possono che darti creme dense e compatte. Anche smontando il carbomer la consistenza rimarrà più o meno uguale (sulla stabilità invece non mi pronuncio).

@matte: sono d'accordo con Shakarì. Anche se il montanov in teoria resiste anche ad una fase C tosta questi "interventi" su una crema già fatta non sono consigliabili a chi ha appena iniziato a spignattare. Il nostro obiettivo non dovrebbe essere correggere la crema una volta fatta perché ci accorgiamo che non è perfetta, ma cercare di farla venire il più perfetta possibile già quando la progettiamo.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Progetto - prima crema viso pelle mista

Messaggio da mgrazia »

sushi ha scritto:mgrazia, hai usato 5% di montanov su una base grassa di 6% dei quali l'1% sono burri che più o meno addensano (non so come sia il tuo mango, il mio non è affatto morbidoso). Ti ricordo inoltre che il montanov ha dentro tanto cetearilico (credo più del 70%). Combinazioni simili non possono che darti creme dense e compatte. Anche smontando il carbomer la consistenza rimarrà più o meno uguale (sulla stabilità invece non mi pronuncio).
Grazie per i consigli sushi.
In effetti i burri che ho usato sono solidi, soprattutto quello di cacao (di vernile). :?
Era la prima volta che usavo il montanov, finora ho sempre usato 1% alcool cetilico e 3% metile glucosio sesquistearato e mi sono trovata benissimo. L'ho scelto perché temevo che la crema si separasse con una percentuali di grassi così bassa. Proverò a farla senza montanov. :)
Nulla succede per caso
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Progetto - prima crema viso pelle mista

Messaggio da Matte »

@shakiri
La profescionalità è solo riuscire a rimediare ai propri errori con un pizzico d'ingegno io non mi ritengo affatto esperto perche gli errori ne faccio eccome! so però quelli che posso fare e rimediare ed evito di fare invece quelli irrisolvibili...

Non c'entra la cascata dei grassi, se hai un emulsione bella salda ovvero se hai 0.4 xantana e 6% olivem e 10% di grassi cosa vuoi che cambi con il 2% in più di un olio regge fino al 25% senza problemi per mesi...se l'olio non vuoi metterlo allora aggiungi qualche gocciola di glicerina...

La cascata dei grassi non sarà mai eccellente se non come fa Lola o gli espertissimi...
mi hai visto fare cascate dei grassi nelle creme? io che metto burri a caso e un olio :D:
il risultato però nel mio lo raggiungo lo stesso in maniera eccellente perchè uso l'abilcare che essendo silicone porta la crema al lusso sensoriale, ma questo non vuoldire essere esperti, vuoldire solo aver il coraggio di aggiungere ad un prodotto ecologico il " Bis-PEG/PPG-16/16 PEG/PPG16/16 Dimethicone".


@mgrazia
L'umectol liquefà il carbomer perchè è un sale...se la crema la trovi ancora troppo rigida non aver timore ad aggiungere un misero pizzico di sale la abbasserai a densità di tuo gradimento aggiungendo via via un micropizzico di sale finchè non vedi che è fluida quanto basta.
Se è solo la densità troppo papposa il problema il sale risolve tutto. a me nella crema anti età carbomer 0.5% e TINOVIS quasi 2% puoi immaginare lo schifo solido e grumoso insolubile che mi è venuto non riuscivo nemmeno a mescolare!...ho errato a dosare i gelificanti, pazienza! non sbaglierò più ma intanto un pizzico di sale e la densità è tornata di una crema perfetta da vasetto
Ultima modifica di Matte il 12/08/2011, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto - prima crema viso pelle mista

Messaggio da tagliar »

mgrazia ha scritto:Aggiungo subito la ricetta che ho fatto nel primo post e nelle successive prove mi accoderò se troverò una ricetta migliore. Può andare così?
Ho corretto io mettendoti la prima prova di seguito nel discorso, altrimenti è davvero difficile capirci qualcosa. Quando avrai trovato la ricetta definitiva mettila in cima e aggiungi un post qui sotto dicendo che l'hai fatta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Progetto - prima crema viso pelle mista

Messaggio da Shakarì »

Abbiamo delle idee diametralmente opposte questo è certo, posso solo dirti che capisco perfettamente ciò che intendi e non ho detto che non si possa fare, la differenza è che io credo che tu a tuo modo abbia ragione, mentre tu credi fermamente che ciò che ho detto io sia errato! E se torniamo all'inizio tu non puoi dire a priori che mettere lo 0,5 di dry flo sia un errore irrimediabile, perche' a questo punto saresti proprio na' capatosta :D: !
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Progetto - prima crema viso pelle mista

Messaggio da mgrazia »

tagliar ha scritto:Ho corretto io mettendoti la prima prova di seguito nel discorso, altrimenti è davvero difficile capirci qualcosa. Quando avrai trovato la ricetta definitiva mettila in cima e aggiungi un post qui sotto dicendo che l'hai fatta.
Grazie mille e scusami
Nulla succede per caso
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Progetto - prima crema viso pelle mista

Messaggio da Matte »

Shakarì ha scritto:io credo che tu a tuo modo abbia ragione, mentre tu credi fermamente che ciò che ho detto io sia errato!


ok noi due abbiamo ragione :lol:
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: prima crema viso pelle mista

Messaggio da mgrazia »

Finalmente ci sono riuscita :birra: :birra:

Ho fatto la ricetta definitiva, nel primo post ho inserito la ricetta e le foto :)
Questa volta è andata tutto bene nel procedimento e sono davvero soddisfatta del risultato.

Ho abbassato il carbomer a 0,4 poiché nel tentativo di ieri ho visto che con 0,5 non si era smollato quasi con la % di aloe e umectol che avevo utilizzato.
Questa volta ho dedicato maggiore attenzione e tempo al gel e ho frullato senza timore.
Inoltre, come suggerito dall'indicazione di sushi, ho cambiato emulsionante e la crema è venuta esattamente della consistenza che volevo. :blob9: :blob9: :blob9:
Sulla pelle è molto delicata e per niente unta, proprio ciò di cui ho bisogno con questo caldo.
Vedremo come andrà con il tempo.
Vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto. :allah: :allah: :allah:
Nulla succede per caso
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: prima crema viso pelle mista

Messaggio da sushi »

Bellissima mgrazia, adesso ha davvero una consistenza morbida! :cin:


p.s.: mi piace tanto il fatto che tu abbia segnalato le novita' della ricetta semplicemente colorando le lettere! Sale subito all'occhio! :cin:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)